UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Mi sembra strano, la TV è un LG C1 Oled. In 4k ha pessime texture, in 1600p è molto più stondato e morbido. In realtà Dead space e Re 4 si vedono una bomba sul TV 4k. CP come anche TLOU no, si vede proprio che le texture non son fatte per il 2160p
--- i due messaggi sono stati uniti ---

MA poi a me va benone così, non son un maniaco degli fps, mai stato. Ma della qualità visiva grafica quello si, mi interessa moltissimo. La temperatura più alta non vorrei fosse dovuta ad AB che non avevo aggiornato e quindi mi sballava il voltaggio. Ora riprovo
Sempre in quella scheda che ti ha fatto vedere crime spunta anche "gpu voltage" che così vedi anche la tensione in osd

Si io avevo messo meno cose possibili per non cereare disturbo sullo schermo
Si possono anche rimpicciolire nella prima schermata di rivatuner, c'è una barra ma non ricordo cosa c'è scritto (scusa sono al lavoro e non riesco a farti vedere, non posso installare niente qui).
Altrimenti c'è sempre la soluzione superman...un bel monitor accanto con tutti i grafici che vuoi🤣

L'ho messo, e come va letto?

Il frametime è semplicemente il rapporto tra framerate e tempo di esecuzione di un fotogramma

Esempio ad un framerate di 60 fps corrisponde un frametime di 16,6 ms cioè ogni frame per essere reindirizzato a schermo deve impiegare circa 16,6 ms

Ovviamente questo non può succedere sempre, per tuti i frame perché questo dipende dalla complessità della scena, ma quando il tempo di rendering per un frame diventa troppo elevato allora si ha il cosiddetto stuttering

Esempio pratico di sopra, in maniera reale

Se io ho 60 FPs il frametime sarà di 16.6 ms ma ovviamente potrebbe variare di poco cisaranno frame che veranno eseguiti entro quel tempo altri un pò prima altri un poco dopo, quindi un FPS potrebbe essere di 16,2 l'altro di 16.8 e cosi via

in questo scenario "ipotetico" vedi un grafico piuttosto piatto e lineare

Se invece nello stesso scenario 1 FPS viene reinderizzato che so io a 25ms (è un ipotesi) allora vedrai uno scatto (seppure il contatore die frame rimarrà sempre fisso a 60

in quel caso vedrai i grafico che ha un picco nel frametime e quel picco significa che hai avuto stuttering o micro stuttering

Non bisogna però nemmeno confondere lo stuttering con un calo di frame perchè il concetto è motlo diverso, si può avere stuttering a qualsiasi framerate, e avere cali di framerate non singifica necessariamente averlo se il tempo del frametime e coerente con i frame generati

Esempio pratico se io ho 80 fps e calo a 60 fps non ci sono problemi se il frametime passa da 12,5 ms cira a 16.6ms circa perchè è coerente con il frame che sto ottenendo

In quel caso la barra avrà delle "fluttuazioni" più alte o più basse, a seconda del calo o dell'aumento del framerate, ma questo di per se non è un problema i giochi hanno un framerate variabile ed è normale avere cali e fluttuazioni in scene più o meno complesse, quello che però da fastidio è appunto avere un incoerenza

Altro esempio

Stesso esempio di prima da 80 fps passo a 60

Se in questa transazione passo da 12, 5ms circa a 16,6 ms hai dei frame reindirizzati anche qui in maniera incostante (tipo l'esempio di sopra alcuni a 16, altri a 18 altri a 20) allora si avranno episodi cosiddetti di stuttering che rovinano l'esperienza di gioco!

Puoi avere anche 30 fps per assurdo se i frame sono reindirizzati sempre a 33.3 ms avrai comuqnue un esperienza gradevole di gioco

tutti quri numeri servono solo per capire se il pc può avere qualche problema e non pe rimisurare le performance ma l'unico indicatore davvero importante li in mezzo è la barra del frametime

Ultima modifica:
Momento, momento, momento, momento, momento, non è che mi stanno prendendo in giro da mesi perché dico e faccio fesserie ???
Nhaaa impossibile, sono loro che non capiscono niente!
wait-a-sec-wait-a-second.gif

tutti quri numeri servono solo per capire se il pc può avere qualche problema e non pe rimisurare le performance ma l'unico indicatore davvero importante li in mezzo è la barra del frametime
E il problema è che la gente non capisce proprio questo, sono tutti fissati con sti cavolo di fps... Lo sto provando sulla mia pelle: ovvio che con la 3080 facevo molti più fps, ma anche se la 3060 mi resta intorno ai 60 fps ma la barra è piatta come una tavola da surf l'esperienza di gioco è positiva comunque.
Purtroppo è dura fare capire ste cose.

@Beex uno stuttering pesante appare in questo modo

1683197629413.webp

Qui abbiamo 85FPS ma come vedi tutti quei picchi rappresentano frame che non sono reindirizzati nel tempo "corretto" ma ad un tempo molto più alto

Questo nonostante gli 85 FPS dara un esperienza terribile

Il frametime è semplicemente il rapporto tra framerate e tempo di esecuzione di un fotogramma

Esempio ad un framerate di 60 fps corrisponde un frametime di 16,6 ms cioè ogni frame per essere reindirizzato a schermo deve impiegare circa 16,6 ms

Ovviamente questo non può succedere sempre, per tuti i frame perché questo dipende dalla complessità della scena, ma quando il tempo di rendering per un frame diventa troppo elevato allora si ha il cosiddetto stuttering

Esempio pratico di sopra, in maniera reale

Se io ho 60 FPs il frametime sarà di 16.6 ms ma ovviamente potrebbe variare di poco cisaranno frame che veranno eseguiti entro quel tempo altri un pò prima altri un poco dopo, quindi un FPS potrebbe essere di 16,2 l'altro di 16.8 e cosi via

in questo scenario "ipotetico" vedi un grafico piuttosto piatto e lineare

Se invece nello stesso scenario 1 FPS viene reinderizzato che so io a 25ms (è un ipotesi) allora vedrai uno scatto (seppure il contatore die frame rimarrà sempre fisso a 60

in quel caso vedrai i grafico che ha un picco nel frametime e quel picco significa che hai avuto stuttering o micro stuttering

Non bisogna però nemmeno confondere lo stuttering con un calo di frame perchè il concetto è motlo diverso, si può avere stuttering a qualsiasi framerate, e avere cali di framerate non singifica necessariamente averlo se il tempo del frametime e coerente con i frame generati

Esempio pratico se io ho 80 fps e calo a 60 fps non ci sono problemi se il frametime passa da 12,5 ms cira a 16.6ms circa perchè è coerente con il frame che sto ottenendo

In quel caso la barra avrà delle "fluttuazioni" più alte o più basse, a seconda del calo o dell'aumento del framerate, ma questo di per se non è un problema i giochi hanno un framerate variabile ed è normale avere cali e fluttuazioni in scene più o meno complesse, quello che però da fastidio è appunto avere un incoerenza

Altro esempio

Stesso esempio di prima da 80 fps passo a 60

Se in questa transazione passo da 12, 5ms circa a 16,6 ms hai dei frame reindirizzati anche qui in maniera incostante (tipo l'esempio di sopra alcuni a 16, altri a 18 altri a 20) allora si avranno episodi cosiddetti di stuttering che rovinano l'esperienza di gioco!

Puoi avere anche 30 fps per assurdo se i frame sono reindirizzati sempre a 33.3 ms avrai comuqnue un esperienza gradevole di gioco

MA io su AB GPU voltage non lo trovo, forse è chiamato diversamente?

E il problema è che la gente non capisce proprio questo, sono tutti fissati con sti cavolo di fps... Lo sto provando sulla mia pelle: ovvio che con la 3080 facevo molti più fps, ma anche se la 3060 mi resta intorno ai 60 fps ma la barra è piatta come una tavola da surf l'esperienza di gioco è positiva comunque.
Purtroppo è dura fare capire ste cose.

Per questo motivo non si può considerare "collo" come semplicemente dice al definizione ossia "qualcosa che limita" perchè tutto può limitare in uin sistema informatico, il software, in primis la CPU, i dischi le RAM

Puoi fare Sempre più fps "abbattendo" i "colli" che potrebbero esserci, se ha i RAm a 3600 farai più frame con ram più spinte, ne farai ancora di più con DDR5 e ne farai ancora con ddr5 ancora più spinte

Quando allora ( almeno io) considero il bottleneck?

Quando diventa un problema e questo viene fuori prima di tutto sul frame-time ma nemmeno qui possiamo esserne certi se questo collo è dato dal processore o meno semplicemente guardando un grafico la cosa è enormemente più complessa

alla fine stomacato ho venduto tutto
Francamente non escludo che possa capitare ancora…
Guardando la tua firma, ne hai di roba da vendere a questo giro...
Un bel po' di roba per essere uno che è quasi sul punto di stancarsi (e che si è da poco preso la gpu emblema dell'avidità di nvidia) 🤔 😅

Qui in questa discussione, per ora, l'unico (o uno dei pochi) che si è stancato della situazione del gaming su pc, ed ha agito di conseguenza sono io 😇
Venduto la rx6800 a 980euro, rimasto con una ATI 6850 per qualche mese, preso una 5500xt (8GB) usata a 150euro (e mandato a quel paese l'industria videoludica con i suoi titoli rotti in versione beta). 😊

Ps.
In questo mercato, meglio non prendere nulla, ma se proprio uno "deve", allora tanto vale "sbagliare con convinzione" e prendere una 4090. Almeno si è speso tanto, troppo per avere qualcosa di "eccezionale".
Qualsiasi altra scelta mediana è peggio degli estremi. 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro