PROBLEMA Nuovo PC assemblato: RAM dimezzata

matric89

Nuovo Utente
40
1
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato i seguenti prodotti per un nuovo PC:
Asus Rog Crosshair VII Hero Wi-Fi
Ryzen 7 2700X
G.Skill Trident Z 2x16GB (F4-3000C14D32GTZR)
Il bios rileva solo 16GB, Windows 10 ne rileva 32 ma solo 16 utilizzabili, CPU-Z ne rileva 32 in dual channel. Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione ma non è cambiato nulla. Poi ho fatto dei test provando i banchi individualmente ed è saltato fuori che con uno dei due il sistema si avvia e windows viene caricato, mentre con l'altro (in più slot) il pc si accende ma il bios non parte.
In questi casi, il problema è per forza riconducibile a un difetto della RAM o ci potrebbero essere altre spiegazioni?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato i seguenti prodotti per un nuovo PC:
Asus Rog Crosshair VII Hero Wi-Fi
Ryzen 7 2700X
G.Skill Trident Z 2x16GB (F4-3000C14D32GTZR)
Il bios rileva solo 16GB, Windows 10 ne rileva 32 ma solo 16 utilizzabili, CPU-Z ne rileva 32 in dual channel. Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione ma non è cambiato nulla. Poi ho fatto dei test provando i banchi individualmente ed è saltato fuori che con uno dei due il sistema si avvia e windows viene caricato, mentre con l'altro (in più slot) il pc si accende ma il bios non parte.
In questi casi, il problema è per forza riconducibile a un difetto della RAM o ci potrebbero essere altre spiegazioni?
La ram è quasi certamente difettosa, manda indietro il kit e fattelo sostituire; dovrai mandare indietro l'intero kit, non il solo modulo difettoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: matric89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili