Nvidia GeForce GTX580 – Topic Ufficiale

Pubblicità
Urco! Due Gtx 580 da 3 Gb per gestire il 2560X1440? Quanta memoria occupano i giochi a quella risoluzione? :shock:

sono pochi i giochi, per ora, che occupano tanta memoria

crysis 1 e 2, metro, BF3 sono 3 esempi

hanno anche la funzione di prefechting tipo quella di Windows 7, quindi allocano più Vram da subito...

giocando a Crysis 2 con DX11 e texture ultra abbiamo sulle 580gtx da 1,5gb in 1920x1080 un occupazione di vram di circa 1.471 megabyte.

quindi praticamente saturata del tutto, ma le prestazioni restano ottimali.
questo sia per il prefechting sia per la potenza della 580.

al massimo si avrà un leggero "popping" di alcune texture più lontane, ma è difficile notarlo.

se passiamo a risoluzione Ultra-HD la Vram occupata sale esponenzialmente...
ancor di più se si usano 3 monitor magari.

le prestazioni resteranno buone ma si potrà avere un maggiore popping delle texture e alcuni cali di framerate in qualche circostanza particolare.

qui si arriva anche vicino al limite della potenza elaborativa di Fermi, secondo me.

quindi la vram aggiuntiva aiuta, ma non è la soluzione definitiva.

basta cercare qualche benchmark per notare come l'average framerate anche nei 3 giochi sopracitati di una 580gtx 3gb in Ultra-HD sia uguale a quello della versione da 1,5gb
quindi non siamo ancora al punto in cui la Vram mozza le prestazioni velocistiche e il framerate, ma ci siamo vicini.
mentre si potrebbero avere effetti collaterali che non inficiano la fluidità, come il popping, ma solo l'esperienza finale di gioco.

mi sorprende come ancora oggi crysis 1 riesca a mettere in difficoltà le vga di oggi giorno , per ora comunque inizio con una sola vga , poi valuto se metterne un'altra , anche perchè non costa noccioline la versione da 3 gb..hehe

Beh Merluz, speriamo che aumentino i giochi come i 3 da te citati :rolleyes:
Una domanda: cosa intendi per effetto popping?

sono pochi i giochi, per ora, che occupano tanta memoria

crysis 1 e 2, metro, BF3 sono 3 esempi

hanno anche la funzione di prefechting tipo quella di Windows 7, quindi allocano più Vram da subito...

giocando a Crysis 2 con DX11 e texture ultra abbiamo sulle 580gtx da 1,5gb in 1920x1080 un occupazione di vram di circa 1.471 megabyte.

quindi praticamente saturata del tutto, ma le prestazioni restano ottimali.
questo sia per il prefechting sia per la potenza della 580.

al massimo si avrà un leggero "popping" di alcune texture più lontane, ma è difficile notarlo.

se passiamo a risoluzione Ultra-HD la Vram occupata sale esponenzialmente...
ancor di più se si usano 3 monitor magari.

le prestazioni resteranno buone ma si potrà avere un maggiore popping delle texture e alcuni cali di framerate in qualche circostanza particolare.

qui si arriva anche vicino al limite della potenza elaborativa di Fermi, secondo me.

quindi la vram aggiuntiva aiuta, ma non è la soluzione definitiva.

basta cercare qualche benchmark per notare come l'average framerate anche nei 3 giochi sopracitati di una 580gtx 3gb in Ultra-HD sia uguale a quello della versione da 1,5gb
quindi non siamo ancora al punto in cui la Vram mozza le prestazioni velocistiche e il framerate, ma ci siamo vicini.
mentre si potrebbero avere effetti collaterali che non inficiano la fluidità, come il popping, ma solo l'esperienza finale di gioco.
dimentichi mafia 2 che col bug della saturazione l'occupazione della vram è infinita :asd:

Beh Merluz, speriamo che aumentino i giochi come i 3 da te citati :rolleyes:
Una domanda: cosa intendi per effetto popping?

speriamo ma speriamo anche che non nascano giochi di dubbia qualità solo appesantiti graficamente per poter saturare la potenza delle gpu attuali.
un po' come è accaduto con la patch DX11 in crysis2, dove ci son elementi tesellati completamente inutili (nemmeno visibili dall'utente)

il popping si manifesta quando vedi apparire all'improvviso texture qua e la su oggetti o su fondali dei livelli... capita spesso quando avvii la partita per la prima volta e le Texture sono caricate in Vram, appena il caricamento ternima ed entri nel livello capita di vedere molte texture "spuntare" all'ultimo, come se il livello stesse finendo di esser caricato...

nei casi più gravi di mancanza di vram c'è proprio il popping degli oggetti oltre delle texture...

dimentichi mafia 2 che col bug della saturazione l'occupazione della vram è infinita :asd:

strano non sono mai incappato in questo bug e a mafiia 2 ho giocato parecchio

Come nel thread degli altri mdoelli vi chiedo, quando installate i forceware settate sempre qualcosa di particolare ? :boh:

Ad esempio, la funzione Vsynch la tenete sempre forzata ?

i settings è sempre meglio farli dalla schermata del gioco, e lasciare stare i forceware.

è utile intervenire sui driver solo quando al gioco mancano delle opzioni, per esempio Metro2033 non ha l'opzione Vsync, quindi dai forceware è giusto settare SOLO per metro il Vsync attivo e Triplo Buffer di conseguenza.

i settings è sempre meglio farli dalla schermata del gioco, e lasciare stare i forceware.

è utile intervenire sui driver solo quando al gioco mancano delle opzioni, per esempio Metro2033 non ha l'opzione Vsync, quindi dai forceware è giusto settare SOLO per metro il Vsync attivo e Triplo Buffer di conseguenza.

Damn right!

quindi quando installi i forceware tu tieni tutto quanto a default ?
non tocchi nulla generalmente ?

Maxxx io metto modalità prestazioni schermo singolo, qualità del filtro struttura su prestazioni elevate, cosa che cambua gli altri due parametri del filtro struttura in "attivato" e preferisci le prestazioni massime in alimentazione (sto dentro con l' ali).
Tempo fa feci delle comparazioni, ora riprovo...

mi è appena arrivata la bestiolina MSI N580GTX Twin Frozr II

Ho pensionato la gtx 295

Che differenza!! O_O

Domandina, ho notato che su msi afterburner, la velocità minima della ventola è 40% mentre la massima è 85%
So che tanto non serve (anche con la gtx 295 non ho mai superato l'80%) però come mai non si può mettere meno del 40 o piu dell' 85%?

mi è appena arrivata la bestiolina MSI N580GTX Twin Frozr II

Ho pensionato la gtx 295

Che differenza!! O_O

Domandina, ho notato che su msi afterburner, la velocità minima della ventola è 40% mentre la massima è 85%
So che tanto non serve (anche con la gtx 295 non ho mai superato l'80%) però come mai non si può mettere meno del 40 o piu dell' 85%?

Bios!
Prova a vedere se MSI ha rilasciato qualche update, io lo ho aggiornato sulla mia EVGA, al 100% il computer si sposta :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro