@Max(IT) la 4060 è una scheda video buona al massimo per il 1080p nei videogiochi che sono stati rilasciati sino ad
**OGGI**. Negli ipotetici titoli
non ottimizzati che usciranno in futuro, la risoluzione dovrà scendere a 720p. Inutile parlare di ray-tracing in una scheda video così imbarazzante perchè sarebbe un eufemismo.
Non vedo dove sia il problema
Andare ad evidenziare la "carenza" della memoria in una GPU ripugnante come la 4060, che verrà immessa nel mercato molto probabilmente al costo di 500€, quando il suo prezzo reale dovrebbe essere al massimo 100€, è la chiara dimostrazione che noi esseri umani siamo completamente IMPAZZITI
Poi egregio
@Max(IT) possiamo discutere su
altri aspetti fino allo sfinimento...
Un conto è voler giocare bene e sfruttare al massimo l'hardware che si è acquistato, un conto è voler ricercare l'fps estremo fine a sé stesso; solo per dare sfogo erotico alla propria volontà di onnipotenza tramite gli elevati FPS. Ormai riconosco a colpo d'occhio lo schema di comportamento, lo vedo applicato nelle automobili, così lo trovo nel mondo moderno dei PC.
Il discorso del 1080P lo posso concepire, a fatica, sulla 4060 liscia, ma non sulla Ti vista la presumibile fascia di prezzo a cui si piazzerà. In quel caso direi che il suo target potrebbe andare dal 1080P Ultra con RT al 1440P con qualche limitazione (insomma, quello che ha fatto la 3060 Ti all’epoca, ma raffrontato con i giochi odierni che sono più pesanti).
In quest’ottica, se gli 8 GB della 3060Ti potevano ancora essere accettabili (a differenza della 3070 e soprattutto 3070 Ti, che erano un gradino sopra), oggi io vedrei corretti 12 GB sulla 4060 Ti , con bus ridotto rispetto alla 4070, e 8 GB giusto sulla 4060, scheda da 1080P senza grandissime pretese.
Sugli altri aspetti a cui ti riferisci, il parallelo che hai fatto calza: mi sembra di parlare con l’esaltato di turno che cerca di giustificare il Cayenne che si è comprato per andare al lavoro ed al supermercato.
però poi si omette di vedere che la 4060 avrà una potenza misera, un costo stratosferico e non avrà niente in più rispetto la serie 3000
Questo soprattutto perché il prezzo e le prestazioni della 4060 ancora non si conoscono davvero

Io non sono solito criticare qualcosa in base a supposizioni astratte.
Chiamalo come ti pare, non me ne ffrega un tubo ormai siamo abituati alle tue sparate
Tu prima di dire "bottleneck " dovresti capire come sono programmati i giochi
Dead Island 2 è stato programmato per avere 60 fps ( non 10560) il suo motore grafico ha proprio dei limiti
La 4080 è una GPU TROPPO POTENTE iper quel gioco di fatto basta giocare a 4k e voilà
il cosiddetto "collo di bottiglia" devio contestualizzarlo
Esistono giochi "cpu bound" ed esistono giochi "GPU bound" esistono motori grafici e giochi programmati per un target e motori grafifi programmati per altri target
Il collo di bottiglia ( quello vero) rappresenta un problema perchè ti sballa il frametime
Che al scheda video non mi lavora al 100% i ma faccio 150 fps con frametime piatto in un gioco programmato per farne al massimo 60 non me ne può fregar di meno tu lo chioami bottleneck io lo chiamo "pippa mentale"
Crime il suo discorso fa ridere.
Mi sono finito Avenger, tutto maxato, con la 4080 che non arrivava al 80% !
Collo di bottiglia ? Ma se ho un 13900K ! Semplicemente la 4080 su un engine “vecchiotto” (manco tantissimo) a 1440P è sottoutilizzata…
Il framerate era elevato (manco lo guardo, tutto ciò che sta sopra i 60 FPS a me va benissimo e qui probabilmente eravamo sopra i 100), il frametime perfetto, la CPU dormiva (del resto il 13900K è sempre sottoutilizzato) solo chi ha problemi a comprendere le dinamiche può parlare di bottleneck in casi come questi.
Lo ripeto per l’ultima volta: quando vedi la GPU al 70/80%, con la CPU mediamente sul 70/80%, frametime come le montagne russe e 1% low che scende anche di 50/60 FPS rispetto alla media, allora ti trovi nella tipica situazione in cui un componente, presumibilmente la CPU, sta frenando il sistema.