UFFICIALE Nvidia GeForce GTX 750 & 750 Ti

Pubblicità
Ma la non Ti da 2 gb non ti aggrada?

Si, ci avevo pensato, ma la distanza minima è troppo esigua tra i due prezzi, 119 per la Msi non ti e 141 per la Storm ti Palit. In realtà non cambio schede spesso, non sono un gamer serio, mi piace poterlo fare e siccome tengo d'occhio i prezzi migliori tramite dei siti che controllano i migliori prezzi amazon non vorrei per 10, 20 euro comprare una cosa che mi convinca poco.
Ho un buono da 10 euro che posso spendere fino al 26 aprile quindi posso attendere qualche offerta nel frattempo, ho fatto così per tutto il pc, aspettando il prezzone. Spero mi vada bene pure stavolta.
Penso li valga i 20 euro di differenza la versione Ti o no? Diciamo che se non li vale posso anche risparmiarli eh...avevo letto solo che per giocare era meglio, però sono un acquirente responsabile, non mi faccio fregare dalla pubblicità :asd: Se mi dite che la differenza è un fps ovviamente con 20 euro corro a farmi una pizza! :hihi:
Che differenze sostanziali ci sono? Io non ho veti su nessuna delle due versioni, mi interessa solo che sia due gb, per il resto sono tutt'orecchie.

Intendevo dire che tra le due varianti (ti e non ti) l'unica variante che non acquisterei è la 750 1 gb, non che mi interesserebbe avere una scheda pur di sapere che sia 2 gb...sulla maggior parte dei giochi potrei non avere problemi ma sicuramente sarebbe meno longeva e io non cambio componenti spesso, una volta acquistato il meglio nelle mie possibilità me lo tengo finché non si rompe. :)

Grazie per il link!

Si, ci avevo pensato, ma la distanza minima è troppo esigua tra i due prezzi, 119 per la Msi non ti e 141 per la Storm ti Palit. In realtà non cambio schede spesso, non sono un gamer serio, mi piace poterlo fare e siccome tengo d'occhio i prezzi migliori tramite dei siti che controllano i migliori prezzi amazon non vorrei per 10, 20 euro comprare una cosa che mi convinca poco.
Ho un buono da 10 euro che posso spendere fino al 26 aprile quindi posso attendere qualche offerta nel frattempo, ho fatto così per tutto il pc, aspettando il prezzone. Spero mi vada bene pure stavolta.
Penso li valga i 20 euro di differenza la versione Ti o no? Diciamo che se non li vale posso anche risparmiarli eh...avevo letto solo che per giocare era meglio, però sono un acquirente responsabile, non mi faccio fregare dalla pubblicità :asd: Se mi dite che la differenza è un fps ovviamente con 20 euro corro a farmi una pizza! :hihi:
Che differenze sostanziali ci sono? Io non ho veti su nessuna delle due versioni, mi interessa solo che sia due gb, per il resto sono tutt'orecchie.

Ti posso dire, ho da 1 anno una GTX 750 non ti 1 Gb, trovo il quantitativo di ram perfetto per il genere di performance offerte.
GTX 770, che va esattamente il doppio, offre 2 Gb, GTX 970 ne offre 4 ma va circa 3 volte in dx11, in DX12 probabilmente anche di più.
Il livello di dettaglio offerto quindi da GTX 750 non è tale da metterla in crisi lato memoria, arriva ben prima un livello di frame inaccettabile.
Inoltre il quantitativo di ram on board non è propriamente indicativo dei requisiti minimi, con 2 Gb di ram e tutte le ottimizzazioni di banda kepler prima e Maxwell poi, prima di vedere un reale limite devi allocare circa 3-3,5 Gb, infatti i drivers scaricano in automatico i dati non più necessari consentendo di andare ben oltre i 2 Gb.
Avevo una GTX 770 4 Gb che andava uguale a una 2 Gb allocando però 3.4 Gb da gpu-z contro i 2 della 770 2 gb, non vi erano differenze di sorta.
In pratica quello che faceva la 4 Gb fisicamente, lo faceva anche la 2 Gb scaricando in tempo reale la ram e allocando nuovi dati. Quando però questo processo arriva al limite, le performance crollano.
Secondo me però sono casi veramente limite e comunque non alla portata di una GTX 750 ti, la 750 liscia 2 gb, che ti consiglio visto il prezzo quasi identico, non andrà MAI in crisi di ram perchè tecnicamente non ha abbastanza potenza per supportare un tale dettaglio.

Un intervento molto interessante il tuo, quantitativo di ram a parte, la differenza di 20 euro col modello TI secondo te è legittima?

Dipende dal modello, io ho una MSI gaming, che imho non teme la Ti, una Msi simil reference probabilmente paga un 10%, se mi dici i modelli esatti posso darti una risposta meglio focalizzata.
Premessa: se vuoi qualche prova, nel limite del possibile (non mi scarico 40 gb di gioco) provo a farti qualche test.

Come preferisci, non voglio farti perdere troppo tempo con i test. Diciamo che io più che altro sto attento al prezzo (anche della bolletta) per cui ho costruito un ottimo computer pezzo per pezzo, ogni cosa acquistata al miglior prezzo e assemblata senza fretta. Adesso ho finito lentamente il pc, mi manca la scheda video e vorrei giocare discretamente a livello medio per qualche anno. Non sono un accanito giocatore e ho un buon monitor, di tanto in tanto mi piace poterlo fare. Infatti pensavo anche alla 960 che in fondo costa poco meno però tra bolletta e i 70 euro in più, è troppo rispetto alle mie esigenze.
Ma non sono di quelli che acquistano il modello a 4 gigabyte accecati dalla pubblicità, mi piace conoscere e apprendere e non farmi derubare dalle politiche di marketing delle varie case e ho un occhio particolare ai consumi, motivo per cui ho acquistato anche un alimentatore con certificazione 80+ platinum.
Io pensavo alla Palit per il modello Ti, la Storm costa 141 e ho uno sconto di 10 euro da poter spendere, però devo comprare l'adattatore mini hdmi o il cavo dvi e avevo letto che è più performante la Storm dual con due ventole e una velocità di clock maggiore.
A 150 euro avevo adocchiato infine la Evga 750 ti superclocked però preferirei acquistare il modello ftw di Evga. Eviterei i modelli 750 reference ma solo perché la differenza di prezzo è troppo poca. La 750 2 gb parte da 119 euro (la Msi) e la 1 gb da massimo 10 euro in meno, niente da convincermi realmente all'acquisto.
Ho un case Cooler Master Atx che può far entrare qualunque scheda, quindi non ho limiti neanche di dimensioni, guardo esclusivamente a caratteristiche, consumi e prezzo.

Ho fatto un video di World Of Tanks che poi posto
Ricapitolando:

GTX 750 1 gb la trovi (evga sc) a circa 100 euro
GTX 750 2 gb la trovi sui 120
GTX 750 ti sui 140

Il tuo target è giocare decentemente a 1920x1080 a medio dettaglio, per me lato meramente computazionale GTX 750 ti ti da un 25% in più ipotetico, che concretamente equivale a un 15%.
Sono tutte e 3 buone soluzioni, la discriminante è il prezzo, 750 ti forse si avvicina a un altro segmento di mercato.
Secondo me se l'unica differenza è il Gb in più non conviene nemmeno spendere 120 euro perchè il vero problema è che non è in grado poi di sfruttarlo concretamente ed è comunque una scheda che non ti consente di archiviare quello che desideri, potresti puntare a qualche offerta su GTX 960 o indirizzarti su quella quando scende di prezzo.

Ho fatto un video di World Of Tanks che poi posto
Ricapitolando:

GTX 750 1 gb la trovi (evga sc) a circa 100 euro
GTX 750 2 gb la trovi sui 120
GTX 750 ti sui 140

Il tuo target è giocare decentemente a 1920x1080 a medio dettaglio, per me lato meramente computazionale GTX 750 ti ti da un 25% in più ipotetico, che concretamente equivale a un 15%.
Sono tutte e 3 buone soluzioni, la discriminante è il prezzo, 750 ti forse si avvicina a un altro segmento di mercato.
Secondo me se l'unica differenza è il Gb in più non conviene nemmeno spendere 120 euro perchè il vero problema è che non è in grado poi di sfruttarlo concretamente ed è comunque una scheda che non ti consente di archiviare quello che desideri, potresti puntare a qualche offerta su GTX 960 o indirizzarti su quella quando scende di prezzo.

Ho trovato una Zotac usata a 91 euro, modello liscio 1 gb, che ne pensi? Garanzia amazon, due anni. Non so perché non vorrei cambiarla tra due anni perché non mi regge magari neanche Fifa 18, per dire, a riguardo che mi puoi dire?
Io non sono un giocatore, come avrai intuito, mi piace giochicchiare ma poi alla fine quello a cui gioco di più è fifa, a volte f1 2014. :asd: NB Vengo da una 7750 low profile 1 gb.
Sto pensando pure alla 960 ma è del tutto sprecata, in realtà. Per i miei gusti costano troppo entrambe, sia la 750 ti sia la 960, il prezzo giusto sarebbe 100 per la prima e 150, 160 per l'altra. Il prezzo reale dico, non quello gonfiato dalle case produttrici. La gtx 750 se la gioca quasi con la Sapphire r7 260x che l'altro giorno trovai nuova a 100 euro (e non comprai). D'accordo l'enorme risparmio energetico, però costa veramente troppo.

Ti ringrazio per la disponibilità, mi sei di grande aiuto.

Ultima modifica:
Re: Nvidia GeForce GTX 750 & 750 Ti

Credo che Fifa non sia un titolo eccessivamente oneroso. Ma più di questo non posso assicurarti, non credo che quello che girerà male su GTX 750 girerà benissimo su GTX 750 ti, stiamo parlando di 15% di differenza default vs default. Quindi conviene, imho, risparmiare.

- - - Updated - - -

Il video che ti dicevo.

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Nvidia GeForce GTX 750 & 750 Ti

Credo che Fifa non sia un titolo eccessivamente oneroso. Ma più di questo non posso assicurarti, non credo che quello che girerà male su GTX 750 girerà benissimo su GTX 750 ti, stiamo parlando di 15% di differenza default vs default. Quindi conviene, imho, risparmiare.

- - - Updated - - -

Il video che ti dicevo.

Dal momento che devo spendere, non sono convinto della Zotac usata perché è un modello reference con 1 gb di ram che va bene che non la saturi, però è anche vero che in un acquisto con piccole differenze di prezzo è meglio abbondare. C'è in realtà un altro motivo, dall'amazzone tedesco la Palit 960 è scesa a 205 più SS, vedi mai che scende a 180 in Italia entro aprile...ecco lì non ci sarebbe paragone. Anche perché più nuova e prestante, fermo restando che se trovassi una TI a 125, 130 euro sarebbe mia a prescindere. Ho visto che su 40 una media non ricordo su quale gioco (metro?), perde circa 8 frame dai bench la Zotac 750 rispetto alla Ti, è effettivamente un divario abbastanza ampio, tenendo conto che non cambio scheda se non quando smette di funzionare, preferisco investire bene i miei soldi. Ho fatto delle vendite e potrei permettermi la 960, fermo restando che la mia scelta se scendesse sarebbe la Dual Storm Palit che ha una frequenza di clock maggiore e mi sembra perfetta.
Oltretutto le schede video dall'amazon warehouse mi sanno di reso magari dopo mining e cose che ignoro che però stressano particolarmente la scheda, preferisco 20, 30 euro in più e andare sul nuovo.
A livello di consumi, per uso internet, secondo te quanto conta il tdp di 120 della 960 rispetto ai 75 della 750 TI? Alla fine quello che conta è l'efficienza e a parita di Maxwell (che addirittura è più evoluto nella 960) non dovrei avere divergenze in bolletta, sbaglio? Perché per me è fondamentale, i soldi sono gli stessi, se me li trovo scalati in bolletta è la stessa cosa, anzi preferisco pagare di più la scheda a parità di prestazioni ma sapere che non me li ritrovo per vie traverse neanche dopo tanto. :asd:

Grazie mille per il video, MSI è tra le marche papabili, sembra vada proprio bene la tua. Il mio discorso è che miro anche alla longevità e ho paura che costando anche più di un anno fa la 750 si trova un anno già sul groppone e la 960 scende vertiginosamente, adesso è 60 euro il divario rispetto ai 150 della 750 ti dual storm...ed è anche appena uscita. Sicuramente sarebbe più longeva, da qui i miei dubbi, però non sono convinto, è troppo per le mie tasche, preferisco mettere da parte per le vacanze, a patto che scendano i prezzi della 750. Anche non ti, il problema è che parte dai 119 della MSI, 110 per la 1 gb, però dai siamo lì. Il divario è troppo piccolo, i prezzi paradossalmente erano migliori quando sono uscite.

Ultima modifica da un moderatore:
Per me anche se reference a 90 euro quella che hai trovato va benissimo.
Il discorso ram e' sempre relativo, avevo una gt 630 con 2 Gb, andava 5 volte peggio di 750, e di 630 esistono anche le 4 gb.
Gtx 960 a buon prezzo va circa il doppio di 750.

No no è proprio così, se GTX 750 fa 30 fps 960 ne fa 60. E' circa lo stesso rapporto che intercorre con GTX 770, che avevo e ho potuto verificare come fosse concreta la cosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro