Nvidia GeForce GTX580 – Topic Ufficiale

Pubblicità
@xbeaXT
Giochi seri, giochi di casa AMD, tutta teoria...
Io sono del parere che AMD e nVidia sanno ciò che fanno.
A che scheda dovevo paragonare questa GTX580, a una Matrox Pharelia?
Non prendiamoci in giro, tutti l'hanno confrontata con la HD5970 perché, che piaccia o meno, è stata il punto di riferimento prestazionale per 12mesi, un anno.
Che tu non sia d'accordo ci può stare, ma da qui a dire che non hanno nulla da spartire ne passa.
GTX-580-74.jpg

A me sembra che non se la cavino affatto male, nemmeno in altri titoli DX11.
Cercate di essere obiettivi, se AMD facesse prodotti senza valore sarebbe già fallita.

Rimanete in topic, flame il primo giorno di topic non è il massimo.
..ma scusate non capisco questa slide...se nella rece di toms la 580 batteva in tutti i casi la 5970, e addirittura fino al 1920x1200 anche la 480 la batteva qua come è possibile questo risultato? metro2033 non è "a marchio" nvidia? la tesselation non è una feature che sfrutta ap ieno solo nvidia e ammazza le ati/amd?

o dove caspita io sbaglio a leggere quel grafico?
:boh:

Impostazioni diverse penso...tom's mette "Custom settings".
Per esempio qui:
metro_2033_1920_1200.gif

La GTX580 sta sopra, ma sono tutte a FPS ingiocabili (per me) e per il resto le HD5000 e le GTX400 sono allineate a seconda della fascia di prezzo.

Poi non esito a credere che con la tessellation al massimo le Radeon arranchino eh, ma per questo titolo non mi agito, ho due nVidia e personalmente Metro non mi piace affatto :D

c'è da dire che che amd ha il coltello dalla parte del manico, perchè ora come ora la hd5970 e la gtx580 sono sulla stessa linea di prezzo....ma ora che presentano la fascia alta HD69XX ,se la hd5970 cala di prezzo...mette gia alle corde la gtx580 e costringe nvidia a fare altrettanto.

certo per chi sua kit 3d ,o lavora molto con cuda pesantemente, questa scheda risulta più convincente in totale della gtx480 e può essere presa in considerazione.

questo chip gf110 ha tanta potenza, ma è e rimarrà sempre impossibile usarne 2 su singolo pcb.

quest'ultima generazione Nvidia ha fallito perchè ha usato la stessa ottica dei processori single core VS dual core.
nei processori si sono accorti che è sempre conveniente parallelizzare, nvidia dopo la serie gtx2XX se ne è dimenticata...e questo è il risultato...

@mastergio
ad AMD conviene parallelizzare per i costi ma, a dire il vero, le GPU fanno sempre un lavoro di parallelizzazione ;).
Per CUDA...beh, io amo gli standard: se le applicazioni sfruttassero OpenCL e DirectCompute, non dovremmo più preoccuparci di prendere un scheda che sia compatibile con stream o cuda; questa corsa alle esclusive la trovo controproducente per entrambi.

Se nVidia presenterà una dual GPU, si baserà su Gf104, non certo sul 110 :D

beh anche a me forse ha un poco deluso dalle aspettative questa 580..che può essere solo una 480 migliorata, chiamatelo rebranding, ok ma è senza ombra di dubbio che i miglioramenti ci sono stati in termini puri di prestaizoni e in generale nel rapporto prestazioni/consumi, anche se di poco....

poi secondo me (molto piu profano di voi in materia) non ha senso dire come SERGIO che tua 480 ora è migliore xè con un leggero oc va quasi o poco piu della 580, beh allora io op uno dice che si prende una 580 spende di piu che prendersi una 480 ora ok, ma fa un leggero oc e aspetta qualche drive ottimizato (anche se dite che già lo sono xè questo è un gf100 di base, ma cmq usciranno driver ottimizati no?) e cancella le prestazioni della tua 480 e può sentirsi ben felice di aver speso 150€ in +..questo per dirti che non ha senso dire che ora una 480 occata è meglio di una 580 reference...

cosi come dire che prendere una 580 non ha senso rispetto alla 480 ..beh te lo avrebbero potuto dire anche a te quando hai preso 8 mesi fa o quando è stato la tua 480 ..e se l'hai presa dopo la 460 ancora peggio xè ti potevano dire di farti uno sli di 460 ecc ecc ecc...

Quoto tutto,e per la cronaca,se la GTX 580 costa quasi 200 euro in piu non è certo per i miglioramenti ma è perche è la nuova uscita e top di gamma per giunta.Tra diversi mesi costera anch essa sui 350 euro.Ed il fatto che nvidia metta sistemi di raffreddamento "vapor-x" gia di serie è una cosa positiva.Inutile dire "ma Nvidia deve fare schede e non dissipatori".Se li fa e mantiene il prezzo inalterato (e l ha mantenuto inalterato perche questa 580 sta a 500 euro come tutte le top di gamma Nvidia al momento dell uscita)ben venga.Sinceramente chi fa certi discorsi sembra quasi debba trovare un pretesto per sminuire certe innovazioni.

@mastergio
ad AMD conviene parallelizzare per i costi ma, a dire il vero, le GPU fanno sempre un lavoro di parallelizzazione ;).
Per CUDA...beh, io amo gli standard: se le applicazioni sfruttassero OpenCL e DirectCompute, non dovremmo più preoccuparci di prendere un scheda che sia compatibile con stream o cuda; questa corsa alle esclusive la trovo controproducente per entrambi.

Se nVidia presenterà una dual GPU, si baserà su Gf104, non certo sul 110 :D

certo, ma converrai con me che dare caratteristiche mastodontiche a un chip ( 530mm2) lo rende quasi sempre monolitico ( perche diventa impossibile affiancarne un'altro)
ati per la hd5970 ( 255mm2 x2) ha usato i due chip interi della hd5870 limando soltanto le frequenze..a mio parere è una mossa vincente,e dopo un anno dalla presentazione nonostante sia dual gpu ha consumi nettamente inferiori a questa appena presentata da nvidia.
ribadisco che nvidia con l'ottica del singolo chip fermi, ha perso terreno!! basta guardare ancora adesso, una gtx295 ha ancora prestazioni eccezionali...

Bah io è da quando l'ho vista nei progetti che mi è sembrata un EpicFail.. E nel vedere i risultati vedo questo: alla nVidia si sono cacati in braca perchè hanno visto che AMD con le serie 6xxx non scherza affatto e si sono dovuti inventare qualcosa per rispondere in fretta e furia, quindi hanno ripescato il gf110 che era stato accantonato perchè scalda, consuma e non rende come dovrebbe..:sisi:

In sintesi, si prevede prezzo elevato, calora ASSURDO (sta a 85° in full.... Ma con ventola al 65%... Chi ha schede high-end sa bene che significa avere una turbina di un boeing747 sotto la scrivania o peggio sopra..:asd:)..
Consuma l'inverosimile.. E in SLI alcune recensioni dicono carne altre pesce... Mah.. Per me non è Epico, ma sempre FAIL è...:sisi:

io penso solo che per mettere un vapor-chamber ad un prodotto STOCK da già l'idea di quanto sia stata tirata sotto tutti i punti di vista per renderla più attraente.
detto questo le sue prestazioni sono comunque degne di nota...anche se i muscoli più grossi li fa vedere in titoli TWMBP :rolleyes:

@zamboqdb
se leggi le recensione di tom's, spiegano che Gf110 era in progettazione già da un bel po'.
Non è fatto in fretta e furia, ma non è nemmeno una nuova architettura, non avrebbero avuto il tempo per una cosa del genere.

io vedo un bel pò di idee e parere buttati qua e la e soprattutto non ora ho una gran confusione... ho girato ieri notte vari forum... e ognuno dice la sua... grafici sballati dove la 580 la danno sotto ad una 480 ... e cose di questo tipo... io vorrei un pò di chiarezza.... ma con le idee cosi confuse e forum che dicono la loro.. non ci sto cavando + le gambe.

mah secondo me non è male....
hanno aumentato le prestazioni tenendo lo stesso consumo,anzi un po meno....
hanno miglioratoil sistema di raffreddamento....

l unica nota non positiva è il prezzo un po troppo alto...io la vedrei bene sui 400€

in fondo i miracoli li facevo uno che vagava per la terra con i capelli lunghi tanti e tanti anni fa....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro