UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Bella teoria, dico sul serio, ma non è da Nvidia.
La storia potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi, Nvidia ha castrato l'intera serie rtx 4000 per aumentare il divario con la rtx 4090, in modo da venderne il più possibile a quel prezzo folle.
Questo spiegerebbe anche il bus tagliato su tutta la line up e soprattutto il gap tra la xx80 e la xx90, che ricordo nella serie rtx 3000 era di un 10/12% scarso tra rtx 3080 10GB e rtx 3090.

E' in linea con quello che fa Nvidia da una vita.
Le serie XX90 hanno una quota di mercato di meno dell'1%. Possono pure metterle a 4000€ tanto per quello che conta non smuovono significativamente il bilancio di Nvidia. I soldoni si fanno da sempre con le serie medie accessibili a tutti (XX60 in primis e poi a seguire XX70 e XX80) vendute in grandi quantità nella fascia che dovrebbe stare, in un mercato corretto, tra i 250 ed i 500€.
Nvidia è stata brava a segmentare ulteriormente l'offerta con le varie sottoclassi (TI-Super-10/12GB dello stesso modello) in modo da rivendere praticamente lo stesso chippetto in varie salse ed ovviamente a prezzi maggiorati.
Paradossalmente in questa generazione l'unica scheda sensata (per dimensioni del die e prestazioni) dove effettivamente Nvidia ti da per quello che paghi è proprio la 4090. Tutto il resto è sostanzialmente sovraprezzato e prestazionalmente inutile per il cliente (4080 parzialmente esclusa ma solo perché almeno va meglio della generazione top precedente).

Ultima modifica:
Lascia stare il liquido, nel 2023 non serve più a nulla, poi fai come Jesse, #SfasciTutto...
In realtà con le ultime cpu o sei fortunato a indovinare il sample o è sempre meglio liquido (intendo anche aio).
Con le 4000 concordo, sono freschissime rispetto alle 3000.
Poi la mia sinceramente non so cosa sia successo, perché l'ho smontata ed era asciuttissima. Ormai non mi interessa più, il reso é partito 😉
Intel promette bene, vedremo Battlemage come andrà :)
Io ci spero tantissimo

Le serie XX90 hanno una quota di mercato di meno dell'1%. Possono pure metterle a 4000€ tanto per quello che conta non smuovono significativamente il bilancio di Nvidia. I soldoni si fanno da sempre con le serie medie accessibili a tutti (XX60 in primis e poi a seguire XX70 e XX80) vendute in grandi quantità nella fascia che dovrebbe stare, in un mercato corretto, tra i 250 ed i 500€.
Concordo TOTALMENTE con te e lo stiamo vedendo nelle 4070 e le 4060 (TI). L'amarezza in quelle schede è il bilanciamento fra prestazioni e costi.

Hanno eroso la potenza di calcolo e contestualmente aumentato il prezzo di vendita. C'è però un altro aspetto! La superficie del die dalla 4070 in giù si è notevolmente ridotto. A noi utilizzatori non cambia assolutamente nulla, a patto che il chip sia opportunamente dissipato e consumi la giusta quantità di energia, ma loro abbattono i costi di produzione perchè in una infornata di wafer, riescono a impacchettare molte più GPU di prima!

Tutti questi fattori uniti alle campagne di marketing scorrette/disoneste e alle performance di giochi/applicazioni moderni pessime con ottimizzazioni scarse e/o assenti, rendono queste schede video sconvenienti ... le worst-buy di sempre.

Purtroppo i ragazzi, o chi dispone di un budget limitato, diventa facile preda di questi stratagemmi da parte di NVIDIA 😔
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ci spero tantissimo
Anch'io 😉👍

In realtà con le ultime cpu o sei fortunato a indovinare il sample o è sempre meglio liquido (intendo anche aio).
Ormai non mi interessa più, il reso é partito 😉
Le cpu sempre liquido, non vorrei mai avere un termosifone come i dissi ad aria nel case :(
Ma si, lasciati quel Mausoleo alle spalle ormai, è tempo di 4080 ;)

INTEL SALVEZZA DI TUTTI NOI ! 💙
Finalmente si comincia a prenderne atto vedo 👍

Hanno migliorato parecchio Alchemist con gli ultimi aggiornamenti driver, in stile "amd fine wine".
Battlemage sarà la svolta, la fascia media è assolutamente alla loro portata e se saranno (necessariamente) assetati di marketshare come penso, sarà un successo.

INTEL SALVEZZA DI TUTTI NOI ! 💙
Finalmente si comincia a prenderne atto vedo 👍

Hanno migliorato parecchio Alchemist con gli ultimi aggiornamenti driver, in stile "amd fine wine".
Battlemage sarà la svolta, la fascia media è assolutamente alla loro portata e se saranno (necessariamente) assetati di marketshare come penso, sarà un successo.
stiamo messi davvero bene se ci sta un azienda che è leader nelle pratiche scorrette è sicuro Nvidia, ma intle è a pari merito sul podio

Cioè rendiamoci conto siamo arrivati a "sperare" che intel cacci schede grafiche decenti e a basso costo

Sudccederà quando nevica in Agosto

stiamo messi davvero bene se ci sta un azienda che è leader nelle pratiche scorrette è sicuro Nvidia, ma intle è a pari merito sul podio

Cioè rendiamoci conto siamo arrivati a "sperare" che intel cacci schede grafiche decenti e a basso costo

Beh, non è che ci sia la fila per fare schede video eh
Se:
- nVidia no perché fa politiche scorretti e prezzi alti
- AMD no perché non vanno bene e sono altrettanto care
- intel no perché non farà mai prodotti buoni a basso costo

Arrendiamoci e passiamo tutti alle console...

Deve necessariamente avere prezzi concorrenziali: le GPU discrete non sono il suo terreno di caccia e deve fare concorrenza a due realtà consolidate dove la più grossa ha l'86% di quota di mercato. I clienti Intel li deve in primis rubare ad AMD che, almeno per ora, si sta difendendo bene nel venduto delle fasce media e bassa (da 6600 a 6800 per intenderci).

E' il contesto che crea il comportamento.

Intel si era seduta sugli allori perché la concorrenza non esisteva.

Adesso il contesto li spinge a fare cose nuove: architettura big-little ed ingresso nelle gpu.

Ci sono tutti i presupposti perché faccia bene, e lo farà.
Il mio prossimo pc sarà full Intel: 15700KF + ARC A870 😎

Beh, non è che ci sia la fila per fare schede video eh
Se:
- nVidia no perché fa politiche scorretti e prezzi alti
- AMD no perché non vanno bene e sono altrettanto care
- intel no perché non farà mai prodotti buoni a basso costo

Arrendiamoci e passiamo tutti alle console...
il punto è che il problema è alla base, non ci sta concorrenza perchè il fornitore di chip grafici è uno solo, nvidia è avanti tecnologicamente per una questione di algoritmi che si basano sull 'intelligenza artificale e sull
ottimizzazione'.

Finchè ci sarà TMSC come unico formitore per le 3 aziende non avremmo una reale concorrenza

E' il contesto che crea il comportamento.

Intel si era seduta sugli allori perché la concorrenza non esisteva.

Adesso il contesto li spinge a fare cose nuove: architettura big-little ed ingresso nelle gpu.

Ci sono tutti i presupposti perché faccia bene, e lo farà.
Il mio prossimo pc sarà full Intel: 15700KF + ARC A870 😎
aspetta e spera, il mercato se lo sono già spartito a tavolino

sono anni che sento dire "ecco arriva AMD "ecco arriva intel" "ecco arriva caio e sempronio" nvidia continua sempre ad avere il 70/80% del mercato

Ultima modifica:
chip grafici è uno solo
Intel ha le sue fab e pare abbiano smesso di aggiungere i + e iniziato a fare processi veramente migliori 😁

nvidia è avanti tecnologicamente per una questione di algoritmi che si basano sull 'intelligenza artificale e sull
ottimizzazione'
Si ma se li fa pagare troppo.
Quindi o nvidia abbassa i prezzi o Intel avrà tutto lo spazio necessario per portare una migliore offerta sul mercato in termini di prezzo/presatzioni. In ogni caso ci guadagnamo.

aspetta e spera, il mercato se lo sono già spartito a tavolino
Intel quel tavolino lo deve rovesciare ! 🤯

Intel ha le sue fab e pare abbiano smesso di aggiungere i + e iniziato a fare processi veramente migliori 😁
intel ha deciso di affidarsi a TMSC come tutti gli altri sia per le schede attuali che per Battlemage non usa le sua fab

Si ma se li fa pagare troppo.
Quindi o nvidia abbassa i prezzi o Intel avrà tutto lo spazio necessario per portare una migliore offerta sul mercato in termini di prezzo/presatzioni.
perchè le altre valgono il costo che le paghi?

Intel quel tavolino lo sta per rovesciare ! 🤯
non credo proprio, AMD ormai si accontenta del mercato console, Nvidia continuerà ad avere i 2/3 del mercato e al resto si spartirà tra intel e AMD

perchè le altre valgono il costo che le paghi?
No ma appunto, quando i margini sono molto alti, è più facile per un competitor come Intel inserirsi nel mercato con un'offerta più concorrenziale riuscendo lo stesso a profittarne.

intel ha deciso di affidarsi a TMSC come tutti gli altri sia per le schede attuali che per Battlemage non usa le sua fab
Eeeeh aspetta che la cina bombardi taiwan e poi vedrai come le fab di intel torneranno ad essere ambite :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro