UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
MA SE AVETE DETTO PER PAGINE INTERE CHE NON ERA LA CPU IL BOTTLENECK ED ERA IL MONITOR MANNAGGIA AI RYZEN COME FATE ORA A DIRE CHE E' L'ACQ
Ok, sono lieto di trovarmi finalmente d'accordo con voi Visualizza allegato 458320
allora le configurazioni vanno bilanciate, una scheda come la 4090 è una scheda per il 4k non perchè una CPU più potente non riesca a generare pi]ù frame a risoluzioni inferiori, questo ovviamente avviene ed avverrà ad ogni prossima generazione di CPU, ma non è quello il problema il problema è che a risoluzioni INFERIORI non la sfrutti!

Se tu la porti in 4k NON hai bisogno di mettere un processore più potente perché in definitiva faresti gli stessi frame (detto in maniera barbara, perchè la 4090 è una scheda talmente potente che pure in 4k non viene sfruttata a pieno dai modernio processori ina lcuni giochi)

Cioè il discordo da fare è complesso poi se vuoi mettere la 4090 in full hd di certo ti servi`ra un processore potente, ma ha senso?

per vittima del sistema intendo vittima del consumismo spropositato alla ricerca sfrenata del maggior numerino di fps, come fosse un ossessione compulsiva. hai speso 2000 euro per giocare in qhd e sei pronto a spendere altri 600 magari per un una cpu, tutto per rimanere in QHD, perdonami ma é follia. non te ne faccio una colpa, ognuno é libero di fare come meglio vuole posso solo darti un mio umile parere, tutto qui :)
Ci sta Liba, per te è follia, mentre per me è magia 🤣🤣🤣
Giocare ad alto refresh alle massime impostazioni grafiche è una GODURIA;)

scusa ma hai scoperto l'acqua calda è ovvio che con la stessa scheda e una CPU più spinta fai più frame per questo si usano risoluizioni puu basse quando si testano le CPU

MA SE AVETE DETTO PER PAGINE INTERE CHE NON ERA LA CPU IL BOTTLENECK ED ERA IL MONITOR MANNAGGIA AI RYZEN COME FATE ORA A DIRE CHE E' L'ACQ
Ok, sono lieto di trovarmi finalmente d'accordo con voi Visualizza allegato 458320
Si OK chiudiamola qui anche perchè (ammetto) che non ho avuto modo di leggere tutte le risposte e spesso ho pure scritto di fretta.

Comunque ultima piccola nota poi la finisco DEFINITIVAMENTE ... dire "CPU migliore" è fuorviante, dipende molto dal titolo in esame, dalle tue ottimizzazioni e dai driver, perchè non è detto che aumentando il numero di core necessariamente la CPU esce dal bottleneck, ma ci sono casi dove è l'IPC a dover aumentare ma come sappiamo è limitato dalle leggi della fisica (visto che i GHz sono cappati)

ma qui nessuno critica chi prende una 4090 anzi se puoi permettertelo uno fa benissimo a prendersela.

Si criticano alcune discussione tecniche che non stanno nè in cielo nè in terra tipo "10 GB di VRAM per il QHD non bastano"

oppure appunto quando si parla di "collo sul processore " se prendi una 4090 su un gioco con un engine vecchio con DLSS.....

qui nessuno critica nemmeno che ti metti la 4090 in QHD o in full hd se ti garba sono le "giustificazioni" che fanno orrore
In realtà questo non è propriamente vero. Ci sono utenti che criticano moltissimo. Poi quando si scherza ci mancherebbe , ci di diverte. Ma in alcuni casi la critica ha sforato in qualcosa di più pesante. E non condivido quel modo di fare, come non lo condividevo su altro forum dove in pincipio scrivevo. La cosa non riguarda me voglio chiarire ( io me ne frego altamente e apprendo solo i consigli seri e utili), ma altre situazioni esterne che ho potuto notare.

In realtà questo non è propriamente vero. Ci sono utenti che criticano moltissimo. Poi quando si scherza ci mancherebbe , ci di diverte. Ma in alcuni casi la critica ha sforato in qualcosa di più pesante. E non condivido quel modo di fare, come non lo condividevo su altro forum dove in pincipio scrivevo. La cosa non riguarda me voglio chiarire ( io me ne frego altamente e apprendo solo i consigli seri e utili), ma altre situazioni esterne che ho potuto notare.
io non ho mai criticato nessuno perché ha comprato una scheda video costosa, anzi, uno critica quando vengono dette delle fesserie

test in undervolt

1682337037434.png

Premetto che ho fatto alcuni test un buon compromesso sembra essere compreso tra i 950/975mv e i 2700/2800 mhz

il nodo di TMSC in rasterizzazione però ha più margine e sembrerebbe essere stabile anche a frequenze maggiori se si toglie il carico del ray tracing

test in undervolt

Visualizza allegato 458325

Premetto che ho fatto alcuni test un buon compromesso sembra essere compreso tra i 9050/075mv e i 2700/2800 mhz

il nodo di TMSC in rasterizzazione però ha più margine e sembrerebbe essere stabile anche a frequenze maggiori se si toglie il carico del ray tracing
La mia infatti sta a 950x2775... mi pare, poi controllo meglio, ma mi pare di si

Allora, perché se metti un 13900k al posto del 5900x il bottleneck scompare ed il gpu usage arriva prossimo al 99%, nonostante la risoluzione sia la medesima?
È quindi la risoluzione a fare da bottleneck o la cpu?
Assurdo Max, veramente è!
Tu veramente non sai di cosa parli…

test in undervolt

Visualizza allegato 458325

Premetto che ho fatto alcuni test un buon compromesso sembra essere compreso tra i 950/975mv e i 2700/2800 mhz

A stock quando facevi come punteggio? Io ora sto a 975mV e 2800Mhz e riesco a fare praticamente gli stessi risultati dello stock ma con consumi e temp minori. Se metto 950mV sono comunque stabile ma perdo qualcosa in punteggio. Comunque quale test di 3DMark utilizzi principalmente per testare se la scheda è stabile? Prima utilizzavo solo TimeSpy perchè avevo la versione free ma ora ho acquistato la versione completa quindi posso testare anche altri benchmark.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro