UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Credo @Beex fosse solo un uomo in cerca della gpu giusta. Come lo siamo tutti. La differenza tra noi e lui, è che lui non si è arreso.

Nonostante tutte quelle gpu prese, scambiate, permutate, ha continuato a cercare la perfezione, ed ora, con la 4090 in arrivo, la sua ricerca sta per concludersi.

Ricordate, la differenza fra chi ha una "scheda video" e chi ha una "RTX4090" è che chi ha una rtx4090 non si è dovuto accontentatare.

Credo @Beex fosse solo un uomo in cerca della gpu giusta. Come lo siamo tutti. La differenza tra noi e lui, è che lui non si è arreso.

Nonostante tutte quelle gpu prese, scambiate, permutate, ha continuato a cercare la perfezione, ed ora, con la 4090 in arrivo, la sua ricerca sta per concludersi.

Ricordate, la differenza fra chi ha una "scheda video" e chi ha una "RTX4090" è che chi ha una rtx4090 non si è dovuto accontentatare.
Condividuo il tuo pensiero ... Beex è una cara persona... lasciatelo stare...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque signori, il divertimento che mi procura questo forum quando acquisto una nuova scheda non ha prezzo, e vale la pena i soldi spesi ! Lo faccio proprio per poter vivere questi momenti di distrazione ... impagabili.
Quindi tutti voi siete in qualche modo coinvolti e complici dei miei acquisti. Quindi perchè dovrei sentirmi in colp 😇 😇 😇 a?
In realtà avrei voluto prendere la Faunders edition, ma 1900 era davvero troppo....

Ultima modifica:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA 😆

Ragazzi oggi avrei proprio voluto partecipare più attentamente 😅

Comunque ci tenevo a sottolineare che non voglio difendere a tutti i costi la posizione di @Kal El, che come avrete capito reputo in gamba e molto simpatico, così come non voglio difendere la posizione di @Max(IT), che considero estremamente preparato! Ma non voglio difendere neanche @Avets, che ritengo protagonista di una gigantesca operazione di contro-spionaggio messa in atto da Liza Zu, sua amante segreta, per contrastare la Intel, dove il nostro amico, fingendosi ora un ex AMDista pentito, cerca in realtà di censire i fanatici del team blu da segnalare ad AMD 🤯

Comunque l'importante è che alla fine siamo arrivati ad una conclusione 😉👍 (ci siamo arrivati, vero??!?!? 😡)

Bene! Ora credo che il forum sia pronto per affrontare la sindrome da shopping compulsivo che affligge il nostro carissimo @Beex 🤣
Ci siamo arrivati, per favore BASTA :) XD
Ora signori è tempo di cambiare Cpu, Mobo e Ram, perché è così che fanno i Veri Uomini, la prima regola della PCMR è quella di soddisfare sempre la propria GPU, ed attualmente il 5900x non la SODDISFA a pieno ;)
#StaySafeUpgradeNow(tu no Beex basta)

In realtà avrei voluto prendere la Faunders edition, ma 1900 era davvero troppo....
tanta roba la FE, esteticamente e come qualità costruttiva in generale è un gradino sopra...
però 250€ e passa di differenza non sono certo pochi, hai quindi fatto benissimo a optare per altro, sarebbe stato un buttare soldi alla fine e non è bello di sti tempi...

tanta roba la FE, esteticamente e come qualità costruttiva in generale è un gradino sopra...
però 250€ e passa di differenza non sono certo pochi, hai quindi fatto benissimo a optare per altro, sarebbe stato un buttare soldi alla fine e non è bello di sti tempi...
A me la FE piace proprio anche per quella sua estetica molto nelle righe... la 4080 è incredibile. Però 1860 più spedizione è tosta

A me la FE piace proprio anche per quella sua estetica molto nelle righe... la 4080 è incredibile. Però 1860 più spedizione è tosta
io devo ammettere che preferivo il design un pochino meno stondato delle 3000, parlando di FE, però anche queste sono sicuramente molto belle, sobrie ed eleganti, oltre che indubbiamente curatissime

a me piacevano un sacco anche le Pascal, specialmente la TITAN X nera... :D

io devo ammettere che preferivo il design un pochino meno stondato delle 3000, parlando di FE, però anche queste sono sicuramente molto belle, sobrie ed eleganti, oltre che indubbiamente curatissime...

a me piacevano un sacco anche le Pascal, specialmente la TITAN X nera... :D
In realtà è vero, anche io appena ho preso la 4080 ho pensato che mi piaceva molto di più la linea delle 3000. queste sono più tonde.

la 4080 è incredibile

si si lo so, le ho viste e toccate con mano tutte quando ero andato in redazione da hwup...
sono veramente belle belle belle (ne metterei pure di più)... :D
In realtà è vero, anche io appena ho preso la 4080 ho pensato che mi piaceva molto di più la linea delle 3000. queste sono più tonde.
eh si, poi cmq ci si fa l'occhio alla fine...
se però dovessi votare per la NVIDIA più bella, ormai da diverse generazioni a questa parte, direi che andrei sempre sulle FE...

Dai ti prego ci stai prendendo per il culo vero? Scusate la franchezza ma non può essere altrimenti
Guarda cosa ti permette di fare una 4090 a 1440p, roba che non puoi fare a 2160p.
Cybercess tutto maxato bello bagnato in path tracing, SENZA DLSS2 ma con DLSS3, per una resa grafica senza precedenti, in pratica giochi come se fossi in Path Tracing nativo.
Non c'è dubbio il 1440p è ancor oggi la vera risoluzione definitiva, perché signori, se devo giocare a 60fps, prendo tutto e lo lancio dalla finestra.
1682361182717.webp
N.B. Con il dlss 2 in qualità +dlss3 arriva a più di 130 fps(godi con pannelli ad alto refresh), mentre con il solo dlss2 sempre su qualità supera di poco gli 80fps.

Eh ma da come scrivevi il discorso non era chiarissimo. Per te è "bottleneck" solo quando la CPU va in crisi (occupazione massima o quasi) e quindi ci sono picchi nel frametime? Se sì, va bene, basta intendersi. Il punto è che comunque un 5900x frena una RTX4090, pur senza andare anch'esso in crisi, in QHD (molto) e in parte anche in 4k e CPU migliori garantiscono più fps. Se poi convenga o meno l'aggiornamento diventa una questione di natura economica.
Ma veramente non c’era molto da chiarire. Se uno mostra una CPU al 46% e grida “bottleneeeeeck !” perché vede la GPU al 75%, per giustificare di voler buttare alle ortiche un 5900X, stiamo stravolgendo il significato del termine.
TUTTI i sistemi hanno un bottleneck, dal punto di vista concettuale. Ed a seconda dell’applicazione può essere la CPU, la scheda video, la RAM, l’SSD o…. la tastiera. A seconda del task, un componente può “frenare” il sistema.
Ma il collo di bottiglia diventa un problema… quando è un problema ! Non quando invece di 200 FPS ne faccio 170 ma sono frustrato perché il bmk di turno su iutubbe ne fa 30 più di me.

Se hai la CPU al 45% e la GPU al 80%, spiace dirlo ma il bottleneck è… il nostro cervello (e mi ci metto anche io) che mi ha fatto comprare una scheda video esagerata per la risoluzione a cui gioco (almeno in quel game).

Dai ti prego ci stai prendendo per il culo vero? Scusate la franchezza ma non può essere altrimenti
E purtroppo no… è serissimo 😏

Sulla qualità costruttiva delle FE avrei abbastanza da ridire… sono più rumorose e più calde sulle RAM delle migliori custom. Dal punto di vista elettronico nulla da dire, sono fatte bene, ma il dissipatore ha i suoi limiti.

Sulla qualità costruttiva delle FE avrei abbastanza da ridire… sono più rumorose e più calde sulle RAM delle migliori custom. Dal punto di vista elettronico nulla da dire, sono fatte bene, ma il dissipatore ha i suoi limiti.

non parlavo di performance o efficienza del dissipatore, era un discorso incentrato sulla costruzione, materiali e finiture... :)

in ogni caso anche a perf direi che si difende bene alla fine, ovvio ci sono custom migliori, del resto ai partner ormai rimane fondamentalmente solo quell'aspetto per distinguersi...

La 4080 FE ha una dissipazione eccellente, ed è comunque silenziosa conbventola a stock. E nel mio case, lo posso dire

non parlavo di performance o efficienza del dissipatore, era un discorso incentrato sulla costruzione, materiali e finiture... :)
Da una bella sensazione di solidità, certo.
Io non molto tempo fa ho installato una 3080 FE ed è una bella scheda da maneggiare. La mia FTW3 Ultra al confronto è molto “plasticone”, ma quando vai a guardare il dettaglio, la EVGA è meglio in tutto.

La 4080 FE ha una dissipazione eccellente, ed è comunque silenziosa conbventola a stock. E nel mio case, lo posso dire
Si ma tu hai solo quella, che paragone puoi fare ?
La mia PNY ad esempio, che non è certo la migliore custom, ha temperature pressoché uguali di GPU ed hotspot, ma le RAM stanno a quasi 10° in meno ed a livello di rumore la differenza è enorme.

1682365191201.png

Non che la FE sia rumorosa, sia chiaro, ma 8 dBA di differenza sono tanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro