L'ho messo, e come va letto?
Il frametime è semplicemente il rapporto tra framerate e tempo di esecuzione di un fotogramma
Esempio ad un framerate di 60 fps corrisponde un frametime di 16,6 ms cioè ogni frame per essere reindirizzato a schermo deve impiegare circa 16,6 ms
Ovviamente questo non può succedere sempre, per tuti i frame perché questo dipende dalla complessità della scena, ma quando il tempo di rendering per un frame diventa troppo elevato allora si ha il cosiddetto stuttering
Esempio pratico di sopra, in maniera reale
Se io ho 60 FPs il frametime sarà di 16.6 ms ma ovviamente potrebbe variare di poco cisaranno frame che veranno eseguiti entro quel tempo altri un pò prima altri un poco dopo, quindi un FPS potrebbe essere di 16,2 l'altro di 16.8 e cosi via
in questo scenario "ipotetico" vedi un grafico piuttosto piatto e lineare
Se invece nello stesso scenario 1 FPS viene reinderizzato che so io a 25ms (è un ipotesi) allora vedrai uno scatto (seppure il contatore die frame rimarrà sempre fisso a 60
in quel caso vedrai i grafico che ha un picco nel frametime e quel picco significa che hai avuto stuttering o micro stuttering
Non bisogna però nemmeno confondere lo stuttering con un calo di frame perchè il concetto è motlo diverso, si può avere stuttering a qualsiasi framerate, e avere cali di framerate non singifica necessariamente averlo se il tempo del frametime e coerente con i frame generati
Esempio pratico se io ho 80 fps e calo a 60 fps non ci sono problemi se il frametime passa da 12,5 ms cira a 16.6ms circa perchè è coerente con il frame che sto ottenendo
In quel caso la barra avrà delle "fluttuazioni" più alte o più basse, a seconda del calo o dell'aumento del framerate, ma questo di per se non è un problema i giochi hanno un framerate variabile ed è normale avere cali e fluttuazioni in scene più o meno complesse, quello che però da fastidio è appunto avere un incoerenza
Altro esempio
Stesso esempio di prima da 80 fps passo a 60
Se in questa transazione passo da 12, 5ms circa a 16,6 ms hai dei frame reindirizzati anche qui in maniera incostante (tipo l'esempio di sopra alcuni a 16, altri a 18 altri a 20) allora si avranno episodi cosiddetti di stuttering che rovinano l'esperienza di gioco!
Puoi avere anche 30 fps per assurdo se i frame sono reindirizzati sempre a 33.3 ms avrai comuqnue un esperienza gradevole di gioco
tutti quri numeri servono solo per capire se il pc può avere qualche problema e non pe rimisurare le performance ma l'unico indicatore davvero importante li in mezzo è la barra del frametime