UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ancora co sto bottleneck la vedi la barra del frame time che è piatta, ma non capisci nemmeno quando uno ti prende in giro?
Ancora con il frametime, non vedi il gpu usage al 43%, c'è bottleneck Crime, la gpu è sottoutilizzata, puoi dire anche di no ma è così...
Comunque, mi sto informando su Jedi Survivor e la situazione è scandalosa, su GPU nVidia overhead massiccio sulla gpu che lascia sottoutilizzare una 4090 con il 30% del GPU Usage, mentre sulle amd le gpu vengono sfruttate.
Ora, questo non è il primo titolo che sulle nVidia si comporta così, spero che a breve la stessa nVidia si esponga per questo overhead massiccio che ha.
Molti degli ultimi titoli con le ultime versioni di UE4 e UE5 sono cpu limited, non si capisce cosa cavolo faccia la cpu, o se il problema sia dovuto ai driver o architettura nVidia, dato che le AMD hanno molto meno Overhead.

Ancora con il frametime, non vedi il gpu usage al 43%, c'è bottleneck Crime, la gpu è sottoutilizzata, puoi dire anche di no ma è così...
Comunque, mi sto informando su Jedi Survivor e la situazione è scandalosa, su GPU nVidia overhead massiccio sulla gpu che lascia sottoutilizzare una 4090 con il 30% del GPU Usage, mentre sulle amd le gpu vengono sfruttate.
Ora, questo non è il primo titolo che sulle nVidia si comporta così, spero che a breve la stessa nVidia si esponga per questo overhead massiccio che ha.
ti ripeto non ho voglia di discutere fsccio 150 fps in quiel gioco a me bastano e avanzano pure ne facessi 100

il botleneck tui non sia nemmeno cosa sia

ti ripeto non ho voglia di discutere fsccio 150 fps in quiel gioco a me bastano e avanzano pure ne facessi 100

il botleneck tui non sia nemmeno cosa sia
Neanche io voglio discutere, soprattutto a quest'ora, ma il bottleneck c'è Crime e non posso negarlo, lo vedi dal GPU usage che è direttamente correlato al wattaggio della gpu, con 114W stai sfruttando pochissimo la gpu da come si legge dal grafico, ma alla fine il frame rate è abbastanza elevato, quindi va bene, ma il bottleneck indotto dalla cpu c'è, e su questo non ci piove.
Ascolta il video comunque, è interessante.
11:20 spiega il perché nVidia è così in overhead, motivo che già conoscevo comunque.
Poi non capisco uina cosa, come faccia AMD ad avere tutti questi giochi sponsorizzati con un market share del 7%!!!

Ultima modifica:
Chiamalo come ti pare, non me ne ffrega un tubo ormai siamo abituati alle tue sparate

Tu prima di dire "bottleneck " dovresti capire come sono programmati i giochi

Dead Island 2 è stato programmato per avere 60 fps ( non 10560) il suo motore grafico ha proprio dei limiti

La 4080 è una GPU TROPPO POTENTE iper quel gioco di fatto basta giocare a 4k e voilà

il cosiddetto "collo di bottiglia" devio contestualizzarlo

Esistono giochi "cpu bound" ed esistono giochi "GPU bound" esistono motori grafici e giochi programmati per un target e motori grafici programmati per altri target

Il collo di bottiglia ( quello vero) rappresenta un problema perchè ti sballa il frametime

Che al scheda video non mi lavora al 100% i ma faccio 150 fps con frametime piatto in un gioco programmato per farne al massimo 60 non me ne può fregar di meno tu lo chiami bottleneck io lo chiamo "pippa mentale"

Ultima modifica:
Eh no, rileggi i miei post se devi fare lo spiritoso. Da novembre 2020 sostengo che gli 8 GB della 3070 erano pochi. Devo incollarti il post o lo trovi da solo ?
la 4060 Ti esce due anni e mezzo dopo, ed i 12 GB sono d’obbligo.
@Max(IT) la 4060 è una scheda video buona al massimo per il 1080p nei videogiochi che sono stati rilasciati sino ad **OGGI**. Negli ipotetici titoli non ottimizzati che usciranno in futuro, la risoluzione dovrà scendere a 720p. Inutile parlare di ray-tracing in una scheda video così imbarazzante perchè sarebbe un eufemismo.

Non vedo dove sia il problema 🤷

Andare ad evidenziare la "carenza" della memoria in una GPU ripugnante come la 4060, che verrà immessa nel mercato molto probabilmente al costo di 500€, quando il suo prezzo reale dovrebbe essere al massimo 100€, è la chiara dimostrazione che noi esseri umani siamo completamente IMPAZZITI 🤪

Poi egregio @Max(IT) possiamo discutere su altri aspetti fino allo sfinimento...

Un conto è voler giocare bene e sfruttare al massimo l'hardware che si è acquistato, un conto è voler ricercare l'fps estremo fine a sé stesso; solo per dare sfogo erotico alla propria volontà di onnipotenza tramite gli elevati FPS. Ormai riconosco a colpo d'occhio lo schema di comportamento, lo vedo applicato nelle automobili, così lo trovo nel mondo moderno dei PC.

Riguardo la VRAM delle 4060/4060ti, rispondendo all'utente che pronosticava l'eventuale aggiunta di Nvidia di ulteriori gb nella TI in extremis post fa, adesso sta girando in rete un'immagine che mostra le specifiche di vendita delle nuove edizioni dei computer della MSI, i MAG infinite S3 con queste schede e si legge questo, quindi sembra confermato che sia le 60 normali che le TI avranno 8 gb quindi, a meno che non sfornino pure le versione super da 10/12 gb la situazione quella rimane.
rtx-4060-msi-pc-assemblati.jpg

Ultima modifica:
Riguardo la VRAM delle 4060/4060ti, rispondendo all'utente che pronosticava l'eventuale aggiunta di Nvidia di ulteriori gb nella TI in extremis post fa, adesso sta girando in rete un'immagine che mostra le specifiche di vendita delle nuove edizioni dei computer della MSI, i MAG infinite S3 con queste schede e si legge questo, quindi sembra confermato che sia le 60 normali che le TI avranno 8 gb quindi, a meno che non sfornino pure le versione super da 10/12 gb la situazione quella rimane.
Visualizza allegato 458460

Si @Kollaps ma è così, sarà stata la 10° volta che viene confermato!

Questo mi fa sempre più capire come Internet sia pericolosissimo per il genere umano, oggi la "questione memoria" sembra sia diventata un qualcosa da tenere in consdierazione, ne parlano praticamente tutti in ogni angolo del globo e quindi ci si influenza a vicenda senza magari nemmeno rendersene conto ... però poi si omette di vedere che la 4060 avrà una potenza misera, un costo stratosferico e non avrà niente in più rispetto la serie 3000 😫

Chiamalo come ti pare, non me ne ffrega un tubo ormai siamo abituati alle tue sparate

Dead Island 2 è stato programmato per avere 60 fps ( non 10560) il suo motore grafico ha proprio dei limiti

La 4080 è una GPU TROPPO POTENTE iper quel gioco di fatto basta giocare a 4k e voilà

Esistono giochi "cpu bound" ed esistono giochi "GPU bound" esistono motori grafici e giochi programmati per un target e motori grafifi programmati per altri target

Il collo di bottiglia ( quello vero) rappresenta un problema perchè ti sballa il frametime

Che al scheda video non mi lavora al 100% i ma faccio 150 fps con frametime piatto in un gioco programmato per farne al massimo 60 non me ne può fregar di meno tu lo chioami bottleneck io lo chiamo "pippa mentale"
Non ce la fa proprio a capirlo…
con un frametime basso e regolare continua a parlare di bottleneck, quando è più semplicemente una scheda “troppo potente” per quella risoluzione in quel engine specifico.

@Max(IT) la 4060 è una scheda video buona al massimo per il 1080p nei videogiochi che sono stati rilasciati sino ad **OGGI**. Negli ipotetici titoli non ottimizzati che usciranno in futuro, la risoluzione dovrà scendere a 720p. Inutile parlare di ray-tracing in una scheda video così imbarazzante perchè sarebbe un eufemismo.

Non vedo dove sia il problema 🤷

Andare ad evidenziare la "carenza" della memoria in una GPU ripugnante come la 4060, che verrà immessa nel mercato molto probabilmente al costo di 500€, quando il suo prezzo reale dovrebbe essere al massimo 100€, è la chiara dimostrazione che noi esseri umani siamo completamente IMPAZZITI 🤪

Poi egregio @Max(IT) possiamo discutere su altri aspetti fino allo sfinimento...

Un conto è voler giocare bene e sfruttare al massimo l'hardware che si è acquistato, un conto è voler ricercare l'fps estremo fine a sé stesso; solo per dare sfogo erotico alla propria volontà di onnipotenza tramite gli elevati FPS. Ormai riconosco a colpo d'occhio lo schema di comportamento, lo vedo applicato nelle automobili, così lo trovo nel mondo moderno dei PC.
Il discorso del 1080P lo posso concepire, a fatica, sulla 4060 liscia, ma non sulla Ti vista la presumibile fascia di prezzo a cui si piazzerà. In quel caso direi che il suo target potrebbe andare dal 1080P Ultra con RT al 1440P con qualche limitazione (insomma, quello che ha fatto la 3060 Ti all’epoca, ma raffrontato con i giochi odierni che sono più pesanti).
In quest’ottica, se gli 8 GB della 3060Ti potevano ancora essere accettabili (a differenza della 3070 e soprattutto 3070 Ti, che erano un gradino sopra), oggi io vedrei corretti 12 GB sulla 4060 Ti , con bus ridotto rispetto alla 4070, e 8 GB giusto sulla 4060, scheda da 1080P senza grandissime pretese.

Sugli altri aspetti a cui ti riferisci, il parallelo che hai fatto calza: mi sembra di parlare con l’esaltato di turno che cerca di giustificare il Cayenne che si è comprato per andare al lavoro ed al supermercato.

però poi si omette di vedere che la 4060 avrà una potenza misera, un costo stratosferico e non avrà niente in più rispetto la serie 3000 😫
Questo soprattutto perché il prezzo e le prestazioni della 4060 ancora non si conoscono davvero 🤷🏻‍♂️
Io non sono solito criticare qualcosa in base a supposizioni astratte.

Esistono giochi "cpu bound" ed esistono giochi "GPU bound" esistono motori grafici e giochi programmati per un target e motori grafifi programmati per altri target

Che al scheda video non mi lavora al 100% i ma faccio 150 fps con frametime piatto in un gioco programmato per farne al massimo 60 non me ne può fregar di meno tu lo chioami bottleneck io lo chiamo "pippa mentale"
Crime il suo discorso fa ridere.
Mi sono finito Avenger, tutto maxato, con la 4080 che non arrivava al 80% !
Collo di bottiglia ? Ma se ho un 13900K ! Semplicemente la 4080 su un engine “vecchiotto” (manco tantissimo) a 1440P è sottoutilizzata…
Il framerate era elevato (manco lo guardo, tutto ciò che sta sopra i 60 FPS a me va benissimo e qui probabilmente eravamo sopra i 100), il frametime perfetto, la CPU dormiva (del resto il 13900K è sempre sottoutilizzato) solo chi ha problemi a comprendere le dinamiche può parlare di bottleneck in casi come questi.

Lo ripeto per l’ultima volta: quando vedi la GPU al 70/80%, con la CPU mediamente sul 70/80%, frametime come le montagne russe e 1% low che scende anche di 50/60 FPS rispetto alla media, allora ti trovi nella tipica situazione in cui un componente, presumibilmente la CPU, sta frenando il sistema.

Molti degli ultimi titoli con le ultime versioni di UE4 e UE5 sono cpu limited, non si capisce cosa cavolo faccia la cpu, o se il problema sia dovuto ai driver o architettura nVidia, dato che le AMD hanno molto meno Overhead.
Complimenti per i canali che segui. Quel tizio fa disinformazione dalla mattina alla sera, uno dei peggiori youtuber che trattano Hardware.
Non è solo questione di cpu, ma anche di architettura della gpu.
Tu in poche parole stai utilizzando una gpu con 16.000 cuda core ad una risoluzione che conta solo 3.7 milioni di pixel. Anche caricando al max i settaggi, difficilmente riuscirai a sfruttarla sempre al 100% e per poterlo fare, simuli il 4K che è ridicolo, a questo punto visto che devi simulare ( altrimenti non riesci neanche ad arrivare al 40% di utilizzo ) prenditi direttamente un monitor 2160p!
La Rtx 4090 non è stata progettata per gestire una mole cosi """piccola""" di dati, mentre il 4K conta la bellezza di 8.3 milioni di pixel, più del doppio del QHD, ripeto più del doppio dei pixel.
Qualsiasi cpu farà bottleneck in 1440p con quella gpu, poiché è già la risoluzione stessa a fare da bottleneck, ma tu da grande scienziato che sei, invece di risolvere sostituendo il monitor, vuoi sostituire la cpu.
Non finirò mai di dire quanto sia ridicola la tua situazione, posso capire che un utente si prende la rtx 4090 con momentaneamente un monitor QHD, consapevole che appena ha il budget si prende un monitor 1600/2160p ma tu sei soddisfatto del 1440p e difendi anche questa follia.

cit: "Quando diverrò uno scienziato costruirò un monitor da 70 metri quadrati che mi permetterà di giocare con la rtx 4090 in QHD".
mariottide.png

Visualizza allegato 458460
In questo caso devono restare sugli scaffali, proprio come quei PC MSI che hanno un prezzo ridicolo per l’hardware montato.

In questo caso devono restare sugli scaffali, proprio come quei PC MSI che hanno un prezzo ridicolo per l’hardware montato.
😆 Non stavo guardando i prezzi di quei preassemblati però ora che ci faccio caso si, allucinante ma qui ci sarebbe da aprire un trattato sui prezzi di certi preassemblati brandizzati e presumo se ne sia già parlato nel tempo!
Concordo comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro