Che sia dura nessuno lo mette in dubbio, ma qui si parlava di altro, ossia dove possiamo riporre le speranze noi utenti
La spartizione attuale di quote di mercato può andare bene ad nVidia, forse ad AMD (che probabilmente sta puntando più al mercato server attualmente), di certo no ad intel che ha lo zero assoluto e deve entrare nel mercato (oltretutto in una situazione dove ha una concorrenza agguerrita nei mercati dove storicamente era leader)
Il fatto che si servano dalla stessa fonderia non significa nulla, l'unico limite che pone è sulla capacità produttiva (ma lo avresti lo stesso anche se usassero fonderie diverse) e nessuno di noi può sapere gli accordi che hanno queste società con TSMC (quindi quanti wafer/mese hanno prenotato)
Non mi aspetto minimamente neanche io che intel possa proporre una scheda competitiva con la prossima 5090 (visto che Battlemage uscirà tra 1-2 anni)
AMD forse potrebbe, ma bisogna vedere
La verità però e che nVidia ha ormai creato un "mindshare" difficile da rimuovere che sta portando l'utenza a sceglierla sempre e comunque
Non è un caso che le slide di confronto intel siano sempre rivolte a schede nVidia e non alle AMD perché sanno che le schede da "battere" sono quelle (l'utente medio che cerca una scheda guarda solo alle soluzioni nVidia in questo momento)
Per uscire dalla situazione prezzi attuali abbiamo solo due strade:
- Diamo un forte messaggio con il nostro potere di scegliere di non comprare (ed un po' lo stiamo facendo per fortuna)
- Speriamo che uno degli avversari riesca a presentare qualcosa di veramente competitivo (non è un caso che moltissimi speravano nelle AMD 7000 per dare una lezione ad nVidia)
Intel ha iniziato a pensare al mercato gpu non per il consumer, ma per altri mercati ben più remunerativi (che poi è il vero scopo di tutte e tre le aziende)
Il loro prodotto di interesse era (ed è) quello che può dare la base "Ponte Vecchio", il mercato gaming è solo una conseguenza per sfruttare al massimo i soldi spesi in ricerca e sviluppo (e lo vedi bene anche in casa nVidia visto quando sono farciti questi chip di funzioni che in gaming vengono sfruttate solo marginalmente)
io non ho speranze con nessuno e non perchè non speri che si abbassino i prezzi o in una fascia media economica più "accessibile" ma perchè ritengo che sia riduttivo dare la colpa a questo o quiell'altro sperando che arrivi qualche competitor che ci salvi quando la situazione attuale deriva principalmente da fattori esterni che derivano anche dalle politiche e alla geopolitica
Prima hai detto "giocheremmo tutti su console" ebbene le console sono parte del problema in quanto le console moderne danno un esperienza genarle che è simile alle prestazioni del pc che cerca l'utente medio, ossia la consoel è in grado di orffrire oggi per la maggioranza dei titoli un frame che resta stabile a 60 fps e a 120 in tutit quei giochi considerati "competitivi"
Non solo ma in quei giochi dove serve ti permette di giocare anche con mouse e tastiera, e il motivo per cui la fascia medio bassa sembra non essere appetibile è anche per questo motivo.
a peggiorare le cose ci sta un ottimizzazione dei giochi su pc che è letteralmente pietosa.
Io penso che orami sulla fascia bassa del pc ci sta proprio poco margine, perchè proprio la situazione attuale sotto vari fronti ha creato questo tipo di contingenza!
E tutto vero giochi su consoel costano di più ma ci sono gli abbonamenti allora tu dimmi chi è quell'utente che preferisce spendere 549 euro + 9.90 di gamepass mettersi sul divano e giocare piuttosto che
Assemblarsi un pc e spendere minimo il doppio, poi scoprire che in certi giochi nemmeno riesce ad avere le prestazioni della console o in alcuni casi è falcidiato da migliaia di problemi dove inpiegano mesi per risolvere e spesso e volentieri nemmeno lo fanno fino in fondo quando su consolo lo stesso titolo vgira perfettamente (e potrei fare tanti esempi)
Quindi è tutto collegato è ovvio che con un wafer che costa il triplo di prima, con le console che costano 1/3 di un pc di fascia bassa diventa sempre più stretto il mercato della fascia medio bassa di mercato uno dice se mi devo fare il pc DA GIOCO e devo spendere tanto vale che me lo faccio potente!
inoltre se un wafer costa 3 volte quello che costava una volta fare soluzioni concorrenziali per intel diventa sempre più difficile rispetto a Nvidia o AMD che possiedono fette di mercato molto più ampie, intel ha certamente il "potere" di permettersi di investire sul mercato delle schede video e di poter anche vendere le proprie schede senza alcun profitto o con una ingente perdita e lo ha sicuramente messo in conto, ma per diventare davvero concorrenziale non passerà una generazione saranno almeno 3 o 4 e dopo tutto questo non è nemmenod etto che diventi competitiva con nvidia ma che si sostituisca ad AMD
Poi nessuno mette in dubbio che ci sia gente che preferirà sempre il pc e che su pc ci puoi fare più cose, ma proprio al livello statistico la platea del pc di è notevolmente ridimensionata ed il bacino che è stato più colpito è proprio quella fascia medio bassa.