UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ma infatti anche tlou è programmato con i piedi (come tanti altri giochi pc ultimamente).. in questi casi si meritano di piratarlo il gioco, sono una vergogna a far uscire tutti i giochi pc degli ultimi mesi così

ma questo screen in che punto sei andato su windows a vederlo? ci sono programmi che dicono la memoria di sistema condivisa?
Puoi vederlo anche su task manager

1680533534061.webp

mi è capitato qualche game che senza file di paging funzionava male
il page file non conviene disabilitarlo perchè potrebbe portare a crash ma basta farlo gestire a windows

al livello prestazionale non conta il paging non è altro che l'ultima cache su pc potenti come i nostri viene utilizzato pochissimo o per nulla

vorrei capire una cosa.. come mai le console hanno la memoria video accoppiata alla ram (si chiama system ram shared o una cosa così) e su pc non si può avere lo stesso con la ram e la vram?
Le APU già usano la memoria di sistema, una parte viene allocata per la grafica e una parte viene allocata per l'uso generale. Il problema della RAM ed in questo caso quella video, dipende dal concetto di località dei dati. In parole povere più la memoria è vicina fisicamente a chi utilizza i suoi dati, in questo caso la GPU, più le prestazioni incrementano. Le nuove GPU Nvidia ad esempio hanno incrementato notevolmente la cache l2(un tipo di memoria che risiede all'interno della GPU) e ciò ha giovato sensibilmente alle performances. Se la memoria video non riesce a contenere tutti i dati necessari all'elaborazione dell'immagine questi devono essere reperiti sulla memoria di sistema che comporta un notevole dispendio di tempo causando fastidiosissimi rallentamenti. Ora i chip delle consoles sono paragonabili a grosse APU, in cui CPU e GPU sono fisicamente vicine, mentre le schede video dei pc sono distanti dalla CPU e per tale motivo si rende necessario creare un buffer locale, altrimenti le prestazioni colerebbero a picco. Ho semplificato parecchio ma spero di essere stato chiaro.

Raga vi aggiorno sui problemi della 4090. Arrivata la b650m con il 7700x, monto la scheda e niente... funziona alla perfezione.

Le APU già usano la memoria di sistema, una parte viene allocata per la grafica e una parte viene allocata per l'uso generale. Il problema della RAM ed in questo caso quella video, dipende dal concetto di località dei dati. In parole povere più la memoria è vicina fisicamente a chi utilizza i suoi dati, in questo caso la GPU, più le prestazioni incrementano. Le nuove GPU Nvidia ad esempio hanno incrementato notevolmente la cache l2(un tipo di memoria che risiede all'interno della GPU) e ciò ha giovato sensibilmente alle performances. Se la memoria video non riesce a contenere tutti i dati necessari all'elaborazione dell'immagine questi devono essere reperiti sulla memoria di sistema che comporta un notevole dispendio di tempo causando fastidiosissimi rallentamenti. Ora i chip delle consoles sono paragonabili a grosse APU, in cui CPU e GPU sono fisicamente vicine, mentre le schede video dei pc sono distanti dalla CPU e per tale motivo si rende necessario creare un buffer locale, altrimenti le prestazioni colerebbero a picco. Ho semplificato parecchio ma spero di essere stato chiaro.
ho capito, a conti fatti non ci sono differenze da questo punto di vista tra console e architettura pc quindi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro