Nuovo notebook ufficio personale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

id_11457

Ospite
Ad esempio con il mio attuale pc non riesco ad usare questo programma Free Video Converter di Freemake: Convertitore Video MP4 AVI DVD

Si surriscalda e spegne e questo è un problema di pasta da rimettere, ok.
Ma il pc rallenta molto e diventa quasi impossibile fare altro.
È un problema di ram o processore? Io ho un Processor: Intel(R) Core(TM) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (4 CPUs), ~2.3GHz
Memory: 4096MB RAM.

Se prendo un i5 o i7 U avrò lo stesso problema o dipende da ram o da hd?
azzo, ma fa conversioni video quel programma... cosa te ne fai? booh.
comunque per quel genere di attività la potenza di calcolo è indispensabile, con più ce n'è e con meno tempo ci mette. è ottimizzato con cuda e quindi serve nvidia per andar di gpu. prendi l'asus, mettici anche 8GB di ram extra e magari anche un ssd. chiedi a quello che te lo vende se te lo manda già con gli upgrade, non penso che voglia molto a farti il lavoro se hai paura di metterci le mani.
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
azzo, ma fa conversioni video quel programma... cosa te ne fai? booh.
comunque per quel genere di attività la potenza di calcolo è indispensabile, con più ce n'è e con meno tempo ci mette. è ottimizzato con cuda e quindi serve nvidia per andar di gpu. prendi l'asus, mettici anche 8GB di ram extra e magari anche un ssd. chiedi a quello che te lo vende se te lo manda già con gli upgrade, non penso che voglia molto a farti il lavoro se hai paura di metterci le mani.

l'asus ha 4gb di ram saldati. Mettere un banco da 8gb non conviene. Un secondo banco da 4gb è più che sufficente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dobermina

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Quindi un i5 / i7 U non serve a un tubo per quel programma?

Me ne faccio e comunque lo avevo scritto nel mio primo post

Qua ci sono molti equivoci credo. Un i5u o i7u è perfettamente in grado di usare quel programma. La differenza con un 4710hq è che un processore U impiegherà più tempo nell'operazione di conversione. Cavolo converto io con un vecchio t6500, sostanzialmente più lento di un processore U!
Se ti interessa la batteria prendi tranquillamente un processore U. Se non ti frega che duri più di 3/4h allora vai diretta con il 4710 e quindi l'asus.
 
Ultima modifica:

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Ok, il tempo è un fattore e si potrebbe soprassedere.
Invece, il discorso "rallentamento pc" cioè che uso il programma e riesco a navigare o aprire word molto molto lentamente può essere risolto con più ram? O dipende anche questo dal processore?
Inoltre hd e ssd come incidono?
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
Ok, il tempo è un fattore e si potrebbe soprassedere.
Invece, il discorso "rallentamento pc" cioè che uso il programma e riesco a navigare o aprire word molto molto lentamente può essere risolto con più ram? O dipende anche questo dal processore?
Inoltre hd e ssd come incidono?

La ram ha un ruolo, ma sicuramente secondario alla cpu.
La conversione è un'operazione che, di default, manda in full load il pc sfruttando al massimo la cpu. Il che vuol dire che i rallentamenti li avresti anche con il 4710 semplicemente perchè la cpu è sfruttata al 100% dall'operazione di conversione. Per non avere rallentamenti devi dare una priorità bassa all'operazione conversione così che non mandi la cpu in full load. Qua non è tanto un discorso di hardware ma del software di conversione che usi. Ssd, hd non centrano nulla.
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
La ram ha un ruolo, ma sicuramente secondario alla cpu.
La conversione è un'operazione che, di default, manda in full load il pc sfruttando al massimo la cpu. Il che vuol dire che i rallentamenti li avresti anche con il 4710 semplicemente perchè la cpu è sfruttata al 100% dall'operazione di conversione. Per non avere rallentamenti devi dare una priorità bassa all'operazione conversione così che non mandi la cpu in full load. Qua non è tanto un discorso di hardware ma del software di conversione che usi. Ssd, hd non centrano nulla.
la ram è secondaria un paio di ciuffoli. 4 GB di ram son troppo pochi per fare operazioni di questo tipo e se a sostegno si ha un hdd a 5400rpm è la morte. se la macchina ha bisogno di più ram rispetto a quella che ha a didpaosizione inizia a usare il disco come memoria di lavoro ma la sua velocità in accesso è esageratamente più lenta e di fatto c'è un rallentamento tale che fa pensare gli utenti non esperti che la macchina sia andata in crash. l'ssd non è indispensabile ma sinceramente fa tristezza avere una macchina del genere senza. ho lavorato recentemente con un hp probook ( i7 4800, 16 GB di ram nvidia quadro k3100 ma disco da 7200rpm ) e mi sembrava una carretta rispetto al mio laltop personale con 3632qm 8 GB di ram ma con ssd da 520MB di trasferimento.
visro che un banco di ddr3L da 4GB costa 30€ e uno da 8 50€, visro che si va sul pesante per me non ha senso star lì a risparmiare.
comunque è semplice, sia che si faccia conversione cpu che gpu un 4710hq ci mette meno della metà rispetto a un 5500u, idem per una gtx850 vs 840. se è un operazione sporadica ok, ma se è una cosa abituale è meglio andarci pesante secondo me.
ps un notebook così performante consuma tanto e quindi di conseguenza anche l'alimentatore sarà decisamente più grosso. è da considerare se il trasporto e importante.
 

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
ps un notebook così performante consuma tanto e quindi di conseguenza anche l'alimentatore sarà decisamente più grosso. è da considerare se il trasporto e importante.

Infatti, su molte recensioni lamentavano che alimentatore fosse uj po' ingombrante.
Comunque, la conversione non è quotidiana né sporadica, una via di mezzo. Diciamo che sul tempo mi importa relativamente poco (certo meno impiega, meglio è!) ma la cosa più preminente (visto anche la durata) è che la macchina gliela faccia a svolgere altre operazioni nel mentre.

Qualcuno mi spiega il discorso del dual channel nella ram? Ho letto che se il PC ne ha una da 4,aggiungendo una da 4 si usa il dual channel. Viceversa aggiungendo (se supportata) una da 8, no.
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
la ram è secondaria un paio di ciuffoli. 4 GB di ram son troppo pochi per fare operazioni di questo tipo e se a sostegno si ha un hdd a 5400rpm è la morte. se la macchina ha bisogno di più ram rispetto a quella che ha a didpaosizione inizia a usare il disco come memoria di lavoro ma la sua velocità in accesso è esageratamente più lenta e di fatto c'è un rallentamento tale che fa pensare gli utenti non esperti che la macchina sia andata in crash. l'ssd non è indispensabile ma sinceramente fa tristezza avere una macchina del genere senza. ho lavorato recentemente con un hp probook ( i7 4800, 16 GB di ram nvidia quadro k3100 ma disco da 7200rpm ) e mi sembrava una carretta rispetto al mio laltop personale con 3632qm 8 GB di ram ma con ssd da 520MB di trasferimento.
visro che un banco di ddr3L da 4GB costa 30€ e uno da 8 50€, visro che si va sul pesante per me non ha senso star lì a risparmiare.
comunque è semplice, sia che si faccia conversione cpu che gpu un 4710hq ci mette meno della metà rispetto a un 5500u, idem per una gtx850 vs 840. se è un operazione sporadica ok, ma se è una cosa abituale è meglio andarci pesante secondo me.
ps un notebook così performante consuma tanto e quindi di conseguenza anche l'alimentatore sarà decisamente più grosso. è da considerare se il trasporto e importante.
La ram è secondaria rispetto alla cpu. Ed è ovvio che la ram vada upgradata almeno ad 8gb, mi pare di averlo anche consigliato. Dico 8 perchè bastano per la maggior parte delle applicazione. Non ho consigliato un banco da 8gb per il semplice fatto che il miglioramento prestazionale offerto da un 12gb in dual channel asimmetrico rispetto a 8gb (4+4) offerti da dual channel simmetrico, secondo me non vale la differenza di prezzo (soprattutto tenendo in considerazione un budget basso).
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
La ram è secondaria rispetto alla cpu. Ed è ovvio che la ram vada upgradata almeno ad 8gb, mi pare di averlo anche consigliato. Dico 8 perchè bastano per la maggior parte delle applicazione. Non ho consigliato un banco da 8gb per il semplice fatto che il miglioramento prestazionale offerto da un 12gb in dual channel asimmetrico rispetto a 8gb (4+4) offerti da dual channel simmetrico, secondo me non vale la differenza di prezzo (soprattutto tenendo in considerazione un budget basso).
la ram non è assolutamente secondaria rispetto alla cpu, è stato il fattore chiave dell'obsolescenza dei pc fino a pochi anni fa. oggi abbiamo tagli grossi che ci permettono di metterla in secondo piano, tutto qua.
per quanto riguarda il dual channel io non ci conterei così tanto se i 4GB son saldati sulla mobo, dubito che un upgrade possa funzionare in quella modalità ma in ogni caso è un incremento prestazionale trascurabile. son 20€ di differenza tra una scheda ddr3L da 4 e da 8.
 

Sacha89

Utente Attivo
314
102
la ram non è assolutamente secondaria rispetto alla cpu, è stato il fattore chiave dell'obsolescenza dei pc fino a pochi anni fa. oggi abbiamo tagli grossi che ci permettono di metterla in secondo piano, tutto qua.
per quanto riguarda il dual channel io non ci conterei così tanto se i 4GB son saldati sulla mobo, dubito che un upgrade possa funzionare in quella modalità ma in ogni caso è un incremento prestazionale trascurabile. son 20€ di differenza tra una scheda ddr3L da 4 e da 8.
Guarda forse c'è un fraintendimento. Io sto parlando dello specifico caso, partendo dal fatto che 8gb di ram sono indispensabili. Non stavo certo facendo una disamina dell'evoluzione dei vari componenti hardware e della loro importanza sulla prestazione globale del sistema. lol
 

User Name

Utente Attivo
216
44
TOSHIBA 200515987 - Notebook - ePrice

Non ho controllato la scheda video com'è rispetto a 'nvidea

E' sotto la 840M, non troppo, non poco... le differenze verrebero parzialmente colmate se il processore fosse un Kaveri abilitato al dual graphics, ma hanno messovun i5...
Come ti ho suggerito un SSD da 120GB viene sui 60€, e gli 840EVO di Samsung, so essere tra i migliori. Come diceva Sacha hai poi un HDD esterno comunqie utilizzabile, quindi spazio per i dati ne hai...
Per la batteria non dovresti preoccuparti: i laptop piu' recenti, corregetemi se sbaglio, fanno si che la batteria compleatemente carica non venga utilizzata, a meno che non si estragga lo spinotto di alimentazione, o manchi la corrente...

In converione tutto grava molto sul processore, perche' fai appunto una conversione file...
Ti consiglio un'altro programma con cui mi trovo molto bene, e ci ho lavorato su processori mooootlo inferiori al tuo, con una elevata quantita' di file e senza rallentamenti pesanti: Format Factory.
Io ho un 4710HQ, e converto decine di file audio, non nei formati piu' pesanti, insieme senza il minimo rallentamento, ho comunque esguito conversioni video senza soffrirne...

Se quel laptop ti serve per questi genere di operazione in maniera sporadica, come dicevano gli altri, vai su un i5 U, altrimenti HQ a occhi chiusi, anche se l'autonomia non e' il suo forte...
Per le temperature, ho letto, non ricordo dove, forse una recensione amason, che quel laptop non supera i 60℃ sotto carico... considernado che delle temperature do esercizio sotto carico, spesso vanno oltre i 70℃...
 

Andreaermejo

Nuovo Utente
24
4
Voi quindi lo consigliereste questo Asus K550JK-XO003H? se lo uso per attività quotidiane come web browsing e software leggeri dite che scalda lo stesso? inoltre, quando gioco è meglio avere un processore come l'i7 4710HQ che si sforza meno o un i7-5500U che si sforza molto? Io ho paura che queste componenti molto potenti come la GTX850M e l'i7 4710HQ possano creare problemi ad altre componenti interne del portatile in futuro per questioni di calore.. oppure dite che se lo uso "normalmente" non dovrebbe scaldare troppo? Inoltre ho letto che l'asus è una versione "retail" tant'è che non è nemmeno presente sul sito asus.. dite che può creare problemi? Grazie!
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Voi quindi lo consigliereste questo Asus K550JK-XO003H? se lo uso per attività quotidiane come web browsing e software leggeri dite che scalda lo stesso? inoltre, quando gioco è meglio avere un processore come l'i7 4710HQ che si sforza meno o un i7-5500U che si sforza molto? Io ho paura che queste componenti molto potenti come la GTX850M e l'i7 4710HQ possano creare problemi ad altre componenti interne del portatile in futuro per questioni di calore.. oppure dite che se lo uso "normalmente" non dovrebbe scaldare troppo? Inoltre ho letto che l'asus è una versione "retail" tant'è che non è nemmeno presente sul sito asus.. dite che può creare problemi? Grazie!

Guarda, ho lo stesso processore ed una GTX 860M, in browsing sto sempre sotto i 50℃, sui 42/45, idem con le macchine virtuali...
Se il tuo intento e' navigare, allora e' meglio un i5 U, e ti conviene andare sull'acer V3 che abbiamo segnalato in precedenza, tanto non esiste un laptop che ti dia 10 ore di autonomia in questa fascia di prezzo, magari in idle...
Per giocare un dual core U, va "bene", in molti giochi si punta principalmente sulla GPU, per questo si vedono GTX 850M/860M affiancate ad un U.
La 840M ti fara' giocare qualche anno a settaggi minimi, a partire dai titoli piu' pesanti di quest'anno...
Prendi in considerazione anche il portatile hp!
A Dobermina abbiamo indocato l'i7 4710HQ perche' ha parlato do conversione video, non per altro, adesso dobbiamo vedere se pratuca quest'attivita' spesso e quindi le conviene il 4710HQ, oppure se e' un'attivita' sporadica e puo' andare bene un U...

In ogni caso non dovrebbero esserci problemi, io spingo spesso le due componenti oltre i 70/75℃, ma non ho mai avuto problemi di sorta, oltre la ventola che da un po' fastidio... Ma poi queste temperature sono normali per un laptop con queste caratteristiche che va sotto sforzo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!