UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Scusate la domanda da ignorante e probabilmente già ripetuta, ma ancora sento pareri molto discordanti:
con una RTX 4080 si riesce a giocare discretamente in 4k (ad esempio in una configurazione con i7-13700k e 4080)?

Su altri forum o reddit molti dicono che se si vuole giocare bene in 4k a "buone" frequenze bisogna per forza andare sulla 4090 perché con la 4080 al massimo si riesce a gestire il 4k a 60Hz con buoni dettagli grafici.
Con la 4080 piuttosto consigliano il 3440x1440 a 120/144Hz o più.

Voi, che avete sicuramente esperienza diretta con l'hardware in questione, cosa dite?

Si con la 4080 oggi riesci a giocare più che discretamente in 4k

Su altri forum o reddit molti dicono che se si vuole giocare bene in 4k a "buone" frequenze bisogna per forza andare sulla 4090 perché con la 4080 al massimo si riesce a gestire il 4k a 60Hz con buoni dettagli grafici.

questo è assolutamente falso

1685396287135.webp

La RTX4090 chiaramente per il 4k è l'ideale, ma anche la 4080 lo può gestire, con ben pochi compromessi e solo in alcuni titoli più "rognosi". Tieni anche presente che il DLSS in 4k ha una resa ottima: lo puoi usare tranquillamente a qualità senza notare problemi (a parte qualche caso in cui è "rotto", magari su giochi nuovi, ma poi sistemano) anche se sei molto esigente. Addirittura pure a bilanciato offre generalmente un'ottima esperienza. Questo ovviamente ti permette di recuperare performance nel caso ci fosse bisogno (magari per attivare il ray tracing).

Invece sotto alla RTX4080 non andrei... E' vero che pure una 4070ti ad oggi offre prestazioni dignitose, ma ha il fiato un po' corto in 4k e rischia di essere poco longeva: poi chiaramente se hai un 4k per altri motivi (perchè è una TV o perchè magari lo usi per lavorare) e lo vuoi sfruttare anche in gaming con una 4070ti si può fare, basta accontentarsi un po'.
Però io noto che la 4080 sta sempre sopra i 70 fps , connil dlss si sale anche di più. Io con la 4090 gioco in 4k senza dlss, ma vista la qualità del Dlss la 4080 risparmi e vai benone... sui giocacci tanto soffrono entrambe.

Qual è stato il prezzo più basso per una 4090? Personalmnete ho visto la PNY triventola a 1699 (ancora poco appetibile).
Io ho beccato su un canale di offerte affidabile la Aorus Master e la Palit Gamerock OC intorno ai 1450€.
C'era margine di tempo per l'acquisto ma non avevo margine nel portafogli.

Scusate la domanda da ignorante e probabilmente già ripetuta, ma ancora sento pareri molto discordanti:
con una RTX 4080 si riesce a giocare discretamente in 4k (ad esempio in una configurazione con i7-13700k e 4080)?

Con la 4080 piuttosto consigliano il 3440x1440 a 120/144Hz o più.

Voi, che avete sicuramente esperienza diretta con l'hardware in questione, cosa dite?
Ciao, oggi nel 2023 giochi discretamente in 4K con una rtx 3080 12GB / rtx 3080ti / rtx 3090 ( tutte e tre vanno quasi uguali, con margini minimi di differenza ) mentre con una rtx 3090ti / 4070ti ( quest'ultima un po meno per via del bandwidth ) ci giochi senza problemi.
Se passiamo ad una rtx 4080 che in raster supera la rtx 3090ti di circa un 20%, la situazione migliora ulteriormente, con un esperienza senza compromessi in 3840x2160p.

Attenzione però, poiché alcuni utenti hanno esigenze molto particolari. Per questa gente, "giocare bene" significa fare 180fps su un gioco story drive come The last of us, dove tutto quel frame rate non serve ad una beata minc....
Io parlo di esperienza ottimale, un esperienza che ti permette di giocare a giochi frenetici/competitivi a 120hz e a giochi pesanti/story drive/strategici ecc a 60fps con tutto al max.
Se la tua visione di "giocare" è uguale o simile alla mia, allora la rtx 4080 è un mostro per il 4K, altrimenti è un ferma carte come per altra gente su questo forum ( 0,0001% ).

Premessa per quei utenti poco svegli ( sempre quel 0,001% ), senza compromessi non significa poter giocare al massimo dei dettagli grafici un gioco rotto, mal ottimizzato o nei peggiori dei casi non ottimizzato, poiché quel gioco non dovrebbe essere preso in considerazione per valutare un pezzo di hardware, sembra banale e stupido spiegarlo, ma a quanto pare ce ne bisogno.
Per mia esperienza personale, gioco con un i7 11700KF 8/16 ccore ( no OC ) + rtx 3080 12GB in 3440x1440p a tutti i giochi attualmente in commercio, senza compromessi. Ho provato anche il 4K sulla tv, giusto per curiosità e ho avuto un esperienza 10000 volte migliore delle attuali console, immagino una rtx 4080 che è un 35% più potente della mia gpu, cosa possa fare in 4K.

Ciao, oggi nel 2023 giochi discretamente in 4K con una rtx 3080 12GB / rtx 3080ti / rtx 3090 ( tutte e tre vanno quasi uguali, con margini minimi di differenza ) mentre con una rtx 3090ti / 4070ti ( quest'ultima un po meno per via del bandwidth ) ci giochi senza problemi.
Se passiamo ad una rtx 4080 che in raster supera la rtx 3090ti di circa un 20%, la situazione migliora ulteriormente, con un esperienza senza compromessi in 3840x2160p.

Attenzione però, poiché alcuni utenti hanno esigenze molto particolari. Per questa gente, "giocare bene" significa fare 180fps su un gioco story drive come The last of us, dove tutto quel frame rate non serve ad una beata minc....
Io parlo di esperienza ottimale, un esperienza che ti permette di giocare a giochi frenetici/competitivi a 120hz e a giochi pesanti/story drive/strategici ecc a 60fps con tutto al max.
Se la tua visione di "giocare" è uguale o simile alla mia, allora la rtx 4080 è un mostro per il 4K, altrimenti è un ferma carte come per altra gente su questo forum ( 0,0001% ).

Premessa per quei utenti poco svegli ( sempre quel 0,001% ), senza compromessi non significa poter giocare al massimo dei dettagli grafici un gioco rotto, mal ottimizzato o nei peggiori dei casi non ottimizzato, poiché quel gioco non dovrebbe essere preso in considerazione per valutare un pezzo di hardware, sembra banale e stupido spiegarlo, ma a quanto pare ce ne bisogno.
Per mia esperienza personale, gioco con un i7 11700KF 8/16 ccore ( no OC ) + rtx 3080 12GB in 3440x1440p a tutti i giochi attualmente in commercio, senza compromessi. Ho provato anche il 4K sulla tv, giusto per curiosità e ho avuto un esperienza 10000 volte migliore delle attuali console, immagino una rtx 4080 che è un 35% più potente della mia gpu, cosa possa fare in 4K.
Basti vedere un RE 4 remake che viaggia divinamente con moltissime schede, la mia 4080 stava tranquillamente sui 90/110 fps in 4k tutto al max delle impostazioni grafiche. Senza Dlss stava tranquillamente sui 70 fps tutto al massimo sempre.

Basti vedere un RE 4 remake che viaggia divinamente con moltissime schede, la mia 4080 stava tranquillamente sui 90/110 fps in 4k tutto al max delle impostazioni grafiche. Senza Dlss stava tranquillamente sui 70 fps tutto al massimo sempre.
Per me è un esperienza di gioco incredibile, 4K (8.3 milioni di pixel ) nativo, tutto al max e stavi sui 70fps.
Poi il dlss in tanti giochi non va ad incidere negativamente sulla qualità dell'immagine, soprattutto ad alte risoluzioni, quindi 90/110 fps per me è wow!

Dipende tutto dall'utente, per alcuni quell'esperienza è definibile mediocre o una cattiva esperienza di gioco e sono pareri personali, ma oggettivamente parlando è un esperienza ottimale.

Tu pensi di non giudicare nessuno, ma lo fai nel momento in cui insulti i giochi che noi giochiamo, tipo il commento su zelda, dandoci indirettamente dei bambini di 12 anni.
Potrai prendere in giro qualcuno, ma non me.
Drad lascialo perdere non ne vale la pena... ormai sono pagine e pagine che scrive cose che vede SOLO nel suo mondo ed è inutile replicare. Già quando ha detto ZELDINA ora DIABLETTO beh da questo si evince la sua competenza anche nel campo videoludico.... Del resto uno che compra una 4090 (scheda nata ESCLUSIVAMENTE per il 4K) ad utilizzarla a basse risoluzioni per avere 500FPS cioè...di cosa stiamo parlando? 😅 tranquillo che le nostre 3080/3080ti ci daranno molte soddisfazioni ancora per un bel pò di tempo. È un provocatore nato proprio un VERO UOMO da tastiera 😂

Per me è un esperienza di gioco incredibile, 4K (8.3 milioni di pixel ) nativo, tutto al max e stavi sui 70fps.
Poi il dlss in tanti giochi non va ad incidere negativamente sulla qualità dell'immagine, soprattutto ad alte risoluzioni, quindi 90/110 fps per me è wow!

Dipende tutto dall'utente, per alcuni quell'esperienza è definibile mediocre o una cattiva esperienza di gioco e sono pareri personali, ma oggettivamente parlando è un esperienza ottimale.
Avevo tempo stamattina e ho provato Hitman 3. Ora , al di la se piace o non piace il gioco, non capisco come si faccia a programmare un titolo che , tolto il RT, ha una grafica del 2005 e vedere la mia 4090 sfiorare i 72° e la CPU 80° ( certo sto a 160 fps e forse più ma il mio monitor non va oltre) , e dico che ho una 4090 tra le più fresche, non vado mai oltre i 66° su nessun gioco . Ecco non capisco queste follie. Ho disinstallato tutto e onestamente non intendo giocarlo. Ma dico come si fa?

Guarda voglio aggiungere anche la mia di esperienza che magari può aiutare l’utente, con la 3080 10GB ho giocato tranquillamente in 4K a dettagli ultra e ray tracing attivo superando i 60fps sempre, ora ho una 4080 presa non per bisogno ma perché sono un appassionato di hardware, ed i giochi rotti recenti che sono usciti li ho giocati con la 4080 e ripeto se un gioco è rotto sempre male va. E come quando fori una gomma su una strada dissestata, il problema non è l’auto che buca sempre le gomme ma la strada che fa schifo.😉
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Drad lascialo perdere non ne vale la pena... ormai sono pagine e pagine che scrive cose che vede SOLO nel suo mondo ed è inutile replicare. Già quando ha detto ZELDINA ora DIABLETTO beh da questo si evince la sua competenza anche nel campo videoludico.... Del resto uno che compra una 4090 (scheda nata ESCLUSIVAMENTE per il 4K) ad utilizzarla a basse risoluzioni per avere 500FPS cioè...di cosa stiamo parlando? 😅 tranquillo che le nostre 3080/3080ti ci daranno molte soddisfazioni ancora per un bel pò di tempo. È un provocatore nato proprio un VERO UOMO da tastiera 😂
Ma io non penso che lo faccia nemmeno per provocare sinceramente😅 era molto più pericoloso un utente che in maniera seriosa portava avanti la sua campagna di disinformazione, risultava più credibile ad un utente inesperto, qui invece il nostro buon Superman non fa molto per nascondere le panzanate che scrive!🤣 Ogni volta che lo leggo non so perché sembra Crozza mentre fa la parodia di Binotto.🤣

No guarda io comincio a perdere le speranze, almeno per il momento. Per avere dei giochi ben fatti sideve andare sempre sui brand conosciuti ( poi non è detto lo so), Capcom, Konami ecc... hanno cura maggiore per i giochi. Comunque io sto facendo alcune prove con la PS5. Come detto il PC graficamente mille volte meglio, ma nascondono bene le imperfezioni andando a creare un'ottima grafica sulle scene centrali dell'obbiettivo , mentre tutto intorno è ben sfumato ( molto cinematografico) e inquesto modo rendono il gioco assolutamente godibile. Sto provando dei titoli, niente problemi di nessun tipo. Poco frame, ma liscio come l'olio. Poi certo, Pc è Pc. The last of us part 1 remake su pc e the last of us part 2 su ps5, vince PC su tutta la linea grafica. PErò ripeto, aggiustano le cose in modo che davvero non te ne accorgi, le cose che contano sono ben fatte graficamente.
Si concordo con quello che hai scritto, oggi giorno il grafico designer ha molti strumenti per poter rendere bello ciò che non è......

Avere tutta questa potenza con le 4090 e 4080 è inutile se non si ottimizza.

Poi a Nvidia interessa l' intelligenza artificiale il resto non conta nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro