Nuovo Pc gaming 1500€ (no periferiche)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Ciao a tutti,

a distanza di 6 anni torno da voi per il mio prossimo pc fisso, obiettivo uso generico/lavoro (niente programmi intensivi, al massimo powerBI ed office) e soprattutto gaming con target 2k 144hz.
Spero mi possiate aiutare con i componenti mancanti tenendo presento che non ho grossi problemi di budget ma voglio fare una build sensata, possibilmente bianca, dagli ottimi componenti qualità prezzo. Estetica mi interessa zero, inclusi rgb vari (se ci sono ok, altrimenti non sono un paramentro da considerare).

Premetto che manterrò le periferiche ovvero:
- mouse logitech g502
- tastiera logitech g710+
- cuffie steelseries artics pro wireless

Monitor:
- Xiaomi curvo 2k 34' 144hz

Componenti già presi:
CASE: PureQuiet Base 500dx bianco
RAM: Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz Bianche (no rgb)

Mi serivrebbe un grande aiuto per abbinare una mobo, dissipatore e alimentatori al miglior qualità prezzo possibile. Veniamo quindi alle domande

VGA: prenderò la 3070 più economica che trovo, quà credo ci sia poco da consigliare ma se avete suggerimenti ben vengano!
PROCESSORE: sono indeciso tra amd 5600x e 5800x. Il 5600x posso prenderlo a 320€ anche oggi mentre il 5800x lo prenderei su ali a 420€. Considerando che terrò il pc a lungo, vale la pena investire nel 5800x?
ALIMENTATORE: orientato sull'itek da 650 a 85€. Ma qua seguirò la guida di falco e prenderò il piu economico dei segnalati. Mi confermereste solo che 650w bastano a prescindere dal proc?
MOBO: c'è in offertona la ASUS ROG STRIX B550-A GAMING a 183€ che è pure bianca, ne vale la pena? O mi butto sulla classica b550 Aorus elite v2 a 145€?
DISSI: ero orientato all'arctic liquid freezer 240mm ma non ho mai avuto dissi a liquido e come sempre terrò il pc almeno 5 anni, posso stare tranquillo? Mi consigliate sennò un ventola classico a buon prezzo?


Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano :)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

a distanza di 6 anni torno da voi per il mio prossimo pc fisso, obiettivo uso generico/lavoro (niente programmi intensivi, al massimo powerBI ed office) e soprattutto gaming con target 2k 144hz.
Spero mi possiate aiutare con i componenti mancanti tenendo presento che non ho grossi problemi di budget ma voglio fare una build sensata, possibilmente bianca, dagli ottimi componenti qualità prezzo. Estetica mi interessa zero, inclusi rgb vari (se ci sono ok, altrimenti non sono un paramentro da considerare).

Premetto che manterrò le periferiche ovvero:
- mouse logitech g502
- tastiera logitech g710+
- cuffie steelseries artics pro wireless

Monitor:
- Xiaomi curvo 2k 34' 144hz

Componenti già presi:
CASE: PureQuiet Base 500dx bianco
RAM: Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz Bianche (no rgb)

Mi serivrebbe un grande aiuto per abbinare una mobo, dissipatore e alimentatori al miglior qualità prezzo possibile. Veniamo quindi alle domande

VGA: prenderò la 3070 più economica che trovo, quà credo ci sia poco da consigliare ma se avete suggerimenti ben vengano!
PROCESSORE: sono indeciso tra amd 5600x e 5800x. Il 5600x posso prenderlo a 320€ anche oggi mentre il 5800x lo prenderei su ali a 420€. Considerando che terrò il pc a lungo, vale la pena investire nel 5800x?
ALIMENTATORE: orientato sull'itek da 650 a 85€. Ma qua seguirò la guida di falco e prenderò il piu economico dei segnalati. Mi confermereste solo che 650w bastano a prescindere dal proc?
MOBO: c'è in offertona la ASUS ROG STRIX B550-A GAMING a 183€ che è pure bianca, ne vale la pena? O mi butto sulla classica b550 Aorus elite v2 a 145€?
DISSI: ero orientato all'arctic liquid freezer 240mm ma non ho mai avuto dissi a liquido e come sempre terrò il pc almeno 5 anni, posso stare tranquillo? Mi consigliate sennò un ventola classico a buon prezzo?


Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano :)
Se ti serve anche per lavoro si ti conviene di anadre di 5800x

Si 650 ti bastano ma andrei su un Seasonic Focus Gx 80 + Gold

Potresti pensare alla Msi B550 Tomahwk ma nn so se c è bianca

Buon dissipatore l unico problema è la pompa che come la maggior parte degli aio è rumorosa altrimenti puoi andare di

Bequiet Dark Rock pro 4
Noctua Nh D15
Enermax Ts50
 

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Intanto grazie mille per la rapida risposta.

Alimentatore:
C'è davvero differenza sulla marca, vale i 20/30€ di differenza? Perchè il discorso modulare o semi mi interessa poco, alla fine mi basta che sia stabile.

Dissipatore:
Ma il discorso rumorosità vale per tutti gli aio? Perchè se è così allora si, mi dirigo decisamente verso il classico ad aria.

Mobo:
Al di là del colore, quello che mi interessa è la lan a 2.5gb e un usb c frontale. Il resto, una b550 vale l'altra. Qualità prezzo a quel punto non conviene l'aorus elite vs la tomahwk?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Intanto grazie mille per la rapida risposta.

Alimentatore:
C'è davvero differenza sulla marca, vale i 20/30€ di differenza? Perchè il discorso modulare o semi mi interessa poco, alla fine mi basta che sia stabile.

Dissipatore:
Ma il discorso rumorosità vale per tutti gli aio? Perchè se è così allora si, mi dirigo decisamente verso il classico ad aria.

Mobo:
Al di là del colore, quello che mi interessa è la lan a 2.5gb e un usb c frontale. Il resto, una b550 vale l'altra. Qualità prezzo a quel punto non conviene l'aorus elite vs la tomahwk?
Si ce differenza tra un seasonic e quel itek,come componentistica meglio il seasonic sia come efficienza che come stabilità elettrica

Si tutti gli aio va impostata la pompa al max per farlo lavorare al meglio e purtroppo la pompa è rumorosa

Una B550 vale l altra nn è proprio vero l Msi B550 Tomahwk per la fascia di prezzo in cui si trova è un otima mobo con Vrm meglio dissipati che reggono tranquillamente un 5900x,entrambe hanno le feature che cerchi, ma la Tomahwk regge ram in OC fino a 5100mhz

Altrimenti c' anche la Edge che è superiore in più fasi di alimentazione ma con gli stessi Vrm ma la ram in OC leggermente + bassa

considerando i prezzi di tutti e tre prenderei la Tomahwk anche se sono tutte sovrapprezzate di almeno una 20 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!