In senso generale il collo di bottiglia in un sistema è rappresentato dal processo più lento di una serie, che quindi finisce col dettare il passo agli altri (più veloci).
Poi voi lo usate per dire solo quando è grave... Vabbè allora quando non è grave chiamiamolo "fattore limitante".
La domanda che aveva fatto
@Lorenzo Lanas resta:
Perché nessun core è al 100% se è la cpu il
fattore limitante ?
Lasciate perdere che gli fps sono già buoni, io sarei curioso di sapere quale è il fattore limitante. È qualcosa legato alla cpu (cambiando la aumentano gli fps) ma non legato alle % di utilizzo dei cores... Forse la banda ram? Forse la pcie 4.0?
Per me la situazione è questa.: c'è il mainthread del gioco che non è suddivisibile su più thread, quindi è limitato dalle prestazioni single thread che il sistema è in grado di garantire: a questo partecipano, non solo la CPU con la sua architettura e frequenza, ma anche la velocità delle memorie.
L'anomalia è che tu, giustamente, in un caso simile ti aspetteresti un core al 100%, ma non è detto che accada. Ricordiamoci che i software di misura monitorano i dati in intervalli di tempo piuttosto grandi,solitamente 1-2 secondi (poi comunque si può impostare). Una CPU moderna in 1 secondo fa qualcosa come 5 miliardi di cicli.
Lo scheduler del sistema operativo (Windows, in questo caso ma vale lo stesso con altri S.O) può decidere di tanto in tanto di spostare i processi da un core all'altro e lo fa a intervalli di tempo ben minori di 1 secondo. Il risultato è che, durante l'intervallo di monitoraggio del software, il core è stato impegnato al 100% per un certo intervallo di tempo in cui si è occupato del mainthread, poi il mainthread è stato spostato e il core è "andato in vacanza": del resto un 5900x ha 12 core e 24thread, ben più di quanto serva in qualsiasi videogame attuale.
Lo si vede bene anche facendo girare dei benchmark single core:
Questo è un Cinebench R23 ST fatto girare su un Ryzen 5800U (sono sul portatile): come vedete ci sono 4 thread impegnati e nessuno è al 100%. Eppure, per definizione, questo è un carico monothread... Magie dello scheduling. Ciò non vuol certo dire che se avessi una CPU più veloce in carichi single thread non completerei il task più velocemente.
Il fattore limitante in quel caso è l’engine del gioco. A quella risoluzione non può fare di più pur avendo ancora risorse disponibili su CPU e su GPU. Non tutti gli engine sono disegnati per sfornare semplicemente il maggior numero possibile di FPS (alla Rainbow Six per capirci).
Se fosse come dici tu cambiando CPU dovrebbe fare gli stessi identici FPS. Potrebbe anche essere vero, in qualche gioco, ma nella maggior parte dei casi la RTX4090 in QHD è frenata dalle prestazioni della piattaforma (RAM+CPU), non si scappa da questa cosa: ci sono un sacco di test online che lo dimostrano. Anzi, a volte lo è anche in 4k.
Quindi, posto che un Ryzen 5900x nei giochi moderni garantisce quasi sempre buone prestazioni (mettiamoci il quasi giusto per escludere casi strani tipo certe zone di Flight Simulator, dove in effetti ho sperimentato in prima persona difficoltà ), una CPU migliore con la RTX4090 fa meglio. Mi sembra abbastanza ovvio e non capisco dove stia il problema in questo...
Comunque,
@Kal El, ogni settimana ci delizi con uno scatto diverso di er giacchetta? Sei consapevole che tra i motivi che possono portare al ban c'è anche un'immagine del profilo "inappropriata" e sono abbastanza voglioso di applicare la sanzione?
