UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma dipende molto dal gioco, in alcuni giochi la 4090 è in full load anche a 1440p con un 5900x, mentre se si passa ad un 7800X3D è quasi sempre in full load a 1440p in quasi tutti i giochi, mostrando performance mostruose.
Spesso il 5900x neanche a 2160p sta dietro alla 4090, quindi è una cpu che io personalmente, non reputo proprio idonea per questa Gpu, ma ne ero consapevole quando l'ho comprata, l'importante è questo, avere la consapevolezza delle proprie azioni ;)
Dipende sempre dal gioco, ma tu per perorare la tua causa sin qui hai volutamente sempre scelto i giochi peggiori, dove è in difficoltà ogni tipo di hw.

Peraltro le prove che si leggono online sono sempre da prendere con le pinze: sono fatte al lancio. Tutti quei giochi problematici come TLOU o HL, hanno nel frattempo ricevuto molte patch che hanno risolto gran parte dei problemi.
Sarebbe bello che le testate “scandalistiche” come HU ri-testassero i giochi oggi, ma si guardano bene dal farlo. Perché tutto lo scalpore è servito loro per perorare la causa AMD (più memoria è meglio ). Mi risulta che oggi TLOU giri molto meglio anche su schede con 8 GB di VRAM, idem Hogwarts Legacy.

Continua pure a ripetere queste sciocchezze: prima o poi finirai anche per crederci.
Ma qui dentro invece c’è gente che ne capisce e ripete: la 4090 ha già poco senso di suo (24 GB non servono a nulla, in gaming) ma come scheda gaming ha senso solo in 4K 120 Hz.

Cosa che del resto dice Nvidia stessa:

nel grafico 4090

Visualizza allegato 459066

Stessa cosa per la 4080 mentre la 4070 Ti viene pubblicizzata per il 1440P

Visualizza allegato 459067

Semplicemente hai fatto l’acquisto sbagliato. Come dico dal principio, il solo “problema” nel tuo PC è ciò che sta tra la sedia e la tastiera…
Del resto anche l’acquisto di un 5900X per gaming non è esattamente indicativo di scelta competente, visto che un 5800X va praticamente uguale in gioco. Ma nel tuo caso è evidente che cerchi semplicemente gratificazione nel prendere ciò che “ce l’ha più lungo” (e qui ti sfottono per il VERO UOMO 😅).
Il che per inciso è lecito, purché tu la smetta di fare disinformazione che possa spingere altri utenti con più saggezza ad acquisti sbagliati.
Che poi la scelta più saggia che potrebbe fare il nostro amico venuto da Krypton sarebbe quello di piazzare il 5900X a chi serve una cpu per produttività ed a pari prezzo si spera prendere un 5800X3D.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La 4080 specie in undervolt consuma pochissimo: se accoppiata con una CPU parca come il 3700X ci credo che bastano 650W.
Ad essere sinceri sarei più tranquillo con 750W, ma considerando che Ada a differenza di Ampere (e di RDNA2 !!!) non ha grossi picchi transitori, direi che un buon 650W basta.

Eh si perché 119 FPS a TLOU sono tremendi eh… una moviola in pratica…
A proposito di consumi per una 4080 penso che 650W bastino e anche non di poco, ricordi la 3080 che ho passato a mio fratello? Ecco lui la usa sul suo Seasonic Focus da 650W e mai uno spegnimento o altro, come cpu ha il 5600X e la 3080 è sotto undervolt. Io ora tra 4080 e 7800X3D mi ritrovo un consumo in game di 300/350W con un alimentatore di 850W!😅

Ultima modifica:
La 4080 specie in undervolt consuma pochissimo: se accoppiata con una CPU parca come il 3700X ci credo che bastano 650W.
Ad essere sinceri sarei più tranquillo con 750W, ma considerando che Ada a differenza di Ampere (e di RDNA2 !!!) non ha grossi picchi transitori, direi che un buon 650W basta.

quello è un titolo che necessita di ALMENO 240FPS, ma proprio minimo minimo, sotto quella soglia c'è il rischio che gli infetti escono dallo schermo incavolati e ti fanno la pelle... :D

io ammetto che ho rischiato parecchio in più di un'occasione giocandolo in 4K con DLAA al posto del DLSS, ma da amante della qualità non avevo alternative, ed è positivo che ci sia più tensione...

certo ammetto però che a pulizia e dettagli non ci sarebbe paragone con un bel QHD o meglio ancora un FHD della nonna recuperato in soffitta, ma poi osservando la data in basso a destra sulla barra leggo 07/05/2023, quindi forse va bene così...

Io ero consapevoole che il 5900x fosse uguale al 5800x ingaming, ma il primo era in offerta e costava meno del 5800x , quindi ho presso quello da uomo per pura convenienza. L'alimentatore l'ho provato con la 4080 a stock e regge benone anche senza undervolt. Certo non farei OC, ma non c'è rischio visto non ho tempo e non sono capace. Certo più di questo non può dare, e inoltre non trovo mai PSU sfx superiori ai 650 W. Li ho cercati prima di fare il mini itx, ma non li ho trovati.

Io non ne ho trovati, in quel momento.

bhe non so quando li hai cercati te, negli ultimi anni si trovano abbastanza facilmente..
certo come in ogni cosa il formato ridotto limita parecchio la scelta, uno dei motivi per cui sto valutando in questi giorni di abbandonarlo anche per quanto riguarda l'HTPC, al prox upgrade

bhe non so quando li hai cercati te, negli ultimi anni si trovano abbastanza facilmente..
certo come in ogni cosa il formato ridotto limita parecchio la scelta, uno dei motivi per cui sto valutando in questi giorni di abbandonarlo anche per quanto riguarda l'HTPC, al prox upgrade
Si è vero, ma io vole vo assemblare il Q58 che aspettavo da tempo, e li credo che la scelta migliore sia un sfx

Che poi la scelta più saggia che potrebbe fare il nostro amico venuto da Krypton sarebbe quello di piazzare il 5900X a chi serve una cpu per produttività ed a pari prezzo si spera prendere un 5800X3D.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Passare da un 5900x ad un 5800X3D sarebbe un downgrade, ha poco senso, soprattutto quando hai il 5900x in O.C.
La scelta più saggia è quella di dare alla 4090, una cpu meritevole ;)
@Max(IT),la 4090 con la cpu giusta rende a qualsiasi risoluzione, è la gpu perfetta per il 1440p ad alto refresh, come già cb2077,tw3 ed anche alan wake 2 insegnano ;)
Se poi prendiamo giochi del 2020, bhè, non serve aggiungere altro, io preferisco consigliare una 4090 ad €1650, piuttosto che una 4080 ad €1250…

Ultima modifica:
Passare da un 5900x ad un 5800X3D sarebbe un downgrade, ha poco senso, soprattutto quando hai il 5900x in O.C.
@Max(IT),la 4090 con la cpu giusta rende a qualsiasi risoluzione, è la gpu perfetta per il 1440p ad alto refresh, come già cb2077,tw3 ed anche alan wake 2 insegnano ;)
Se poi prendiamo giochi del 2020, bhè, non serve aggiungere altro, io preferisco consigliare una 4090 ad €1650, piuttosto che una 4080 ad €1250…
Alan wake 2 ??? 😲😲😲😲😲 Non sapevo uscisse

Ma assolutamente non è un downgrade anzi in gaming ovviamente solo lì nei giochi dove conta la 3D cache va molto di più. Hai visto i benchmark vero che il 5800X3D va quasi quanto un i9 13900K? Gli stessi Intel nella loro presentazione delle cpu gen 13 si vergognavano a presentare le slide ed hanno nascosto bene questa CPU.😅

Ma assolutamente non è un downgrade anzi in gaming ovviamente solo lì nei giochi dove conta la 3D cache va molto di più. Hai visto i benchmark vero che il 5800X3D va quasi quanto un i9 13900K? Gli stessi Intel nella loro presentazione delle cpu gen 13 si vergognavano a presentare le slide ed hanno nascosto bene questa CPU.😅
Si vero c'era la lineetta rossa del 5800x3d che si vedeva appena...😂😂😂

Lo vede in cartolina un 13900k ;)
Si aspettano tre mesi per la presentazione dei nuovi Intel, dopodiché si vola con il 3d e la 4090, per dominare il 1440p ad alto refresh con RT <3

Questo sarò io, quando cambierò quel piantone del 5900x con un 7800X3D, o altra soluzione Intel:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro