UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
mm per me è una scheda che supera le 3070 come prestaizoni e si piazza tra la 3070 e la 3070 ti almeno in fukll hsd mentre in QHD sarà leggermente inferiore

mm per me è una scheda che supera le 3070 come prestaizoni e si piazza tra la 3070 e la 3070 ti almeno in fukll hsd mentre in QHD sarà leggermente inferiore

sopra il FHD me l'aspetto molto incostante per via della poca cache e bus di memoria limitato..
probabilissimo che ci saranno casi in cui non raggiungerà la 3070 liscia, altri dove magari farà un pelino meglio (tipo la 4070 liscia rispetto alla 3080 liscia per intenderci)...

ma globalmente dubito che possa mai raggiungere la 3070Ti con quelle spec, la "vecchietta" ha un GA104 Full che già va in buona parte a compensare le maggiori frequenze di clock di AD106, mettici poi il bus di memoria doppio...

Comunque sto provando CP overdrive con dlss qualità e frame generator, sta tranquillamente su 100 fps e il ryzen 5900x non mi sembra che soffra... almeno su 1600p

sopra il FHD me l'aspetto molto incostante per via della poca cache e bus di memoria limitato..
probabilissimo che ci saranno casi in cui non raggiungerà la 3070 liscia, altri dove magari farà un pelino meglio (tipo la 4070 liscia rispetto alla 3080 liscia per intenderci)...

ma globalmente dubito che possa mai raggiungere la 3070Ti con quelle spec, la "vecchietta" ha un GA104 Full che già va in buona parte a compensare le maggiori frequenze di clock di AD106, mettici poi il bus di memoria doppio...
no no nemmeno io mi aspetto prestazioni pari alla 3070 ti, mi aspetti più o meno quello che fa la 4070 rispetto alla 3080 dove in alcuni casi è leggermente superiore in altri stanno pari, fiorse questa volta mi aspetto una superiorità leggermente più Générale in full hd rispetto alla 3070 ma quest'ultima riguadagnerà terreno in QHD

di certo non mi aspetto che raggiunga la 3070 ti ma nemmeno che stia sotto la 3070 ( in full hd)

Ultima modifica:
Comunque sto provando CP overdrive con dlss qualità e frame generator, sta tranquillamente su 100 fps e il ryzen 5900x non mi sembra che soffra... almeno su 1600p
CP non è un gioco che può essere da metro per come va il processore è totalmente GPU dipendente

te la stai usando ad una risoluzione già abbastanza adeguata ad una 4090, è inferiore al 4k classico certo ma sarà sicuramente contenuto il limite dato dalla CPU, e in ogni caso non in maniera da compromettere l'esperienza

gioca, divertiti e goditi la scheda senza pensare se invece che 100fps ne avresti potuti fare 105-110fps, non ti cambierebbe nulla lo stesso...

prova altri titoli in ogni caso, oltre a CP2077...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
di certo non mi aspetto che raggiunga la 3070 ti ma nemmeno che stia sotto la 3070 ( in full hd)

io invece si purtroppo, staremo a vedere...

te la stai usando ad una risoluzione già abbastanza adeguata ad una 4090, è inferiore al 4k classico certo ma sarà sicuramente contenuto il limite dato dalla CPU, e in ogni caso non in maniera da compromettere l'esperienza

gioca, divertiti e goditi la scheda senza pensare se invece che 100fps ne avresti potuti fare 105-110fps, non ti cambierebbe nulla lo stesso...

prova altri titoli in ogni caso, oltre a CP2077...

io invece si purtroppo, staremo a vedere...
Questo è RDR2 tutto al massimo, senza Dlss, undervolt 925x 2685 coma al solito.
20230503_215546.webp
Prova anche in 4k se hai voglia
Si, proverò anche in 4k, ma sto pensando ancora al gioco da provare... consigli? Al momento sto giocando TLOU remake ma in 1600p perchè in 4k non mi paice come rende. Potrei provare RE 4, ma se avete qualche altro titolo da consigliarmi per fare delle prove....

Questo è RDR2 tutto al massimo, senza Dlss, undervolt 925x 2685 coma al solito.

Si, proverò anche in 4k, ma sto pensando ancora al gioco da provare... consigli? Al momento sto giocando TLOU remake ma in 1600p perchè in 4k non mi paice come rende. Potrei provare RE 4, ma se avete qualche altro titolo da consigliarmi per fare delle prove....
Ma si sono quelli da provare, anche CP magari. Lo sappiamo che sono programmati da schifo però giusto per vedere come va una 4090 in 4k

Ma non è la risoluzione più o meno "adeguata" 🤦‍♂️
È il dlss3 che aiuta tantissimo in quel caso (cp+overdrive+dlss2+dlss3 100fps)... 🤔

La sua 4090 sta facendo 50 fps reali, quindi è ovvio che il 5900x le stia dietro.
I 50fps che mancano per arrivare a 100 sono prodotti dal dlss3 che non pesa nulla sulla cpu.

Ps. In questo senso, il dlss3 aiuta non solo la gpu ma pure la cpu. Effettivamente è una gran cosa.

Ma si sono quelli da provare, anche CP magari. Lo sappiamo che sono programmati da schifo però giusto per vedere come va una 4090 in 4k
Si, domani mattina faccio qualche prova in 4k con la tv. Comunque queste 4000 in termini di temperature sono incredibili. Con undervolt a 925 il consumo sta sui 340 w.
Ma non è la risoluzione più o meno "adeguata" 🤦‍♂️
È il dlss3 che aiuta tantissimo in quel caso (cp+overdrive+dlss2+dlss3 100fps)... 🤔

La sua 4090 sta facendo 50 fps reali, quindi è ovvio che il 5900x le stia dietro.
I 50fps che mancano per arrivare a 100 sono prodotti dal dlss3 che non pesa nulla sulla cpu.

Ps. In questo senso, il dlss3 aiuta non solo la gpu ma pure la cpu. Effettivamente è una gran cosa.
Si è vero infatti srnza dlss con rt overdrive tutto a palla, sta sui 60 fps, che comunque non è male con overdrive. Questo mi pare era quello fatto senza dlss
20230503_164605.webp

Una considerazione personale di chi vorrebbe acquistare una scheda nvidia mainstream per giocare a 1080p ad alto refresh.
Le 3070/3070ti sono castrate con 8gb di vram quindi non "dovrebbero" essere future-proof; le nuove nate 4070/4070ti sono schede che non verrebbero mai sfruttate in full hd anche se un pochino castrate da come si vede nelle recensioni.
Le nuove leve 4060/4060ti già da ora sembrano ridicole salvo un prezzo molto aggressivo.
Dunque ad oggi cosa rimane e verso dove ci stiamo portando?

In FHD si consiglia spesso la RTX3060ti, che ormai si trova poco sopra i 400€ ed è una scheda a cui non manca nulla per il FHD.
Però venendo da una RX5700 XT, la differenza c'è ma non è abissale, Ray Tracing e DLSS a parte.
Per avere un bello stacco (+50% o più) servirebbe almeno una 3070ti, scheda che però al momento non ha senso per costo, consumi e anche memoria risicata in relazione alla potenza.
La RTX4070 in effetti sui 600€ ora è il meglio che puoi trovare: è un po' sovradimensionata per la maggior parte dei giochi in FHD, ma nelle ultime uscite con un monitor ad alto refresh la sfrutti, soprattutto se inizi ad attivare il ray tracing.
Altrimenti aspetta la RTX4060ti, visto che comunque manca poco e con una RX 5700 XT non credo tu debba avere fretta. Però, anche secondo me, la 4060ti difficilmente farà meglio della 3070 anche in FHD...

Questo lo sapevo, so leggere e ne abbiamo parlato già molto nelle pagine precedenti. MA è costruita molto bene, non mi aspettavo. Inoltre è consigliata assolutamente come scheda su quel sito, ma anche su kitguru, guru3d e molti altri siti.

Sinceramente di RTX4090 fatte male non credo ce ne siano... Ed è anche normale parlando di top di gamma.
Le magagne escono più sulle schede di fascia media, dove i partner sono più tirati anche a livello di margine.

Con i prezzi attuali delle VGA io non farei OC neppure sotto tortura… per un 5/6% di guadagno poi.

Io sì 🤣
A parte che io overcloccherei anche il tosta pane... Ma il discorso è che le GPU moderne sono talmente bloccate che è impossibile fare danni. La tensione del core è sostanzialmente bloccata, addirittura la potenza deve sempre rispettare un limite più o meno stringente. Con queste premesse, l'overclock che male può fare? Se le temperature sono buone non ci sono problemi, perchè come sai sicuramente anche tu a fare danni non è la frequenza in sè, ma la tensione, la corrente oltre a ovviamente la temperatura.

Anche per quanto riguarda le memorie, la tensione è bloccata, la corrente aumenta leggermente se si fa overclock, ma poca roba perchè aumentare la frequenza del 15-20% di certo non fa impennare il consumo (a pari tensione). Lo stesso discorso, si applica, ovviamente, alle temperature. Quindi, se di base la scheda non ha problemi di temperature sulle memorie si possono tranquillamente overcloccare. Poi che magari non valga la pena per un vantaggio prestazionale è un altro discorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro