UFFICIALE NVIDIA GTX 690

Pubblicità
si questo lo sapevo ... piu che altro mi chiedevo se a parita di impost grafiche , su 1080p , c'erano vantaggi tangibili in termini di performance ? cioe , avere piu vram a disposizione aiutava ...
per es : bf3 tutto maxato dovrebbe usare 1,6 gb di memoria , percio ampiamente dentro i 2gb .
ma se a disposiz di gb ce ne fossero 4 ... avendo piu margine potrebbero in ipotesi aversi rese migliori ?

si questo lo sapevo ... piu che altro mi chiedevo se a parita di impost grafiche , su 1080p , c'erano vantaggi tangibili in termini di performance ? cioe , avere piu vram a disposizione aiutava ...
per es : bf3 tutto maxato dovrebbe usare 1,6 gb di memoria , percio ampiamente dentro i 2gb .
ma se a disposiz di gb ce ne fossero 4 ... avendo piu margine potrebbero in ipotesi aversi rese migliori ?

BF3 tutto maxato ciuccia 1.4 gb di vram.. averne comunque di piu di 2 gb non fa cambiare le prestazioni.. quella non utilizzata non va a incidere sulle prestazioni.. Il divario tra il consumo e il riempimento completo è ampio..

Discorso cambia come ti dicevo con multimonitor..

e poi ... perche cavolo la sponsorizzano come 4gb se i gb so dividono in 2 chip?! marketing?

---------- Post added at 21:16 ---------- Previous post was at 21:14 ----------

grazie priolo :ok:

e poi ... perche cavolo la sponsorizzano come 4gb se i gb so dividono in 2 chip?! marketing?

Per la 690 si, sono "divisi" in 2 chip.. ma lavorano parallelamente, dunque è 4 gb condivisa..

Mentre per la 680 4gb.. il vantaggio è che si può utilizzare tranquillamente con risoluzioni piu elevate del comune "1080" ed essendo ben prestante piu della 7970, ha ridotto il "vantaggio" che quest'ultima aveva con piu monitor o risoluzioni "non comuni"...

Rieccomi, ho fatto come mi avete detto. la mia discussione è "overclock e sfruttamento gtx 590" posso taggare qualcuno per contirnuare la costruttiva consulenza?
grazie ciao

Rieccomi.
Scusate se posto qui una domanda che non c'entra granchè.
Ricapitolando: ho completato la lista della spesa (....e che spesa!) per il nuovo sistema, che comprende la GTX 690 indiscutibilmente marca EVGA abbinata alla scheda madre EVGA z77 FTW, il tutto gestito da un I7 3770k da overcloccare con il dissipatore EK-KIT H3O 360 HFX, come mi è stato suggerito in un altro post dall'utente Sawyer. Non è che ho proprio dei dubbi, ma vista la spesa da affrontare (una tantum per un bel tot di anni) vorrei una conferma circa le memorie, anche queste all'altezza del sistema. Quelle scelte sono le Corsair Dominator GT 2133MHz da 16Gb: sono un kit quad channel che comunque Corsair consiglia per questa mobo EVGA. Dubito che sia un errore (LGA 1155 supporta le memorie dual) e di Corsair credo che ci si possa fidare, ma vorrei una conferma anche da Voi. Posto il link diretto: EVGA EVGA Z77 FTW Memory Upgrades - Guaranteed Compatible Memory for your EVGA EVGA Z77 FTW from Corsair ed in effetti, in un'altra pagina del sito Corsair, specificano che queste memorie sono adatte anche per il chipset Z68 e P67 oltre che X79. Il chipset Z77 non c'è ma sarà solo per un fatto di aggiornamento della pagina ed in sostanza sempre di LGA 1155 si tratta. Invece nel sito EVGA queste memorie specifiche non sono comprese nell'elenco. Che faccio, mi fido di Corsair ?

Non ti preoccupare, il quad channel va solo su x79, le ram quando le monti su z77 scendono e lavorano a dual channel ma vanno tranquillamente :)

Non ti preoccupare, il quad channel va solo su x79, le ram quando le monti su z77 scendono e lavorano a dual channel ma vanno tranquillamente :)

Grazie per la tua risposta. Questa non la sapevo :boh:
Ho sempre creduto che fra dual e quad ci fosse incompatibilità e problemi di conseguenza. Però quel "scendono e lavorano a dual" che mi dici, a me non piace. Rivedrò il segmento memorie: quelle lì non mi piacciono più.

Secondo me puoi spendere molto meno sulle ram!
La differenza in prestazioni tra le corsair GT a 2133MHz e delle comuni ram a 1600MHz (vengeance, areas, kingstone, ripjask, ecc) è irrisoria e non la noteresti mai, bench a parte ma non credo sia il tuo caso. Mentre la differenza di prezzo si vede, eccome!
Su chipset x79 le ram lavorano in quad-channel, mentre su sandy/ivy in dual channel. Che cosa significa; "il dual channel non mi piace" scusa?
Comunque siamo OT:sisi:

come già ti anno detto il dual-tri channel è quasi totalemente una differenza a livello di mobo e piattaforma ... nulla a che vedere rispetto ai banchi in se !
uniche attenzioni sono da rivolgere a voltaggi ( 1,5 preferibile ma sereno sereno arrivi ben oltre l'1.57 garantito intel x un daily )
nonostante le domgt 2133 siano ottime io ti consiglieri una spesa meno grande x un kit con più "senso" ... ipotizzando che tu non abbia particolari esigenze ...

guarda
- gskill ripijawsx 2133 cl7 ( banchi da 2 ) (8gb) ... in termini prestazionali puri tra le migliori in assoluto come oc
- gskill ripijaws z 2400 mhz ... sembrano benne toste
- corsair vegance 1866 - 2133
- kingstone hyperx 2133 ( se le trovi )

sia su sb che su yb la questione timm diventa meno importante rispetto alle piatt più vecchie , a discapito della freq di funzionamento : troverai tutti cl9 o superiori ma non preoccuparti !
per la gigatura :lol: ... 8gb sono sufficienti x ogni cosa , sopra è solo "esercizio di stile" .... io farei 2 banchi da 4gb e via :ok:

---------- Post added at 16:02 ---------- Previous post was at 16:02 ----------

Comunque siamo OT:sisi:

:asd: verissimo!

Intanto grazie per le risposte fuori argomento GTX e mi scuso ancora.
G.Skill (stò valutando) Corsair ho aggiunto questo modello CMP16GX3M4X1600C7 e l'altro rimane valido. Prima di scegliere definitivamente, posterò comunque nell'apposita sezione. Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro