Nvidia GeForce GTX590 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gtx590

Questa scheda nasce come esercizio di stile, temo, poichè se NVIDIA avesse voluto produrre la scheda più potente al mondo, le sarebbe bastato settare questa GTX590 alle frequenze della GTX580, con frequenza dei core a 772 MHz.

Invece, per ragioni alle quali non credo molto (rumorosita?!) è stato deciso di settarla al 607 MHz per i core e mantenere gli 1,5 GB di memoria GDDR5 per GPU (totale 3GB). Il quantitativo di memoria, forse prima ancora delle frequenze, è il limite della scheda, quando si necessita di grande banda passante (come nei tre schermi connessi in 3D Vision Surround aggiungendo un MSAA4x).
Aggiustando le frequenze e portandole a 775 MHz per le due GPU (non riporto memoria e shader per comodità), la scheda recupera un buon 20% sulle prestazioni, lasciandosi alle spalle la HD6900 con bios overcloccato, mantenendo delle temperature superiori di uno o due gradi centigradi.
A mio avviso, già di default, questa scheda andava settata alle frequenze della GTX580.
Il potenziale c'è tutto per essere la scheda più veloce al mondo.

@Savvatore:

chi acquista queste schede, le mette quasi sicuramente a liquido, inoltre usciranno HD6990 con dissipatori differenti.
La 6990 consuma molto meno a default e mantiene le prestazioni anche applicando i filtri, mentre la GTX590 viene messa in difficoltà, quindi dell'overclock te ne fai poco, anche perché avrei paura a tenere una GTX590 a 980MHz di core in casa, in particolar modo per le temperature.

Tra l'altro chi compera queste schede, non gioca a basse risoluzioni ;)
750 sono i suoi mhz... come le 580!
oltre nn ce la fai ad alimentarla

Questa scheda nasce come esercizio di stile, temo, poichè se NVIDIA avesse voluto produrre la scheda più potente al mondo, le sarebbe bastato settare questa GTX590 alle frequenze della GTX580, con frequenza dei core a 772 MHz.

Invece, per ragioni alle quali non credo molto (rumorosita?!) è stato deciso di settarla al 607 MHz per i core e mantenere gli 1,5 GB di memoria GDDR5 per GPU (totale 3GB). Il quantitativo di memoria, forse prima ancora delle frequenze, è il limite della scheda, quando si necessita di grande banda passante (come nei tre schermi connessi in 3D Vision Surround aggiungendo un MSAA4x).
Aggiustando le frequenze e portandole a 775 MHz per le due GPU (non riporto memoria e shader per comodità), la scheda recupera un buon 20% sulle prestazioni, lasciandosi alle spalle la HD6900 con bios overcloccato, mantenendo delle temperature superiori di uno o due gradi centigradi.
A mio avviso, già di default, questa scheda andava settata alle frequenze della GTX580.
Il potenziale c'è tutto per essere la scheda più veloce al mondo.
nvidia ha messo il core a 607mhz non perchè non vuole primeggiare contro amd, ma perchè già con queste frequenze va oltre le specifiche e consuma più di una hd6990 con il bios OC .
bisogna fare attenzione pero anche con l'oc...sulla rece di techpoweup una scheda è morta( è scoppiato un mosfet) appena superati gli 800mhz....quindi andateci piano con i 900-980mhz ecc che si sbandierano....sono puramente fortuiti ;)

odio il fatto che adesso nvidia fa della silenziosità di questa scheda il suo cavallo di battaglia....
Personalemente a me del rumore non importa nulla se ho una scheda che dopo 1 min è a 89 gradi e ti getta aria rovente nel case!
Secondo me nvidia stavolta ha perso, ma proprio in partenza, con fermi.

Che mostro di scheda... aspetterò l'uscita delle non reference delle case più conosciute per poi valutare se vendere la mia e passare a questa, anche se dubito fortemente.... :S

Personalmente mi aspettavo di piú...;)
Vá un pelo meno della 6990... ed a risoluzioni oltre il Full HD e filtri anche due peli... scalda di piú... consuma di piú...
ha dalla sua peró di essere piú silenziosa... in Full...
Senza contare che mediamente costerá un 50 euro di piú visto l'andazzo...;)
Raga per favore non sbandieriamo OC fantastici....;)
A sto giro ati semplicemente é sopra, e da quando AMD é arrivata é stato un crescendo.;)

EneA

Personalmente mi aspettavo di piú...;)
Vá un pelo meno della 6990... ed a risoluzioni oltre il Full HD e filtri anche due peli... scalda di piú... consuma di piú...
ha dalla sua peró di essere piú silenziosa... in Full...
Senza contare che mediamente costerá un 50 euro di piú visto l'andazzo...;)
Raga per favore non sbandieriamo OC fantastici....;)
A sto giro ati semplicemente é sopra, e da quando AMD é arrivata é stato un crescendo.;)

EneA
Io è la più veloce o no l' acquisto, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto se fosse stata la vga più veloce, ma va bene lo stesso :)

Io è la più veloce o no l' acquisto, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto se fosse stata la vga più veloce, ma va bene lo stesso :)
Se il resto dei ''simpatizzanti'' nVidia postassero con il tuo spirito sportivo ci sarebbero molti meno flame.:ok:
Per il resto si parla di due mostri di VGA, e se uno cerca questo tipo di HW, fra 6990 e 590 come caschi caschi bene;)
IMHO

EneA

Se il resto dei ''simpatizzanti'' nVidia postassero con il tuo spirito sportivo ci sarebbero molti meno flame.:ok:
Per il resto si parla di due mostri di VGA, e se uno cerca questo tipo di HW, fra 6990 e 590 come caschi caschi bene;)
IMHO

EneA
Io tra le due devo scegliere "per forza" la 590 per il 3d vision !!! ;)

@savvatore
aspetta le versioni custom , e non ti azzardare a prendere la asus...senò poi ti viene in mente di overvoltare già lo so :lol::lol::lol:
ma la tua gtx480 che fai ?? la "sprechi" per la fisica??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro