UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Intel proporrà le solite schede a prezzo piuttosto alto, che però al livello di software e prestaizoni non possono competere con Nvidia almeno non nella prossima generazione di schede!

Ma il problema non è al livello hardware è software e di algoritmi, Nvidia giuda il mercato perchè introduce tecnologie innovative e gli altri sono costretti a rincorrere
mah vedremo, io do fiducia ad Intel , con gli ultimi update le arc4zzo e il suo XeSS sembrano aver preso parecchi punti in più, quelle di anno prossimo potrebbero pareggiare la serie 4000 , hanno driver open source cosa molto molto positiva

Ragazzi la situazione è complessa, i prezzi sono aumentati di sicuro perché le aziende come Nvidia non vogliono rinunciare ai propri utili, ma ci sono anche altre cose, il prezzo dell'energia è triplicato, il prezzo dei wafer è triplicato, il mercato console rende la fascia medio bassa per la maggior parte dell'utenza molto meno "attraente" di prima, ci sta una contrazione del mercato pc, la maggior parte dell'utenza che ha preso una RTX 3000 non ci pensa minimamente a cambiare verso una rtx 4000 ( non sono tutti esaltati come noi)
Premetto che concordo al 100% con te riguardo il discorso sulle console che reputo da incorniciare, lo hai ribadito anche ora e ne sono ancora più convinto 😉👍

Però il tuo ragionamento si scontra con la logica più elementare: anche la PS5 è stata creata con del "silicio" eppure riesce ad avere un prezzo MSRP di circa 400€ e street price di 450€ (la più "piccola").

La scheda video di queste generazioni considerata BUDGET termine che è un eufemismo è dir poco, costa circa 600€ 😱 Cioè una GPU da sola costa più di tutta tutta la PS5 completa 😣 Ora se andiamo a vedere cosa c'è dentro la PS5 penso che abbia un chip sicuramente migliore di quello nella 4060 (TI) che fa davvero sbellicare ... e non sappiamo neanche a quanto verrà venduta (ma dubito Jensen sarà clemente).

mah vedremo, io do fiducia ad Intel , con gli ultimi update le arc4zzo e il suo XeSS sembrano aver preso parecchi punti in più, quelle di anno prossimo potrebbero pareggiare la serie 4000 , hanno driver open source cosa molto molto positiva

chissà se il nome è stato scelto apposta... :D

Però il tuo ragionamento si scontra con la logica più elementare: anche la PS5 è stata creata con del "silicio" eppure riesce ad avere un prezzo MSRP di circa 400€ e street price di 450€ (la più "piccola").

ma e` stato spiegato il prezzo delle console ]e basso perchè possono permettersi di venderle in perdita ( almeno all'inizio)

Sony non vende più la consoel in perdita (lo ha annunciato) dopo aver venduto 10 milioni di unità, perchè con il tempo affinano i processi di costruzione e produttivi, il costo della consoel è molto basso perchè ci guadagnano pochissimo e all'inizio ci hanno pure rimesso

Se lo possono permettere perchè il loro guadagno sulle consoel è principalmente sulle royalties e sugli accessori e sugli abbonamenti

Ultima modifica:
il problema di tutti è he rincorrono, non devi pareggiare qualcosa che già esiste dopo un anno arrivi sempre secondo o terzo devi creare qualcosa per primo

Premetto che concordo al 100% con te riguardo il discorso sulle console che reputo da incorniciare, lo hai ribadito anche ora e ne sono ancora più convinto 😉👍

La scheda video di queste generazioni considerata BUDGET termine che è un eufemismo è dir poco, costa circa 600€ 😱 Cioè una GPU da sola costa più di tutta tutta la PS5 completa 😣 Ora se andiamo a vedere cosa c'è dentro la PS5 penso che abbia un chip sicuramente migliore di quello nella 4060 (TI) che fa davvero sbellicare ... e non sappiamo neanche a quanto verrà venduta (ma dubito Jensen sarà clemente).
Ma qui stiamo perdendo tutti un po' la bussola ragazzi! La 4060 per quanto sarà una scheda video pessima paragonata a ciò che c'è su pc è eoni distante ad una PS5. Vi dimenticate l'hardware delle console. La PS5 ha un chip custom che non si può paragonare molto facilmente a qualcosa. Ipotesi dicono possa somigliare ad un ryzen 7 3700x ma con frequenze molto più basse ed una 5700XT come GPU. Ecco non penso sia il miglior hardware presente in circolazione ed ora come ora non verrebbe consigliato nemmeno sulla fascia bassa.😅 La maggior parte dei giochi su console ricordo sono renderizzare a 1080p o nel migliore dei casi a 1440p con ampio uso di upscaling vari. Ed attenzione che finora i giochi usciti sono stati porting o remastered i nuovi giochi in uscita non è detto che non ritorneranno probabilmente ai 30fps. Non sono il sommo che se non ho un milione di fps non gioco ma 30fps nel 2023 per me sono ingiocabili! I 60 stabili devono essere l'obbligo ovunque.

Se lo possono permettere perchè il loro guadagno sulle consoel è principalmente sulle royalties e sugli accessori e sugli abbonamenti
A parte che lo dice l'occhiello stesso dell'articolo da te riportato, "Una strategia rodata.", perchè è una cosa che si sapeva. Però capisci che le proporzioni non ci stanno con una GPU, in pratica Sony ti dovrebbe regalare oltre il 50% di hardware, ma non è così: magari perderà 20€ a console (ad essere ottimisti).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma qui stiamo perdendo tutti un po' la bussola ragazzi!
Stai confondendo la potenza di elaborazione con la superficie del die: il wafer costa uguale, a parità di superficie, anche se le performance del chip fanno c@g@r3

Ma qui stiamo perdendo tutti un po' la bussola ragazzi! La 4060 per quanto sarà una scheda video pessima paragonata a ciò che c'è su pc è eoni distante ad una PS5. Vi dimenticate l'hardware delle console. La PS5 ha un chip custom che non si può paragonare molto facilmente a qualcosa. Ipotesi dicono possa somigliare ad un ryzen 7 3700x ma con frequenze molto più basse ed una 5700XT come GPU. Ecco non penso sia il miglior hardware presente in circolazione ed ora come ora non verrebbe consigliato nemmeno sulla fascia bassa.😅 La maggior parte dei giochi su console ricordo sono renderizzare a 1080p o nel migliore dei casi a 1440p con ampio uso di upscaling vari. Ed attenzione che finora i giochi usciti sono stati porting o remastered i nuovi giochi in uscita non è detto che non ritorneranno probabilmente ai 30fps. Non sono il sommo che se non ho un milione di fps non gioco ma 30fps nel 2023 per me sono ingiocabili! I 60 stabili devono essere l'obbligo ovunque.
no la console si può paragonare

La ps5 ha la potenza grafica che si può paragonare ad una 2070S o riguardo AMd ad una 6700xt lo abbiamo detto un milione di volte lo dimostrano anche i test fatti da Digital foundery

Renderebbe di più se non fosse per il processore perchè al livello grafico avrebbe la potenza di una 2080 o meglio una 6800 ma poi viene appunto limitata dal processore ryzen

la xbox è pure più potente

E' tanto è poco? durante la pandemia era tantissimo in quanto per compare una 2070 s dovei impegnarti un rene

Oggi è un hardware di tutto rispetto che grazie all'ottimizzazione dei giochi offre quasi sempre un esperienza che per il giocatore medio va più che bene

il target "psicologico" dei giocatori è stato sempre quello di avere 60 fps nei giochi e 120 nei competitivi cose che le console next gen offrono

Ultima modifica:
A parte che lo dice l'occhiello stesso dell'articolo da te riportato, "Una strategia rodata.", perchè è una cosa che si sapeva. Però capisci che le proporzioni non ci stanno con una GPU, in pratica Sony ti dovrebbe regalare oltre il 50% di hardware, ma non è così: magari perderà 20€ a console (ad essere ottimisti).

Stai confondendo la potenza di elaborazione con la superficie del die: il wafer costa uguale, a parità di superficie, anche se le performance del chip fanno c@g@r3
certo che è una strategia di mercato anche rodata, quanto hanno perso non si sa perchè non pubblicano quanto è il costo della console, può essere 100 come 20 ad unità ma il punto è che loro possono permetterselo perchè poi hanno anche altri introiti dietro e ti spennano in un altra maniera, chi vende le schede grafiche no deve per forza guadagnarci un tot

Ultima modifica:
Ma penso che chi comprava pc continuerà a prendere i pc e chi aveva una console continuerà con le console. Il mercato pc è in contrazione semplicemente perché dopo il boom della pandemia era normale scendere e quasi impossibile salire.
Non credo, tutti gli amici che conosco col pc non aggiornano per via dei prezzi. E ne avrebbero bisogno 😅

Il mercato pc è in contrazione soprattutto per via dei prezzi folli.
Un pc completo è praticamente raddoppiato di prezzo 😵

no la console si può paragonare

La ps5 ha la potenza grafica che si può paragonare ad una 2070S o riguardo AMd ad una 6700xt lo abbiamo detto un milione di volte lo dimostrano anche i test fatti da Digital foundery

Renderebbe di più se non fosse per il processore perchè al livello grafico avrebbe la potenza di una 2080 o meglio una 6800 ma poi viene appunto limitata dal processore ryzen

la xbox è pure più potente

E' tanto è poco? durante la pandemia era tantissimo in quanto per compare una 2070 s dovei impegnarti un rene

Oggi è un hardware di tutto rispetto che grazie all'ottimizzazione dei giochi offre quasi sempre un esperienza che per il giocatore medio va più che bene

il target "psicologico" dei giocatori è stato sempre quello di avere 60 fps nei giochi e 120 nei competitivi cose che le console next gen offrono
In tempi di pandemia ero il primo a consigliare le console, precisamente la Seires S che con 299€ era praticamente il best buy rispetto alle introvabili PS5 e Xbox Series X. Per la GPU delle console mi sembra ottimistico paragonarle ad una 6700XT o 2080😅 ho una PS5 e se avessi davvero una scheda grafica di tale potenza non uscirebbero giochi a 30fps mai. Qualsiasi gioco su console anche il più leggero come i competitivi faticano a tenere i 120fps anche in full hd mentre per i tripla a si riesce a tenere i 60 non sempre stabili in 1440p. Diciamo ad essere ottimisti potrei paragonare la loro gpu ad una 2070 Super.
Non credo, tutti gli amici che conosco col pc non aggiornano per via dei prezzi. E ne avrebbero bisogno 😅

Il mercato pc è in contrazione soprattutto per via dei prezzi folli.
Un pc completo è praticamente raddoppiato di prezzo 😵
Dipende sempre cosa cercano, ormai purtroppo c’è il brutto pensiero che se non si ha una Nvidia e per giunta recente non si può più giocare. Da quando il periodo della crisi delle gpu è finito si può benissimo fare un pc top con 1000€ e budget sulle 700€, per non parlare del mercato delle cpu che la scelta che abbiamo ora penso non l’abbiamo mai avuta con alternative quasi tutte valide. È vero le gpu sono aumentate di prezzo ma ci sono le ottime AMD 6000 a prezzi concorrenziali, le Intel Arc migliorano di giorno in giorno con i driver e ti puoi portare a casa una A750 a 250/270€. Se vuoi rimanere con Nvidia hai la meno conveniente 3060Ti. C’è purtroppo l’errata convinzione che vanno bene solo le GPU Nvidia e lo dico da possessore di 4080. Ma se qualcuno mi chiede per giocare serve una 4080? Rispondo no serve solo se hai soldi da buttare e se sei appassionato delle tecnologie. La maggior parte di noi giocherebbe nello stesso e identico modo se al posto della attuale GPU che ha avesse una 6650XT. Tutti tranne il sommo ovviamente ma lui viene da Krypton.😁

Ultima modifica:
In tempi di pandemia ero il primo a consigliare le console, precisamente la Seires S che con 299€ era praticamente il best buy rispetto alle introvabili PS5 e Xbox Series X. Per la GPU delle console mi sembra ottimistico paragonarle ad una 6700XT o 2080😅 ho una PS5 e se avessi davvero una scheda grafica di tale potenza non uscirebbero giochi a 30fps mai.
i giochi a 30 fps escono quando si tratta di 4k in QHD full hd sono tutti a 60
2160P

ma forse non ci siamo spiegati non si tratta di consigliare o non consigliare ion questo momento CHI ha 600 euro 800 euro a disposizione NON PUO comrpare il pc è un adato di fatto perchè NON FA un pc pari alle prestaioni della console

E'un concetto cosi elementare che pure un ragazzino lo capisce, non vedo cosa ci sia di strano per fare un PC devi spendere 1000-1200 euro MINIMO oggi con tutto quello che è attualmente aumentato e non fai manoc un Pc che spacca

A me sembra addirittura scontato il concetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro