UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Al primo crash fai RMA??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ti confesso che non era solo un crash si tratta di anomalie che fanno davvero pensare ad una scheda difettosa

Punteggi nei benchmark che praticamente si dimezzano e comportamenti davvero strani, insolito per nvidia che ha una stabilità dei driver davvero buona

Sarà coinvolto anche il nuovo sistema di API a cui stavano collaborando con windows

Ma fa davvero brutto vedere una scheda che di colpo perde almeno il 40% di prestazioni

Eh perché? 900 euro mi sembrano un ottimo motivo dopo solo un anno.
Io comunque ho contattato Amazon, sono loro che mi hanno girato al venditore terzo. Se non rispondeva entro 2 giorni mi facevano il rimborso integrale

Perché quasi sempre un crash è dovuto ad un aggiornamento di Windows, del gioco o dei driver……basta aspettare un po’ nuove patch

Perché quasi sempre un crash è dovuto ad un aggiornamento di Windows, del gioco o dei driver……basta aspettare un po’ nuove patch

leggi il messaggio di sopra non si tratta semplicemente di crash ma di diverse anomalie riguarda tutte le schede

Prova a fare un 3d mark con la 4090 ed il driver attuale ed avrai delle brutte sorprese

leggi il messaggio di sopra non si tratta semplicemente di crash ma di diverse anomalie riguarda tutte le schede

Prova a fare un 3d mark con la 4090 ed il driver attuale ed avrai delle brutte sorprese

Io ho risposto a questo…
0e5c09ada95fb8bd906b9fb3a730a102.jpg

No guarda, io il driver li aggiorno di rado, lo faccio solo se prendo un gioco nuovo non supportato dai driver precedenti

Perché tu pensi che al primo crash abbia agito così? Dai per piacere... Non sto dicendo che era colpa della scheda ma ho valutato anche quell'opzione. A cui non ho dato seguito comunque. Tutto lì

Io ho risposto a questo…
0e5c09ada95fb8bd906b9fb3a730a102.jpg

No guarda, io il driver li aggiorno di rado, lo faccio solo se prendo un gioco nuovo non supportato dai driver precedenti

per farti capire la situazione il 3d mark di time spy è passato da circa 24000 a 16000, nel mio caso tutto stabile

Speed way da 73 FPS medi a 38

Ho fatto un annuncio proprio perchè in uno scenario del genere le persone di lasciano prendere dal panico e fanno RMA

Perché tu pensi che al primo crash abbia agito così? Dai per piacere... Non sto dicendo che era colpa della scheda ma ho valutato anche quell'opzione. A cui non ho dato seguito comunque. Tutto lì
Ma non posso non confessare che durante la mia indagine ho anche valutato l'opzione che la scheda si fosse rotta, non ti dico il sollievo quando ho capito che era il driver

Ma non posso non confessare che durante la mia indagine ho anche valutato l'opzione che la scheda si fosse rotta, non ti dico il sollievo quando ho capito che era il driver
Esatto stessa sensazione mia... Dopo installo e faccio qualche prova per conferma. Grazie sempre per il tuo servizio

Credo sia il caso di aprire la discussione ufficiale delle 5000, ormai ci siamo abbastanza vicini e le prime notizie iniziano a trapelare… che ne dite?

Credo sia il caso di aprire la discussione ufficiale delle 5000, ormai ci siamo abbastanza vicini e le prime notizie iniziano a trapelare… che ne dite?
che è un pò presto, mancano almeno 6 mesi (se le presentano a natale)

Ma io dubito che verrà commercializzata qualcosa quest' anno

Ultima modifica:
Aggiornamento

Hop provato a rimettere il driver che dovrebbe dare problemi ma non sono riuscito a riprodurre il risultato dei benchmark precedenti, stavolta sembra tutto a posto.

Ci sono comunque molte segnalazioni in rete di problematiche varie che segnalano diversi utenti, tuttavia per il momento a me dopo aver reinstallato il driver specifico sembrerebbe che il problema che avevo notato non sia più ripresentato.
Ho anche provato a reinstallare uno dei giochi che dava noie a diverse persone ossia TLOU, che doveva dare un messaggio di errore durante la compilazione shader, però nel mio caso è andato tutto liscio, vi informo e tengo per il momento il 555.85 vedremo se esce fuori qualcosa, per il momento consiglio sempre a coloro che notano strani comportamenti di passare al driver precedente, o quello non ufficiale successivo....

Aggiornamento

Hop provato a rimettere il driver che dovrebbe dare problemi ma non sono riuscito a riprodurre il risultato dei benchmark precedenti, stavolta sembra tutto a posto.

Ci sono comunque molte segnalazioni in rete di problematiche varie che segnalano diversi utenti, tuttavia per il momento a me dopo aver reinstallato il driver specifico sembrerebbe che il problema che avevo notato non sia più ripresentato.
Ho anche provato a reinstallare uno dei giochi che dava noie a diverse persone ossia TLOU, che doveva dare un messaggio di errore durante la compilazione shader, però nel mio caso è andato tutto liscio, vi informo e tengo per il momento il 555.85 vedremo se esce fuori qualcosa, per il momento consiglio sempre a coloro che notano strani comportamenti di passare al driver precedente, o quello non ufficiale successivo....
per caso hai avuto qualche aggiornamento di winzozz? non è, che sia un'incompatibilità fra una versione di DX12 e quello specifico driver?
o magari si è aggiornato il gioco?

per caso hai avuto qualche aggiornamento di winzozz? non è, che sia un'incompatibilità fra una versione di DX12 e quello specifico driver?
o magari si è aggiornato il gioco?
un aggiornamento di windows adesso che mi ci fai pensare credo ci sia stato, ma sono davvero dubbioso che sia dipeso da quello
anche il 3d mark ha avuto un update ma i risultati li ho e sono inequivocabili

un aggiornamento di windows adesso che mi ci fai pensare credo ci sia stato, ma sono davvero dubbioso che sia dipeso da quello
anche il 3d mark ha avuto un update ma i risultati li ho e sono inequivocabili
che i risultati siano inequivocabili, non lo metto in dubbio.
ma se il problema è "sparito", una delle variabili è cambiata.
i driver? no, son rimasti gli stessi.

3D mark? si è aggiornato.
ma non spiega la scomparsa del problema su tlou.

l' unico indiziato rimanente, è winzozz.
anche a me si è appena aggiornato con un aggiornamento cumulativo di maggio...
ecco perché parlavo di DirectX 12. che abbia avuto un aggiornamento?
o magari legato allo scheduler, che non dava la giusta priorità alla chiamata effettuata dal driver?

ma si è ripresentato il kb50....411 con l'errore dell'ambiente di ripristino. il famoso o famigerato... 0x80070643.

microsoft un bug aggiusta, e 10 ne crea...
e con il cappero che reinstallo inplace winzozz.
appena ho tempo, provo a portare quella stramaledetta partizione a 2gb. (gparted da chiavetta? disk part? vedrò cosa utilizzare.)

che i risultati siano inequivocabili, non lo metto in dubbio.
ma se il problema è "sparito", una delle variabili è cambiata.
i driver? no, son rimasti gli stessi.

3D mark? si è aggiornato.
ma non spiega la scomparsa del problema su tlou.

l' unico indiziato rimanente, è winzozz.
anche a me si è appena aggiornato con un aggiornamento cumulativo di maggio...
ecco perché parlavo di DirectX 12. che abbia avuto un aggiornamento?
o magari legato allo scheduler, che non dava la giusta priorità alla chiamata effettuata dal driver?

ma si è ripresentato il kb50....411 con l'errore dell'ambiente di ripristino. il famoso o famigerato... 0x80070643.

microsoft un bug aggiusta, e 10 ne crea...
e con il cappero che reinstallo inplace winzozz.
appena ho tempo, provo a portare quella stramaledetta partizione a 2gb. (gparted da chiavetta? disk part? vedrò cosa utilizzare.)
Degli aggiornamenti ci sono stati da parte di 3d mark, da parte di Microsoft, ma non riesco a trovare nulla nei loro archivi che confermi un fix rispetto al driver video

Vorrei prcisare che io non avevo problemi di stuttering ma solo un comportamento molto strano da parte di 3d mark dopo l'aggiornamento a Nomad

Tutto può essere, per sicurezza che non fosse un mio problema ho anche disinstallato il driver e rimesso con DDU ma il risultato non è cambiato finchè non ho messo il drive non ufficiale

Da cosi con l'ultimo driver

1717409831689.png

A così

1717409926010.png

Fatto il test diverse volte anche cancellando con DDU

Poi messo il driver non ufficiale e si è normalizzato così che è nella media ho anche pensato che fosse un bug di steel nomad visto che era appena uscito, quindi ho fatto un time spy ma le prestazioni erano queste

1717410023166.png

mentre sarebbero dovute essere queste

1717410079790.png

insomma un bel divario che non ho potuto verificare effettivamente se inficiasse anche i giochi, non avevo rttermini di paragone, fatto sta che cambiando il driver si è rimesso a posto.

Il punto pè che non può essere una coincidenza perchè che ci fosse "qualcosa" che non andava nel driver avevo avuto il sospetto da qualche 3e aperto a cui stavo partecipando, @Ringo989 riceveva un errore di memoria insufficiente in TLOU, un altero utente aveva strani problemi con il v-sync, un altro ancora aveva un rsultato molto basso in time spy il che ha portato anche me a ripetere il 3d mark.....

Cosa ho fatto poi
Nel giro di ore è vero si sono aggiornati sia windows che 3d mark (non TLOU), quindi è anche possibile che hanno messo mano loro ad un problema che esisteva (forse), ma se è andata così non vi è traccia dal changelog.

Fato sta che giusto per curiosità ieri ho voluto reinstallare il driver incriminato, quasi sicuro che sarei riuscito quanto meno a riprodurre i risultati bizzarri del benchmark

Invece nulla, il criver stavolta va perfettamente....

Quindi mi son detto, "se avevano problemi con TLOU, magari mi esce anche a me l'errore"

Ma nulla gli shaders si sono compilati come dovevano e il gioco va che è una favola

Ho provato a fare di nuovo il 3d mark con diversi test ma adesso semra tutto nella norma....

Misteri informatici.....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro