Nuovo notebook ufficio personale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco.. quello che mi sto chiedendo sia io che Dobermina, credo, è se questo Asus cosi potente sia necessario solo se si usano programmi pesanti oppure se la sua potenza possa essere una possibilità da poter sfruttare salturaiamente! Costa relativamente poco, 539€, quindi spendere questa cifra ed avere un pc performante può essere vantaggioso per il futuro.. mi preoccupano il fatto che stia per andare fuori produzione, quindi rischio di mancanza di drivers futuri, e della poca autonomia della batteria! Un'altra cosa che mi preoccupa è il fatto che un processore e scheda grafica cosi potenti possano far surriscaldare il pc, per esempio quando gioco, e far si che alla lunga possano rovinarsi alcune componenti interne

Ma credi che abbia senso prendere questo asus contro uno con un i7-5500U che consuma molto meno? la vera potenza del processore emerge solo quando si usano programmi pesanti? oppure dici che se l'attività piu pesante possa essere giocare allora possa andare bene pure un i7-5500U ( 2.4 Ghz e 3 Ghz con Turbo Boost)? Perchè se uno usa un pc "normalmente" ma deve rinunciare all'autonomia visto che il processore è molto potente e succhia molta energia allora non so quanto ne valga la pena!

Il 4710 vince oltre che in termini di core, avendone il doppio, anche in performance single core. In attività "blande" come semplice web browsing non ti accorgeresti della differenza. Quando si tratta di operazione più "pesanti" (rendering, compressione/decompressione file, gaming) allora le differenze diventano significative. In termini di gaming dipende dagli specifici titoli a cui si gioca. Già molti titoli tripla A recenti riescono a sfruttarepiù di due core, ed in prospettiva futura un 5500u non sarà davvero il massimo in ambito gaming.
Però ripeto, nella scelta ognuno deve valutare accuratamente ciò che soddisfa al meglio le sue necessità.
Un pc che abbia 10h di batteria ed abbia prestazioni top ancora non lo hanno inventato (sarebbe bello rileggere questo post tra 10 anni xD).

eh, a me tante ore di autonomie non servirebbero, però vorrei capire se sia davvero solo l'autonomia il "punto debole" dell'asus!
Non vorrei che si potesse surriscaldare facilmente, che avesse problemi di qualità nei materiali ( leggo che l'acer v3 572G non ha la tastiera che flette e che il trattamento alla plastica per renderla simil-alluminio è buono) e che alla lunga queste prestazioni potessero essere piu un limite che un'agevolazione... io dovrei giocare leggermente, al max BF4 in basso, e raramente solo per svago.. quindi forse l'i7-5500U potrebbe andare bene lo stesso.. però vista l'occasione dell'asus a 539€ ho iniziato a pensare su quale potesse essere la migliore soluzione, alla fine se con 60€ rispetto all'acer v3 572G ho un pc piu performante mi va meglio ovviamente :)

eh, a me tante ore di autonomie non servirebbero, però vorrei capire se sia davvero solo l'autonomia il "punto debole" dell'asus!
Non vorrei che si potesse surriscaldare facilmente, che avesse problemi di qualità nei materiali ( leggo che l'acer v3 572G non ha la tastiera che flette e che il trattamento alla plastica per renderla simil-alluminio è buono) e che alla lunga queste prestazioni potessero essere piu un limite che un'agevolazione... io dovrei giocare leggermente, al max BF4 in basso, e raramente solo per svago.. quindi forse l'i7-5500U potrebbe andare bene lo stesso.. però vista l'occasione dell'asus a 539€ ho iniziato a pensare su quale potesse essere la migliore soluzione, alla fine se con 60€ rispetto all'acer v3 572G ho un pc piu performante mi va meglio ovviamente :)
BF4 sfrutta il multicore e con la gpu 850m giochi ad alto in 720p non a basso. Le differenze prestazionali sono rilevanti. Se 4 ore scarse di internet browsing ti bastano io prenderei l'asus. In più ci metterei una bella ssd per una maggiore fluidità. Aggiunta ssd (e ram) molto facile sull'asus, non posso affatto dire lo stesso dell'acer. A quel prezzo, se non ti servono più di 4h di autonomia l'asus è un no brainer.
La cpu scalda, ma mai oltre il consentito. Se fai semplici browsing e lo tieni sulle gambe tranquillo che non vai a fuoco xD Ovviamente in gaming mettilo su una superfice adeguata. Una semplice base di raffreddamento non è una cattiva idea.

Sull'acer c'è una 840M non una 850 ( quella a cui fatto riferimento per BF4).. oppure hai sbagliato a scrivere o facevi riferimento all'asus?
Io il portatile lo userei molto in appartamento, in cui lo terrei senza batteria e collegato alla corrente.. la batteria invece mi servirà quando lo porterò all'università magari.. ma non penso di portarlo spesso, però non si sa mai, e lì non è che ci giocherei o farei chissà che quindi forse 4 ore con i vari settaggi da risparmio energetico le potrebbe fare. Ma il fatto che sia ormai fuori produzione che conseguenze reali può avere? avevo poi letto che sul sito asus non è presente questo modello e che in particolare questo è una versione retail di un'altro.. Ma usare l'i7-4710HQ in gaming scalda piu di un i7-5500U anche se quest'ultimo è sottoposto ad un maggiore sforzo? quale dei due ha una maggiore longevità nel tempo? ho paura che a causa del calore possano rovinarsi alcune componenti interne del pc col tempo
Io domattina chiamo subito il sito da cui ho comprato l'acer e chiedo info sul recesso, poi vedo se ci sono ancora asus disponibili su ebay e vedrò cosa fare.. sono davvero indeciso

Ultima modifica:
Sull'acer c'è una 840M non una 850 ( quella a cui fatto riferimento per BF4).. oppure hai sbagliato a scrivere o facevi riferimento all'asus?
Io il portatile lo userei molto in appartamento, in cui lo terrei senza batteria e collegato alla corrente.. la batteria invece mi servirà quando lo porterò all'università magari.. ma non penso di portarlo spesso, però non si sa mai, e lì non è che ci giocherei o farei chissà che quindi forse 4 ore con i vari settaggi da risparmio energetico le potrebbe fare. Ma il fatto che sia ormai fuori produzione che conseguenze reali può avere? avevo poi letto che sul sito asus non è presente questo modello e che in particolare questo è una versione retail di un'altro.. Ma usare l'i7-4710HQ in gaming scalda piu di un i7-5500U anche se quest'ultimo è sottoposto ad un maggiore sforzo? quale dei due ha una maggiore longevità nel tempo? ho paura che a causa del calore possano rovinarsi alcune componenti interne del pc col tempo
Io domattina chiamo subito il sito da cui ho comprato l'acer e chiedo info sul recesso, poi vedo se ci sono ancora asus disponibili su ebay e vedrò cosa fare.. sono davvero indeciso

Quando dicevo 850m facevo riferimento all'asus. A livello prestazionale c'è una differenza sostanziale rispetto alla 840m dell'acer. Quattro ore di excel/word o internet browsing le fai usando i dovuti settaggi. A livello di calore il 4710 scalda di più a parità di load. Ad esempio se un programma riesce a sfruttare il 100% della cpu di ambo i processori (5500u e 4710) allora il 5500u tenderà a scaldare di meno. C'è anche da dire che è più difficile mandare full load il 4710 rispetto al 5500u, quindi le temperature potrebbero essere le stesse, dipende quello che fai. In ogni caso il notebook è progettato per resistere e lavorare alle temperature dei suoi componenti interni. A meno che non lo intasi di polvere o ti metti a giocare sopra tappeti pelosi o coperte non ci sono problemi xD
Il discorso del fuori produzione incide poco. Al massimo per trovare ricambi in prospettiva futura. Ma, utilizzando ricambi generici (es in caso di sostituizione batteria) non avrai grandi problemi.

questo non è vero, ti ho indicato quali modelli son espandibili tramite apposito sportellino sotto e questo modello di asus è lo stesso di quello che ti avevo già indicato in precedenza solo con un chip grafico diverso. anche questo lo aggiorni svitando 2 viti in tutto.

Che io ricordi l'unico da 15,6" facilmente accessibile indicato in questo post e asus identico a quello di eBay a 30€ di più e con una scheda grafica minore. Ovviamente, tra i due, se fosse ancora disponibile, prenderei quello su ebay (conosco meglio anche il venditore a dispetto dell'altro che non so quanto sia affidabile).
Acer (credo sia lo stesso di Andrea) e hp entrambi avevano il problema espandibilità, quindi, li escludo.
Perciò dovrò orientarmi su altro.

Già, sarebbe il massimo un i7 hq e 10 ore di autonomia Ma quindi non esiste in commercio un portatile del genere neanche a budget più elevati? Pensavo di si..

Anch'io sono fortemente indecisa. Asus è buono ed a ottimo prezzo. E mi ha condizionato sul budget. Il fatto che la potenza sia superflua per il mio utilizzo verrebbe messo nel nulla dal prezzo. Non ci spenderei 800€ non avendone bisogno, ma visto il prezzo. Altrimenti, come contropartita dovrei risparmiare molto su un modello U, ma non so se è possibile, visti che Acer consigliato esempio sta a 480€. Boh.

I dubbi su asus sono : tastiera, visto che la userei molto e non ne parlano benissimo ; autonomia, anche se come Andrea lo uso in casa e poco in giro (però non toglierei la batteria per non rischiare di perdere quel che sto facendo se va via la corrente).

Ultima modifica:
Prima o poi arriveremo ad una decisione!!! Anche perché il pc mi serve, perciò mi devo dare una mossa!!!

Perché ha ssd al posto del hd, quindi, calcolavo il risparmio della spesa di 100€ per ssd.
Ho capito ma se la compri te ssd (e se trovi l'offerta anche a meno di 100€) poi hai anche un hard disk da usare come storage esterno. Così non hai nulla o.o Poi a livello di prestazioni ho la vaga impressione sia più scarsa di una 850 evo e pari livello.

Vero, non ci avevo pensato. Infatti era solo un'idea visto che mi era capitato e non ne trovo molti con ssd

Ad esempio con il mio attuale pc non riesco ad usare questo programma Free Video Converter di Freemake: Convertitore Video MP4 AVI DVD

Si surriscalda e spegne e questo è un problema di pasta da rimettere, ok.
Ma il pc rallenta molto e diventa quasi impossibile fare altro.
È un problema di ram o processore? Io ho un Processor: Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (4 CPUs), ~2.3GHz
Memory: 4096MB RAM.

Se prendo un i5 o i7 U avrò lo stesso problema o dipende da ram o da hd?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro