UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io non me ne intendo di meccanica della vram!
Ma sicuramente,se nvidia le fa uscire così,ritiene che la quantità di vram è piu che sufficente
E; una questione complessa è direttamente proporzionale alla risoluzione che si utilizza ma non bisogna vedere i contatori, è proprio un concetto sballato

La VRAM serve per giocare e la quantità di vram allocata da un gioco sarà anche lei condizionata proprio dalla stessa quantità che il gioco "trova" disponibile ( cioè allocherà un quantitativo di VRAM differente a seocnda del "taglio" ) che trova

Chiaramente alcuni tagli oggi sono iniziati a divietare "insufficienti" per alcuni giochi moderni in quanto si utilizzano texture con un peso leggermente maggiore per via del degrado che portano alcuni filtri o alcune tecniche di compressione ma parliamo di talgi "vecchi" 6Gb o 4Gb di cui non ha nemmeno senso parlare perché le nuove schede partono tutte da almeno 8Gb ( quantitativo che fino a poco tempo fa era ritenuto sufficiente per il QHD ed in buona parte lo è ancora ma comprar euna scheda per il QHD oggi con soli 8gb è sicuramente limitante )

Quindi non ha alcun senso prendere una scheda da 16GB di VRAM e vedere quanta VRAM occupa per capire quanta VRAM effettivamente è necessaria
Più ram ci sta e più un gioco tenderà ad allocarla per il semplice motivo che "ci sta" visto che la VRAM serve solo ed esclusivamente a far girare i giochi ( soprattutto ad elaborare texture ma non solo quello)

Si può fare un esmepio anche con lo stesso SO windows anche se il discorso in fondo è più complesso

E' come dire che siccome sul mio pc accendendo windows uso X RAM serve almeno X RAm per far girare windows

Non è cosi e non ha alcun senso

die che una scheda con più VRAM durerà di più comunque è abbastanza falso il massimo che potrebbe fare è consentire l'utlizzo di texture di una qualità più alta in un ipotetico "futuro" sempre se ce ne sia il bisogno

Ultima modifica:
Quindi non ha piu senso ormai prendere una 4070 liscia a questi prezzi

Allegati

• Screenshot_20240119_140931_Amazon Shopping.webp
    Screenshot_20240119_140931_Amazon Shopping.webp
    246.5 KB · Visualizzazioni: 18
In America non hanno venduto molto queste super per il fatto che erano convenienti anche le 4000 normali con il loro prezzo MSRP al dollaro, chi doveva fare il cambio già lo ha fatto ed il resto si è buttata su AMD..

Noi invece che avevamo il cambio dollaro euro sfavorevole siamo stati sfortunati, ma credo che verso la metà di febbraio si possano fare dei buoni affari...

La storia della VRAM è fraintesa secondo me, le schede AMD ne hanno molta perché buona parte serve per allocare spazio sui algoritmi proprietari come FSR ( ho quelli che arriveranno in futuro)visto che lavora in loco , mentre Nvidia si può permettere meno VRAM perché l'algoritmo del DLSS e più leggero e lavora in Cloud

L'errore che ho fatto è stato non prendere la dual la sera prima del lancio a 699 venduta e spedita da amazon...vediamo come.le rimettono!
La.msi ventus 3 ventole a 720 non mi fa impazzire,anche perchè io gioco solo warzone,dota2,fortnite e similari!
Quindi non mi va di spendere piu di 700 euro per tecnologie che non uso(vedi ray-tracing o dlss3)
Anche perchè le 7900xt si stanno avvicinando alle 700 euro

Sì la Dual a 700€ era una buona offerta, anche perchè è l'unica RTX4070 "MSRP" a fare meglio della FE (da vedere anche la Gigabyte Windforce, non ho ancora letto recensioni fatte bene).
Ma secondo me anche la RTX4070 FE presa a prezzo di listino non era male: alla fine è raffreddata piuttosto bene e non ha debolezze particolari. Con un po' di undervolt diventava anche più fresca e silenziosa: secondo me era una buona scelta, considerando che non vedremo schede sotto il prezzo di listino per mesi probabilmente (intendo sotto di un po', non i 20-30€ che alla fine non spostano la questione).

secondo me influisce poco altrimenti le AMD venderebbero molto di più ma non è affatto cosi

la questione VRAM è semplicemente una questione di "marketing" alle persone piace attaccare nvidia perché ha meno vram però alla fine il mercato come diceva @jesse83 ci indica che questo generalmente nonf a cambiare le cose perchè poi le persone effettivamente guardano altro

La cos ha "risonanza" perchè per un AMD user è "figo" mettere sul social "guardate quanta VRAM occupa RE in 4k poi dicono che x giga bastano"
Credimi è questo la qualità della polemica nel 95% dei casi su social

Non dico che "non farebbe piacere" avere più vram ma dico semplicemente che si tratta di una polemica che lascia il tempo che trova in quanto il chip grafico diventa semrpe o quasi semrpe obsoleto molto prima che la quantità di vram diventi effettivamente un problema

Ma guarda che AMD vende. Lascia stare il market share generale del settore GPU: lì Nvidia domina a causa del mercato PRO e OEM (pensa solo ai portatili). Ma se si guarda solo agli utenti DIY (che assemblano il loro PC) che hanno come target di riferimento il gaming per la maggior parte, le schede video AMD si vendono piuttosto bene.
Questo è la classifica di vendita di mindfactory nell'ultima settimana (c'è incluso anche il market share dell'ultimo anno):

Le AMD ultimamente hanno sempre venduto più delle Nvidia e la RX7800 XT in particolare sta andando bene.
Non ho dati relativi a shop oltreoceano, ma è facile immaginare che i numeri siano quelli o anche più favorevoli ad AMD visto l'isterismo VRAM.

Sì la Dual a 700€ era una buona offerta, anche perchè è l'unica RTX4070 "MSRP" a fare meglio della FE (da vedere anche la Gigabyte Windforce, non ho ancora letto recensioni fatte bene).
Ma secondo me anche la RTX4070 FE presa a prezzo di listino non era male: alla fine è raffreddata piuttosto bene e non ha debolezze particolari. Con un po' di undervolt diventava anche più fresca e silenziosa: secondo me era una buona scelta, considerando che non vedremo schede sotto il prezzo di listino per mesi probabilmente (intendo sotto di un po', non i 20-30€ che alla fine non spostano la questione).

Ma guarda che AMD vende. Lascia stare il market share generale del settore GPU: lì Nvidia domina a causa del mercato PRO e OEM (pensa solo ai portatili). Ma se si guarda solo agli utenti DIY (che assemblano il loro PC) che hanno come target di riferimento il gaming per la maggior parte, le schede video AMD si vendono piuttosto bene.
Questo è la classifica di vendita di mindfactory nell'ultima settimana (c'è incluso anche il market share dell'ultimo anno):

Le AMD ultimamente hanno sempre venduto più delle Nvidia e la RX7800 XT in particolare sta andando bene.
Non ho dati relativi a shop oltreoceano, ma è facile immaginare che i numeri siano quelli o anche più favorevoli ad AMD visto l'isterismo VRAM.
io lo ch9iamerei più "fregatura VRAM"
Quando tutti quegli utenti giocheranno al prossimo gioco con RTX pesante si renderanno conto di aver preso una bella sola

A me fa molto gola la 7800xt per il gaming competitivo(non gioco single palyer)...non uso ne RT e nemmeno Dlss3,e il prezzo è buono a 530€...ma mi fanno tanto paura l'instabilità driver!
Ho patito troppo con la rx580...non so se le cose sono migliorate

A me fa molto gola la 7800xt per il gaming competitivo(non gioco single palyer)...non uso ne RT e nemmeno Dlss3,e il prezzo è buono a 530€...ma mi fanno tanto paura l'instabilità driver!
Ho patito troppo con la rx580...non so se le cose sono migliorate
per il competitivo son buone schede lato driver son migliorati, ma non sono ancora al livello di nvidia
RT e tecnologie di scaling nvidia superiore
uso 360 gradi meglio una 4070

La 7800xt ha un buon rapporto prezzo prestazioni in raster ma come scheda onestamente preferisco la 4070 o la 4070 s

Lato driver se sei certo che un gioco girerà bene con AMD vanno benissimo ma se devi sapziare su un numero di giochi imprecisato presi al D1 nvidia tutta la vita

per il competitivo son buone schede lato driver son migliorati, ma non sono ancora al livello di nvidia
RT e tecnologie di scaling nvidia superiore
uso 360 gradi meglio una 4070

La 7800xt ha un buon rapporto prezzo prestazioni in raster ma come scheda onestamente preferisco la 4070 o la 4070 s

Lato driver se sei certo che un gioco girerà bene con AMD vanno benissimo ma se devi sapziare su un numero di giochi imprecisato presi al D1 nvidia tutta la vita
Difficile dire a cosa giocherò tra 1 o 2 anni!
Però posso dirti che dal 2013 a oggi ho giocato tantissimissimo a Dayz,Dota2,Rome total war,gestionali vari e dal 2020 solo Warzone!😅

Difficile dire a cosa giocherò tra 1 o 2 anni!
Però posso dirti che dal 2013 a oggi ho giocato tantissimissimo a Dayz,Dota2,Rome total war,gestionali vari e dal 2020 solo Warzone!😅

Beh non so che dire, comune i driver AMD son migliorati molto rispetto al passato, ma quelli nvidia rimangono sempre più "stabili"

anche come risoluzione di eventuali problemi o bug solitamente sono più reattivi

P:erò se giochi solo a warzone è indifferente prendi la scheda che fa più fps a warzone

Da un punto di vista obbiettivo,quali giochi hanno realmente bisogno di sfruttare ray tracing?
Chiedo perchè sono ignorante in materia

Da un punto di vista obbiettivo,quali giochi hanno realmente bisogno di sfruttare ray tracing?
Chiedo perchè sono ignorante in materia
I giochi ai quali tu non giochi :D
I recenti tripla A come Cyberpunk, Alan Wake 2... insomma quei giochi in single player dove l'atmosfera, la storia, l'immersività la fanno da padrone.
Dove gli FPS "non contano", ovviamente tra virgolette.
Insomma, l'antitesi del gioco competitivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro