UFFICIALE Nvidia GeForce GTX 780

Pubblicità
il tipo mi fa morire :lol:

comunque un bel roundup..
però avrebbe dovuto mostrarle tutte in azione così da poter sentire il rumore in idle e in full, cosa molto soggettiva e imho più importante rispetto a una tabela con i db prodotti..

L'orecchio umano non è uno strumento perfetto,quindi una misurazione in db esprime meglio il risultato

vero, ma dimentichi 2 cose :sisi:

1) non conta solo l'intensità del suono (i db per capirci) ma anche e soprattutto le frequenza del suono. come ben saprai ci sono suoni molto più intensi ma non percepiti dall'orecchio.
2) non tutti gli orecchi umano reagiscono allo stesso modo allo stesso suono, quindi un suono per uno potrebbe essere fastisioso e per uno no sebbene abbia stessa frequenza e ampiezza

;)

Quoto! E' ben fatta però manca appunto il lato "pratico" delle VGA...come ben dice chicco sarebbe stata una cosa gradita sentire anche davanti a delle casse/cuffie il suono prodotto dalle varie ventole in IDLEE / 50 o 60% e al massimo....almeno una persona si rende conto del timbro che ha una determinata scheda...per l'amor del cielo le tabelle sono un ottimo metro di paragone...però per quanto riguarda la rumorosità danno solo un valore indicativo...ad esempio a me danno più fastidio le freq. alte rispetto a quelle basse, mentre un mio amico non sopporta affatto le freq. basse ed al contrario quelle alte riesce a "digerirle". Dopo per il resto come ripeto è una buona round-up.

vero, ma dimentichi 2 cose :sisi:

1) non conta solo l'intensità del suono (i db per capirci) ma anche e soprattutto le frequenza del suono. come ben saprai ci sono suoni molto più intensi ma non percepiti dall'orecchio.
2) non tutti gli orecchi umano reagiscono allo stesso modo allo stesso suono, quindi un suono per uno potrebbe essere fastisioso e per uno no sebbene abbia stessa frequenza e ampiezza

;)

Ma le variabili in questo caso, sono tantissime... oserei dire infinite...

Riprendere il rumore di una scheda video e metterlo su youtube, per poi essere ascoltato, introduce una miriade di variabili che ne possono alterare il significato, in quanto il suono fa tantissimi passaggi ed ognuno di questi ne può alterare le componenti...

Vero ma se io da Youtube o simili carico il filmato con miglior qualità sonora possibile la distorsione è inferiore...e poi Se tramite Youtube sento che una VGA ha le ventole che sibilano all'unisono anche dal vivo sarà così...timbro leggermente diverso ma pur sempre rimane un sibilo...magari fastidioso...comunque se dovessimo prendere in considerazione tutte le variabili che entrano in gioco non avremmo nemmeno una recensione corretta...pertanto un filmato con il rumore registrato è un altro parametro aggiuntivo per la valutazione della scheda riguardo al rumore prodotto, integrando così le tabelle con il numero indicante i dB prodotti...che ovviamente dentro il case saranno ridotti....

Ohhhhh quello si che è un ottimo video di comparazione audio...( p.s. mamma mia non me la ricordavo così rumorosa in load la 7970 lol ) ottimo video che mostro sistema in idle/load e poi prende come metro di paragone l'asciuga capelli, la moneta che cade, lo schiocco delle dita ecc.... Quindi gdturbo sec me un video del genere è preferibile rispetto a molte tabelle riportanti i dB....

Ultima modifica:
Ad oggi ci sino ottimi strumenti per la registrazione sonora, che limitano al massimo i rumori di fondo. Certo un video sul tubo sarà sicuramente un po distorto, ma rende comunque l'idea ;)

Sono complementari, servono entrambi per farsi un'idea :)

Ma le variabili in questo caso, sono tantissime... oserei dire infinite...

Riprendere il rumore di una scheda video e metterlo su youtube, per poi essere ascoltato, introduce una miriade di variabili che ne possono alterare il significato, in quanto il suono fa tantissimi passaggi ed ognuno di questi ne può alterare le componenti...

andrebbe preso il confronto in se per se, notandone le differenze (timbro, frequenze) solo comparando tra le varie registrazioni fatte con il medesimo strumento nelle medesime condizioni, un pò come fecero con il vecchio roundup delle gtx 670 su tom's Sound Level Comparison, With Video - Seven GeForce GTX 670 Cards, Benchmarked And Reviewed come base per farsi un'idea io la reputavo buona perchè ne dava un'idea del rumore che generassero

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, entro fine mese vorrei prendere una 780, sono orientato verso la asus. Il mio dubbio è se l'alimentatore regge. Ho un Seasonic M12II 520w (Welcome to Seasonic USA)

Il resto della configurazione:
i5 3570k (non ancora overcloccato)
msi z77 mpower
corsair vengeance 8gb (4x2) 1600mhz
samsung 840 + seagate barracuda 2tb
corsair graphite 600t

Che aspetti o toccare quel 3570k? :sac:

- - - Updated - - -

Seasonic, una garanzia :)
Spessissimo e volentieri però sono sovraprezzati, vero @Falco75?
In pratica e' un HGC 520M, dico bene?

Esattamente chicco :D

Se Seasonic ha un difetto e' il prezzo - tuttavia in quella fascia di potenze/efficienze si trovano prezzi bene o male allineati con Antec, anche se un po' di piu' alti di XFX che pero' modulari da 550 non li fa...

Chicco uno come te deve pensarci a un aggeggio del genere,
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=267
il LIMI :D

Vero ma se io da Youtube o simili carico il filmato con miglior qualità sonora possibile la distorsione è inferiore...e poi Se tramite Youtube sento che una VGA ha le ventole che sibilano all'unisono anche dal vivo sarà così...timbro leggermente diverso ma pur sempre rimane un sibilo...magari fastidioso...comunque se dovessimo prendere in considerazione tutte le variabili che entrano in gioco non avremmo nemmeno una recensione corretta...pertanto un filmato con il rumore registrato è un altro parametro aggiuntivo per la valutazione della scheda riguardo al rumore prodotto, integrando così le tabelle con il numero indicante i dB prodotti...che ovviamente dentro il case saranno ridotti....

Ohhhhh quello si che è un ottimo video di comparazione audio...( p.s. mamma mia non me la ricordavo così rumorosa in load la 7970 lol ) ottimo video che mostro sistema in idle/load e poi prende come metro di paragone l'asciuga capelli, la moneta che cade, lo schiocco delle dita ecc.... Quindi gdturbo sec me un video del genere è preferibile rispetto a molte tabelle riportanti i dB....

Si parte dal microfono che non penso ne usino uno professionale dalla curva di risposta piatta, poi passa alla sezione audio del pc ricevente, poi al software di editing audio/video, poi al codificatore, poi su youtube, ed infine arriva al computer del ricevente quindi viene decodificato ed inviato agli altoparlanti...
Ognuno di questi passaggi può introdurre un alterazione del suono, se dai un occhiata al mixer della scheda audio, vedrai le possibilità di alterare il suono...

E' senz'altro una cosa utile, ma fornisce un dato soggettivo...

Utilizzare i db è come se ti dicessi quell'automobile fa 100 km/h, utilizzare il filmato di youtube è come se ti dicessi, quell'auto va forte !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro