UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io c'è l ho la ps5 e ci gioco, ma stanno uscendo dei giochi adesso che non riescono ad attivare la modalità performance dei 60 fps , ho paura che tra breve le nuove uscite saranno tutte a 30 fps , se a qualcuno gli sta bene questi fps allora va bene anche la console...
Infatti sto aspettando la PS5 pro e poi vedrò il da farsi.
Vorrei solo una piattaforma che non mi faccia preoccupare delle esclusive e il pc sarebbe la scelta ideale.

Io c'è l ho la ps5 e ci gioco, ma stanno uscendo dei giochi adesso che non riescono ad attivare la modalità performance dei 60 fps , ho paura che tra breve le nuove uscite saranno tutte a 30 fps , se a qualcuno gli sta bene questi fps allora va bene anche la console...
Di quale giochi parli, perché praticamente gioco a qualsiasi cosa a 60 FPS

TLOU remake va a 60 God of war va a 60

Non mi dire FF perché mi butto dal balcone

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

4070s per me rimane unica da valutare in caso di arrivo da serie 3000 in giu, avete visto il problema dei vari recensori con un determinato lotto si 4070tisuper ventus della msi???

Sì ho visto e non ho capito esattamente di cosa si tratta. So solo che sono già usciti due BIOS a stretto giro con dei bugfix per correggere prestazioni non all'altezza. Sembra sia qualcosa a livello di power management della scheda, ma non qualcosa che impatta direttamente sulla tensione di alimentazione della scheda.
Tra l'altro l'aggiornamento è consigliato anche per altre RTX 4070 Ti Super MSI: https://www.igorslab.de/en/msi-geforce-rtx-4070-ti-super-bios-update-now-available/

Comunque è incredibile, con le Ventus ne combinano sempre qualcuna... la 4070Ti Super Ventux 3x non è neanche male per come è fatta: 9 fasi da 50A, dissipate decentemente e un raffreddamento in generalmente abbastanza efficiente (tra le peggiori 4070TiS, ma sono tutte ben raffreddate in realtà).
C'è la recensione di Igor's che ha rilevato poco più di 90 gradi sulla parte posteriore del PCB in zona VRM sotto stress test: https://www.igorslab.de/en/msi-gefo...ory-expansion-and-under-pressure-from-amd/14/
La giunzione sarà sicuramente 10-15 gradi più calda, quindi un po' al limite (100-105 gradi?), ma non tanto da destare preoccupazioni eccessive nel lungo periodo, considerando che in gaming starebbe una decina di gradi più fresca e che non si può alzare il power limit.

Per quanto riguarda RTX4070 Super Ventus 3x, non ho ancora visto foto del dissipatore e del PCB, quindi difficile dire se ci sono gli stessi problemi della 4070 liscia.

Le RTX 5000 a spanne saranno proibitive

Vado a memoria: per un wafer 5nm si parlava di una cifra intorno ai 15.000-16.000 dollari, quindi 20.000 è un'altro 25-33% di aumento.
Tra l'altro, a quanto pare i 3nm TSMC non porteranno un grosso salto in termini di efficienza o clock, quindi non ci sarà quell'enorme salto di nodo che ha aiutato Nvidia ad aumentare enormemente le prestazioni da RTX3000 a RTX4000.
Per le RTX5000 si prospetta un guadagno dal punto di vista prestazionale minore del salto Ampere -> Ada, ci sono già le prime voci in tal senso. Quanto aumenteranno effettivamente prestazioni ed efficienza dipenderà molto dalle modifiche all'architettura, che dovrebbero essere più profonde die piccoli aggiustamenti apportati con Ada Lovelace.
Insomma, le nuove schede video sono un po' un incognita. Ovviamente per AMD ancora di più, visto che la GPU che avrebbe dovuto coprire la fascia alta addirittura è stata abortita, non certo un buon segno.

P.S Comunque per la cronaca, anche se la 4070 Ti Super non mi ha convinto al 100%, ho trovato una Asus TUF a prezzo di listino (909€) e alla fine mi sono lasciato convincere.
Entrerò nel club RTX4000 👌

Rimango convinto che se avessero voluto prezzarla giusta rispetto a 4070 Super e 4080 Super doveva costare 40-50€ meno... Però considerando che la TUF è fatta davvero bene per essere una custom "MSRP" va bene così. Il salto rispetto alla RTX3070 è enorme.

Ultima modifica:
E che amazon di solito è lentina a rifornirsi di queste cose ed i prezzi all'inizio saranno sempre un pò cari
Comunque se si spera di trovare una TUF a 700 credo che si dovrà aspettare parecchio

Non so perché ci siano queste grosse differenze di prezzo, tolto il discorso dell'iva (dove parliamo del 15%), ma tutte le tasse doganali d'importazione sono molto piu alte da noi e qui sono prezzi di rivenditori svizzeri...

Boh, io cmq ci sto facendo un pensierino a farmi un nuovo pc :)

Di quale giochi parli, perché praticamente gioco a qualsiasi cosa a 60 FPS

TLOU remake va a 60 God of war va a 60

Non mi dire FF perché mi butto dal balcone

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Per adesso sono: Gothan Knights e A plague Tale: requiem Goth il giorno che uscirà GTA 6 ho i miei dubbi che possa girare a 60 fps con quello che ho visto sul Teaser e con quella densita di popolazione sulla spiaggia la vedo dura per la console e come sempre si deve scendere a compromessi oppure salvarsi con FSR.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non so perché ci siano queste grosse differenze di prezzo, tolto il discorso dell'iva (dove parliamo del 15%), ma tutte le tasse doganali d'importazione sono molto piu alte da noi e qui sono prezzi di rivenditori svizzeri...

Boh, io cmq ci sto facendo un pensierino a farmi un nuovo pc :)
quelli sono franchi svizzeri alla conversione viene 687 euro piu spese di spedizione e dogana, la vedo ancora troppo costosa questa scheda, a meta febbraio si troveranno le 7900xt a 690 euro...

Per adesso sono: Gothan Knights e A plague Tale: requiem Goth il giorno che uscirà GTA 6 ho i miei dubbi che possa girare a 60 fps con quello che ho visto sul Teaser e con quella densita di popolazione sulla spiaggia la vedo dura per la console e come sempre si deve scendere a compromessi oppure salvarsi con FSR.
gta 6 credo avrà come riferimento ps6

no gta 6 uscirà su ps5 smettiamola di farci i film per un gioco che è ancora in fase di sviluppo e se tutto va bene uscirà nel 2026
il target di gta 6 saranno i 60 fps in modalità prestaizoni

Se ti domandi come ci riusciranno chiediti anche come sono riusciti a far girare TLOU 2 su ps4

Post autom
Esempi che non hanno senso quei giochi son "pesanti" anche su molti pc perchè il motore grafico è CPU intensive

Non fanno testo

Molti utenti tendono ad "esagerare" quelle che sono le risorse necessarie e non considerano l'ottimizazzione

Su console si utilizza un "obbiettivo" e si fa di tutto per raggiungerlo

SU pc lo sviluppo è completamente diverso, si potrbbbe dire che sia il contrario, ossia ci sta una 4090 in commercio?
Facciamo un effetto che "giri" solo su 4090 per far "vedere" quanto è figo

Inoltre molte cose che si utilizzano su pc non son applicabili su console, anche se si pensa che si tratta della "stessa cosa" le cose son differenti

Mi spiego meglio

Cose che richiedono molte risorse, non sempre hanno un resa "wow" specie se si utilzszano montiro ad altissima risoluzione

Esempio se io sto su 4k posso utilizzare un tipo di AA leggero in quanto nons i noterebbe

Mentre su pc posso mettere un AA a 32x senza rendermi conto che quell'impostazione ha un impatto visivo minimo ma un impatto computazionale enorme

Ultima modifica:
no gta 6 uscirà su ps5 smettiamola di farci i film per un gioco che è ancora in fase di sviluppo e se tutto va bene uscirà nel 2026
il target di gta 6 saranno i 60 fps in modalità prestaizoni

Se ti domandi come ci riusciranno chiediti anche come sono riusciti a far girare TLOU 2 su ps4

Esempi che non hanno senso quei giochi son "pesanti" anche su molti pc perchè il motore grafico è CPU intensive

Non fanno testo

Molti utenti tendono ad "esagerare" quelle che sono le risorse necessarie e non considerano l'ottimizazzione

Su console si utilizza un "obbiettivo" e si fa di tutto per raggiungerlo

SU pc lo sviluppo è completamente diverso, si potrbbbe dire che sia il contrario, ossia ci sta una 4090 in commercio?
Facciamo un effetto che "giri" solo su 4090 per far "vedere" quanto è figo

Inoltre molte cose che si utilizzano su pc non son applicabili su console, anche se si pensa che si tratta della "stessa cosa" le cose son differenti

Mi spiego meglio

Cose che richiedono molte risorse, non sempre hanno un resa "wow" specie se si utilzszano montiro ad altissima risoluzione

Esempio se io sto su 4k posso utilizzare un tipo di AA leggero in quanto nons i noterebbe

Mentre su pc posso mettere un AA a 32x senza rendermi conto che quell'impostazione ha un impatto visivo minimo ma un impatto computazionale enorme
Si certo che c'è la faranno, Rockstar è maestra in questo, ma le variazioni che puoi fare per raggiungere tali obbiettivi sono infinite..

Puoi ridurre gli NPC in circolazione, puoi ridurre la fisica , puoi semplificare le collisioni, abbassare la quantità di ombre luci ecc ecc..

Quello che voglio dire io è che bisogna smettere di dire "se vuoi spendere poco vai di console che l'esperienza è la stessa" l'esperienza non è la stessa, e si vedrà da ora in avanti già in questo anno 2024

Si certo che c'è la faranno, Rockstar è maestra in questo, ma le variazioni che puoi fare per raggiungere tali obbiettivi sono infinite..

Puoi ridurre gli NPC in circolazione, puoi ridurre la fisica , puoi semplificare le collisioni, abbassare la quantità di ombre luci ecc ecc..

Quello che voglio dire io è che bisogna smettere di dire "se vuoi spendere poco vai di console che l'esperienza è la stessa" l'esperienza non è la stessa, e si vedrà da ora in avanti già in questo anno 2024
allora dipende sempre da cosa uno cerca è palese che se compri una 4080 non sarebbe giusto avere le stesse prestazioni grafiche della console no?
Saremmo tutti fessi sennò

Il punto è un altro

Con 449 euro oggi riesci a costruire un pc che ti da le stesse prestazioni di ps5?

La risposta è NO
La console attualmenteda un esperienza appagante e la offre dandoti i 60 fps ( a volte 120) in praticamente ogni gioco in commercio

allora dipende sempre da cosa uno cerca è palese che se compri una 4080 non sarebbe giusto avere le stesse prestazioni grafiche della console no?
Saremmo tutti fessi sennò

Il punto è un altro

Con 449 euro oggi riesci a costruire un pc che ti da le stesse prestazioni di ps5?

La risposta è NO
La console attualmenteda un esperienza appagante e la offre dandoti i 60 fps ( a volte 120) in praticamente ogni gioco in commercio
Su console il programmatore fa il lavoro per te , ossia è lui che ti sceglie le impostazioni grafiche per fare girare il gioco, se non ci riesce abbassa il dettaglio di elementi in game e se non ci riesce ancora si affida al FSR, alla fine della fiera quando compri il gioco in scatola è già stato tutto ottimizzato..

Su PC tu scegli a quanti fps farlo andare ( a parte i giochi cappati) quindi che succede che anche se io ho un PC economico per il full HD riesco comunque ad avere tutto a disposizione ( fisica di oggetti, illuminazione ambiente fino a che la scheda video te lo consente ecc ecc ) per farti un esempio Cyberpunk ( gioco che io odio a morte) su Ps5 ha un numero preciso di NPC su strada e limiti sui veicoli che corrono in contemporanea, su PC anche se lo faccio partire in bassa risoluzione per il full HD ho un numero totale di pedoni ed autobus strada maggiore della versione Ps5 e ci sono video a riguardo su questo...

Il messaggio che voglio fare passare è il seguente, su console spendo meno ( ed anche qui è da vedere ma tralasciamo il discorso..) l'esperienza potrà sembrare uguale per adesso ma già da questo anno il divario va a farsi più ampio

Il messaggio che voglio fare passare è il seguente, su console spendo meno ( ed anche qui è da vedere ma tralasciamo il discorso..) l'esperienza potrà sembrare uguale per adesso ma già da questo anno il divario va a farsi più ampio
anche questo è ovvio ma le console attuali danno ancora un ottima esperienza ho appena giocato a TLOU 2 che non ha una grafica spacca mascella frame stabilissimo ed è uan gioia per gli occhi

Il discorso verte sempre sul rapporto qualità prezzo prestazioni

Oggi con 449 euro che pc ci fai?

Non ci fai un pc

Ora in futuro sarà anche possibile che ad un certo punto con 449 euro farai un pc che ti offre maggiori prestazioni della console ( è successo in passato succederà ancora)

Ma per adesso le console come rapporto qualità prezzo prestazioni son difficilmente battibili.....

Dureranno il giusto come è successo per le precedenti console

Pubblicità
Pubblicità
Indietro