Una considerazione personale di chi vorrebbe acquistare una scheda nvidia mainstream per giocare a 1080p ad alto refresh.
Le 3070/3070ti sono castrate con 8gb di vram quindi non "dovrebbero" essere future-proof; le nuove nate 4070/4070ti sono schede che non verrebbero mai sfruttate in full hd anche se un pochino castrate da come si vede nelle recensioni.
Le nuove leve 4060/4060ti già da ora sembrano ridicole salvo un prezzo molto aggressivo.
Dunque ad oggi cosa rimane e verso dove ci stiamo portando?
In FHD si consiglia spesso la RTX3060ti, che ormai si trova poco sopra i 400€ ed è una scheda a cui non manca nulla per il FHD.
Però venendo da una RX5700 XT, la differenza c'è ma non è abissale, Ray Tracing e DLSS a parte.
Per avere un bello stacco (+50% o più) servirebbe almeno una 3070ti, scheda che però al momento non ha senso per costo, consumi e anche memoria risicata in relazione alla potenza.
La RTX4070 in effetti sui 600€ ora è il meglio che puoi trovare: è un po' sovradimensionata per la maggior parte dei giochi in FHD, ma nelle ultime uscite con un monitor ad alto refresh la sfrutti, soprattutto se inizi ad attivare il ray tracing.
Altrimenti aspetta la RTX4060ti, visto che comunque manca poco e con una RX 5700 XT non credo tu debba avere fretta. Però, anche secondo me, la 4060ti difficilmente farà meglio della 3070 anche in FHD...
Questo lo sapevo, so leggere e ne abbiamo parlato già molto nelle pagine precedenti. MA è costruita molto bene, non mi aspettavo. Inoltre è consigliata assolutamente come scheda su quel sito, ma anche su kitguru, guru3d e molti altri siti.
Sinceramente di RTX4090 fatte male non credo ce ne siano... Ed è anche normale parlando di top di gamma.
Le magagne escono più sulle schede di fascia media, dove i partner sono più tirati anche a livello di margine.
Con i prezzi attuali delle VGA io non farei OC neppure sotto tortura… per un 5/6% di guadagno poi.
Io sì

A parte che io overcloccherei anche il tosta pane... Ma il discorso è che le GPU moderne sono talmente bloccate che è impossibile fare danni. La tensione del core è sostanzialmente bloccata, addirittura la potenza deve sempre rispettare un limite più o meno stringente. Con queste premesse, l'overclock che male può fare? Se le temperature sono buone non ci sono problemi, perchè come sai sicuramente anche tu a fare danni non è la frequenza in sè, ma la tensione, la corrente oltre a ovviamente la temperatura.
Anche per quanto riguarda le memorie, la tensione è bloccata, la corrente aumenta leggermente se si fa overclock, ma poca roba perchè aumentare la frequenza del 15-20% di certo non fa impennare il consumo (a pari tensione). Lo stesso discorso, si applica, ovviamente, alle temperature. Quindi, se di base la scheda non ha problemi di temperature sulle memorie si possono tranquillamente overcloccare. Poi che magari non valga la pena per un vantaggio prestazionale è un altro discorso.