Nuovo PC ultimi consigli...

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
COSA!! UNA precisazione:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

si potenziometro switch o anche dita tra le pale della ventola:rolleyes:

si si leggi leggi leggi leggi:D :D :D

cmq potresti aver ragione io non ho approfondito l'argomento

Bè, non sò se ho ragione (dubito...) ma in ogni modo non userei tale opzione della mobo perchè le 2 ventole del case sono collegate "a ponte" in un mosfet maschio dal quale esce un mosfet femmina, una sorta quindi di "prolunga" per dar corrente alla ventola senza utilizzare un mosfet solo per questa.

Quindi alla mobo collegherei solo il filo giallo e quello, come abbiamo detto, serve al monitoraggio e non alla regolazione (filo rosso che entra nel mosfet).

Due domande, ieri ho iniziato a montare quelle 4 cose che ho a casa e con delle fascette (ho usatop quelle bianche e non quelle nere, ma non credo che la temperatura sia troppo elevata...) ho sistemato i fili:

se un mosfet libero dovesse toccare, solo con un pin, un angolino dellle pieghe del case succede qualche cosa? :boh:

ho collegato ad un filo con 3 mosfet: 2 ventole del case, led del case, lettore dvd. Mi restano comunque liberi 2 mosfet, perchè sia ventole che led hanno quel giochino di "prolunga" che riduplica il mosfet.
Se dovessi collegare più periferiche è meglio farlo con fili mosfet separati o è uguale?

ciao
e

GRAZIE!!!

DIDAC :D

A sinteticooo!!!
Ok, però...detto che utilizzo un filo per periferica, quale dei 3 mosfet è meglio collegare? Il primo o l'ulitmo della "catena"?

Riguardo alla prima domanda non è impossibile!!!
Allora, dall'Ali escono 3 fili di mosfet (3 mosfet per filo = 9 mosfet).
Uno lo ho utilizzato come ti ho scritto. Gli altri due li ho legati insieme e li ho infilati nel cestello che contiene i drivers da 5,25 (CD Rom & Co).
Bene, in questo cestello ci sono delle "lamelle" che rientrano nello stesso e sono sottili, alcune, on ostante abbiano gli angoli smussati" sono minute e ho visto che avvicinando un mosfet può succedere che un pin (e uno solo) tocchi questi angoli perchè si possono infililare leggermente nel pin.
Queindi, detto che non è impossibile, cosa succede se il filo da 12v o da 5v tocca questo angolo? Perchè se succede qualche cosa adesso incappuccio semplicemente tutti i mosfet liberi! :P

ciao
e grazie per la pazienza...

DIDAC

DIDAC ............. non mosfet ma MOLEX ( il mosfet è un componente elettronico , il molex un tipo di connettore )
Ciao

:asd: :asd: :asd: ...si si , molex...chiedo scusa...
Fragolino, tu che pensi dell'incappucciamento dei molex???

grazie a tutti e due!!!

DIDAC

Simpatico ............ icappuciamento.

E' un' ottima operazione isolare i connettori specialmente quelli "maschi"
onde evitare degli spiacevoli cortocircuiti. Un pezzetto di nastro isolante
o qualsivoglia possa ottenere lo scopo di "incappucciamento" è adatto allo scopo.

Allora vado di incappucciamento.

Però niente nastro isolante!!! Col tempo il "collante" sul nastro si scioglie e diventa una schifezza (oppure si secca e si stacca).
Penso di usare dei "mini" sacchetti di plastica che legherò in qualche modo.
Cmq la mia paura era prorpio quella di qualche corto circuito...grazie Fra'!

ciao

DIDAC

tanto per... in 21 anni che fo sto mestiere non ho mai visto un molex fare corto con il case cmq, come dire, la prudenza non è mai troppa

Io ne ho visto solo 1 in un PC montato veramente male.
Sembrava fosse stato fatto volutamente. Alimentatore KO.
Anch' io sono della opinione di enova ..........

Allora ragazzi,
se mi dite che se uno e un solo filo del molex tocca un angolo di una piega del case e non succede nulla, allora sono d'accordo con voi.

Se invece basta questo per un corto, ieri ho provato (dato che ho messo i cavi inutilizzati nel cestello dei driver 5,25") a muovere volutamente un molex contro queste "linguette" e vi assicuro che non è remoto il rischio che uno (e un solo pin del molex) tocchi il case.

In ogni modo, la prudenza non è mai troppa e stasera ho tutta la notte ( :D ) quindi credo che mi metterò a fare un bel lavoretto...

Magari poi posto le foto, se interessano...

ciao e grazie e scusate la spremuta di balls...

DIDAC

Magari potresti anche avvolgere attorno alla matassa di fili non utilizzate un semplice foglio di palastica bloccato da due elastici. Basta e avanza .........
Non tirarti addosso la sfiga pensando di poter esssere sfortunato .....

Hola!
Ieri sera ho iniziato alle 22 e ho finito alle 2 di montare il pc.
Solo un problema, ho dimenticato di comprare un floppy...e la tastiera... :D
NOn ho quindi ancora provato ad accenderlo (anche perchè per il sata mi serviva il floppy e non volevo cannibalizzare l'altro pc...).
I fili sono abastanza ordinati, ho incappucciato alcuni molex, mentre la "matassa" di molex inutilizzati l'ho chiusa in un sacchettino quello per il gelo.

La cosa più dura è stato capire epoi montare tutti i singoli pin della firewire per la seconda presa sul tetto del case...anche perchè l'ho fatto a scheda madre monatta nel case.

Cmq tutto ok, solo una domande: sia nella mobo, sia nel masterizzatore dvd non c'era il cavetto per collegare il masterizzatore (peril momento ho solo quello) alla scheda audio della mobo. ON sò se normalmente indispensabile però ieri, dalle 2 alle 3 ( :eek: ) mi sono letto tutto il manuale della mobo e il cavetto è indispensabile per sfruttare "istant Music" della mobo (ascolto dei cd senza accendere il pc.
E' un cavetto che si trova in giro facilmente?

Per il resto stasera accendo il mostro... :asd:

ciao e grazie

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro