che i risultati siano inequivocabili, non lo metto in dubbio.
ma se il problema è "sparito", una delle variabili è cambiata.
i driver? no, son rimasti gli stessi.
3D mark? si è aggiornato.
ma non spiega la scomparsa del problema su tlou.
l' unico indiziato rimanente, è winzozz.
anche a me si è appena aggiornato con un aggiornamento cumulativo di maggio...
ecco perché parlavo di DirectX 12. che abbia avuto un aggiornamento?
o magari legato allo scheduler, che non dava la giusta priorità alla chiamata effettuata dal driver?
ma si è ripresentato il kb50....411 con l'errore dell'ambiente di ripristino. il famoso o famigerato... 0x80070643.
microsoft un bug aggiusta, e 10 ne crea...
e con il cappero che reinstallo inplace winzozz.
appena ho tempo, provo a portare quella stramaledetta partizione a 2gb. (gparted da chiavetta? disk part? vedrò cosa utilizzare.)
Degli aggiornamenti ci sono stati da parte di 3d mark, da parte di Microsoft, ma non riesco a trovare nulla nei loro archivi che confermi un fix rispetto al driver video
Vorrei prcisare che io non avevo problemi di stuttering ma solo un comportamento molto strano da parte di 3d mark dopo l'aggiornamento a Nomad
Tutto può essere, per sicurezza che non fosse un mio problema ho anche disinstallato il driver e rimesso con DDU ma il risultato non è cambiato finchè non ho messo il drive non ufficiale
Da cosi con l'ultimo driver
A così
Fatto il test diverse volte anche cancellando con DDU
Poi messo il driver non ufficiale e si è normalizzato così che è nella media ho anche pensato che fosse un bug di steel nomad visto che era appena uscito, quindi ho fatto un time spy ma le prestazioni erano queste
mentre sarebbero dovute essere queste
insomma un bel divario che non ho potuto verificare effettivamente se inficiasse anche i giochi, non avevo rttermini di paragone, fatto sta che cambiando il driver si è rimesso a posto.
Il punto pè che non può essere una coincidenza perchè che ci fosse "qualcosa" che non andava nel driver avevo avuto il sospetto da qualche 3e aperto a cui stavo partecipando,
@Ringo989 riceveva un errore di memoria insufficiente in TLOU, un altero utente aveva strani problemi con il v-sync, un altro ancora aveva un rsultato molto basso in time spy il che ha portato anche me a ripetere il 3d mark.....
Cosa ho fatto poi
Nel giro di ore è vero si sono aggiornati sia windows che 3d mark (non TLOU), quindi è anche possibile che hanno messo mano loro ad un problema che esisteva (forse), ma se è andata così non vi è traccia dal changelog.
Fato sta che giusto per curiosità ieri ho voluto reinstallare il driver incriminato, quasi sicuro che sarei riuscito quanto meno a riprodurre i risultati bizzarri del benchmark
Invece nulla, il criver stavolta va perfettamente....
Quindi mi son detto, "se avevano problemi con TLOU, magari mi esce anche a me l'errore"
Ma nulla gli shaders si sono compilati come dovevano e il gioco va che è una favola
Ho provato a fare di nuovo il 3d mark con diversi test ma adesso semra tutto nella norma....
Misteri informatici.....