Qui però al di là del dibattito su cosa sia o non sia bottleneck c'è anche una questione tecnica da precisare.
La CPU, per limitare le prestazioni, non deve stare per forza al 100% (penso saremo tutti d'accordo su questo) ma, aggiungo, non deve nemmeno avere necessariamente un core al 100% (nella telemetria...), perchè lo scheduler di windows fa ruotare i processi tra un core e l'altro.
La dimostrazione semplice di questo fatto lo si ha, come scrivevo qualche giorno fa (quindi più o meno 200 pagine indietro

), ossservando l'utilizzo dei core (o thread) durante un carico single thread come Cinebench.
Quindi da uno screen del genere non si può capire nulla... O meglio, si capisce che non c'è stuttering e fai fps a manetta, ma per capire se una CPU più veloce migliora o meno le prestazioni (ed eventualmente l'utilizzo della GPU) l'unico modo è provare una CPU più veloce nelle stesse identiche condizioni. Guardate che non è scontato: ci saranno giochi che rispondono alla CPU più veloci e giochi che non rispondono. Dipende, giustamente, anche da come è programmato il gioco. Però se non c'è un vero e proprio frame cap, imposto dal gioco oppure dall'utente (vsync, gsync o simile) di sicuro c'è sempre un pezzo hardware che limita le prestazioni nel sistema: la GPU se è usata al 100%, oppure altro (e quell' "altro" è molto probabilmente la CPU, ma non sempre).