RISOLTO Nuovo Notebook | Clean Install Windows 11 | No Drivers?

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti,

oggi mi è arrivato il nuovo PC (LENOVO IDEAPAD 5 PRO 14ACN6) ed appena l'ho acceso ho provato a fare una installazione pulita di Windows 11 a partire da una chiavetta avviabile che avevo già usato qualche settimana fa su un altro PC.

Nel fare l'operazione, purtroppo, riscontro che in fase di inizializzazione il PC non riconosce / rileva alcuna rete Wi-Fi presente nell'ambiente e pertanto mi è impossibile procedere alla inizializzazione.

La schermata su cui sono bloccato è la seguente:

5846206975786990039_121.jpg

Ho anche provato a collegarmi sul sito di Lenovo ed a scaricare i possibili driver mancanti, ma questi non vengono "rilevati" correttamente in fase di inizializzazione. Mi viene detto che i driver non sono firmati digitalmente, come appare in foto:

5846206975786990038_121.jpg

Come potrei regolarmi?
L'ipotesi che il modulo Wi-Fi sia rotto la escludo perché il PC è nuovo... però ovviamente tutto potrebbe essere!

La pagina da cui scaricare i driver corretti credo sia questa: Driver per Lenovo 14ACN6

Resto in attesa di possibili delucidazioni e ringrazio tutti in anticipo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scarica i drivers con un altro pc, oppure provalo a collegarlo alla presa ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Scarica i drivers con un altro pc, oppure provalo a collegarlo alla presa ethernet

Ho già scaricato i drivers con un altro PC.

Nella fattispecie, da quel link che ho inserito... sai dirmi quali e quanti ne dovrei scaricare?

Il Notebook che sto provando ad inizializzare non ha una presa Ethernet diretta, ma con un adattatore USB-C - Ethernet potrei cavarmela.

Ti ringrazio per il supporto!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
  1. When you reach the “Let’s Connect You To A Network” page, hit “Shift” and “F10” on the keyboard at the same time (ndr: bada che potresti dover premere anche il tasto "Fn" assieme agli altri 2). This will bring up the Command Prompt, where various commands to control the system can be entered.
  2. In this new window, type in “taskmgr” and press “Enter” on the keyboard. This will bring up the Task Manager window so you can see all running processes.
  3. Expand the Task Manager by clicking the “More Details” button, and then find “Network Connection Flow.”
  4. Select this process and then hit the “End Task” button.
  5. Now you can close these newly opened windows and return to the Windows 11 setup, where you will enter local account information.

 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25 e fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
  1. When you reach the “Let’s Connect You To A Network” page, hit “Shift” and “F10” on the keyboard at the same time (ndr: bada che potresti dover premere anche il tasto "Fn" assieme agli altri 2). This will bring up the Command Prompt, where various commands to control the system can be entered.
  2. In this new window, type in “taskmgr” and press “Enter” on the keyboard. This will bring up the Task Manager window so you can see all running processes.
  3. Expand the Task Manager by clicking the “More Details” button, and then find “Network Connection Flow.”
  4. Select this process and then hit the “End Task” button.
  5. Now you can close these newly opened windows and return to the Windows 11 setup, where you will enter local account information.


Grazie!
Proverò a vi tengo aggiornati.

P.S. Suggerisci comunque di provare a ricaricare i driver come suggerito sopra, oppure no?

EDIT. Con questo metodo sono dentro.
Adesso provo a vedere il Wi-Fi va e/o se posso installare i drivers manualmente.
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
EDIT X2.
Problema risolto.
Ho installato i driver manualmente una volta dentro Windows ed ora tutto sembra funzionare regolarmente.
Alla faccia dell'assistenza Lenovo che me lo voleva mandare in assistenza... cose da matti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
visto che è anche il mio portatile e che, in altra sezione, ti avevo suggerito di puntare su questo modello, posso chiederti che impressioni ne hai ricavato?
Personalmente sono super soddisfatto ma conto per 1...

Un saluto 🖐
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
visto che è anche il mio portatile e che, in altra sezione, ti avevo suggerito di puntare su questo modello, posso chiederti che impressioni ne hai ricavato?
Personalmente sono super soddisfatto ma conto per 1...

Un saluto 🖐

Ciao!
Lo sto usando da un giorno, quindi non so dirti molto ancora.

Sicuramente sono soddisfatto delle seguenti:

- design
- batteria
- tastiera
- piacevolmente stupido dall'audio delle casse per le dimensioni

Sono, invece, un po' deluso da:

- bassa luminosità (solo 300 nits)
- assenza di uno strato protettivo sul display
- me lo aspettavo un pelo più leggero

Non so ancora dirti sulle prestazioni, dato che ci ho solo navigato sul web per ora!

Nel complesso mi sembra un buon prodotto comunque!
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
attendo le tue impressioni lato performance/calore che, giustamente, non puoi dare basandoti su un giorno d'uso, per il resto concordo con te circa i lati +/- (anche se il discorso della bassa luminosità, nel mio caso, è poco penalizzante visto che il laptop lo uso in affiancamento al fisso quindi, in sostanza, come un secondo desktop)..
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
attendo le tue impressioni lato performance/calore che, giustamente, non puoi dare basandoti su un giorno d'uso, per il resto concordo con te circa i lati +/- (anche se il discorso della bassa luminosità, nel mio caso, è poco penalizzante visto che il laptop lo uso in affiancamento al fisso quindi, in sostanza, come un secondo desktop)..

Io ho preso questo notebook per usarlo con anydesk (workstation a casa) e per usarlo in mobilità per scriverci documenti principalmente.
Uso leggero anche della suite Adobe.

Oggi mi ha salvato.
Usato dalle 11 di mattina alle 17.00 (ora) con circa un'ora di break di pausa pranzo e sono ancora al 20% di batteria.

Lo userò sempre in saving bsttery mode, perché mi interessa principalmente la batteria e che non si spenga come la mia workstation che dura 1h e 30.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!