UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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E' esattamente questa la differenza rispetto al passato che rende oggi la console imbattibile sotto molti punti di vista ed è la potenza hardware che ha, ed il costo che ha
E in più ci aggiungiamo anche il discorso legato all'ottimizzazione degli stessi giochi, tolto il caso Cyberpunk, quante volte ci siamo negli ultimi tempi trovati a barcamenarci con titoli problematici o anche più che problematici su pc, al di là della configurazione, quando su console giravano tutto sommato bene? Conosco un sacco di gente che mi dice che vuole solo lanciare il gioco e giocare senza sbattimenti, io da utente pc sono abituato agli sbattimenti, però capisco che uno che è estraneo possa voler solo lanciare e giocare, oggi con tutti sti giochi che girano bene su console e male su pc, uno che vuole solo lanciare e giocare ha ancora più motivo di prima a preferire l'areale console e capisco anche il fastidio che potrebbe avere uno che, era indeciso se stare su areale console ma ha scelto alla fine pc, fa la spesa del pc, ancor di più se una macchina non così high end ma comunque di certo costo per il suo metro di giudizio, si compra giochi a prezzo pieno e gli girano male o il suo hardware non è così all'altezza su giochi già mal ottimizzati, quindi deve avere pure compromessi, anche drastici magari, a seconda di come gira il gioco e poi appura che su console gli sarebbe girato bene il gioco.

Purtroppo questo non è un gran periodo per il gaming pc rispetto al passato, lo è lato tecnico e prestazionale, ma giochi sempre più mal ottimizzati, vuoi perchè devono rispettare dei tempi di uscita ancora inadatti per il rilascio, vuoi perchè si concentrano maggiormente sulle versioni console, su una tecnologia che è la stessa identica per tutti gli utenti, mettendo più in secondo piano quelle pc, con quella di migliorare pian piano la situazione, però di giochi che su pc andavano a schifo e su console bene da un pò di tempo non stanno mancando e si stanno pure moltiplicando in maniera preoccupante. Tra giochi mal ottimizzati, tra i prezzi dell'hardware che stanno infastidendo anche noi viziati ma anche per le fasce mid level, tra venditori che ci marciano dietro, oggi concordo, non si può più fare il paragone di un tempo.

Un tempo a testa alta vantavo il gaming pc come sicuramente migliore alla luce anche di spese di macchine non per viziati, prima macchine da gaming mid level le stracciavano le console, da utente pc ovviamente continuo a preferire il pc e sono pure un utente viziato, però obbiettivamente parlando non mi viene più da pensarla come una volta!
 
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Le console sono sempre state più economiche, è da sempre così
Col pc puoi fare qualunque cosa possibile e immaginabile, le console servono solo a fare gaming
Secondo me anche una 2060 raggiunge una ps5 come potenza

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
in realtà
nemmeno questo ricordo benissimo un tempo in cui le console non eano affatto economiche e non bisogna andare nemmeno troppo indietro.

Ps4 al lancio con 500 euro facevi un PC capace di superare la ps4 come potenza grafica almeno al livello teorico , oggi non ci riesci proprio

E no una 2060 non raggiunge la ps5 come potenza secondo i numeri veri e propri (quindi non si scappa) la ps5 ha 10,25TFOP`, la series X ne ha 12

una 2070 Super ne ha 9,23 (una 2060 ha "solo" 7,8 TFLOPS quindi nemmeno ci si avvicina alla ps5)

Ossia la stima è stata fatta a "favore "delle schede video basandosi sulle prestazioni grafiche medie reali e le comparazioni di DF e non su numeri teorici

In termini di "potenza pura teorica" espressa in numeri la ps5 sarebbe tra una 2070 Super e una 2080 super e ti


garantisco che è così in quanto fa girare giochi in 4k @ 60 o 120 hz seppure con tutti gli scaler del caso.


Quindi oggi hai delle console che sono in linea di principio potentissime ad un prezzo basso e tutto il mercato delle schede video che ha subito rialzi assurdi, per fare un pc che è teoricamente migliore della console dovresti fare una build che ospita ALMENO una 3060, ossia una scheda che costa sulle 350 euro da sola.

E non dimentichiamo che le console sono uscite già da 2 anni non era mai successo che in 2 anni (nemmeno ai tempi della prima xbox) il mondo del pc non riuscisse a colmare il gap coem rapporto prezzo prestaizoni in termini economici il che fa letteralmente impressione se si pensa che chi ha preso una ps5 2 ben 2 anni fa aveva una macchina di grandisismo valore pagata appena 499
Queste macchine non a caso sono andate sold out immediatamente ed ancora oggi (questo mai successo) a 2 anni dal lancio sono di difficile reperibilità nei negozi

Infine ci sta l'ottimizzazione dei giochi che su pc è assurdamente carente mentre su console è nettamente più curata e fa la differenza
Oggi e lo dico con rammarico gran parte di ciò che rendeva il pc "conveniente" a livello anche economico è andato via via scemando e il mercato il marketing sta facendo diventare il gioco su pc un lusso che si possono permettere in pochi.

Vi è stato un lunghissimo periodo, nel passato in cui come afferma qualcuno le console erano solo "apparentemente"economiche, mentre la realà andava a favore del pc ma quel tempo è finito con la next gen delle console

In parte per l'ottimo lavoro he hanno fatto al livello di hardware, la xbox in particolare è un gioiello al livello costruttivo (non ha un singolo cavo ed usa un approccio rivoluzionario totalmente modulare)
La ps5 non è così avanzata al livello costruttivo, ma rimane comunque una macchina con pochissimi difetti sotto quel punto di vista.
In abito giochi ci sono conti costanti sia al livello di key che sui loro store dove fanno continuamente sconti



le console servono solo a fare gaming

anche qui non è del tutto vero, è verissimo che sono pensate per il gaming ma non ci si fa solo quello, con le console moderne hai le applicazioni ci vedi netflix, i blu-ray persino navighi come in un pc e ci puoi fare tantissime cose (anche streaming)

ma te la rigiro, oggi uno smartphone anche di basso livello può "sostituire" le funzioni el pc a meno di usi professionali, cose come navigare, guardare la posta, usare il pacchetto office, guardare video e filmati si può fare da un gran numero di dispositivi
 
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Le console sono sempre state più economiche, è da sempre così
Col pc puoi fare qualunque cosa possibile e immaginabile, le console servono solo a fare gaming
Secondo me anche una 2060 raggiunge una ps5 come potenza

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Ti sbagli e di grosso anche.
La gpu della PS5 è una rx 6700 che è più veloce di una rtx 2080, altro che rtx 2060.
Il problema però è nella cpu, in quanto il ryzen montato sulle console è un ryzen 7 3700x castrato ( performance ryzen 5 3600 ) ed è proprio lui il motivo per cui invece di avere performance da rtx 2080, si hanno performance di una rtx 2070/rtx2070 super in base a quanto è cpu intensive il gioco, se il gioco richiede poca cpu allora la gpu della ps5 raggiunge anche performance di una rtx 2080.
Se un utente trova una ps5 al prezzo msrp è un affare. Allo stesso prezzo 499 euro non riesci a farti un pc da gaming, bisogna raddoppiare il budget per arrivare alle performance della ps5.
Fino alla playstation 4 e Xbox one le console hanno sempre usato Hardware personalizzato, hardware non comparabile al mondo hardware per pc. Ed è per questo che ha ragione @crimescene nel definire le console attuali come il miglior hardware per giocare per il loro rapporto prezzo/performance. Il pc gaming, attualmente è lontano anni luce da un rapporto cosi buono tra prezzo/performance.

Un po di storia giusto per sconfiggere l'ignoranza in materia, non siete obbligati a leggere ma se lo fate, male non vi fa. Vi spiego perché le console di attuale generazione sono completamente diverse da quelle passate, e quanto abbiano in comune con i pc di oggi. ( ps. ho volutamente tagliato centinaia di info approfondite altrimenti usciva un poema infinito, quindi per velocizzare non mi sono soffermato su ogni singolo dettaglio, quindi scusatemi se mancano info importanti).

MONDO DELLE CONSOLE PRE PS5 E DOPO PS5

La Playstation 3 usci in Giappone nel 2006 con un hardware obsoleto ( a parte la cpu ). Sony inizio la progettazione della console anni prima ed era convinta che con il cell ( cpu ) avrebbe potuto occuparsi sia di gestire la grafica che il codice, ma si sbagliava, poiché nel 2005 Microsoft lancio sul mercato la xbox 360 che si, aveva una cpu inferiore al cell, ma era equipaggiata da una gpu Xenos Xeno basata su architettura TeraScale, una gpu per certi versi molto simile alla Radeon x1800xt. La Xenos Xeno aveva il supporto alle directs 9, tesselation ecc quindi Sony si diede da fare per inserire all'ultimo secondo una gpu da affiancare al suo processore cell, che si, era in grado di gestire la grafica ma non da competere con una gpu come quella della xbox 360.
Cosi Sony presento la sua ps3 al mondo ed equipaggio la console con una variante della gtx 7800. Per uno poco esperto potrebbe sembrare una figata, la ps3 equipaggiata da un processore potente come il cell e la flag ship di nvidia la gtx 7800 ( ripeto una variante ). Un esperto invece sa che in realtà la ps3 nacque obsoleta poiché nel suo stesso anno di lancio ( 2006 ) usci la gtx 8800 che introduceva nel mondo del pc gaming: Supporto Directx 10 completo, equipaggiata con i famosi cuda core ancora oggi utilizzati dalle moderne gpu, OpenGL 2.1 e tante altre tecnologie. La gtx 8800 era più veloce della gtx 7800 di un bel 130% cioè più del doppio rispetto alla precedente flag ship, tra performance e tecnologie la gtx 7800 ne usciva con le ossa rotte e venne abissata nel oblio nel giro di pochi mesi ed è per questo che il prezzo della gtx 7800 crollo cosi tanto da essere utilizzata come gpu da progettare in massa per la nuova console Sony. Inoltre le librerie grafiche offrivano effetti grafici impossibili da gestire sulle precedenti gpu.
La ps3 aveva grossissimi problemi dovuti alla cpu, poiché risultava per gli sviluppatori, estremamente difficile da gestire e programmarci su.
Non bisogna fraintendere però, il cell era talmente potente da riuscire ad aiutare la gpu nella gestione grafica ed ecco spiegato certi capolavori grafici come Kill zone 2/3, Uncharted 2/3, The last of Us, God of war 3 ecc Ma tutto questo a che prezzo ? Il prezzo era estremamente caro per gli sviluppatori di terze parti, che trovavano molto più semplice progettare i giochi su xbox 360, meno tempo impiegato = meno costi.
Insomma sia xbox 360 che ps3 mostrarono la loro "vecchiaia" fin dai primi anni di vita, con giochi come Halo 3 che per tenere i 30fps doveva scendere di risoluzione addirittura sotto i 720p, Kill zone 2 su ps3 che non era in grado di tenere un frame rate stabile a 30fps e con un input lag mostruoso ecc ecc
Come siano arrivate fino al 2012 è ancora un mistero.
Prezzo di lancio ps3 = 599$ ( prima versione a 90nm )
Prezzo di lancio xbox 360 = 399$ ( prima versione a 90nm )

[Piccola aggiunta come informazione. Il cell era una cpu single core equipaggiata con 8 SPE (Synergistic Processing Element ), quello che ad oggi andremmo a definire Thread ( e più complicato ma giusto per intenderci ). Due di queste otto SPE erano riservate al sistema operativo.
Queste otto SPE erano gestite da un PPE (Power processing Element) che aveva il compito di controllare e sincronizzare le unità SPE. Il PPE è un'unità logica di elaborazione per Fixed e Floating Point ( calcolo dei numeri in virgola mobile per intenderci ) con al suo interno i registri SIMD ( 32 registri a 128bit ) e due Cache L1 da 32KB e una L2 a 512KB. La frequenza operativa era di 3.2GHZ una frequenza per niente lenta per quei tempi. Una cpu estremamente potente ma allo stesso tempo complicata da gestire.]

La Playstation 4 al suo lancio ( 2012 se non sbaglio ) era già vecchia è obsoleta, montando una cpu ( orrida ) AMD personalizzata chiamata Jaguar, aveva 8 thread, di cui due riservati per il sistema operativo e una frequenza di 1.6Ghz con un IPC disgustoso. La gpu era una versione castrata e modificata della HD 7850, anche essa una gpu tremendamente lenta già al suo lancio. 8GB GDDR5 da condividere tra sistema e gpu, quindi la gpu poteva usufruire di poca vram poiché doveva condividerla. Ovviamente ciliegina sulla torta un bel HDD. Prezzo di lancio 399$
Già fin dal lancio la console risultava lenta e a parte gente ignorante in materia e fanboy, la ps4 risultava una macchina obsoleta agli occhi di chi se ne intendeva. I giochi facevano fatica a gestire un frame rate stabile a 30fps e a tenere il 1080p nativo.
La situazione su xbox one era anche peggio poiché la gpu era ulteriormente castrata.
Xbox one prezzo di lancio = 499$ con bundle kinect.

La Playstation 5 al suo lancio fu uno schiaffo in faccia alla metà dei pc gamers, poiché la maggior parte erano rimasti ancora con hardware "vecchio", chi possedeva una GTX 970, chi una gtx 980ti, Gtx 1060 a non finire, gtx 1080, rtx 2060 ecc Spesso accompagnati da vecchi ryzen o vecchie cpu intel con ancora 8thread. La nuova console Sony sbandierava una gpu AMD basata su architettura RDNA2 quindi con supporto pieno alle librerie grafiche directx 12, vulkan ecc supporto del ray tracing e una potenza computazionale pare a quella di una rx 6700 ( infatti è la stessa gpu ma co leggere modifiche ).
Le gpu dei pc gamers citate prima non avevano il supporto pieno alle librerie directx 12 e vulkan, non potevano gesire il ray tracing e avevano una potenza computazionale nettamente inferiore.
Una cpu 8 core / 16 thread paragonabile ad un ryzen 7 3700x ma castrato sia in frequenza turbo che in vero utilizzo di thread, visto che la console dedica esclusivamente per il sistema operativo diversi thread essi non possono essere usati in game. Quindi la cpu a tutti gli effetti per quanto riguarda il gaming ha molto più che fare con un ryzen 5 3600 sia in quanto a numero di thread utilizzabili che in frequenze. Sicuramente la cpu è il punto debole della console ma comunque è decente.
16GB di ram GDDR6 e un NVme m2 Gen4

Ora se qualcuno volesse costruire un pc da gaming con un budget di 499 euro si ritroverebbe a spendere tutto il budget solo per prendere una gpu comparabile a quella della ps5 e ho detto tutto.
 
Ultima modifica:
ragazzi quello che state dicendo è la norma da quando esistono le console, sono sempre state più economiche, torno a ripetere che gli utilizzi delle console sono limitati al gaming, la cosa che amo del pc è proprio il poterci fare qualunque cosa, aggiornabilità, windows, internet, office, film, emulazione, modding giochi, modifiche/tweak vari e chi più che ha più ne metta, senza contare che la qualità visiva dei videogames è sempre più alta su un pc ben equipaggiato
e per quanto riguarda l'ottimizzazione di un game, salvo casi rari tipo cyberpunk (che oggi gira da dio e visivamente mooooolto più bello su pc), in genere va sempre tutto bene, qualche patch risolve le problematiche, anche nelle console è così
il fatto che mi dite di dover spendere il doppio o il triplo col pc rispetto a una console mi state solo dicendo quel che è da sempre e sarà sempre così, è ovvio
 
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Ti sbagli e di grosso anche.
La gpu della PS5 è una rx 6700 che è più veloce di una rtx 2080, altro che rtx 2060.
Il problema però è nella cpu, in quanto il ryzen montato sulle console è un ryzen 7 3700x castrato ( performance ryzen 5 3600 ) ed è proprio lui il motivo per cui invece di avere performance da rtx 2080, si hanno performance di una rtx 2070/rtx2070 super in base a quanto è cpu intensive il gioco, se il gioco richiede poca cpu allora la gpu della ps5 raggiunge anche performance di una rtx 2080.
Se un utente trova una ps5 al prezzo msrp è un affare. Allo stesso prezzo 499 euro non riesci a farti un pc da gaming, bisogna raddoppiare il budget per arrivare alle performance della ps5.
Fino alla playstation 4 e Xbox one le console hanno sempre usato Hardware personalizzato, hardware non comparabile al mondo hardware per pc. Ed è per questo che ha ragione @crimescene nel definire le console attuali come il miglior hardware per giocare per il loro rapporto prezzo/performance. Il pc gaming, attualmente è lontano anni luce da un rapporto cosi buono tra prezzo/performance.

Un po di storia giusto per sconfiggere l'ignoranza in materia, non siete obbligati a leggere ma se lo fate, male non vi fa. Vi spiego perché le console di attuale generazione sono completamente diverse da quelle passate, e quanto abbiano in comune con i pc di oggi. ( ps. ho volutamente tagliato centinaia di info approfondite altrimenti usciva un poema infinito, quindi per velocizzare non mi sono soffermato su ogni singolo dettaglio, quindi scusatemi se mancano info importanti).

MONDO DELLE CONSOLE PRE PS5 E DOPO PS5

La Playstation 3 usci in Giappone nel 2006 con un hardware obsoleto ( a parte la cpu ). Sony inizio la progettazione della console anni prima ed era convinta che con il cell ( cpu ) avrebbe potuto occuparsi sia di gestire la grafica che il codice, ma si sbagliava, poiché nel 2005 Microsoft lancio sul mercato la xbox 360 che si, aveva una cpu inferiore al cell, ma era equipaggiata da una gpu Xenos Xeno basata su architettura TeraScale, una gpu per certi versi molto simile alla Radeon x1800xt. La Xenos Xeno aveva il supporto alle directs 9, tesselation ecc quindi Sony si diede da fare per inserire all'ultimo secondo una gpu da affiancare al suo processore cell, che si, era in grado di gestire la grafica ma non da competere con una gpu come quella della xbox 360.
Cosi Sony presento la sua ps3 al mondo ed equipaggio la console con una variante della gtx 7800. Per uno poco esperto potrebbe sembrare una figata, la ps3 equipaggiata da un processore potente come il cell e la flag ship di nvidia la gtx 7800 ( ripeto una variante ). Un esperto invece sa che in realtà la ps3 nacque obsoleta poiché nel suo stesso anno di lancio ( 2006 ) usci la gtx 8800 che introduceva nel mondo del pc gaming: Supporto Directx 10 completo, equipaggiata con i famosi cuda core ancora oggi utilizzati dalle moderne gpu, OpenGL 2.1 e tante altre tecnologie. La gtx 8800 era più veloce della gtx 7800 di un bel 130% cioè più del doppio rispetto alla precedente flag ship, tra performance e tecnologie la gtx 7800 ne usciva con le ossa rotte e venne abissata nel oblio nel giro di pochi mesi. Inoltre le librerie grafiche offrivano effetti grafici impossibili da gestire sulle precedenti gpu.
La ps3 aveva grossissimi problemi dovuti alla cpu, poiché risultava per gli sviluppatori, estremamente difficile da gestire e programmarci su.
Non bisogna fraintendere però, il cell era talmente potente da riuscire ad aiutare la gpu nella gestione grafica ed ecco spiegato certi capolavori grafici come Kill zone 2/3, Uncharted 2/3, The last of Us, God of war 3 ecc Ma tutto questo a che prezzo ? Il prezzo era estremamente caro per gli sviluppatori di terze parti, che trovavano molto più semplice progettare i giochi su xbox 360, meno tempo impiegato = meno costi.
Insomma sia xbox 360 che ps3 mostrarono la loro "vecchiaia" fin dai primi anni di vita, con giochi come Halo 3 che per tenere i 30fps doveva scendere di risoluzione addirittura sotto i 720p, Kill zone 2 su ps3 che non era in grado di tenere un frame rate stabile a 30fps e con un input lag mostruoso ecc ecc
Come siano arrivate fino al 2012 è ancora un mistero.
Prezzo di lancio ps3 = 599$ ( prima versione a 90nm )
Prezzo di lancio xbox 360 = 399$ ( prima versione a 90nm )

[Piccola aggiunta come informazione. Il cell era una cpu single core equipaggiata con 8 SPE (Synergistic Processing Element ), quello che ad oggi andremmo a definire Thread ( e più complicato ma giusto per intenderci ). Due di queste otto SPE erano riservate al sistema operativo.
Queste otto SPE erano gestite da un PPE (Power processing Element) che aveva il compito di controllare e sincronizzare le unità SPE. Il PPE è un'unità logica di elaborazione per Fixed e Floating Point ( calcolo dei numeri in virgola mobile per intenderci ) con al suo interno i registri SIMD ( 32 registri a 128bit ) e due Cache L1 da 32KB e una L2 a 512KB. La frequenza operativa era di 3.2GHZ una frequenza per niente lenta per quei tempi. Una cpu estremamente potente ma allo stesso tempo complicata da gestire.]

La Playstation 4 al suo lancio ( 2012 se non sbaglio ) era già vecchia è obsoleta, montando una cpu ( orrida ) AMD personalizzata chiamata Jaguar, aveva 8 thread, di cui due riservati per il sistema operativo e una frequenza di 1.6Ghz con un IPC disgustoso. La gpu era una versione castrata e modificata della HD 7850, anche essa una gpu tremendamente lenta già al suo lancio. 8GB GDDR5 da condividere tra sistema e gpu, quindi la gpu poteva usufruire di poca vram poiché doveva condividerla. Ovviamente ciliegina sulla torta un bel HDD. Prezzo di lancio 399$
Già fin dal lancio la console risultava lenta e a parte gente ignorante in materia e fanboy, la ps4 risultava una macchina obsoleta agli occhi di chi se ne intendeva. I giochi facevano fatica a gestire un frame rate stabile a 30fps e a tenere il 1080p nativo.
La situazione su xbox one era anche peggio poiché la gpu era ulteriormente castrata.
Xbox one prezzo di lancio = 499$ con bundle kinect.

La Playstation 5 al suo lancio fu uno schiaffo in faccia alla metà dei pc gamers, poiché la maggior parte erano rimasti ancora con hardware "vecchio", chi possedeva una GTX 970, chi una gtx 980ti, Gtx 1060 a non finire, gtx 1080, rtx 2060 ecc Spesso accompagnati da vecchi ryzen o vecchie cpu intel con ancora 8thread. La nuova console Sony sbandierava una gpu AMD basata su architettura RDNA2 quindi con supporto pieno alle librerie grafiche directx 12, vulkan ecc supporto del ray tracing e una potenza computazionale pare a quella di una rx 6700 ( infatti è la stessa gpu ma co leggere modifiche ).
Le gpu dei pc gamers citate prima non avevano il supporto pieno alle librerie directx 12 e vulkan, non potevano gesire il ray tracing e avevano una potenza computazionale nettamente inferiore.
Una cpu 8 core / 16 thread paragonabile ad un ryzen 7 3700x ma castrato sia in frequenza turbo che in vero utilizzo di thread, visto che la console dedica esclusivamente per il sistema operativo diversi thread essi non possono essere usati in game. Quindi la cpu a tutti gli effetti per quanto riguarda il gaming ha molto più che fare con un ryzen 5 3600 sia in quanto a numero di thread utilizzabili che in frequenze. Sicuramente la cpu è il punto debole della console ma comunque è decente.
16GB di ram GDDR6 e un NVme m2 Gen4

Ora se qualcuno volesse costruire un pc da gaming con un budget di 499 euro si ritroverebbe a spendere tutto il budget solo per prendere una gpu comparabile a quella della ps5 e ho detto tutto.
Io la PS5 la vorrei prendere solo per le esclusive. MA l'idea di spendere 600 E, mi fa passare la fantasia
 
ragazzi quello che state dicendo è la norma da quando esistono le console, sono sempre state più economiche, torno a ripetere che gli utilizzi delle console sono limitati al gaming, la cosa che amo del pc è proprio il poterci fare qualunque cosa, aggiornabilità, windows, internet, office, film, emulazione, modding giochi, modifiche/tweak vari e chi più che ha più ne metta, senza contare che la qualità visiva dei videogames è sempre più alta su un pc ben equipaggiato
e per quanto riguarda l'ottimizzazione di un game, salve casi rari tipo cyberpunk, in genere va sempre tutto bene, qualche patch risolve le problematiche, anche nelle console è così
il fatto che mi dite di dover spendere il doppio o il triplo col pc rispetto a una console mi state solo dicendo quel che è da sempre e sarà sempre così, è ovvio
continui a non capito il punto non una questione di costi ma di rapporti

che chi vuole per forza i pc continuerà a compare il pc ma su questo tipo di elementi si contano sulla punta delle dita, il punto è che NON VALE LA PENA fare un pc per gioco se non hai un determinato budget adesso come adesso semplicemente perchè faresti una macchina INFERIORE in tutto e per tutto.

L'enorme massa di persone che ad un certo budget limitato dovrà scegliere se preferire il pc o la console non troverà nessuna attrattiva nel pc al livello di gioco è questo l'aspetto fondamentale della cosa, non che costa meno ma quello che offre per il costo che da una cosa o l'altra

Ti piace avere il graficone? bene se non hai almeno una 3060 la console da schiaffi a tutti anche al livello grafico e al livello di framerate è questo il punto....

stai sottovalutando fortemente le console next ngen

E forse non hai letto i nostri precedenti interventi ma le console del passato NON ERANO economicamente più vantaggiose con lo stesso budget in passato ci costruivi un pc che al lancio della ps4 prendeva a pedate la ps4 sotto ogni punto di vista

Oggi ripeto a 2 anni dal lancio delle stesse next gene non è cosi ma è talmente palese la cosa che mi stupisce doverla ribadire

parliamo di questo che su console gira a 4k @ 60 fps ti sembra una grafica scarsa?




TLOU.jpg

PS quello non è uno screen pubblicitario l'ho fatto io direttamente dalla console in modlità foto sotto profilo grafico performance in 4k
 
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continui a non capito il punto non una questione di costi ma di rapporti

che chi vuole per forza i pc continuerà a compare il pc ma su questo tipo di elementi si contano sulla punta delle dita, il punto è che NON VALE LA PENA fare un pc per gioco se non hai un determinato budget adesso come adesso semplicemente perchè faresti una macchina INFERIORE in tutto e per tutto.

L'enorme massa di persone che ad un certo budget limitato dovrà scegliere se preferire il pc o la console non troverà nessuna attrattiva nel pc al livello di gioco è questo l'aspetto fondamentale della cosa, non che costa meno ma quello che offre per il costo che da una cosa o l'altra

Ti piace avere il graficone? bene se non hai almeno una 3060 la console da schiaffi a tutti anche al livello grafico e al livello di framerate è questo il punto....

stai sottovalutando fortemente le console next ngen

E forse non hai letto i nostri precedenti interventi ma le console del passato NON ERANO economicamente più vantaggiose con lo stesso budget in passato ci costruivi un pc che al lancio della ps4 prendeva a pedate la ps4 sotto ogni punto di vista

Oggi ripeto a 2 anni dal lancio delle stesse next gene non è cosi ma è talmente palese la cosa che mi stupisce doverla ribadire

parliamo di questo che su console gira a 4k @ 60 fps ti sembra una grafica scarsa?




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PS quello non è uno screen pubblicitario l'ho fatto io direttamente dalla console in modlità foto sotto profilo grafico performance in 4k
il tuo discorso è valido per i Tripla AAA,i giochi story driven alla Last of Us GOW ed aggiungo per tutto il periodo che questa console riesce a reggere i suddetti titoli, se io devo giocare a competitivi come CSGO, Dota, league of legend ecc, Warzone ecc oppure ad una buona fetta di titoli steam come Vampire suicide, Terraria, Mincecraft ecc il pc è la scelta migliore in senso assoluto !!

Ma il Pc è sempre stata una macchina per gli Hard Core gaming, in genere chi gioca console non vuole vivere l'esperienza in maniera profonda, metti il gioco lo finisci e fine della storia, su pc invece metti il gioco lo finisci e poi spesso metti le mod per vedere come sarebbe bello una volta personalizzato.

Con 800 euro un pc te lo fai per giocare è stato dimostrato su piu video da vari utenti youtube, adesso molti piangono perche non possono comprare la 4080 a 1400 euro, e perche prima se lo potevano permettere, ma con una rx 6700 xt se ne fanno di cose altro che....
 
Quello di the last of us non è 4k nativo, la ps5 non va in 4k nativo ma upscalato, è molto diverso

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che chi vuole per forza i pc continuerà a compare il pc ma su questo tipo di elementi si contano sulla punta delle dita, il punto è che NON VALE LA PENA fare un pc per gioco se non hai un determinato budget adesso come adesso semplicemente perchè faresti una macchina INFERIORE in tutto e per tutto.

L'enorme massa di persone che ad un certo budget limitato dovrà scegliere se preferire il pc o la console non troverà nessuna attrattiva nel pc al livello di gioco è questo l'aspetto fondamentale della cosa, non che costa meno ma quello che offre per il costo che da una cosa o l'altra

Ti piace avere il graficone? bene se non hai almeno una 3060 la console da schiaffi a tutti anche al livello grafico e al livello di framerate è questo il punto....

stai sottovalutando fortemente le console next ngen

E forse non hai letto i nostri precedenti interventi ma le console del passato NON ERANO economicamente più vantaggiose con lo stesso budget in passato ci costruivi un pc che al lancio della ps4 prendeva a pedate la ps4 sotto ogni punto di vista

Oggi ripeto a 2 anni dal lancio delle stesse next gene non è cosi ma è talmente palese la cosa che mi stupisce doverla ribadire

parliamo di questo che su console gira a 4k @ 60 fps ti sembra una grafica scarsa?




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PS quello non è uno screen pubblicitario l'ho fatto io direttamente dalla console in modlità foto sotto profilo grafico performance in 4k
Non è scarsa Crime, ma neanche quella che vedo io sul mio pc in 4k. Se la trovo a 350 E. la PS% potrei prenderla per giocare ad alcune esclusive che su ps4 non girano ( ho la ps4)
 
Con 800 euro un pc te lo fai per giocare è stato dimostrato su piu video da vari utenti youtube, adesso molti piangono perche non possono comprare la 4080 a 1400 euro, e perche prima se lo potevano permettere, ma con una rx 6700 xt se ne fanno di cose altro che....
Forma una build con 800 euro di budget ( quasi il doppio del prezzo msrp di una ps5 ) che sia anche lontanamente paragonabile alle performance di una ps5. Attendo una tua risposta con l'elenco dei link.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quello di the last of us non è 4k nativo, la ps5 non va in 4k nativo ma upscalato, è molto diverso

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Si vero, spesso ha come risoluzione base 1440p. Fai una build da 499 euro che ti permette di giocare come una ps5. Qui non stiamo parlando del fatto che con il pc puoi farci tutto ecc qui stiamo parlando di un sistema budget che ti permette di giocare in 1440p con upscaling in 2160p.
Per favore elencami una build che è in grado di fare ciò a 499 euro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sembra di parlare con i ragazzini che fanno console war. Grazie al cazz.. che è meglio il pc, è meglio quasi in tutto. La console dalla sua parte ha le esclusive ( col cazz. che vedrete mai alcune esclusive sony su pc, aggiungo purtroppo ), la comodità del salotto, l'immediatezza ecc poi per carità ha un infinità di difetti come i prezzi dei giochi, l'online a pagamento, non la si può aggiornare nel tempo ecc ecc
Ma se ci concentriamo solo per un istante sul concetto alla base di ciò che sta cercando di dire @crimescene, capirete che non ha per nulla torto.

Un utente scrive sul forum: "Salve, ho 500/600 euro di budget ( si esistono persone che non hanno molti soldi da spendere ) e vorrei giocare ai giochi di ultima generazione senza troppi compromessi, cosa mi consigliate?"

Chi ha il coraggio di consigliarli un pc da gaming con quel budget ????? Certo esce una rx 6600 e un processore di fascia medio-bassa adatto al gaming ma poi si va a risparmiare su alimentatore, ram, scheda madre, case, dissipatore ecc pur di restare nel budget e poi quando un giorno vorrà aggiornare la build si dovrà sostituire tutto, perché l'alimentatore preso in precedenza era un 550watt che non regge la nuova gpu, la scheda madre è troppo economica per quella cpu potente ecc ecc

Semplice gli si consiglia la ps5, 499 euro e ti porti a casa un hardware che costerebbe circa 1200 euro per farsi una build alla pari. Avrà a disposizione l'intero parco giochi ps4 e ps5 con tutte le esclusive, alcune delle quali, si usciranno su pc, ma a distanza di anni. Potrà giocare ai giochi appena usciti in 1440p con dettagli console che spesso risultano essere Ultra/Alto, Alto/medio in base al gioco e spesso hanno una resa grafica molto bella.
 
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un utente scrive sul forum: "Salve, ho 500/600 euro di budget ( si esistono persone che non hanno molti soldi da spendere ) e vorrei giocare ai giochi di ultima generazione senza troppi compromessi, cosa mi consigliate?"

Chi ha il coraggio di consigliarli un pc da gaming con quel budget ????? Certo esce una rx 6600 e un processore di fascia medio-bassa adatto al gaming ma poi si va a risparmiare su alimentatore, ram, scheda madre, case, dissipatore ecc pur di restare nel budget e poi quando un giorno vorrà aggiornare la build si dovrà sostituire tutto, perché l'alimentatore preso in precedenza era un 550watt che non regge la nuova gpu, la scheda madre è troppo economica per quella cpu potente ecc ecc

Magari si potessero fare ancora build a 600 euro non ci si riesce nemmeno pregando, l'ultima build super economica che ho fatto è stata di oltre 800 e ci sono voluti 2 mesi per trovare i prezzi "giusti"

oggi una build "decente considerando proprio che ci sono le console come concorrenza sarebbe mettere un 12400 + una 6600, ma già la 6600 è una scheda "debole" si dovrebbe quanto meno puntare alla 6650XT

prezzo corrente su amazon 352 (cioe`praticamente hai già esaurito il budget)

Ci devi mettere CPU, MOBO, RAM, SSD, CASE, ALIMENTATORE E DISSIPATORE e qui non siamo alla sagra della porchetta ma su tom's hardware i componenti devono essere quanto meno decenti per poter dare un minimo grado di affidabilità

Quindi è ovvio che le console vincono a mani basse e chiunque ha un poco di sale in zucca invece di investire quel poco di budget che ha in componenti scarsi che poi l'anno venturo dovrà cambiare in un modo o nell'altro compra una console come ps5 o xbox series X/S
 
Sono pareri personali, io gioco da quando si giocava su dos, mio papà in quei tempi sviluppava giochi e li vendeva per il mondo insieme alle riviste, sono vecchissima scuola

Ora con la 4080 che sto incominciando usarla sono rimasto a bocca aperta per il livello grafico arrivato fino adesso.

Chi vuole giocare con gli amici e giocare al massimo gli fps (che tra l’altro con mouse e tastiera sei più “forte”) consiglio la console, ma se giocate a un mmo competitivo la console ve la potete mettere in quel posto.
 
ragazzi ma perchè continuate a dirmi che la console con 500 fa quello che fa un pc con mille euro? ma lo so strabene, sono il primo a dirlo XD
ognuno decide se pc o console, ho già detto tutto nei precedenti miei messaggi, pro della console il prezzo, pro dei pc ci fai qualunque cosa ti passa per la testa e hai mille mila miliardi di possibilità, punto nient'altro da aggiungere secondo me
 
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