UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se uno non ha problemi di portafogli e vuole concedersi questo sfizio, l'ho già detto in passato, è liberissimo e non mi permetterei mai di dirgli niente, le fasce enthusiast ci sono in tutto, c'è chi ogni due anni si compra lo spartphone da 1500 euro, chi quei soldi li investe in schede video. Il fatto che io preferisco non superare un certo budget per il gaming per qualsiasi motivo non mi dà il motivo di insultare te che invece ti sei preso un top di gamma per tuo personale godimento. Basta poi non sfociare in discorsi fuori di testa dicendo agli altri che non vale la pena nemmeno giocare con prestazioni inferiori, quando poi si parla sberle di fps comunque.
Ecco ad esempio io come detto in passato risparmio sulla macchina, ho la stessa da 20 anni 😂 , come anche sui cellulari, per me 150 Eruo son gà uno sproposito per questi oggettini. Ma capisco che sono di una generazione antica, quella che a 20 anni si fermava alla cabina telefonica per fare una telefonata alla pischella 😂 .... e che quando vide il suo primo cellulare, il massimo che potevi fare era mandare un messaggio di 4 parole 😂, e avevo già 24 anni

esattamente ma io ritengo giusto considerarlo nel secondo caso perchè non si tratta di un "vero" collo, ma semplicemente dell'evoluzione tecnologica.

se la mettiamo in quei termini allora uno sarebbe "costretto" a comprare sempre il processore più potente in commercio ed a cambiarlo ad iogni nuova generazione, e ne sarebbe "giustificato"
è semplicemente una concezione folle figlia del marketing e del consumismo
Io mediamente il processore lo cambio ogni 5 anni, non prima, non ho mai cambiato cpu ad ogni uscita. Ma in generale, anche per le schede video, tranne che nel caso del passaggio dalla 1070 alla 2080, che feci per poter sparare alto il supersampling nei giochi PCVR in primis, cosa che è un salasso a livello prestazionale, ho sempre aggiornato la scheda video una gen si e una no. Poi valuto anche in base al fatto se quell'hardware soddisfi o meno le mie esigenze, il computer è un mezzo per ottenere qualcosa, se mi permette di ottenerlo basta così, non mi serve upgradare niente, lo si fa quando si percepiscono acciacchi.

Bottleneck significa collo di bottiglia, e può derivare da qualsiasi componente, ciò che voi intendete invece è il cosiddetto cpu Limited che è solo una faccia del dado.
Giustissimo contestualizzare è interpretare i dati, ma sorpautto non farsi prendere da scimmie strane, se hai già un framerate decente senza stuttering è inutile investire in cpu nuove per guadagnare quei 10/20 fps, non te ne fai un fico secco.

Ultima modifica:
Ecco ad esempio io come detto in passato risparmio sulla macchina, ho la stessa da 20 anni 😂 , come anche sui cellulari, per me 150 Eruo son gà uno sproposito per questi oggettini. Ma capisco che sono di una generazione antica, quella che a 20 anni si fermava alla cabina telefonica per fare una telefonata alla pischella 😂 .... e che quando vide il suo primo cellulare, il massimo che potevi fare era mandare un messaggio di 4 parole 😂, e avevo già 24 anni
Io ho lo stesso smartphone da 6 anni, pagato 120 euro tra l'altro, tra l'altro si è pure mezzo scrostato il vetro ma lo tengo finchè non schiatta, a me lo smartphone serve SOLO per le chiamate o al massimo whatsapp, per i video mi porto dietro il tablet, non riesco a sopportare di leggere testi o vedere video su display così piccoli e il massimo dei giochi per android che ho sono un cruciverba, a me piacciono i giochi su pc, sul mio monitor.. vestiti firmati non mi frega nulla, da ristoranti stellati non ci vado, di viaggi costosi non ne faccio da una decade, più che altro ho uno stipendio normale, non da nababbo, con dei soldini messi da parte che ogni tanto mi permettono il colpetto di testa, però come contro ho più di una passione oltre al gaming e ahimè anche le altre sono costose, non potendo sbizzarrirmi in tutte devo fare delle scelte di priorità.

Guarda, io mi schiero a favore di @Kal El su questo nel senso che per me è corretto parlare di bottleneck anche in questi casi. Un "collo di bottiglia" che non impedisce di giocare bene, ma rimane un collo di bottiglia, perchè se cambiasse il 10700k con un 13900k come il tuo farebbe con tutta probabilità molti più fps. E questo è la definizione di collo di bottiglia.
Ma è un discorso infinito, quindi meglio lasciar perdere... Anche perchè tutto sommato dare i nomi alle cose la trovo una disciplina poco interessante.
Ma certo che è bottleneck, e non c’è nulla di male, le gpu sono potenti ed sia o drover che l’architettura di Lovelace hanno un overhead sulla cpu mostruoso.
Però qui si difende la propria posizione senza cognizione di causa, io da appassionato quando leggo che quello non è bottleneck mi sento in dovere di intervenire, perché è semplice disinformazione, poi, se vogliamo tapparci occhi ed orecchie e continuare a sbattere la testa contro un mulo perché non si ascolta, va bene ugualmente.
Ma non fate passare il messaggio che una situazione come quella di gpu sottoutilizzata, non sia bottleneck, a prescindere che vi faccia fare 60 o 100fps.

Ma certo che è bottleneck, e non c’è nulla di male, le gpu sono potenti ed sia o drover che l’architettura di Lovelace hanno un overhead sulla cpu mostruoso.
Però qui si difende la propria posizione senza cognizione di causa, io da appassionato quando leggo che quello non è bottleneck mi sento in dovere di intervenire, perché è semplice disinformazione, poi, se vogliamo tapparci occhi ed orecchie e continuare a sbattere la testa contro un mulo perché non si ascolta, va bene ugualmente.
Ma non fate passare il messaggio che una situazione come quella di gpu sottoutilizzata, non sia bottleneck, a prescindere che vi faccia fare 60 o 100fps.
Sei te la disinformazione 😆

Complimenti per i canali che segui. Quel tizio fa disinformazione dalla mattina alla sera, uno dei peggiori youtuber che trattano Hardware.
Non è solo questione di cpu, ma anche di architettura della gpu.
Tu in poche parole stai utilizzando una gpu con 16.000 cuda core ad una risoluzione che conta solo 3.7 milioni di pixel. Anche caricando al max i settaggi, difficilmente riuscirai a sfruttarla sempre al 100% e per poterlo fare, simuli il 4K che è ridicolo, a questo punto visto che devi simulare ( altrimenti non riesci neanche ad arrivare al 40% di utilizzo ) prenditi direttamente un monitor 2160p!
La Rtx 4090 non è stata progettata per gestire una mole cosi """piccola""" di dati, mentre il 4K conta la bellezza di 8.3 milioni di pixel, più del doppio del QHD, ripeto più del doppio dei pixel.
Qualsiasi cpu farà bottleneck in 1440p con quella gpu, poiché è già la risoluzione stessa a fare da bottleneck, ma tu da grande scienziato che sei, invece di risolvere sostituendo il monitor, vuoi sostituire la cpu.
Non finirò mai di dire quanto sia ridicola la tua situazione, posso capire che un utente si prende la rtx 4090 con momentaneamente un monitor QHD, consapevole che appena ha il budget si prende un monitor 1600/2160p ma tu sei soddisfatto del 1440p e difendi anche questa follia.

cit: "Quando diverrò uno scienziato costruirò un monitor da 70 metri quadrati che mi permetterà di giocare con la rtx 4090 in QHD".
Visualizza allegato 458461
Mamma mia quante castronerie hai detto Drad, per favore…

Jedi survivor è pessimamente ottimizzato, ha cali fino a 35 fps qualsiasi impostazioni si usino

Se dovete comprare un gioco passate prima a dead island 2 che al contrario è molto ben ottimizzato, mentre per jedi ci serve una pach correttiva o più di una

Jedi survivor è pessimamente ottimizzato, ha cali fino a 35 fps qualsiasi impostazioni si usino

Se dovete comprare un gioco passate prima a dead island 2 che al contrario è molto ben ottimizzato, mentre per jedi ci serve una pach correttiva o più di unaè
È un titolo propaganda Amd, ultimamente quest’ultima sta facendo delle cose assurde, e fa ridere.

È un titolo propaganda Amd, ultimamente quest’ultima sta facendo delle cose assurde, e fa ridere.
questo è assurdo non penso che sia un problema di propaganda, il gioco va male su qualsiasi piattaforma e persino su console.

E' la solita storia escono prima di quanto devono uscire il gioco andava ritardato di altro, ma non lo hanno permesso

La mia automobile non supera i 190Km/h.

E' bottleneck per competere in F1? Sì
E' bottleneck per circolare normalmente (scopo per il quale l'ho acquistata)? Decisamente no.

Se la intendiamo così non esisterà MAI la configurazione senza bottleneck. Esisterà sempre un (piccolo, piccolissimo o grande) divario tra CPU e GPU

La mia automobile non supera i 190Km/h.

E' bottleneck per competere in F1? Sì
E' bottleneck per circolare normalmente (scopo per il quale l'ho acquistata)? Decisamente no.

Se la intendiamo così non esisterà MAI la configurazione senza bottleneck. Esisterà sempre un (piccolo, piccolissimo o grande) divario tra CPU e GPU
bravo in uno scenario ideale dovrebbero lavorare semrpe al 100% sia CPU che GPU ma ridurre il discorso solo su questo tipo di aspetto e quanto meno assurdamente sballato

Devi sempre rapportarlo al tipo di gioco che si fa

Cpu Limited= Bottleneck
Non c’è più nulla da aggiungere, se poi volete continuare questa crociata, sappiate che avete già perso in partenza.
Sappi che tu hai comprando una scheda che nella stragrande maggioranza dei casi o addirittura nella totalità dei casi sarà limitata, sarai quindi in condizione di bottleneck perenne non per la cpu, bensì per la risoluzione del monitor. Proprio come un zappatore che si dà la zappa sui piedi da solo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro