UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Oggi ti vedo bello carico è, è la decima frecciatina che lanci, ma sai come si dice:
''NON SFIDARE IL SIGNORE DIO TUO''
<3
Francamente mi sto limitando 😅
Tu costituisci quasi un record, nella mia millenaria esperienza: ci sarebbe da correggerti su ogni singolo post scritto 😩

Per evitare mi limito alle castronerie più grosse… 😵‍💫 (e sorvolato sul discorso auto, ad esempio…)

il DLSS a seconda delle verisoni implementate e della versione del driver POTEVA dare ( oggi la rtecnologia è molto milgiorata che parlarne fa quasi sorridere) un "effetto scia"su qualche tipo di oggetto in qualche tipo di situazione cosa che è motlo relativa sia al gioco utilizzato che al tipo di DLSS implementato ma soprattutto del driver in uso

Ecco quello lui lo chiama "ghosting" 🤷‍♂️

Ma visto che queste cose facevano parte del passato e di VERSIONI DI GIOCO passate mi fa sospettare che non si tratta di un tipo che i giochi "li compra" se ci siamo capiti

ma ormai ne ho le scatole piene della marea di inesattezze che spara che vanno "interpretate"

Ultima modifica:
Se non ricordo male in CP2077 se attivi il DLAA ti disattiva il DLSS

Beh, ma penso sia così in qualsiasi gioco, no? DLAA e DLSS si escludono a vicenda: o usi il "Deep Learning" per upscalare e allora hai il DLSS, o lo usi a risoluzione nativa per abbattare l'aliasing e migliorare leggermente alcuni dettagli e hai il DLAA.
Una cosa dovrebbe escludere l'altra, anche se sinceramente non ho mai provato.
Forse si potrebbe usare frame generation e DLAA assieme, ma non so se i giochi lo permettono

adesso come adesos CP non ha più problemi di prima ma quando si parla di "ghiosting"sui dovrebbe parlare di cose sistematiche il DLSS all'inzio faceva nmolti artefatti adesso non è più cosi

Il discorso è che per come è concepito il DLSS, ghosting, perdita di dettaglio o anche aliasing in movimento, shimmering sono tutti difetti insiti nella tecnologia, però solitamente vengono minimizzati abbastanza bene, al punto che spesso le persone neanche li notano. Del resto qualche compromesso bisogna pur accettarlo in cambio delle maggiori prestazioni.

P.S In effetti ora che ci penso non so se sia corretto chiamarlo ghosting, anche se l'effetto è simile. 🤔
Comunque il DLSS rimane una grande invenzione, su questo non ci sono dubbi.

Beh, ma penso sia così in qualsiasi gioco, no? DLAA e DLSS si escludono a vicenda: o usi il "Deep Learning" per upscalare e allora hai il DLSS, o lo usi a risoluzione nativa per abbattare l'aliasing e migliorare leggermente alcuni dettagli e hai il DLAA.
Forse si potrebbe usare frame generation e DLAA assieme, ma non so se i giochi lo permettono

Il discorso è che per come è concepito il DLSS, ghosting, perdita di dettaglio o anche aliasing in movimento, shimmering sono tutti difetti insiti nella tecnologia, però solitamente vengono minimizzati abbastanza bene, al punto che spesso le persone neanche li notano. Del resto qualche compromesso bisogna pur accettarlo in cambio delle maggiori prestazioni.
ma si non si notano nemmeno con uno zoom 400x oltretutto con aggiornamenti e aggiornamenti driver artefatti ed imperfezioni vengono via via migliorati

il discorso parrte da un messaggio di un altro utente che definisce il DLSS "una schifezza" perchè a detta sua il ghosting e la perdita di qualità visiva gli rovina l'esperienza di gioco

questo non corrisponde al vero

Per come ho i giochi io con le versioni aggiornate io non vedo tutto sta perdita della qualità visiva con il DLSS facendo un analisi seria, nè vedo episodi di "ghosting" che possano rovinare l'esperienza di gioco

E' possibile che il DLSS in qualche situazione motlo particolare possa creare artefatti di qualche tipo si tratta di dettagli

Per me, ma credo per la community informatica in generale, il ghosting è un fenomeno A VIDEO causato da svariati fattori ma legato indissolubilmente al response time

Qui potete fare un rapido test

se prendete uno screenshot, il ghosting che si vede sparisce

1683810400467.webp

I robottini sono perfetti qui, ma sulmonitor non è così.
Questo è il ghosting.
Se facevate riferimento a questo, inutile parlare di screenshot.

Io ho inteso che si parlasse invece di artefatti dovuti al DLSS, che sono un altra cosa.

P.S In effetti ora che ci penso non so se sia corretto chiamarlo ghosting, anche se l'effetto è simile. 🤔
Comunque il DLSS rimane una grande invenzione, su questo non ci sono dubbi.
Si, il frame generator sembra restare attivo con il DLAA… anche se le prestazioni ne risentono comunque.

ma si non si notano nemmeno con uno zoom 400x oltretutto con aggiornamenti e aggiornamenti driver artefatti ed imperfezioni vengono via via migliorati

il discorso parrte da un messaggio di un altro utente che definisce il DLSS "una schifezza" perchè a detta sua il ghosting e la perdita di qualità visiva gli rovina l'esperienza di gioco

questo non corrisponde al vero

Per come ho i giochi io con le versioni aggiornate io non vedo tutto sta perdita della qualità visiva con il DLSS facendo un analisi seria, nè vedo episodi di "ghosting" che possano rovinare l'esperienza di gioco

No ma neanche io sinceramente ho mai avuto grossi problemi con il DLSS... Qualche difetuccio marginale sì, ma niente che rovini l'esperienza di gioco in nessun caso.

il DLSS a seconda delle verisoni implementate e della versione del driver POTEVA dare ( oggi la rtecnologia è molto milgiorata che parlarne fa quasi sorridere) un "effetto scia"su qualche tipo di oggetto in qualche tipo di situazione cosa che è motlo relativa sia al gioco utilizzato che al tipo di DLSS implementato ma soprattutto del driver in uso

Ecco quello lui lo chiama "ghosting" 🤷‍♂️

Ma visto che queste cose facevano parte del passato e di VERSIONI DI GIOCO passate mi fa sospettare che non si tratta di un tipo che i giochi "li compra" se ci siamo capiti

ma ormai ne ho le scatole piene della marea di inesattezze che spara che vanno "interpretate"
Pero poi: "Hey, 2000€ per una 4090 cosa vuoi che siano!"

Per me, ma credo per la community informatica in generale, il ghosting è un fenomeno A VIDEO causato da svariati fattori ma legato indissolubilmente al response time

Visualizza allegato 459306

Questo è il ghosting.

Io ho inteso che si parlasse invece di artefatti dovuti al DLSS, che sono un altra cosa.
si @Max(IT) quello è il ghosting ma lui non fa riferimento a quello ma a quegli artefatti che il DLSS può creare in alcune situazioni sugli oggetti in movimento (cioè non sa cosa sia il ghosting come ho detto prima)

Questo perchè qualche genio you tuber lo chiama "dlss ghosting"

Visualizza allegato 459306

Questo è il ghosting.

Il fatto è che con il DLSS o gli AA temporali in generale si introducono degli artefatti, che possono essere più o meno visibli (in effetti sembra che con le ultime versioni dei DLSS siano particolarmente ben soppressi), che creano un effetto scia sugli oggetti in movimento simile al ghosting che si vede a causa del response time insufficiente dei pixel dello schermo. E si dovrebbe vedere anche negli screen catturati dal framebuffer.

Si, il frame generator sembra restare attivo con il DLAA… anche se le prestazioni ne risentono comunque.

Beh chiaro, perchè passi a renderizzare in nativo....

No ma neanche io sinceramente ho mai avuto grossi problemi con il DLSS... Qualche difetuccio marginale sì, ma niente che rovini l'esperienza di gioco in nessun caso.
Boh, CP2077 overdirve a volte, con la camera in posizioni particolari, mostra texture che flashano…
Ma li io credo che sia proprio l’ engine del gioco disastroso.

Il fatto è che con il DLSS o gli AA temporali in generale si introducono degli artefatti, che possono essere più o meno visibli (in effetti sembra che con le ultime versioni dei DLSS siano particolarmente ben soppressi), che creano un effetto scia sugli oggetti in movimento simile al ghosting che si vede a causa del response time insufficiente dei pixel dello schermo. E si dovrebbe vedere anche negli screen catturati dal framebuffer.
Si, quegli artefatti, ove presenti, sono dovuti a come l’immagine è stata ricostruita, quindi sono presenti nel frame buffer.
Ma sono artefatti dovuti magari ad interpolazioni di due frame sensibilmente diversi, non ghosting

Beh chiaro, perchè passi a renderizzare in nativo....
nelle ultime versioni dei driver la qualità del DLSS è cosi aumentata che si notano miglioramenti al livello visivo persino in QHD.

Ossia prima se si usava il QHD al massimo con il DLSS potevi sperare in una qualità dell'immagine che era molto simile al nativo adesso è addirittura leggermente migliore

Ma sono artefatti dovuti magari ad interpolazioni di due frame sensibilmente diversi, non ghosting
Max è quello che tentavo di spiegare, ma per lui è ghosting
Ma a sto punto ha ragione @.delly. è uno che vuole trollare e basta

Con l'ultima dll, il fenomeno del ghosting è migliorato molto su cb2077, tuttavia un poco ne permane, ma è roba che devi farci caso, non più come prima che ad ogni sterzata c'erano 20 ruote anziché 4.
Questo è ghosting, così come quello postato ieri su redfall, non ho rdr2 installato purtroppo.

Allegati

• Cyberpunk 2077 Screenshot 2023.05.11 - 14.58.37.82.webp
    Cyberpunk 2077 Screenshot 2023.05.11 - 14.58.37.82.webp
    68.2 KB · Visualizzazioni: 35
Pubblicità
Pubblicità
Indietro