Lavorando da anni come tecnico hardware, ho visto un botto di pc con addirittura delle FX 5800 funzionare e anche gpu più vecchie, abbinate a dei pentium con la pasta termica che era diventata sabbia, dato che non era mai stata sostituita per 20 anni, poi ho visto dei pc con la gtx 1660. buildati qualche anno fa, fritti. Spesso ci arrivano anche dei pc degli anni 90 ancora funzionanti, spesso usati come server, con addirittura le sdram

Questo perché ci sono un insieme di fattori che ne determinano la longevità, come per esempio l'utilizzo, la fortuna del silicio, il trattamento, composto da: pulizia dalla polvere, sostituzione pasta termica, una adeguata ventilazione dei componenti ecc, fortuna dovuta a sbalzi di corrente o blackout che non hanno danneggiato il componente ecc potrei continuare ma ci siamo capiti.
Quindi si, confermo quello che dici, per quanto possa contare la mia modesta opinione.
Più si stressa un componente e più si accorcia la sua vita, per via del maggior consumo che comporta un incremento dei voltaggi da gestire, un aumento di temperatura, insomma un aumento generale dell'usura.
Una delle cause più banali è giocare con il frame rate completamente sbloccato, che spesso non serve ad una beata minc....
Le rtx 3000, almeno dalla rtx 3070ti in su, montavano le gddr6x che avevano problemi di temperatura, inoltre la stessa gpu GA102 aveva problemi dovuti alle frequenze e voltaggi raggiunti in stock, poi risolti da Nvidia, questo per fa capire che è inutile stressare al massimo un componente per tutta la durata di gioco, anche quando non vi è nessuna ragione apparente.