RISOLTO Nuovo pc in sostituzione notebook (ero partito da un minipc)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Devo collegare le ventole alle case fun e dovrei aver collegato tutto. Ho preparato una chiavetta per installare win 11 ammesso che parta😁.
Ma devo installare Windows e poi iniziare con gli aggiornamenti di Windows update o devo scaricare i driver dal sito di asrock e installare i driver per le componenti dellaia scheda madre?
Devo installare adrenalin per i driver della 780m presente nella CPU?
Quale programma uso per verificare le temperature?
Installa Windows ed esegui tt gli aggiornamenti.
Controlla la versione di bios eventualmente aggiorna
Scarica i driver dal sito Asrock compreso chipset.
Adrenalin scarica in auto
Attiva xmp/expo.
Fatto tutto scarica cinebench 23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori esegui un test multicore e posta i risultati.

Installa Windows ed esegui tt gli aggiornamenti.
Controlla la versione di bios eventualmente aggiorna
Scarica i driver dal sito Asrock compreso chipset.
Adrenalin scarica in auto
Attiva xmp/expo.
Fatto tutto scarica cinebench 23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori esegui un test multicore e posta i risultati.
sulla mia scheda posso scegliere due profili diversi per XMP o per EXPO e quale devo mettere c'è differenza ?

Sembra funzionare riconosce le ram le ventole girano tutte, la tastiera USB 2.0 l'ha vista, direi che stasera metto expo e poi parto con Windows . Secondo Voi devo controllare la priorità di partenza per la chiavetta? Comunque lo controllo 😀

devo controllare la priorità di partenza per la chiavetta?
leggi il manuale della mobo, c'è sicuramente un tasto che puoi prenmere durante l'accensione che, invece di accedere a tutto il BIOS, ti fa scegliere direttamente da quale dispositivo effettuare il boot, basta che scegli la pendrive e non devi neanche configurarla nel bios

ho messo expo, ho rilanciato ci ha messo un po ma poi è arrivata la videata dopo potevo scegliere il boot o il bios, ma la tastiera a quel punto non prendeva F11 per fare boot, ho pensato fosse la tastiera quindi spento e sostituita con una altra ma a questo punto non è più arrivata la schermata di prima. allora mi sa che devo fare reset bios, ma cosa uso per ponticellare i due jumper ?, non c'era nessun jumper negli accessori della scheda madre

ora è ripartito senza fare reset del bios, bohhh

Ultima modifica da un moderatore:
Al primo avvio impiega più tempo per via del training ram.
ma è strano lo aveva già fatto quando ho messo expo, a meno che sto giro deve rifarlo più volte

ora dopo che sono riiuscito a farlo andare in f11 per il boot mi prendo errore :

The digital signature of this file couldn't be verified : Error 0xc0000428​

no lo prendo quando cerco di partire dalla iso fatta con Rufus
Ma io non capisco sai, a volte vi complicate la vita da soli.
Microsoft mette a disposizione uno strumento Media Creation Tool fa tutto da solo basta un pennino da 8gb...lo inserisci trova sicuramente l'ssd di avvio e installa automaticamente il s.o...stop non devi fare altro.
Poi se hai altri SSD collegati, basta un controllo del bios e accertarsi se proprio vuoi essere scrupoloso che il l'ssd di avvio boot sia selezionato come principale....amen che Dio sia lodato e vai avanti...con le priorità...driver, chipset ecc...

adesso faccio la chiavetta con il software di microsoft ma il pc non va più nel bios rimane schermo nero da qualche minuto e ho già riprovato a farlo ripartire

adesso faccio la chiavetta con il software di microsoft ma il pc non va più nel bios rimane schermo nero da qualche minuto e ho già riprovato a farlo ripartire
Beh non so cosa hai fatto non sono li con te...spegni il PC...inserisci la chiavetta con s.o e vediamo se installa.

per la chiavetta ci vorrà ancora un po' poi provo a farlo partire

fatta chiavetta pigiato F11 per far arrivare la schermata ma arriva sempre lo stesso errore

Ora ho rimesso le ram non expo ma auto e l'installazione parte, ora finisco così poi vediamo

niente da fare ho messo EXPO una volta finita l'installazione ma mi viene fuori una schermata di errore leggermente diversa da quella di ieri, qui ci sono le scelte per forzare il boot e altro, ora metto XMP1 ma mi aspetto stesso risultato

Ultima modifica da un moderatore:
niente da fare ho messo EXPO una volta finita l'installazione ma mi viene fuori una schermata di errore leggermente diversa da quella di ieri, qui ci sono le scelte per forzare il boot e altro, ora metto XMP1 ma mi aspetto stesso risultato
Quale sarebbe l'errore?
Lascia le RAM a jedec e aggiorna il bios...riprova con Expo se non vanno vediamo di risolvere...intanto segui il consiglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro