4070s per me rimane unica da valutare in caso di arrivo da serie 3000 in giu, avete visto il problema dei vari recensori con un determinato lotto si 4070tisuper ventus della msi???
Sì ho visto e non ho capito esattamente di cosa si tratta. So solo che sono già usciti due BIOS a stretto giro con dei bugfix per correggere prestazioni non all'altezza. Sembra sia qualcosa a livello di power management della scheda, ma non qualcosa che impatta direttamente sulla tensione di alimentazione della scheda.
Tra l'altro l'aggiornamento è consigliato anche per altre RTX 4070 Ti Super MSI:
https://www.igorslab.de/en/msi-geforce-rtx-4070-ti-super-bios-update-now-available/
Comunque è incredibile, con le Ventus ne combinano sempre qualcuna... la 4070Ti Super Ventux 3x non è neanche male per come è fatta: 9 fasi da 50A, dissipate decentemente e un raffreddamento in generalmente abbastanza efficiente (tra le peggiori 4070TiS, ma sono tutte ben raffreddate in realtà).
C'è la recensione di Igor's che ha rilevato poco più di 90 gradi sulla parte posteriore del PCB in zona VRM sotto stress test:
https://www.igorslab.de/en/msi-gefo...ory-expansion-and-under-pressure-from-amd/14/
La giunzione sarà sicuramente 10-15 gradi più calda, quindi un po' al limite (100-105 gradi?), ma non tanto da destare preoccupazioni eccessive nel lungo periodo, considerando che in gaming starebbe una decina di gradi più fresca e che non si può alzare il power limit.
Per quanto riguarda RTX4070 Super Ventus 3x, non ho ancora visto foto del dissipatore e del PCB, quindi difficile dire se ci sono gli stessi problemi della 4070 liscia.
TSMC se va a hacer de oro con las obleas de 3 nm, tras reportarse que la subida de precio es del 22% en solo un año.
www.profesionalreview.com
Le RTX 5000 a spanne saranno proibitive
Vado a memoria: per un wafer 5nm si parlava di una cifra intorno ai 15.000-16.000 dollari, quindi 20.000 è un'altro 25-33% di aumento.
Tra l'altro, a quanto pare i 3nm TSMC non porteranno un grosso salto in termini di efficienza o clock, quindi non ci sarà quell'enorme salto di nodo che ha aiutato Nvidia ad aumentare enormemente le prestazioni da RTX3000 a RTX4000.
Per le RTX5000 si prospetta un guadagno dal punto di vista prestazionale minore del salto Ampere -> Ada, ci sono già le prime voci in tal senso. Quanto aumenteranno effettivamente prestazioni ed efficienza dipenderà molto dalle modifiche all'architettura, che dovrebbero essere più profonde die piccoli aggiustamenti apportati con Ada Lovelace.
Insomma, le nuove schede video sono un po' un incognita. Ovviamente per AMD ancora di più, visto che la GPU che avrebbe dovuto coprire la fascia alta addirittura è stata abortita, non certo un buon segno.
P.S Comunque per la cronaca, anche se la 4070 Ti Super non mi ha convinto al 100%, ho trovato una Asus TUF a prezzo di listino (909€) e alla fine mi sono lasciato convincere.
Entrerò nel club RTX4000
Rimango convinto che se avessero voluto prezzarla giusta rispetto a 4070 Super e 4080 Super doveva costare 40-50€ meno... Però considerando che la TUF è fatta davvero bene per essere una custom "MSRP" va bene così. Il salto rispetto alla RTX3070 è enorme.