Nuovo notebook ufficio personale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei riepilogare tutto quel che ho capito.

- PROCESSORE: i7U e i5U sono quasi equivalenti, quindi, non vale la pena spendere per un i7U, meglio risparmiare con un i5U e lasciare quei soldi per ssd; per un qualcosa in più devo guardare a un i7 H o M (tipo asus proposto che mi piace parecchio, nonostante qualche commento non positivo che ho letto in giro)
- RAM: va bene da 4 gb purchè sia espandibile per metterne una aggiuntiva da 4 gb (la prenderei direttamente insieme al pc), non vale la pena spendere per prendere un modello già con 8 gb perchè la differenza in termini di spesa sarebbe maggiore della spesa della ram aggiuntiva (probabilmente sarebbe anche più difficile trovare nello stesso pc anche le altre caratteristiche)
- SCHEDA GRAFICA: è un altro pezzo importante, non dovrebbe essere necessario per le mie esigenze una memoria dedicata, ma basterebbe già quella integrata; il suggerimento è di puntare su una 840M come modello al di là dei gb

Detto ciò mi rimane da valutare:
1- TASTIERA RETROILLUMINATA, se può valer la pena spendere qualcosa in più per averla o arrivare a compromesso con il processore (i5U piuttosto che i7 H/M), però, mi lascia dubbiosa perchè in fondo già lo schermo è stancante per gli occhi, non vorrei che la tastiera aggiunga della luce ulteriore (un po' come il discorso ebook che alcuni sconsigliano quello retroilluminato perchè rimane comunque sempre una luce artificiale che hai negli occhi). Credo di essere più propensa per il no, che per il si.
2- SCHERMO DA 17", come sopra se può valer la pena spendere qualcosa in più per averlo o arrivare a compromesso con il processore o altri componenti
3- RISOLUZIONE, questo problema non me lo sono proprio posto. ho letto commenti su vari modelli è o non è HD, meglio così, meglio colì. Anche qui ci sono delle preferenze che posso valutare in funzione di un budget di max 600 € oppure parliamo di budget molto più alti, quindi, inutile pormi il problema?

Vi ringrazio molto perchè so che vi sto stressando

guarda, tutto quello che vuoi l'ho trovato a 100€ in più ( 17 fhd 840m tastiera retroilluminata i5 5200u 12GB ram) , la versione 17" dell'hp dovrebbe avere pure lo sportellino sotto.

17-k206nl i5-5200u 12g 1t 840m - Notebook HP - Monclick - L2F35EA

- - - Updated - - -

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque credo di essere stata equivocata. Se non mi va bene questo o quello..........
Mi piace capire quello che sto acquistando. Non mi basta che uno mi dica modello xy,esco e compro perché mi dicono che per me va più che bene. Voglio capire perché quello piuttosto che altro (come perché mi veniva suggerito i5 anzichè i7 nella versione u) . Se può essere conveniente rinunciare a qualcosa in favore di altro.
E per saperlo, ho bisogno di capire di cosa sto parlando. E chiedo scusa se non sono nata dentro un manuale di informatica!!
Per questo ho tentato di fare un riepilogo di quello che mi era stato indicato in questo post, per verificare se avevo ben compreso come "leggere" i vari componenti. Non perché non mi sta bene nulla!!!!

Leggendo qui e là, altri forum, altri suggerimenti, ho capito che i processori HQ sono più performanti degli U, ma consumano anche di più, quindi l'autonomia è più o meno la metà.
Mi viene naturale quindi chiedermi se vale la pena rinunciare all'autonomia o tutto sommato può non interessarmi. E così su tutto il resto.

In realtà sul pc poco o nulla. Reduce da brutta esperienza in cui hd si è fuso appena portato a casa il pc (con conseguente sostituzione del portatile) uso prevalentemente chiavette e cloud

Allora puoi dare un'occhiata agli SSD da 120/160GB (puoi stiracchiare un po sui 60GB, ma a me Windows iniziava a stare stretto, ma io tengo anche macchine virtuali, quindi a te potrebbe calzare a pennello), questi hanno un costo che si aggira sui 60€, quindi rientrare nel tuo budget
http://http://www.seven-trade.it/hard-disk-ssd/25444-samsung-850-evo-120-gb-disco-rigido-ssd-interno-sata-iii-8806086522946.html

- - - Updated - - -

Comunque credo di essere stata equivocata. Se non mi va bene questo o quello..........
Mi piace capire quello che sto acquistando. Non mi basta che uno mi dica modello xy,esco e compro perché mi dicono che per me va più che bene. Voglio capire perché quello piuttosto che altro (come perché mi veniva suggerito i5 anzichè i7 nella versione u) . Se può essere conveniente rinunciare a qualcosa in favore di altro.
E per saperlo, ho bisogno di capire di cosa sto parlando. E chiedo scusa se non sono nata dentro un manuale di informatica!!
Per questo ho tentato di fare un riepilogo di quello che mi era stato indicato in questo post, per verificare se avevo ben compreso come "leggere" i vari componenti. Non perché non mi sta bene nulla!!!!

Leggendo qui e là, altri forum, altri suggerimenti, ho capito che i processori HQ sono più performanti degli U, ma consumano anche di più, quindi l'autonomia è più o meno la metà.
Mi viene naturale quindi chiedermi se vale la pena rinunciare all'autonomia o tutto sommato può non interessarmi. E così su tutto il resto.

No ma e' perfettamente legale, tranquilla! :D
Anzi e' giusto cosi'!
Neanche io sono nato in un manuale di informatica, e le cose che so (spero di non dire scemenze) le ho imparate esattamente come te: facendo domande!
Ed e' giusto chiedere le cose: altrimenti ci sarebbero (nel caso degli acquisti laptop ad esempio) 10 persone che sanno cosa prendere, e tutti gli altri li si affidano, dovendo ogni volta che devono acquistare un portatile affidarsi loro...
Non stai facendo nulla di male!

Si gli i5/i7 H ed M (negli i7 c'e' anche la "Q" per indicare che sono quad core, mentre gli i5 per laptop sono tutti dual core), la differenza tra "M" e "H", se non erro, sta nel fatto che quelli con sigla "M" possono essere estratti dal socket e sostituiti/aggiornati proprio come quelli desktop, mentre gli "H" sono saldati e non sostituibili...
Avrai visto che esiste ad esempio l'i7 4710HQ, e l'i7 4710MQ, l'i5 4210H, e l'i5 4210M, oltre che l'i5 4210U, che la versione a basso voltaggio, e quindi con consumi ridotti, e prestazioni minori. Gli "U" sono saldati.
Per quanto riguarda l'autonomia i laptop che montano gli H e gli M, non possono certo garantire un'intera giornata lavorativa, e arrivano al massimo sulla 5 ore, devi vedere se ti stanno strette.
Questi processori avendo un TDP piu' alto, scaldano anche di piu', e anno una temperatura di esercizio office/browsing che si attesta sui 42/47℃, mentre gli U dovrebbero stare intorno ai 35/37℃...
Un i7HQ con una GTX 850M, 550€ e' un prezzo decisamente basso! E' nuovo? Pero' vedi se riesci a sacrificare l'autonomia di 2/3 ore.

L'indecisione cui mi riferivo era per dire che si comprendevano poco i tuoi obbiettivi, dato che per un utilizzo office, cercavi l'i7... tutto qua!

Il sistema operativo e la partizione di ripristino quanto occupano più o meno? Insomma quanto spazio libero rimane dal ssd?

L'indecisione cui mi riferivo era per dire che si comprendevano poco i tuoi obbiettivi, dato che per un utilizzo office, cercavi l'i7... tutto qua!

Mi riferivo a nick che nel postare l'ultimo pc, scriveva " se non mi sta bene neanche questo..." e che ora ha modificato.

Quello da 550 è nuovo. Mi confermi (al di là dei discorsi i7 Q e U) che la scheda video è migliore della 820m e della 840m? O ho capito male io..?

Mi riferivo a nick che nel postare l'ultimo pc, scriveva " se non mi sta bene neanche questo..." e che ora ha modificato.

Quello da 550 è nuovo. Mi confermi (al di là dei discorsi i7 Q e U) che la scheda video è migliore della 820m e della 840m? O ho capito male io..?

Beh, migliore della 820M mi sembra eccessivo come termine... direi che non sono nemmeno minimamente paragonabili! :asd:
La 820M è tra le peggiori GPU dedicate del momento... La GTX 850M ho sentito che può raggiungere addirittura prestazioni doppie rispetto alla 840M...
Quindi l'offerta da te indicata ha un eccellente rapporto componenti/prezzo... puoi linkarmi la pagina? O comunque osserva bene tu: spesso i rivenditori sbagliano (forse anche volutamente) nell'indicare le componenti! Oppure è un rivenditore privato (non so: un tuo parente, subito.it... nel caso di subito.it fatti fornire il codice del modello e osservane bene le caratteristiche in internet)...
Immagino sia un Asus...

La GPU più potente ti consente di avere un PC più longevo nel tempo, non ifluisce su quest'aspetto come la CPU, ma ha comunque una certa rilevanza!
Il fatto che sia più ptente di un'altra non influisce sui consumi energetici in utilizzo office/navigazione, in quanto avverà lo switch automatico tra dedicata ed integrata, quando ci sarà o meno bisogno di più potenza... Ad esempio quando fai partire un gioco 3D, a meno che tu no lo imposti diversamente, si attiverà la GPU dedicata, ma rimmarà spenta tutto il resto del tempo. I programmi installati hanno una certa "autonomia decisionale" (te lo spiego in soldoni dato che non sono capace di scendere in dettaglio) che gli permette di capire se c'è o meno bisogno di più potenze grafica, a seconda di questa "scelta" quando lanci l'applicazione la dedicata verrà attivata, o meno. Con il pannello nVidia (ma penso ci sia anche una controparte AMD) puoi selezionare le applicazioni che vuoi sfrutino la potenza della GPU dedicata, e quelle che invece vuoi far partire con l'integrata per avere un risparmio in termini energetici...

Allora, se fai un'installazione da zero di windows pui scegliere tu come partizionare il disco... probabilmente la partizione di ripristino cui ti riferisci, è quella che viene crata in automatico, ed ha una dimensione di 350MB (un'inezia, insomma) in Windows 8, e 500MB in Windows 10...
Di solito si consiglia di creare una partizione per il sistema, ed una per i file personali, ma essendo il tuo un caso in cui i file personali scarseggiano, e il disco verrà principalmente utilizzato per il sistema, ti consiglio di selezionare direttamente tutto il disco per l'installazione...

Sai come procedere per il recupero della chiave di attivazione di Windows, e come reperire la .iso del sistema?

l'ho scritto per ridere ma poi mi son reso conto che era un po' pesante.. siamo a 50 e passa risposte.
ma la domanda è : che modello è e dove si trova a quel prezzo un notebook col 4710 e gtx850m?

Certo che la GTX850 è migliore della 840M e della 820M e non di poco, la 820M diciamo che è scarsa come scheda.. la 840M invece per un portatile è già buona.
Sono nella tua stessa situazione, sono indeciso se prendere quell'asus o un acer con i7-5500 e 840M: quest'ultimo è meno performante ma ha un autonomia molto maggiore, dura fino a 10 ore anche.. se ci metti un SSD anche piu

l'ho scritto per ridere ma poi mi son reso conto che era un po' pesante.. siamo a 50 e passa risposte.
ma la domanda è : che modello è e dove si trova a quel prezzo un notebook col 4710 e gtx850m?

è questo:
Notebook Asus K550JK-XO003H Portatile PC 15.6'' Core i7 Win 8.1 Ram 4GB Hd 500gb | eBay

Secondo me dovresti fare una lista delle tue priorità. In uno dei primi post dicevi che ti interessava l'autonomia e il gaming era secondario. Scegliere una cpu hq con una 850 va invece a premiare proprio il gaming alla faccia dell'autonomia. Pensa bene all'uso che farai del notebook, così ti potremo aiutare meglio :)

Lo so. Però mi garba il fatto che sia performante. Non vorrei pagare uguale o di più per una macchina inferiore.
Finora i modelli suggeriti in questo post da 15,6" non hanno accessibilità semplice per espansione, quindi, mi trovo costretta ad optare comunque per altro. Sto facendo qualche ricerca sia su i5 che i7 U che garantiscono maggiore autonomia perché più "risparmiosi".

Lo so. Però mi garba il fatto che sia performante. Non vorrei pagare uguale o di più per una macchina inferiore.
più performante dell'asus in questione con quel budget non penso che si possa chiedere anzi, son pure stupito del prezzo. se guardi i benchmark del processore su passmark son di primissimo livello.
Finora i modelli suggeriti in questo post da 15,6" non hanno accessibilità semplice per espansione, quindi, mi trovo costretta ad optare comunque per altro.
questo non è vero, ti ho indicato quali modelli son espandibili tramite apposito sportellino sotto e questo modello di asus è lo stesso di quello che ti avevo già indicato in precedenza solo con un chip grafico diverso. anche questo lo aggiorni svitando 2 viti in tutto.
Sto facendo qualche ricerca sia su i5 che i7 U che garantiscono maggiore autonomia perché più "risparmiosi".
l'autonomia è determinata ovviamente da 2 cose: da quanto consuma il pc e da quanto è grossa la batteria. un processore come questo è un quad core e consuma 47W, la 850m consuma anche questa 45W ( quando attiva, cioè mai per come hai descritto il tuo uso e quindi non sarebbe un problema). una versione U consuma 15W e una 820m ipoteticamente altri 15W. poi ci son i consumi fissi che son invariati per entrambe le configurazioni ( monitor etc), ma è semplice capire che uno consuma almeno il doppio dell'altro e quindi a parità di batteria l'autonomia è dimezzata.

c'è da dire inoltre, ad onor del vero, che un quad core che va il doppio nei benchmark non offre una esperienza doppia nell'uso office di un dual core che totalizza la metà dei punti. per capirci:
-un 4710hq ( quad core) totalizza 7867 punti su passmark , 1851 per thread
-
un 5200u ( dual core) totalizza 3507 punti, ma 1429 per thread.
usando software che non mettano alla frusta il processore ( cioè render, compressione decompressione, decodifica etc) solitamente il carico è sul singolo thread e cioè la differenza prestazionale non è così accentuata come si pensa ( , la forza bruta emerge solo nelle attività appena elencate.

Ma credi che abbia senso prendere questo asus contro uno con un i7-5500U che consuma molto meno? la vera potenza del processore emerge solo quando si usano programmi pesanti? oppure dici che se l'attività piu pesante possa essere giocare allora possa andare bene pure un i7-5500U ( 2.4 Ghz e 3 Ghz con Turbo Boost)? Perchè se uno usa un pc "normalmente" ma deve rinunciare all'autonomia visto che il processore è molto potente e succhia molta energia allora non so quanto ne valga la pena!

Ma credi che abbia senso prendere questo asus contro uno con un i7-5500U che consuma molto meno? la vera potenza del processore emerge solo quando si usano programmi pesanti? oppure dici che se l'attività piu pesante possa essere giocare allora possa andare bene pure un i7-5500U ( 2.4 Ghz e 3 Ghz con Turbo Boost)? Perchè se uno usa un pc "normalmente" ma deve rinunciare all'autonomia visto che il processore è molto potente e succhia molta energia allora non so quanto ne valga la pena!
non ho esperienza di gaming diretta, son uno da grafica 3d e quindi questa sfumatura non la conosco bene. comunque da quel che so i giochi girano con pochi core cpu, quindi è più importante la prestazione del singolo rispetto a quella dell'insieme ma sospetto che sui portatili il collo di bottiglia sia tutto nella potenza della gpu visto che c'è molta più differenza prestazionale tra gpu mobile vs desk ( la serie 9 della nvidia su questo frangente è quasi un miracolo ma non stiamo parlando di quelle) che non tra le cpu mobile rispetto a desk.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro