UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Che sia dura nessuno lo mette in dubbio, ma qui si parlava di altro, ossia dove possiamo riporre le speranze noi utenti
La spartizione attuale di quote di mercato può andare bene ad nVidia, forse ad AMD (che probabilmente sta puntando più al mercato server attualmente), di certo no ad intel che ha lo zero assoluto e deve entrare nel mercato (oltretutto in una situazione dove ha una concorrenza agguerrita nei mercati dove storicamente era leader)
Il fatto che si servano dalla stessa fonderia non significa nulla, l'unico limite che pone è sulla capacità produttiva (ma lo avresti lo stesso anche se usassero fonderie diverse) e nessuno di noi può sapere gli accordi che hanno queste società con TSMC (quindi quanti wafer/mese hanno prenotato)

Non mi aspetto minimamente neanche io che intel possa proporre una scheda competitiva con la prossima 5090 (visto che Battlemage uscirà tra 1-2 anni)
AMD forse potrebbe, ma bisogna vedere

La verità però e che nVidia ha ormai creato un "mindshare" difficile da rimuovere che sta portando l'utenza a sceglierla sempre e comunque
Non è un caso che le slide di confronto intel siano sempre rivolte a schede nVidia e non alle AMD perché sanno che le schede da "battere" sono quelle (l'utente medio che cerca una scheda guarda solo alle soluzioni nVidia in questo momento)

Per uscire dalla situazione prezzi attuali abbiamo solo due strade:
- Diamo un forte messaggio con il nostro potere di scegliere di non comprare (ed un po' lo stiamo facendo per fortuna)
- Speriamo che uno degli avversari riesca a presentare qualcosa di veramente competitivo (non è un caso che moltissimi speravano nelle AMD 7000 per dare una lezione ad nVidia)

Intel ha iniziato a pensare al mercato gpu non per il consumer, ma per altri mercati ben più remunerativi (che poi è il vero scopo di tutte e tre le aziende)
Il loro prodotto di interesse era (ed è) quello che può dare la base "Ponte Vecchio", il mercato gaming è solo una conseguenza per sfruttare al massimo i soldi spesi in ricerca e sviluppo (e lo vedi bene anche in casa nVidia visto quando sono farciti questi chip di funzioni che in gaming vengono sfruttate solo marginalmente)
Se non dovevo lavorare con il PC a Maya e Zbrush io la scheda Nvidia non la compravo neanche morto .....

Me ne andavo con una 6900xt presa a due soldi ed in raster volavo chissenefrega del Raytracing , ma questo è un mio parere personale

Che sia dura nessuno lo mette in dubbio, ma qui si parlava di altro, ossia dove possiamo riporre le speranze noi utenti
La spartizione attuale di quote di mercato può andare bene ad nVidia, forse ad AMD (che probabilmente sta puntando più al mercato server attualmente), di certo no ad intel che ha lo zero assoluto e deve entrare nel mercato (oltretutto in una situazione dove ha una concorrenza agguerrita nei mercati dove storicamente era leader)
Il fatto che si servano dalla stessa fonderia non significa nulla, l'unico limite che pone è sulla capacità produttiva (ma lo avresti lo stesso anche se usassero fonderie diverse) e nessuno di noi può sapere gli accordi che hanno queste società con TSMC (quindi quanti wafer/mese hanno prenotato)

Non mi aspetto minimamente neanche io che intel possa proporre una scheda competitiva con la prossima 5090 (visto che Battlemage uscirà tra 1-2 anni)
AMD forse potrebbe, ma bisogna vedere

La verità però e che nVidia ha ormai creato un "mindshare" difficile da rimuovere che sta portando l'utenza a sceglierla sempre e comunque
Non è un caso che le slide di confronto intel siano sempre rivolte a schede nVidia e non alle AMD perché sanno che le schede da "battere" sono quelle (l'utente medio che cerca una scheda guarda solo alle soluzioni nVidia in questo momento)

Per uscire dalla situazione prezzi attuali abbiamo solo due strade:
- Diamo un forte messaggio con il nostro potere di scegliere di non comprare (ed un po' lo stiamo facendo per fortuna)
- Speriamo che uno degli avversari riesca a presentare qualcosa di veramente competitivo (non è un caso che moltissimi speravano nelle AMD 7000 per dare una lezione ad nVidia)

Intel ha iniziato a pensare al mercato gpu non per il consumer, ma per altri mercati ben più remunerativi (che poi è il vero scopo di tutte e tre le aziende)
Il loro prodotto di interesse era (ed è) quello che può dare la base "Ponte Vecchio", il mercato gaming è solo una conseguenza per sfruttare al massimo i soldi spesi in ricerca e sviluppo (e lo vedi bene anche in casa nVidia visto quando sono farciti questi chip di funzioni che in gaming vengono sfruttate solo marginalmente)
io non ho speranze con nessuno e non perchè non speri che si abbassino i prezzi o in una fascia media economica più "accessibile" ma perchè ritengo che sia riduttivo dare la colpa a questo o quiell'altro sperando che arrivi qualche competitor che ci salvi quando la situazione attuale deriva principalmente da fattori esterni che derivano anche dalle politiche e alla geopolitica

Prima hai detto "giocheremmo tutti su console" ebbene le console sono parte del problema in quanto le console moderne danno un esperienza genarle che è simile alle prestazioni del pc che cerca l'utente medio, ossia la consoel è in grado di orffrire oggi per la maggioranza dei titoli un frame che resta stabile a 60 fps e a 120 in tutit quei giochi considerati "competitivi"

Non solo ma in quei giochi dove serve ti permette di giocare anche con mouse e tastiera, e il motivo per cui la fascia medio bassa sembra non essere appetibile è anche per questo motivo.

a peggiorare le cose ci sta un ottimizzazione dei giochi su pc che è letteralmente pietosa.

Io penso che orami sulla fascia bassa del pc ci sta proprio poco margine, perchè proprio la situazione attuale sotto vari fronti ha creato questo tipo di contingenza!

E tutto vero giochi su consoel costano di più ma ci sono gli abbonamenti allora tu dimmi chi è quell'utente che preferisce spendere 549 euro + 9.90 di gamepass mettersi sul divano e giocare piuttosto che

Assemblarsi un pc e spendere minimo il doppio, poi scoprire che in certi giochi nemmeno riesce ad avere le prestazioni della console o in alcuni casi è falcidiato da migliaia di problemi dove inpiegano mesi per risolvere e spesso e volentieri nemmeno lo fanno fino in fondo quando su consolo lo stesso titolo vgira perfettamente (e potrei fare tanti esempi)

Quindi è tutto collegato è ovvio che con un wafer che costa il triplo di prima, con le console che costano 1/3 di un pc di fascia bassa diventa sempre più stretto il mercato della fascia medio bassa di mercato uno dice se mi devo fare il pc DA GIOCO e devo spendere tanto vale che me lo faccio potente!

inoltre se un wafer costa 3 volte quello che costava una volta fare soluzioni concorrenziali per intel diventa sempre più difficile rispetto a Nvidia o AMD che possiedono fette di mercato molto più ampie, intel ha certamente il "potere" di permettersi di investire sul mercato delle schede video e di poter anche vendere le proprie schede senza alcun profitto o con una ingente perdita e lo ha sicuramente messo in conto, ma per diventare davvero concorrenziale non passerà una generazione saranno almeno 3 o 4 e dopo tutto questo non è nemmenod etto che diventi competitiva con nvidia ma che si sostituisca ad AMD

Poi nessuno mette in dubbio che ci sia gente che preferirà sempre il pc e che su pc ci puoi fare più cose, ma proprio al livello statistico la platea del pc di è notevolmente ridimensionata ed il bacino che è stato più colpito è proprio quella fascia medio bassa.

Ultima modifica:
io non ho speranze con nessuno e non perchè non speri che si abbassino i prezzi o in una fascia media economica più "accessibile" ma perchè ritengo che sia riduttivo dare la colpa a questo o quiell'altro sperando che arrivi qualche competitor che ci salvi quando la situazione attuale deriva principalmente da fattori esterni che derivano anche dalle politiche e alla geopolitica

Prima hai detto "giocheremmo tutti su console" ebbene le console sono parte del problema in quanto le console moderne danno un esperienza genarle che è simile alle prestazioni del pc che cerca l'utente medio, ossia la consoel è in grado di orffrire oggi per la maggioranza dei titoli un frame che resta stabile a 60 fps e a 120 in tutit quei giochi considerati "competitivi"

Non solo ma in quei giochi dove serve ti permette di giocare anche con mouse e tastiera, e il motivo per cui la fascia medio bassa sembra non essere appetibile è anche per questo motivo.

a peggiorare le cose ci sta un ottimizzazione dei giochi su pc che è letteralmente pietosa.

Io penso che orami sulla fascia bassa del pc ci sta proprio poco margine, perchè proprio la situazione attuale sotto vari fronti ha creato questo tipo di contingenza!

E tutto vero giochi su consoel costano di più ma ci sono gli abbonamenti allora tu dimmi chi è quell'utente che preferisce spendere 549 euro + 9.90 di gamepass mettersi sul divano e giocare piuttosto che

Assemblarsi un pc e spendere minimo il doppio, poi scoprire che in certi giochi nemmeno riesce ad avere le prestazioni della console o in alcuni casi è falcidiato da migliaia di problemi dove inpiegano mesi per risolvere e spesso e volentieri nemmeno lo fanno fino in fondo quando su consolo lo stesso titolo vgira perfettamente (e potrei fare tanti esempi)

Quindi è tutto collegato è ovvio che con un wafer che costa il triplo di prima, con le console che costano 1/3 sdi un pc di fascia bassa diventa sempre p[iù stretto il mercato della fascia medio bassa di mercato uno dice se mi devo fare il pc e devo spendere tanto vale che me lo faccio potente
Vabbeh, abbiamo visioni diverse

Io non sto incolpando nVidia (anzi secondo me fa bene a fare come fa, perché finché c'è chi è disposto ad acquistare solo da lei è normale che voglia massimizzare il profitto)

Per me neanche le console sono parte del problema, anzi, al limite le vedo come una soluzione per l'utente che non è disposto a seguire un mercato pc sempre più costoso ma non è disposto a rinunciare al nuovo giochino

Io dico solo che per vedere un'inversione di tendenza qualcosa deve smuoversi e che di sicuro non lo farà smuovere chi ha già in mano il mercato

Vabbeh, abbiamo visioni diverse

Io non sto incolpando nVidia (anzi secondo me fa bene a fare come fa, perché finché c'è chi è disposto ad acquistare solo da lei è normale che voglia massimizzare il profitto)

Per me neanche le console sono parte del problema, anzi, al limite le vedo come una soluzione per l'utente che non è disposto a seguire un mercato pc sempre più costoso ma non è disposto a rinunciare al nuovo giochino

Io dico solo che per vedere un'inversione di tendenza qualcosa deve smuoversi e che di sicuro non lo farà smuovere chi ha già in mano il mercato
Le consoel sono parte del problema perchè stanno travasando tutti gli utenti che prima potevano vedere il pc di fascia medio bassa come una soluzione

come rapportò qualità prezzo in questo momento non si battono, ma ce lo dicono anche i dati di vendita mentre il mercato pc è in contrazione il mercato console va a gonfie vele

io personalmente conosco almeno 20 persone che sono passati dal pc a console (ps5 o xbox) e non si pentono di averlo fatto.

Cioè se prendi l'utente medio che gioca a warzone o a fortnite, che su pc deve farsi una configurazione costosissima per poi magari ritrovarsi un ottimizzazione software pietosa quando su console lo stesso gioco va a 120 fps FISSI e gioca con mouse e tastiera esattamente come su pc .....

Te lo può confermare anche @Skills07

La ps4 o la xbox one non faceva concorrenza in quanto su ps4 ps4 pro nella maggior parte die titoli giocavi a 30 fps, pochi a 60 fps e con risoluzione variabile ma con le nuove macchine è cambiato tutto, se prima la maggior parte dell'utenza diceva "mi faccio il pc perché ALMENO gioco a 60 fps, spesso anche di più oggi questo lo offre già la console tutta quella "fetta" di mercato è andata

Ultima modifica:
Le consoel sono parte del problema perchè stanno travasando tutti gli utenti che prima potevano vedere il pc di fascia medio bassa come una soluzione
Si, ma lo fanno perché negli ultimi due anni non è stato proprio possibile assemblare pc di fascia bassa e media a prezzi decenti
Se tu avessi avuto i prezzi del 2015-2016 sulle schede video a 300€ avresti preso una 3060Ti (o similare) ed allora non avresti avuto il problema delle console ;)

Quindi anche qui, come fai a dire che è colpa delle console se di fatto nessuno ti propone un'alternativa altrettanto valida in termini di costo-benefici?
Io non sono uno che le compra perché alla fine non sono un giocatore incallito (anzi ho sempre meno tempo da dedicargli, pensa che se riesco a fare un paio d'ore a settimana è già tanto... 🥲), ma se sentissi l'esigenza di videogiocare non ci penserei due volte oggi a prendere una console invece di assemblare un pc
Assemblerei un pc solo se l'esigenza non fosse solo quella di giocare, ma anche di farlo con massime qualità e prestazioni ed in quel caso il "costo" può passare anche in secondo piano (in base alle personali condizioni al contorno)

Io in quanto sistemista mi rifiuto di giocare con le console, però immagino che chi non è uno smanettone\appassionato\drogato di PC in effetti troverebbe più comodo andare su console e ne conosco tanti in effetti

Si, ma lo fanno perché negli ultimi due anni non è stato proprio possibile assemblare pc di fascia bassa e media a prezzi decenti
questo non è colpa di Nvidia nè di AMD o di Intel ma della situazione generale i prezzi sono aumentati per tutto, per colpa di vari fattori (banalmente il costo dell'energia) ma come ti ho detto alla base un wafer adesso costa il triplo.
Ma a peggiorare le cose è aumentato tutto il pane il latte i pannolini, beni di primissima necessità, qualsiasi cosa io come familgia spendo per avere lo stesso tenore di vita dal 40 al 50% in più rispetto a 2 anni fa

Se tu avessi avuto i prezzi del 2015-2016 sulle schede video a 300€ avresti preso una 3060Ti (o similare) ed allora non avresti avuto il problema delle console ;)
Si può anche dire diversamente che se le schede video le regalavano era un altra storia, ma purrtoppo i fatti sono diversi, le consoel le vendono in rimessa e pososno eprmetteris di farlo perchè poi guadagnano su royalties accessori e abbonamenti ( in un mercato gaming chiuso)

Su Pc la situazione è completamente diversa non puoi permetterti di vendere una scheda video rimettendoci, ci devi epr forza guadagnare qualcosa sennò fallisci

Con questo non sto dicendo che Nvidia non ci abbia guadagnato ma parliamo di due condizioni completamene diverse

poi io non ho detto che è colpa solod elle console ma ANCHE di queste

Quindi anche qui, come fai a dire che è colpa delle console se di fatto nessuno ti propone un'alternativa altrettanto valida in termini di costo-benefici?
Perchè diventa molto difficile farlo e non dimentichiamo che il mercato consoel è gestito da AMD che può mantenere il prezzo del chip basso in parte grazie al fatto che con il tempo il guadagno aumeta ma il mercato console rispetto a quello schede video è fuori sclala

Assemblerei un pc solo se l'esigenza non fosse solo quella di giocare, ma anche di farlo con massime qualità e prestazioni ed in quel caso il "costo" può passare anche in secondo piano (in base alle personali condizioni al contorno)
Nessuno a messo in dubbio questo, se ti serve un pc anche per altro ovviamente ti fai il pc ma statisticamente parlando di grandi numeri la percentuale di coloro che hanno questo tipo di esigenza è una frazione, se poi il costo passa in secondo piano allora la fascia bassa di mercato non dovrebbe interessare e non fai che confermare quello che sto dicendo.

la situazione secondo me in un settore cosi nevralgico non si risolve pensando che aziende come intel AMD o Nvidia si facciano concorrenza, perchè intel AMD e Nvidia la mettono in quel posto a noi piuttosto che farsi la guerra tra loro specialmente quando alla base usano lo stesso fornitore.

La situazione purtroppo è molto più complessa e difficile, dovrebbe intervenire la politica con leggi ed investimenti proprio sul settore dei semiconduttori

Ultima modifica:
Io in quanto sistemista mi rifiuto di giocare con le console, però immagino che chi non è uno smanettone\appassionato\drogato di PC in effetti troverebbe più comodo andare su console e ne conosco tanti in effetti
Tu puoi anche rifiutarti ma ti garantisco che le console moderne offrono un esperienza che è quella di un pc di fascia media , almeno per quello che riguarda il gaming.

questo non è colpa di Nvidia nè di AMD o di Intel ma della situazione generale i prezzi sono aumentati per tutto, per colpa di vari fattori (banalmente il costo dell'energia) am come ti ho detto alla base un wafer adesso costa il triplo.
Ma a peggiorare le cose è aumentato tutto il pane il latte i pannolini, beni di primissima necessità, qualsiasi cosa io come familgia spendo per avere lo stesso tenore di vita dal 40 al 50% in più rispetto a 2 anni fa

Si può anche dire diversamente che se le schede video le regalavano era un altra storia, ma purrtoppo i fatti sono diversi, le consoel le vendono in rimessa e pososno eprmetteris di farlo perchè poi guadagnano su royalties accessori e abbonamenti ( in un mercato gaming chiuso)

Su Pc la situazione è completamente diversa non puoi permetterti di vendere una scheda video rimettendoci, ci devi epr forza guadagnare qualcosa sennò fallisci

Con questo non sto dicendo che Nvidia non ci abbia guadagnato ma parliamo di due condizioni completamene diverse

Perchè diventa molto difficile farlo e non dimentichiamo che il mercato consoel è gestito da AMD che può mantenere il prezzo del chip basso in parte grazie al fatto che con il tempo il guadagno aumeta ma il mercato console rispetto a quello schede video è fuori sclala

Nessuno a messo in dubbio questo, se ti serve un pc anche per altro ovviamente ti fai il pc ma statisticamente parlando di grandi numeri la percentuale di coloro che hanno questo tipo di esigenza è una frazione, se poi il costo passa in secondo piano allora la fascia bassa di mercato non dovrebbe interessare e non fai che confermare quello che sto dicendo
Io non ho dato la colpa a nessuno della situazione (anzi ho detto più volte che queste società fanno bene a fare come fanno 🤣)

I problemi è ovvio che siano tanti, ma se ci fosse un mercato più "suddiviso" tra i vari player rispetto al simil monopolio che abbiamo ora sicuramente ne beneficeremmo tutti
E a me pare ovvio che non ci si possa aspettare che il cambiamento avvenga da chi beneficia dalla situazione attuale

P.S. Ah, ho anche seri dubbi che AMD venda in perdita i chip a Sony e Microsoft, al massimo sono queste due che accettano di vendere il prodotto finito in perdita rifacendosi sulle royalities ed abbonamenti quindi non è gestito da AMD ma dalle altre due case

P.S. Ah, ho anche seri dubbi che AMD venda in perdita i chip a Sony e Microsoft, al massimo sono queste due che accettano di vendere il prodotto finito in perdita rifacendosi sulle royalities ed abbonamenti quindi non è gestito da AMD ma dalle altre due case
non ho detto che AMD vende in perdita ma che le console sono vendute in perdita che è diverso

AMD guadagna dai suoi chip per l'enorme volume di chip che vende può stabilire un margine basso mentre sony e microsoft alla fine vendono le console in perdita ( e noto) e possono permetterselo perché poi ti spennano da altre parti

I problemi è ovvio che siano tanti, ma se ci fosse un mercato più "suddiviso" tra i vari player rispetto al simil monopolio che abbiamo ora sicuramente ne beneficeremmo tutti

Si ma il mercato non è suddiviso intel non è un "nuovo competitor" mi sa che ancora oggi è il più grade produttore di schede video al mondo ( con le integrate), che si affacci anche nel mercato delle dedicate per come la vedo io non cambierà un capello rispetto alla situazione che abbiamo oggi. Chiunque dei 3 si sentirà in una posizione di "forza" rispetto agli altri spennerà i consumatori

Abbiamo UN solo produttore di chip che fornisce oltre l'80% del mercato dei dispositivi elettronici mondiali....è li il problema reale

Tu puoi anche rifiutarti ma ti garantisco che le console moderne offrono un esperienza che è quella di un pc di fascia media , almeno per quello che riguarda il gaming.
Guarda io sono appassionato e possiedo anche le console ovviamente oltre al pc, ma c’è un abisso. Utilizzo le console per le esclusive principalmente, anche se ora escono anche su pc ma dopo troppo tempo per me per riuscire a resistere.😅 Il non poter scegliere le impostazioni grafiche il non avere supporto a mouse e tastiera in tutti i giochi sono cose imprescindibili. Sui multipiattaforma inoltre la differenza delle texture tranne su qualche esclusiva è indecente!😅 Anche il costo di un pc di fascia bassa conviene sempre. Ho assemblato un pc con ryzen 5 5600 e amd 6600 con 700€ ed è tutto un altro mondo rispetto ad una console. Una console ti costa 500€ 200€ in meno di un pc ma devi aggiungerci l’abbonamento online che sono 70€ all’anno minimo più il costo dei giochi di 80€ contro i 45/50€ massimo che trovi su pc. È giusto dire che la fascia bassa non è più come una volta ma una console non converrà mai rispetto al pc ed è anche giusto così. Le console sono macchine del compromesso e chi le compra giustamente sa che potrà ritrovarsi giochi a 30fps o non potrà avere un ray tracing.

Guarda io sono appassionato e possiedo anche le console ovviamente oltre al pc, ma c’è un abisso. Utilizzo le console per le esclusive principalmente, anche se ora escono anche su pc ma dopo troppo tempo per me per riuscire a resistere.😅 Il non poter scegliere le impostazioni grafiche il non avere supporto a mouse e tastiera in tutti i giochi sono cose imprescindibili. Sui multipiattaforma inoltre la differenza delle texture tranne su qualche esclusiva è indecente!😅 Anche il costo di un pc di fascia bassa conviene sempre. Ho assemblato un pc con ryzen 5 5600 e amd 6600 con 700€ ed è tutto un altro mondo rispetto ad una console. Una console ti costa 500€ 200€ in meno di un pc ma devi aggiungerci l’abbonamento online che sono 70€ all’anno minimo più il costo dei giochi di 80€ contro i 45/50€ massimo che trovi su pc.
il discorso che faccio io va oltre le preferenze personali

E; indubbio che ci sarà sempre chi preferisce e dice "vabbè io quei soldi in più li spendo perchè "mi piace"

Ma se si fa un discorso generale è proprio ovvio che in questo momento le console stanno "erodendo" il mercato dei "potenziali" acquirenti di quelli che una volta erano di pc di fascia medio o bassa.

ci stava un sacco di utenza, che PRIMA dell'uscita delle console next gen avrebbe fatto un pc, ma ADESSO chi per necessità chi meno sono passati alla console, ma non lo dico io lo dicono proprio i numeri, il mercato console aumenta il bacino di utenza. il mercato pc è in forte contrazione

Gli abbonamenti non devi farli epe forza ci sono un sacco di utenti che ( esempio classico) giocano solo a warzone o a fortnite.

Poi ovvio che tra la massa ci starà quello che die "io alla consoel non ci gioco" e quello che dice ïo invece il pc lo compro lo stesso" ma non fanno statistica

Andata, il bello delle FE. Ora speriamo non esploda. I valori che vedert sono senza xmp sulle memorie da 3200( 32gb), con ryzen 3700x , CP path tracing, dlss qualità, frame generator attivo. Purtroppo dopo mi sono accorto che era attivo il controllo windows antivirus. Magari ha influito sulle prestazioni. Più di tutto resto stupito del case mini q58 e delle temperature che riesce a mantenere.
20230505_095131.jpg

20230505_125842.jpg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a me la versione gog non ha mai fatto che versione avete?
Sia steam che gog. Ieri provato su steam

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro