DOMANDA Nuovo PC da gaming(900€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Must94

Nuovo Utente
59
1
Salve! Sono qui oggi per chiedere consiglio sull'acquisto di un nuovo pc, avendo messo un gruzzoletto da parte ed essendo ahimè il mio vecchio computer ormai passato a miglior vita causa trasloco, non chiedete che è meglio. Dando uno sguardo in giro e riaggiornandomi riguardo le ultime sui componenti cercavo una configurazione adatta da prefissarmi, e ne ero uscito con qualcosa:

CPU: Intel I5-6500 oppure Intel I5-6600 oppure Intel I7-6700
DISS: Hyper T4
MOBA: Asrock H170 Pro4S
RAM: Corsair Vengeance 16GB 2133mhz C15
GPU: AMD RX 480 oppure GTX 1060
SSD: Samsung 850 EVO oppure Samsung 750 EVO
HDD: WD Blue da 1TB
CASE: NZXT S340
PSU: Corsair CX550

Ma non essendone sicuro, ecco che mi ritrovo a chiedere aiuto a voi. Sono conscio degli altri diecimila post con simili tipologie. ma preferisco avere specifiche riguardanti gli usi che ne farò senza affidarmi al post di qualcun altro.

Presupposti:
- Budget non superiore a 800-900€ salvo costi di spedizione/assemblaggio e componenti aggiuntivi quali monitor, mouse, tastiera, scheda wireless, etc...
- Non faccio overclock in alcuna maniera.
- Ho intenzione di giocare in FullHD sui 60 FPS lisci o giù di lì, quindi sarebbe favorevole un monitor in grado di rispondere a queste necessità.
- Per quanto riguarda i tempi d'acquisto e la longevità: pensavo di ordinare da un sito specializzato(quali taocomputer e simili) verso la fine di settembre o inizio ottobre(tempo di sperare che i prezzi delle GPU scendano un tantino), optando per un PC che possa andare alla carica per un minimo di 3-4 anni con qualche(rarissimo) cambio di componente quando necessario.
- Molto spesso adotto programmi di editing quali Photoshop, Movie Maker e simili a livello semi-professionale, sarebbe favorevole se il PC in questione mi permettesse di usufruirne senza problemi.
- Non necessito di sistema operativo, avendolo già acquistato da me.
- Per quanto concerne il case, che sia brutto come la morte poco mi importa, l'importante è che risponda alle necessità del PC e non risulti eccessivamente ingombrante.
- Stessa cosa per l'alimentatore e il dissipatore per quanto concerne rumore e consumi.
- Sono disposto a risparmiare dove necessario, ma lascio a voi questo particolare dato che non me ne intendo molto.

Dubbi
- Mi è stata resa nota la differenza tra i processori Intel I7 e I5: qualora i primi non fossero necessari per i programmi editing da me utilizzati, l'I5 dovrebbe bastare? Se necessario entrerò nello specifico.
- Seguendo il discorso poco sopra: 8 GB di RAM sono pochi?
- Osservando le ultime sulle GPU, ho letto che la RX 480 e/o la GTX 1060 dovrebbero bastare per rispondere alle mie esigenze, sono forse esagerate oppure il contrario?
- Non ho la più pallida idea di cosa fare per la Scheda Madre e il raffreddamento, ogni consiglio è più che gradito.
- Le prestazioni date da un SSD sono davvero così rilevanti da giustificarne il prezzo? Se si tratta semplicemente di un avvio più rapido di determinati programmi e scrittura, posso farne anche a meno e accontentarmi di un buon disco rigido.

Un grazie in anticipo a tutte quelle sante anime che mi daranno una mano.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Salve! Sono qui oggi per chiedere consiglio sull'acquisto di un nuovo pc, avendo messo un gruzzoletto da parte ed essendo ahimè il mio vecchio computer ormai passato a miglior vita causa trasloco, non chiedete che è meglio. Dando uno sguardo in giro e riaggiornandomi riguardo le ultime sui componenti cercavo una configurazione adatta da prefissarmi, e ne ero uscito con qualcosa:

CPU: Intel I5-6500 oppure Intel I5-6600 oppure Intel I7-6700
DISS: Hyper T4
MOBA: Asrock H170 Pro4S
RAM: Corsair Vengeance 16GB 2133mhz C15
GPU: AMD RX 480 oppure GTX 1060
SSD: Samsung 850 EVO oppure Samsung 750 EVO
HDD: WD Blue da 1TB
CASE: NZXT S340
PSU: Corsair CX550

Ma non essendone sicuro, ecco che mi ritrovo a chiedere aiuto a voi. Sono conscio degli altri diecimila post con simili tipologie. ma preferisco avere specifiche riguardanti gli usi che ne farò senza affidarmi al post di qualcun altro.

Presupposti:
- Budget non superiore a 800-900€ salvo costi di spedizione/assemblaggio e componenti aggiuntivi quali monitor, mouse, tastiera, scheda wireless, etc...
- Non faccio overclock in alcuna maniera.
- Ho intenzione di giocare in FullHD sui 60 FPS lisci o giù di lì, quindi sarebbe favorevole un monitor in grado di rispondere a queste necessità.
- Per quanto riguarda i tempi d'acquisto e la longevità: pensavo di ordinare da un sito specializzato(quali taocomputer e simili) verso la fine di settembre o inizio ottobre(tempo di sperare che i prezzi delle GPU scendano un tantino), optando per un PC che possa andare alla carica per un minimo di 3-4 anni con qualche(rarissimo) cambio di componente quando necessario.
- Molto spesso adotto programmi di editing quali Photoshop, Movie Maker e simili a livello semi-professionale, sarebbe favorevole se il PC in questione mi permettesse di usufruirne senza problemi.
- Non necessito di sistema operativo, avendolo già acquistato da me.
- Per quanto concerne il case, che sia brutto come la morte poco mi importa, l'importante è che risponda alle necessità del PC e non risulti eccessivamente ingombrante.
- Stessa cosa per l'alimentatore e il dissipatore per quanto concerne rumore e consumi.
- Sono disposto a risparmiare dove necessario, ma lascio a voi questo particolare dato che non me ne intendo molto.

Dubbi
- Mi è stata resa nota la differenza tra i processori Intel I7 e I5: qualora i primi non fossero necessari per i programmi editing da me utilizzati, l'I5 dovrebbe bastare? Se necessario entrerò nello specifico.
- Seguendo il discorso poco sopra: 8 GB di RAM sono pochi?
- Osservando le ultime sulle GPU, ho letto che la RX 480 e/o la GTX 1060 dovrebbero bastare per rispondere alle mie esigenze, sono forse esagerate oppure il contrario?
- Non ho la più pallida idea di cosa fare per la Scheda Madre e il raffreddamento, ogni consiglio è più che gradito.
- Le prestazioni date da un SSD sono davvero così rilevanti da giustificarne il prezzo? Se si tratta semplicemente di un avvio più rapido di determinati programmi e scrittura, posso farne anche a meno e accontentarmi di un buon disco rigido.

Un grazie in anticipo a tutte quelle sante anime che mi daranno una mano.

Va tutto bene per il 1080p a 60fps, basta un i5 se non usi professionalmente programmi di editing, 8gb bastano ancora un anno per il gioco non so per l'editing ma credo bastino per quei programmi per uso non professioanle ma 16gb sono solo 30€ in piu, ssd mi raccomando di 250gb e wd 1tb 7200rpm, alimentatore la versione CX550M
 

Must94

Nuovo Utente
59
1
Quindi il 550 basta per reggere una RX 480 o GTX1060?
Non essendo sicuro della configurazione, eventualmente gradirei anche qualche consiglio sui componenti.
Il 6500 cos'ha in meno del 6600 ad esempio?
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Quindi il 550 basta per reggere una RX 480 o GTX1060?
Non essendo sicuro della configurazione, eventualmente gradirei anche qualche consiglio sui componenti.
Il 6500 cos'ha in meno del 6600 ad esempio?

Si
Ha 100mhz ib meno
 

Must94

Nuovo Utente
59
1
Grazie per le risposte.
E per quanto riguarda il case? Quello che ho scelto a quanto ho letto è abbastanza popolare, ma non ho alcuna esperienza a riguardo.
 
Ultima modifica:

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Grazie per le risposte.
E per quanto riguarda il case? Quello che ho scelto a quanto ho letto è abbastanza popolare, ma non ho alcuna esperienza a riguardo.
Il case sembra essere spazioso, il resto dipende dai gisti personali
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Per monitor guarda lista indicativa forum

58e1a71e555e816c1b2f27e38d063c8a.jpg


Con 900€ escluso monitor ti esce bel PC

:-)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Puoi far così anche per darti alternative se posso

Spec 03 65€
Cx550m 60€
H170 asrock performance hyper 106€
i5 6600 200€
Rajintek themis 25€
Ram ddr4 corsair vengeance LPX CL13 2*8 75€
Ssd crucial mx200 250gb o 850evo 80€
Wd blue 1TB 45€
Gtx 1060 o rx 480 solo versioni custom massimo 280€
Dvdrw LG 10€

Totale: 946€ sfori di poco ma sarebbe massimizzata se no i5 6500 180€ (i7 6700 280€ non rientra se non levi magari a malincuore l ssd purtroppo ma lo terrei)

Ciao!
 

Must94

Nuovo Utente
59
1
Ringrazio tutti quanti per i consigli!
Per quanto riguarda il monitor se si potesse essere più specifici mi sarebbe d'aiuto, purtroppo a riguardo non me ne intendo e gradirei la migliore risultanza visiva possibile data dal PC.


@Davoc
Potresti spiegarmi esattamente cosa conviene dell'alternativa che mi hai mostrato? Il case ha più o meno lo stesso prezzo del NXZT e considerati entrambi tanto vale optare per il primo, molto più elegante e meno ingombrante.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Monitor full HD devo guardare pollici che vuoi se 24/25/27 e se lo vuoi con colori migliore gli ah ips o ips ma se fai spara tutto i TN con 1ms dovresti optare per quelli

Case è uno che va nella sezione gaming ma è messo li per prezzo e per alternativa ce ne son tantissimi e va a gusti prendi quello che ti piace :-)
 

Must94

Nuovo Utente
59
1
Gioco raramente agli sparatutto, ma indipendentemente da quelli nel monitor ricerco la miglior resa visiva sopportabile a un prezzo possibilmente contenuto. Per i pollici opto per i 24.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Gioco raramente agli sparatutto, ma indipendentemente da quelli nel monitor ricerco la miglior resa visiva sopportabile a un prezzo possibilmente contenuto. Per i pollici opto per i 24.
Guarda all Asus ah ips serie MX se no il dell ultrasharp u2515h ottimo pannello 8bit+frc il 2k costa 300€ è valido

Per esempio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili