Nvidia Drivers & Software

  • Autore discussione Autore discussione Luk3
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Re: [THREAD UFFICIALE] Nvidia Drivers & Software

Bhe magari a te van bene....speriamo dai

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Io li ho da un paio di giorni e non ho ne problemi ne alcuna differenza.
Al momento gioco con sniper elite 3 e victor vran, e non ho avuto problemi
 
Re: [THREAD UFFICIALE] Nvidia Drivers & Software

Anche io non ho problemi con gli ultimi driver :party:
Si sa quando uscirà la versione stabile di Geforce Experience 3.0? Chi ha la beta può dirmi le sue impressioni? Grazie.
 
cos'è il fast sync?
https://www.youtube.com/watch?v=WpUX8ZNkn2U
Se non ti interessa tutta la spiegazione guarda la slide al minuto 3:00
In poche parole elimina il tearing senza sincronizzare/limitare gli fps come fa il vsync, questo porta a una riduzione dell'input lag ma ad un aumento dell'uso della gpu proprio perché gli fps non vengono limitati (credo si possa aggirare impostando il limite da rivatuner ma non so se si eliminano i benefici del fast sync).
 
https://www.youtube.com/watch?v=WpUX8ZNkn2U
Se non ti interessa tutta la spiegazione guarda la slide al minuto 3:00
In poche parole elimina il tearing senza sincronizzare/limitare gli fps come fa il vsync, questo porta a una riduzione dell'input lag ma ad un aumento dell'uso della gpu proprio perché gli fps non vengono limitati (credo si possa aggirare impostando il limite da rivatuner ma non so se si eliminano i benefici del fast sync).
Quindi è un gsync senza framerate lock?

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Quindi è un gsync senza framerate lock?

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Non proprio.
V-SYNC - Framerate synced with monitor refresh rate (no tearing, input lag, increasing input lag as framerate lowers since)
V-SYNC OFF - Framerate un-synced (tearing, very little input lag)
Adaptive Sync - At high framerates, VSync is enabled to eliminate tearing. At low frame rates, it's disabled to minimise stuttering. (input lag at high frame rates, tearing at low frame rates)
G-SYNC / FreeSync - Syncs refresh rate to frame rate (no tearing, minor input lag) (important to note that if maximum refresh rate is hit, G-SYNC will no longer be functioning so then input lag may be encountered if V-SYNC is enabled, input lag will not be encountered if V-SYNC is disabled but tearing will be)
FAST-SYNC - De-coupled rendering and monitor refresh. VSYNC OFF but the monitor will only render completely rendered frames, thus eliminating tearing (MINOR input lag but NO TEARING! ) also it is monitor agnostic so it will work with any screen. It is analogous to hardware triple buffering but does not back-pressure the render pipeline.
It is a clever solution to the problem and requires very little overhead there should be no performance hit. It can still be used with G-SYNC for those that have systems that struggle to maintain FPS > refresh rate
Leggi anche questo: If I have a G-sync monitor, should I enable Fast Sync as well?

EDIT: Credo quindi che se un gioco non ha un frame rate stabile e oscilla fra 60 fps e meno è meglio usare l'adaptive vsync, mentre se il frame rate rimane sempre sopra i 60 è meglio usare il fast sync per ridurre l'input lag.
Confermate?
 
Ultima modifica:
Non proprio.
V-SYNC - Framerate synced with monitor refresh rate (no tearing, input lag, increasing input lag as framerate lowers since)
V-SYNC OFF - Framerate un-synced (tearing, very little input lag)
Adaptive Sync - At high framerates, VSync is enabled to eliminate tearing. At low frame rates, it's disabled to minimise stuttering. (input lag at high frame rates, tearing at low frame rates)
G-SYNC / FreeSync - Syncs refresh rate to frame rate (no tearing, minor input lag) (important to note that if maximum refresh rate is hit, G-SYNC will no longer be functioning so then input lag may be encountered if V-SYNC is enabled, input lag will not be encountered if V-SYNC is disabled but tearing will be)
FAST-SYNC - De-coupled rendering and monitor refresh. VSYNC OFF but the monitor will only render completely rendered frames, thus eliminating tearing (MINOR input lag but NO TEARING! ) also it is monitor agnostic so it will work with any screen. It is analogous to hardware triple buffering but does not back-pressure the render pipeline.
It is a clever solution to the problem and requires very little overhead there should be no performance hit. It can still be used with G-SYNC for those that have systems that struggle to maintain FPS > refresh rate
Leggi anche questo: If I have a G-sync monitor, should I enable Fast Sync as well?

EDIT: Credo quindi che se un gioco non ha un frame rate stabile e oscilla fra 60 fps e meno è meglio usare l'adaptive vsync, mentre se il frame rate rimane sempre sopra i 60 è meglio usare il fast sync per ridurre l'input lag.
Confermate?
e questo fast sync può rislvere il problema che ho su doom? Con le api vulkan va a 60 fps fissi ma stuttera.
 
e questo fast sync può rislvere il problema che ho su doom? Con le api vulkan va a 60 fps fissi ma stuttera.
È meglio se usi il vsync adattivo, lo stuttering si ha col vsync attivo quando gli fps sono minori della frequenza di aggiornamento del monitor. Il vsync adattivo attva il vsync solo se gli fps sono maggiori della frequenza dl monitor (per eliminare il tearing), mentre lo disattiva quando sono minori (per eliminare lo stuttering, ma il tearing si presenta).
 
È meglio se usi il vsync adattivo, lo stuttering si ha col vsync attivo quando gli fps sono minori della frequenza di aggiornamento del monitor. Il vsync adattivo attva il vsync solo se gli fps sono maggiori della frequenza dl monitor (per eliminare il tearing), mentre lo disattiva quando sono minori (per eliminare lo stuttering, ma il tearing si presenta).
Ma il vsync adattivo non mi serve perchè io riesco a raggiungere i 60 fps sempre fissi ma a quanto pare con le api vulkan il gioco mi stuttera, infatti se gioco con opengl va tutto perfettamente.
 
Ma il vsync adattivo non mi serve perchè io riesco a raggiungere i 60 fps sempre fissi ma a quanto pare con le api vulkan il gioco mi stuttera, infatti se gioco con opengl va tutto perfettamente.
Se hai 60 fps fissi non dovrebbe stutterare, io so che lo stuttering si ha con il vsync attivo quando gli fps vanno sotto al refresh rate del monitor (in rari casi può essere dovuto ai driver) perché il vsync si sincronizza a un divisore di 60. Quindi se hai 50 fps, il divisore più vicino a 60 è 30 e quindi avviene lo stuttering.
Io ho sempre saputo questo, se poi mi sbaglio ditemelo :asd:
Per toglierti ogni dubbio prova ad usare sia il fast sync che il vsync adattivoe vedi con quale ti trovi meglio.
 
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