UFFICIALE Nvidia Geforce GTX 770

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma cosa cambia tra una scheda a 384-bit e una a 258-bit ? A parte il fatto che quella da 384 può avere 3-6 gb di Ram e quella da 258 2-4 gb ?

è il bus.
Spero di non dire una cavolata ma mi pare che sia riferito alla quantità di colori che può elaborare.... qualcosa che ha a che fare con i colori, ma non sono sicuro....
I gb non c'entrano niente (credo) col bus. Anche le Radeon HD 7970, che sono a 3gb, hanno 384 bit, tale e quali quelli di una Titan.

è il bus.
Spero di non dire una cavolata ma mi pare che sia riferito alla quantità di colori che può elaborare.... qualcosa che ha a che fare con i colori, ma non sono sicuro....
I gb non c'entrano niente (credo) col bus. Anche le Radeon HD 7970, che sono a 3gb, hanno 384 bit, tale e quali quelli di una Titan.

Non penso centri nulla il colore.
Non so di preciso ma sono semplicemente due interfacce diverse. Quello che realmente conta è il bandwith totale, che si ottiene moltiplicando il bus (256 o 384) con la frequenza operativa della memoria e dividendo il tutto per 8 (bit), il risultato ottenuto è in GB/s.

Esempio:

Gtx 680: 256*6'000=192 GB/s
Gtx 770: 256*7'000=224 GB/s
Gtx 780: 384*6'000=288 GB/s

Ora, la differenza in game non è comunque così percepibile come l'aumento del core clock, ma il principio è questo.
Alla fin fine il motivo per cui le 770 vanno più delle 680 al di là della frequenza del Core Clock è l'aumento della frequenza della vram.
Occando una gtx 680 ai livelli della 770 in CC, e riuscendo a tirare a 7000 la ram consentirebbe in effetti di raggiungere le prestazioni di una 770.

penso che a breve prenderò anch'io una 770....precisamente stavo pensando alla windforce 2gb...mi verrebbe a costare circa 350 euro....sono indeciso tra questo e la 780.....poi ho visto che col core a quasi 1200mhz questa ci si avvicina molto pur costando molto meno....poi secondo me non è un bel momento per prendere vga supercostose, tanto è ovvio che fra poco quando sarà uscito, maxwell andrà molto di più costando uguale, come ad ogni nuova generazione.....per questo ho scelto la 770.

Si, si avvicina ma il gradino c'è comunque ed è evidente, specialmente occando la 780 che guadagna un buon 15% ad aria :)
Sono d'accordo sul fatto di non comprare vga costosissime, per questo ho preso la 780 a 510 euro :lol:

in effetti anche la 780 mi ispira però non mi piace il prezzo :asd:

la potrei anche prendere però non mi conviene spendere tanto dato che a ogni generazione cambio vga...ho appena venduto la 7970 e devo sostituire la povera 470 che sta li a fare da tappo per il pci-e :asd:

in effetti anche la 780 mi ispira però non mi piace il prezzo :asd:

la potrei anche prendere però non mi conviene spendere tanto dato che a ogni generazione cambio vga...ho appena venduto la 7970 e devo sostituire la povera 470 che sta li a fare da tappo per il pci-e :asd:

Certo, ogni situaizone è diversa (io per esempio sono senza scheda video da 2 settimane :) ).
Però io me la faccio durare fino ad broadwell, e poi cambio l'intero pc, quindi per me vale la pena spendere un pelo di più :)

La mia situazione è simile ma non posso aspettare una nuova generazione di schede video (amd o nvidia) non la comprerei piu è terrei a vita la 460. Io sono sul punto di comprare la gtx 770 ma la 4gb ha un prezzo troppo elevato, quindi sono puntato su quella da 2 gb, piu precisamente la Gigabyte a 350euro. Secondo voi ne vale la pena prendere la 2 gb pensando al futuro o è meglio superare i 400euro per la 4gb oppure puntare direttamente su amd 7970ghz ed. Illuminatemi vi prego, l'indecisione è bruttissima

La mia situazione è simile ma non posso aspettare una nuova generazione di schede video (amd o nvidia) non la comprerei piu è terrei a vita la 460. Io sono sul punto di comprare la gtx 770 ma la 4gb ha un prezzo troppo elevato, quindi sono puntato su quella da 2 gb, piu precisamente la Gigabyte a 350euro. Secondo voi ne vale la pena prendere la 2 gb pensando al futuro o è meglio superare i 400euro per la 4gb oppure puntare direttamente su amd 7970ghz ed. Illuminatemi vi prego, l'indecisione è bruttissima
Se vuoi c'è la gtx 770 gigabyte windforce 4gb a 390,18 spedita! ;)

se pensi di tenerla più di un anno e mezzo o due direi che vale la pena spendere quei 50 euro in più, se usi giochi moddati di sicuro ne vale la pena.
Personalmente nella tua situazione non esiterei un attimo a prendere la 4 gb.

Per il prezzo come già detto aspetta una o due settimane dall'uscita della 760 (il 25) e vedrai che un po' calano (poco ma un po' si) :)

se intendi tenerla quanto hai tenuto la 460 vai per la 4 gb visto che attualmente giochi che consumano più di 2 gb in full hd non ce ne sono ..ma con l'uscita delle nuove console credo che i 2 gb non basteranno più !

cmq sto giocando a crysis 3 con la evga sc acx,ho impostato tutto al massimo,tranne l'aa che ho usato l'fxaa,il gioco occupa 1600 max di vram

io personalmente prendo la 2gb, gioco in fullhd e secondo me alzando i filtri in modo da saturare 2gb si avrebbero cali prestazionali....se devo scegliere tra giocare con i filtri a 30fps scarsi o giocare con filtri bassi a 60fps....scelgo i filtri bassi...senza esitare....tanto la differenza visiva è praticamente impercettibile, a meno che uno non si metta con la lente di ingrandimento a cercare ogni minima sbavatura.....
poi se devo spendere 400 e piu euro per la 4gb, scusate, ma a sto punto ci aggiungo un centinaio di euro e mi prendo una 780.
il punto di forza della 770 è che trovi ottime versioni (es windforce) a prezzi relativamente bassi....se devo pagare 70 euro in piu per altri 2gb che nella maggioranza dei casi stanno li a non fare nulla, se non per servire a scopo di vanto (per affermazioni tipo: ''io ce l'ho più lungo''), scusate, ma in queste condizioni io non ci sto, li mando a quel paese e mi compro sereno la 2gb, tanto se con la next gen ci sarà un salto così notevole come dite, se una 770 avrà poca ram e andrà male, allora anche le titan e co. saranno da buttare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro