Nvidia GeForce GTX580 – Topic Ufficiale

Pubblicità
A me non dispiace come scheda soprattutto perche fa calare i prezzi eheh.Comunque le prestazioni sono aumentate considerevolmente rispetto alla 480.In idle è rumorosa quanto la 5870,in full quanto la 5770.Quindi sotto questo punto di vista è perfetta.Il consumo in idle è perfino piu basso di quello della 5850,mentre in full è purtroppo solo circa 25W minore della 480,il che comunque non è male visto che in full probabilmente giocando non ci arriveremo mai.Infine le temperature in full sono di 76.A me pare buona su tutti i fronti in realta.
beh se conti che consuma 100W in + di una scheda che ha un anno di vita sulle spalle e hanno grossomodo le stesse prestazioni,conveniva prendere 8 mesi fa una gtx480, questa è solo una revisione che ha apportato alcuni miglioramenti.

Ok, ripeto: ha un altro dissi, ancora migliore di quello della 480, grazie tante che scalda meno e riscalda meno :asd:;)
E poi scusa, per una scheda che consuma 244W in full, 25W in meno della 480 sono una cifra irrisoria :asd::)

Il tuo commento non ha senso:se dovevano farla scaldare meno mantenendo la stessa architettura è ovvio che il dissi andava cambiato.Per questo è migliore della 480 sotto questo punto di vista! Inutile dire:se lo metti alla 480 scalda meno anche quella.Non si va avanti a "se".Questa ce l ha,la 480 no,quindi è una miglioria applicata a questa nuova scheda,punto.

bel mostriciattolo per chi si e' gia' attrezzato con monitor 120hz e kit 3D... sono solo i primi test e gia' ha un 20% abbondante di margine sulla 480 e hanno migliorato alcuni difetti... fra poco tempo con l'uscita d nuovi driver sono convinto che si avra' un ulteriore incremento di prestazioni come accade sempre in casa NVIDIA... il prezzo mi sembra onesto
il sottotitolo lo trovo davvero poco azzeccato.. cosa centra la 5970!!
questa vga ,e in generale tutte le fermi ,con la serie 5 hanno poco da spartire e sono solo vagamente comparabili dato che tassellation e 3D AMD nn sa nemmeno cosa sono... features che a molti piacciono e attirano.
Non vedo l'ora di vedere record frantumati con configurazioni SLI wuaaaaaaa :lol:

beh se conti che consuma 100W in + di una scheda che ha un anno di vita sulle spalle e hanno grossomodo le stesse prestazioni,conveniva prendere 8 mesi fa una gtx480, questa è solo una revisione che ha apportato alcuni miglioramenti.

Esatto, e aggiungo anche che questi miglioramenti te li fanno pagare 200 euro: una GTX480 standard ora costa 350 euro, la GTX580 ne vuole 500 e passa :asd:

Il tuo commento non ha senso:se dovevano farla scaldare meno mantenendo la stessa architettura è ovvio che il dissi andava cambiato.Per questo è migliore della 480 sotto questo punto di vista! Inutile dire:se lo metti alla 480 scalda meno anche quella.Non si va avanti a "se".Questa ce l ha,la 480 no,quindi è una miglioria applicata a questa nuova scheda,punto.

No, ha senso eccome: nVidia produce schede video, non dissipatori :asd::lol:
Ripeto: a questo punto molto meglio una GTX480 Lightning: costa meno della 580, ha un PCB migliorato, connettori in oro, 16 fasi PWM, regolatori di tensione autonomi, dissi ancora migliore di quello della 580: scalda meno ed è più silenziosa, e permette di fare OC eccellenti :sisi:
Se non avessi la 480 e dovessi scegliere mi prenderei questa e mi terrei i 50 euro e rorri che avanzano, altro che 580 :asd:

Che sia una revisione lo concordo anche io,ed anche su tutto il resto che hai detto.Pero converrai con me che ora come scheda acquista piu senso:non ci sono piu problemi di rumorosita e le temperature sono diminuite.Il consumo in idle è alla pari delle controparti sembrerebbe.Unico neo è il consumo in full,che mi fa un po desistere dal farci un futuro sli,e su cui secondo me potevano lavorre di piu.Pero ormai la maggior parte dei problemi sono risolti,non credi?

@sergio:è ovvio che ora convenga la 480,ma io non ho mai parlato di prezzo.Io stavo valutando le schede cosi come sono create:la 580 ha il suo perche adesso rispetto alla 480.Se fin ora portando a casa una 480 tutti cominciavano a dire "consuma e scalda troppo",tra qualche mese,chi si portera a casa una 580 a 350 euro non si sentira piu dire queste cose.Il prodotto è migliore c è poco da fare.

Edit(prometto di non editare piu):cosa vuol dire nvidia fa schede video non dissipatori? Fammi capire:tu saresti piu contento di pagare 500 euro per una top di gamma oppure pagarne 500 per una top di gamma ma con dissi vapor-x?! Cosa mi importa se nvidia non fa dissipatori! Ben vengano schede che montano componentistica migliore lasciando inalterato il prezzo!

Che sia una revisione lo concordo anche io,ed anche su tutto il resto che hai detto.Pero converrai con me che ora come scheda acquista piu senso:non ci sono piu problemi di rumorosita e le temperature sono diminuite.Il consumo in idle è alla pari delle controparti sembrerebbe.Unico neo è il consumo in full,che mi fa un po desistere dal farci un futuro sli,e su cui secondo me potevano lavorre di piu.Pero ormai la maggior parte dei problemi sono risolti,non credi?

Scusa, ma tu ce l'hai una 480?
Non basarti solo su recensioni lette in giro: io ho questa VGA da mesi e sinceramente non ho mai avuto problemi :asd:
Fa massimo 65° in full quando fa caldo, ora ne fa 61°, l'ho occata e ne fa 63, in Idle sta a 35°, che vuoi di più? :lol:;)

brava nvidia anche se con ritardo finalmente una scheda come si deve rulla di brutto scalda e rumoreggia poco appena calano un po di prezzo due di queste al mio case non gliele leva nessuno :asd:

il sottotitolo lo trovo davvero poco azzeccato.. cosa centra la 5970!!
* questa vga ,e in generale tutte le fermi ,con la serie 5 hanno poco da spartire e sono solo vagamente comparabili dato che tassellation e 3D AMD nn sa nemmeno cosa sono... features che a molti piacciono e attirano.
Per fare chiarezza: parlo di prestazioni, dato che, per chi non lo sapesse, la HD5970 fino ad oggi aveva un gran margine sulla concorrenza.
Volendo essere precisi, ATi supporta la tessellation dall'uscita delle HD2000 e sta introducendo ora il supporto 3D (AMD ha anche Eyefinity, non mi pare offra il nulla).
nVidia ha puntato ad una tessellation spettacolare, ma poco ottimizzata (ruba shader per elaborare la tessellation), AMD ha creato invece un unità a parte, per evitare di intaccare il lavoro degli shader.
La tessellation è nata per avere un incremento prestazionale nonostante la ricchezza grafica aumenti o per migliorare quello che effettivamente si vede nel gioco, non ciò che sta sullo sfondo, magari coperto dal blur.

Scelte diverse, tutto qui.

tutta teoria ...
in pratica attivi la tassellation in qualsiasi gioco serio e con una fermi t puoi permettere d giocare, con una ati 5970 giochi (?) con 10/15 fps minimi
anche su titoli di casa AMD pubblicizzati assieme alle schede.

tutta teoria ...
in pratica attivi la tassellation in qualsiasi gioco serio e con una fermi t puoi permettere d giocare, con una ati 5970 giochi (?) con 10/15 fps minimi
anche su titoli di casa AMD pubblicizzati assieme alle schede.

Quoto.

Uno può dire: heaven non conta, usa troppa tessellation, ok, metro 2033 no, è fatto apposta per le nVidia (e neanche è vero, usa PhysX, ma si può anche togliere), e ok, HAWX 2 no, perchè bara, lo fa apposta, e ok...
In pratica uno con una ATi che giochi con la tessellation può fare? C'è una scusa per tutto :asd:

Per carità le HD5xxx rimangono delle ottime schede, scaldano poco, consumano poco, e vanno abbastanza, ma secondo me non sono ancora pronte per dei veri titoli DX11, invece con le GTX4xx sopra la 460 da 1Gb già si gioca bene :sisi:

Guarda che lo so, l'ho ammesso che la GTX580 è più potente della 480, questo è ovvio, ho detto solo che, postando quei 2 screen, è evidente che la differenza prestazionale fra le 2 è irrisoria, visto che con un leggero OC la 480 raggiunge e supera, in questo bench, la 580 @ default.

Poi che la 580 consuma poco di meno ok, è vero, anche se come ho scritto nell'altro 3d non mi interessa.

E non dite che scalda meno, ha un dissi Vapor-X :asd::lol:
Vorrei vedere la differenza di temperatura fra una GTX480 e una GTX580 con lo stesso dissi della 480, secondo me cambia di 2-3° al massimo :asd:

Riguardo al dissi con le heatpipe, ho detto solo che a me come estetica piace di più, l'altro è molto più anonimo :lol::D

Sergio :)

Si non cambia di moltissimo ma ovviamente se occhi la 580 ritorna come prima :)

@xbeaXT
Giochi seri, giochi di casa AMD, tutta teoria...
Io sono del parere che AMD e nVidia sanno ciò che fanno.
A che scheda dovevo paragonare questa GTX580, a una Matrox Pharelia?
Non prendiamoci in giro, tutti l'hanno confrontata con la HD5970 perché, che piaccia o meno, è stata il punto di riferimento prestazionale per 12mesi, un anno.
Che tu non sia d'accordo ci può stare, ma da qui a dire che non hanno nulla da spartire ne passa.
GTX-580-74.jpg

A me sembra che non se la cavino affatto male, nemmeno in altri titoli DX11.
Cercate di essere obiettivi, se AMD facesse prodotti senza valore sarebbe già fallita.

Rimanete in topic, flame il primo giorno di topic non è il massimo.

Quoto.

Uno può dire: heaven non conta, usa troppa tessellation, ok, metro 2033 no, è fatto apposta per le nVidia (e neanche è vero, usa PhysX, ma si può anche togliere), e ok, HAWX 2 no, perchè bara, lo fa apposta, e ok...
In pratica uno con una ATi che giochi con la tessellation può fare? C'è una scusa per tutto :asd:

Per carità le HD5xxx rimangono delle ottime schede, scaldano poco, consumano poco, e vanno abbastanza, ma secondo me non sono ancora pronte per dei veri titoli DX11, invece con le GTX4xx sopra la 460 da 1Gb già si gioca bene :sisi:

basta andare a prendere un gioco di quelli che t danno in bundle con le ATI tipo AlienVSPredator e Stalker COP ... attivi la tassellation e sei sotto la soglia della decenza :D

beh anche a me forse ha un poco deluso dalle aspettative questa 580..che può essere solo una 480 migliorata, chiamatelo rebranding, ok ma è senza ombra di dubbio che i miglioramenti ci sono stati in termini puri di prestaizoni e in generale nel rapporto prestazioni/consumi, anche se di poco....

poi secondo me (molto piu profano di voi in materia) non ha senso dire come SERGIO che tua 480 ora è migliore xè con un leggero oc va quasi o poco piu della 580, beh allora io op uno dice che si prende una 580 spende di piu che prendersi una 480 ora ok, ma fa un leggero oc e aspetta qualche drive ottimizato (anche se dite che già lo sono xè questo è un gf100 di base, ma cmq usciranno driver ottimizati no?) e cancella le prestazioni della tua 480 e può sentirsi ben felice di aver speso 150€ in +..questo per dirti che non ha senso dire che ora una 480 occata è meglio di una 580 reference...

cosi come dire che prendere una 580 non ha senso rispetto alla 480 ..beh te lo avrebbero potuto dire anche a te quando hai preso 8 mesi fa o quando è stato la tua 480 ..e se l'hai presa dopo la 460 ancora peggio xè ti potevano dire di farti uno sli di 460 ecc ecc ecc...

io solo non riesco a capire leggendo anche i commenti della rece se bisogni guardare i fps nei vari bench max o i min e la media xè è la situazione più "realistica" io proprio mi sa che non ho le nozioni di base percapire questa cosa...voi che mi dite?

e poi non capivo la storia di CIV V, se come si dice usa la tesselation con scopi però diversi daglia altri giochi, perchè risulta migliore la 5970 e non la 580?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro