Allora...guarda...io ti posso solo dare un consiglio...non farti troppe paranoie esistenziali...sei riuscito a trovare un compratore per il tuo 3340, il che è ottima cosa...pensa all'acquisto del 3770k usato...ne trovi parecchi in ottimo stato...almeno per 2/3 come MINIMO sei senza problemi :D
Ti ringrazio per i tuoi consigli validissimi! alla fine ho capito che se dovevo cambiare procio non aveva senso prendere l' i5-3570k e che dovevo puntare decisamente all' i7, per un VERO upgrade.
per quanto riguarda se comprarlo usato o nuovo, beh...io ci ho pensato di rivolgermi all'usato ma fondamentalmente io sono scettico a priori sull'usato. di solito se compro roba per pc, compro solo roba nuova! è una mia scelta personale ma non biasimo chi compra roba usata sia chiaro.
stamattina ho venduto l' i5-3340 per 95 euro e ora ho ordinato presso gli amazzoni il grande i7-3770k :D
pur cercando, usati non ne ho trovati,e quei pochi trovati sinceramente costavano attorno ai 200 (da pazzi) anche xke ho pensato che chi ha un i7-3770k molto difficilmente se lo vende anche soltanto dopo uno o due anni.
e non credo che tutti i possessori di i7-3770k lo abbiano venduto per passare agli analoghi haswell,
conosco qualche possessore di i7-3770k non lo cambiarebbero nemmeno per il pc della NASA! ehehehe (per dire)
un i7 è inteso per l 'overclock! chi mi assicura che sia funzionante e che non sia stato spremuto in overclock pesanti tali da danneggiarlo? :) tutto può essere :)
quindi l' ho comprato nuovo nonostante io l'abbia NON poco, 290 euri! ma comprare componenti pc nuovi mi fa sentire bello tranquillo e sereno :)
ora sono consapevole che con questo processore me ne starò beato per i prossimi anni :D
grazie ai vostri consigli che mi hanno aiutato a capire come e cosa scegliere! siete grandi!!