Mi sono preso del tempo per leggere le pagine passate ma in effetti la materia è molto complessa e si può facilmente creare confusione.
Spesso si usa genericamente il termine
bottleneck (collo di bottiglia), però ce ne sono tante versioni:
- CPU bottleneck = quando il processore non riesce a seguire il passo della GPU che finisce per rallentarla
- Hardware bottleneck = quando un componente hardware è lento o ha un problema e finisce per rallentare la GPU
- Software bottleneck = quando un software, applicazione o gioco o driver stesso, non è ottimizzato o è realizzato male (es. crea shaders errati) e rallenta la GPU (direttamente o indirettamente)
- System-level bottleneck = quando qualcosa di generico a livello di sistema, rallentano la GPU
In questo post alcuni si riferiscono a
bottleneck solo nello specifico caso del
CPU bottleneck, mentre altri lo intendono nel significato più ampio come
Hardware bottleneck. In via generale se la CPU non è al 100% del carico non è detto che non stia generando (CPU) bottleneck, quindi sbagliate voi in questo caso, così come se un software è ottimizzato/realizzato male e si genera Software bottleneck, non è detto che cambiando CPU (o tutto l'hardware) il problema possa essere risolto (es. se i prolemi sono i driver), quindi in questo caso sbaglia
@Kal El . Per voi però molto spesso
bottleneck è automaticamente sinimo di CPU bottleneck. Ma ripeto: la materia è comunque estremamente complessa, forse al di là delle competenze degli ingegneri di NVIDIA/AMD/Intel stessi!!!
Il senso del discorso di questo post, fondamentalmente, diventa però una pura opinione personale, e sono queste 2 visioni:
- Mi compro una 4090 per avere il massimo della qualità grafica a 4K fregandomene degli FPS.
- Mi compro una 4090 per avere il massimo degli FPS a 1440p con il massimo dei dettagli.
Questo era il nocciolo dello scontro. Con un 5800X non faccio
CPU BOTTLENECK con una 4090, infatti il processore è perfettamente in grado di sostenere la mia GPU. Però quando sei un purista degli FPS, a quel punto vuoi necessariamente un 7800X3D. Ed è a quel punto che nasce la discussione: molti di noi non la vedono in questo modo, me compreso, alcuni altri invece se ne fregano.
In via generale, comunque, se il motore 3D non è cappato internamente, se non c'è il vertical sync attivo e se il gioco è sufficientemente ben realizzato (intendo anche a livello di quantità di grafica che deve spostare), quando la GPU scende al di sotto del 90% di utlizzo possiamo affermare che c'è
System-level bottleneck.
Poi sta a noi indagare cos'è (e magari alla fine sono
SOLO i driver)...
Se possiamo fare un paragone nelle automobili, qui abbiamo 2 visioni: chi vuole spendere molti soldi per una macchina comoda e spaziosa e chi invece vuole il massimo della velocità e delle prestazioni ... anche se magari ha i sedili in legno e non ha portapacchi.