UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Perchè danni? Sono inutili 600-800fps, possono anche provocare tearing, ma non danni all'hardware.
Stasera provo dal pannello di controllo nvidia. La scheda video ovviamente non la si sente lavorare a bestia generando tutti sti fps però il gioco scatta da paura in alcuni casi 😂😂😂 scendendo da 600fps a 200fps 🙈 che poi sinceramente ci gioca solo mio cuginetto ma avevo letto da qualche parte che un elevato numero di fps può rovinare la scheda..speravo fossero leggende metropolitane. Chissà sotto una 4090 cosa succede… mi vedo i sims uscire dal retro del PC

@Max(IT)
idem, ma son curioso e proverò l'impostazione del superuomo, per vedere le differenze.
anche perche su un video di 10 sec per vedere le differenze (e 3 o 4 le ho notate!) devi stare a 10cm dallo schermo e riguardarlo varie volte. (entrambe cose che ho fatto!) 🤣
Scarica ICAT di nVidia, fai due screen, uno a 1440p ed un altro a 1440p con dldsr, con gli stessi settings grafici, ed in uno scenario simile al mio, vedrai che noterai le stesse differenze.
Io gioco da vicinissimo con il monitor, come è giusto che sia, si nota il passaggio da 1440p a 1440p con dldsr 1.7x, si nota eccome, in nativo a 1440p i dettagli esterni sono tutti slavati, bruttissimo da vedere, infatti tolta l’illuminazione cyberpunk è ridicolo in dettaglio grafico.

icat, scaricato. interessante, parecchio interessante. per le comparative con il dlss è una manna!
poi stasera mi tocca reinstallare G.experience. 😅
anzi no! non devo fare video, ma solo screen.

mmmhhhh... però devo riprendere il desktop...

Perchè danni? Sono inutili 600-800fps, possono anche provocare tearing, ma non danni all'hardware.
È successo di recente… con alcune 3090 e 3080. framerate così elevati hanno letteralmente rotto alcune schede video.
Certo c’era un “difetto latente” , ma schede usate normalmente per molti mesi, sono morte per un mancato limite di FPS nel menù.
Peraltro lo stesso coilwhine diventa più evidente con questi frame rate esagerati, dimostrando una “sofferenza” dei componenti.

È successo di recente… con alcune 3090 e 3080. framerate così elevati hanno letteralmente rotto alcune schede video.
Certo c’era un “difetto latente” , ma schede usate normalmente per molti mesi, sono morte per un mancato limite di FPS nel menù.
Peraltro lo stesso coilwhine diventa più evidente con questi frame rate esagerati, dimostrando una “sofferenza” dei componenti.
Lavorando da anni come tecnico hardware, ho visto un botto di pc con addirittura delle FX 5800 funzionare e anche gpu più vecchie, abbinate a dei pentium con la pasta termica che era diventata sabbia, dato che non era mai stata sostituita per 20 anni, poi ho visto dei pc con la gtx 1660. buildati qualche anno fa, fritti. Spesso ci arrivano anche dei pc degli anni 90 ancora funzionanti, spesso usati come server, con addirittura le sdram 😂
Questo perché ci sono un insieme di fattori che ne determinano la longevità, come per esempio l'utilizzo, la fortuna del silicio, il trattamento, composto da: pulizia dalla polvere, sostituzione pasta termica, una adeguata ventilazione dei componenti ecc, fortuna dovuta a sbalzi di corrente o blackout che non hanno danneggiato il componente ecc potrei continuare ma ci siamo capiti.

Quindi si, confermo quello che dici, per quanto possa contare la mia modesta opinione.
Più si stressa un componente e più si accorcia la sua vita, per via del maggior consumo che comporta un incremento dei voltaggi da gestire, un aumento di temperatura, insomma un aumento generale dell'usura.
Una delle cause più banali è giocare con il frame rate completamente sbloccato, che spesso non serve ad una beata minc....
Le rtx 3000, almeno dalla rtx 3070ti in su, montavano le gddr6x che avevano problemi di temperatura, inoltre la stessa gpu GA102 aveva problemi dovuti alle frequenze e voltaggi raggiunti in stock, poi risolti da Nvidia, questo per fa capire che è inutile stressare al massimo un componente per tutta la durata di gioco, anche quando non vi è nessuna ragione apparente.

Usi rivatuner per vedere le info a schermo?
Se sì ha la possibilità di mettere un frame cap come vuoi, anche con profilo per singolo gioco (ma forse ora si trova l'impostazione anche nel pannello nVidia, è tanto che non ci guardo)
Usato pannello di controllo nvidia.

FPS limitati adesso non schizzano più a 800 🙈
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il COIL WHINE era l'unica cosa che non si sentiva sai?

prima comparativa DLDSR qhd -> 4k. utile? se vuoi fare gli screenshots fighi si. altrimenti si ciuccia il 35/40% du performance per poca resa in gioco.
1° comparativa tw3.webp

qui i due screen:
TW3  Nativo.webp

TW3  4k.webp

prima comparativa DLDSR qhd -> 4k. utile? se vuoi fare gli screenshots fighi si. altrimenti si ciuccia il 35/40% du performance per poca resa in gioco.

qui i due screen:
Nel mio caso su 1600p la differenza si nota anche in gioco. Vero che è gravoso sulle prestazioni. Nel mio caso non importa perché resto sui 100fps. Prova RDR2 se lo hai...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lavorando da anni come tecnico hardware, ho visto un botto di pc con addirittura delle FX 5800 funzionare e anche gpu più vecchie, abbinate a dei pentium con la pasta termica che era diventata sabbia, dato che non era mai stata sostituita per 20 anni, poi ho visto dei pc con la gtx 1660. buildati qualche anno fa, fritti. Spesso ci arrivano anche dei pc degli anni 90 ancora funzionanti, spesso usati come server, con addirittura le sdram 😂
Questo perché ci sono un insieme di fattori che ne determinano la longevità, come per esempio l'utilizzo, la fortuna del silicio, il trattamento, composto da: pulizia dalla polvere, sostituzione pasta termica, una adeguata ventilazione dei componenti ecc, fortuna dovuta a sbalzi di corrente o blackout che non hanno danneggiato il componente ecc potrei continuare ma ci siamo capiti.

Quindi si, confermo quello che dici, per quanto possa contare la mia modesta opinione.
Più si stressa un componente e più si accorcia la sua vita, per via del maggior consumo che comporta un incremento dei voltaggi da gestire, un aumento di temperatura, insomma un aumento generale dell'usura.
Una delle cause più banali è giocare con il frame rate completamente sbloccato, che spesso non serve ad una beata minc....
Le rtx 3000, almeno dalla rtx 3070ti in su, montavano le gddr6x che avevano problemi di temperatura, inoltre la stessa gpu GA102 aveva problemi dovuti alle frequenze e voltaggi raggiunti in stock, poi risolti da Nvidia, questo per fa capire che è inutile stressare al massimo un componente per tutta la durata di gioco, anche quando non vi è nessuna ragione apparente.
In effetti io blocco sempre il frame a 120 o se sta tra 80 e 100, lo metto a 80 e via. Scheda più tranquilla e non mi cambia nulla.

Nel mio caso su 1600p la differenza si nota anche in gioco. Vero che è gravoso sulle prestazioni. Nel mio caso non importa perché resto sui 100fps. Prova RDR2 se lo hai...
per il momento non ho ne RDR2 ne TLOU appena li recupero provo.
diamine RDR2 son la bellezza di 100+gb di download?? 😱 😱 😅 con la mia connessione ci metterò minimo mezza giornata! sticacchi!

poi proverò anche CB.

Edit:
Recupero = compro! (tanto per esser chiari.... 😅😅)

Sta cosa delle gpu che si rompono perché fanno troppi fps mi pare strana 🙄

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che con carichi troppo "semplici" si attivino solo alcune zone del die che quindi provocano hotspot deleteri se non gestiti correttamente.
Però se fosse quello si tratterebbe di un errore nella gestione della gpu a livello di driver/bios.
Sarebbe come se una cpu, con carico leggero, boostasse a 1,6v perché tanto gli altri cores sono fermi 🤔

Se non erro c'era anche un gioco che faceva bruciare le 3090 all'inizio... Quindi magari la colpa è delle protezioni insufficienti su quella scheda.

Una scheda ben protetta non dovrebbe temere di fare "troppi" fps 🤔

Il COIL WHINE era l'unica cosa che non si sentiva sai?
Si si, quello dipende da esemplare ad esemplare. Ma di recente ricordo una scheda video che mi hanno chiamato a sostituire perché “fa rumore” dove in realtà il rumore (coilwhine) era evidente solo nel menu di due giochi: R6 e Tomb raider. Limitando il frame rate a 165 FPS spariva del tutto.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che con carichi troppo "semplici" si attivino solo alcune zone del die che quindi provocano hotspot deleteri se non gestiti correttamente.
Però se fosse quello si tratterebbe di un errore nella gestione della gpu a livello di driver/bios.
Sarebbe come se una cpu, con carico leggero, boostasse a 1,6v perché tanto gli altri cores sono fermi 🤔

Se non erro c'era anche un gioco che faceva bruciare le 3090 all'inizio... Quindi magari la colpa è delle protezioni insufficienti su quella scheda.

Ma infatti non era la GPU, intesa come die, a rompersi, bensì elementi nell’elettronica di supporto, sollecitati oltre misura dal frame rate generato. Sicuramente qualche elemento di protezione non ha fatto il suo dovere, ma visto che questo capita non così raramente (ahem… vero AMD ? 😏) consiglio di limitare il frame rate a livelli “sensati”.

In linea teorica è come dici te, ma in pratica è inutile fare 800 fps in the sims (o comunque sopra il refresh del pannello, salvo casi particolari), quindi tanto vale cappare il framerate e risparmiare corrente elettrica (visto che se la scheda lavora meno assorbe anche meno)

N.B. questa cosa si applica ad ogni utilizzo della scheda che la mantenga nelle specifiche di frequenze-voltaggi-temperature
In teoria neanche il mining è deleterio (alla fine si tratta di far fare calcoli alla scheda, ossia ciò per cui è progettata), ma abbiamo visto quante schede "compromesse" da tale uso ci siano (perché magari tenute in ambienti non controllati)
E il problema è proprio quello, chi ti garantisce che in tutta la scheda non ci sia un punto privo di sensore che sale troppo di temperatura? Monitorare ogni singolo componente non è fattibile (troppi sensori) ed i meccanismi di boost attuale che tendono a sfruttare tutta la potenza a disposizione, in caso di carichi leggeri non sai come si comportano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro