nuovo audio per PC ....help me

Pubblicità

CiruzzoMertens

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
50
ok...è giunto il momento di volermi godere un po di musica come si deve , non tocco euro se non chiedo prima qua ( infatti il mio PC è opera vostra ) vi elenco alcune cose sperando che @Kha-Jinn e @filoippo97 battano un colpo ( i più attivi e competenti da quanto letto finora nei 3D senza offesi agli altri ) ...in passato avevo il caro @faceless ....ma non lo leggo più !!!! Ma passiamo al pratico :

1) budget max 250
2) ascolto MP3/YOUTUBE no game no film ( adoro ascoltare pezzi di chitarra ( Knopfler / Clapton per intenderci )
3) audio integrato, se serve a qualcosa ma non credo... Mobo - asrock h170 pro4 / Cpu - i5-6600
4) capisco il budget ridicolo ma possibilmente gradirei un suono pulito e non amo volumi alti e bassi corposi ( anche per rispetto a chi abita di fianco , un ascolto discreto in pratica.)
5) 2.0 o 2.1 ?
6) non uso cuffie ( mi danno fastidio )
7) non ho spazio sulla scrivania , tantè che avevo optato per 2 supporti a muro che ho visto in un link in altro 3D ( spesa a parte dei 250 :cry:)
8) distanza da sedia a muro 1,30 mt ( di fronte naturalmente )
9) che distanza in orizzontale tra un supporto e un altro ??
10) il tutto compreso anche dei migliori cavi possibili per una resa ottimale
11) non ne capisco una beata M.....

PS: se avete il piacere di aiutarmi potreste linkarmi il tutto sugli Amazzoni ?? Grazie.

Considerando il livello dei formati audio che ascolterai non ci perderei il sonno per il DAC, al massimo potrai aggiungerlo in futuro, quando avrai imparato ad apprezzare le potenzialità di un impianto audio decente e ti verrà naturale curare anche la sorgente. Premesso questo col tuo budget andrei di JBL LSR305 + controller volume. Le JBL sono fatte per un ascolto ravvicinato, hanno il trimmer dei bassi che ti tornerà utile quando le appenderai alla parete e suonano veramente bene, di contro sono grosse quindi prima valuta bene gli ingombri. Il controller del volume è comodo e in futuro ti renderà libero nella scelta del DAC.
Potresti valutare questo bundle su Thomann, per ora i prezzi delle JBL su Amazon sono inutilmente alti:
https://www.thomann.de/it/jbl_lsr_305_nano_patch_bundle.htm
Come prezzo non è il bundle migliore della storia ma con quello che risparmi rispetto a prendere i componenti separatamente è come se non stessi pagando le spese di spedizione.
Per finire ti manca solo questo cavo per collegare la scheda audio del PC al controller:
https://www.thomann.de/it/pro_snake_tpy2015_kpp.htm

Per quanto riguarda la distanza tra i diffusori considera che il tuo obiettivo è cercare di formare quanto più possibile un triangolo equilatero tra te e i diffusori stessi, per l'altezza invece devi fare in modo che le tue orecchie si trovino tra il tweeter e il woofer. Per la gestione dei volumi dovrai impostare Windows al 100%, le JBL al 75%, sul retro l'Input Sensitivity va a -10dBV e per il resto farai tutto dal controller.

Provo ad indovinare le tue prossime domande:
  • Perché il DAC non subito? Finché non ascolterai file ad alta definizione in BitPerfect è come non averlo, tanto vale investire sui diffusori per darti una solida base da cui partire e in un certo senso anche arrivare, le LSR305 non sono diffusori che ti verrà voglia di sostituire a breve;
  • Ma amplificatore + diffusori passivi? Con un budget come il tuo preferisco andare di monitor da studio, con la roba HiFi per avere le stesse prestazioni e qualità dovresti spendere molto di più;
  • Se volessi roba più piccola o economica? A questo ti rispondo domani che sono le 5 ed ho sonno, in caso nel frattempo carica qualche foto di dove posizionerai il tutto.

Ultima modifica:
concordo sulle JBL, ottimi diffusori molto ben studiati, peró se ci stesse e ne avessi voglia di prenderlo io un dac lo considererei ugualmente, intanto per spendere 70€ di controller ne spenderei 120 ma per un dac che fa anche da controller e amp per cuffie (non si sa mai), e che pertanto comunque quando lo acquisterai sostituirá il controller, un qualcosa tipo lo schiit fulla 2 (che poi, MP3 di che qualitá? Se son 320kbps il dac aiuta abbastanza).
Ora, il prezzo delle LSR305 specialmente su amazon é un po' elevato, se hai pazienza di aspettare peró di solito si trovano a 99€ il pezzo... magari scendono.

edit
PS: suggerimento numero 2: passa a spotify, anche nella versione free é sicuramente migliore di youtube.

nota a margine: ho suggerito l'acquisto del dac non solo per la qualitá sicuramente superiore, ma perché anche nel mio caso che ho una main top di gamma (la rampage IV black edition... ai suoi tempi aveva una delle migliori schede integrate, la supremeFX black, ed era una main che costava comunque sui 500€) la scheda audio esibiva rumori elettronici abbastanza evidenti a volumi anche mediobassi, che diventano sicuramente abbastanza notevoli con il salire sull'attrezzatura.

Ultima modifica:
Spotify Free l'ho usato per un po', con YouTube è una bella sfida a chi è peggio.

Se può sforare lo Schiit Fulla 2 va pure bene, dipende da quanto sia flessibile il budget. Come già detto il manopolone ha anche il vantaggio di liberare in futuro nella scelta del DAC, tra i 150€ e i 200 c'è tanta roba interessante e le JBL un buon DAC se lo meritano.

Addirittura tutti e 2 :luxhello::) vi amo ....:love: !!!

Allora io ero indeciso tra le JBL e le Edifier R1280T .....quindi accetto il consiglio delle JBL con piacere ; visto che non so capace a multiquotare vi segnalo a modo mio alcuni quesiti ( poca roba ) .
@Kha-Jinn dice :
Per finire ti manca solo questo cavo per collegare la scheda audio del PC al controller:
https://www.thomann.de/it/pro_snake_tpy2015_kpp.htm .....non ho scheda audio ma integrata ( o forse non ho capito io cosa intendi )

inoltre avendo il cell in assistenza e non potendo fare foto posso dirti metro alla mano che dal pavimento alla fine del monitor sono 1,18 mt che è precisamente la misura che ho stando seduto....in pratica con la testa arriva giusto al bordo superiore del monitor ( un 24 che è largo 55 cmt ) quindi per far combaciare il tutto dovrei montare le casse al muro dietro al monitor ( distanza monitor/muro 62 cm ) .....ehm mia moglie me sta a piglià per scemo co sto metro in mano :asd:.
PS: Ma un DAC meno costoso non esiste ?? e cmq da neofito le 2 casse con quel controller ( che manco saprò usare :muro:) non mi dispiaceva !!! Insomma che me costa sentirmi da Dio Sultans Of Swing ; ho 2 piccoli satelliti con subwofer della creative che quando sento qualcosa me viene da piangere :shutup:

Allora io ero indeciso tra le JBL e le Edifier R1280T .....quindi accetto il consiglio delle JBL con piacere ; visto che non so capace a multiquotare vi segnalo a modo mio alcuni quesiti ( poca roba ) .
@Kha-Jinn dice :
https://www.thomann.de/it/pro_snake_tpy2015_kpp.htm .....non ho scheda audio ma integrata ( o forse non ho capito io cosa intendi )

inoltre avendo il cell in assistenza e non potendo fare foto posso dirti metro alla mano che dal pavimento alla fine del monitor sono 1,18 mt che è precisamente la misura che ho stando seduto....in pratica con la testa arriva giusto al bordo superiore del monitor ( un 24 che è largo 55 cmt ) quindi per far combaciare il tutto dovrei montare le casse al muro dietro al monitor ( distanza monitor/muro 62 cm ) .....ehm mia moglie me sta a piglià per scemo co sto metro in mano :asd:.
PS: Ma un DAC meno costoso non esiste ?? e cmq da neofito le 2 casse con quel controller ( che manco saprò usare :muro:) non mi dispiaceva !!! Insomma che me costa sentirmi da Dio Sultans Of Swing ; ho 2 piccoli satelliti con subwofer della creative che quando sento qualcosa me viene da piangere :shutup:
beh si, da 1280T a jbl il salto non é indifferente :asd: JBL tutta la vita.
quel cavo che ti ha segnalato KJ ti serve per collegare il controller (tramite i due jack "grandi" da 6.35mm) alla scheda integrata (tramite il jack da 3.5mm) oppure direttamente lo schiit fulla 2 ai diffusori.

Il controller ti serve semplicemente per controllare il volume, é una manopola che li controlla simultaneamente entrambi. Il fulla 2 fa anche da dac e ha sempre la stessa manopola, quindi fa due funzioni in uno, ovviamente costa di piú.
Purtroppo di dac piú economici per quel che devi fare tu non ne esistono, perché a te ne serve uno che controlli anche il volume, vedi tu se iniziare con controller e diffusori e collegare tutto all'integrata, che puó giá andar bene sicuramente, oppure prendere il dac al posto del controller; ti faccio notare che avendo il controller in futuro potrai poi collegare altri dac a questo (probabilmente anche piú economici, sugli 80€) privi di controllo volume in quanto ci pensa giá il manopolone che hai in bundle con i diffusori.

Fermi tutti.....ma sto Thoman vedo che ha anche un set Millenium per poggiare le casse che non costa molto.....forse è meglio dei supporti a muro ??

ps: ma visto che non costano un botto ....montare na scheda audio sarebbe migliore del controller ??? ( come resa intendo )

https://www.thomann.de/it/millenium_bs500_set.htm
si quegli stand vanno bene, é anche la stessa thomann a proporli come bundle alternativo con le LSR305.
Scheda audio... di solito tendiamo a non consigliarle le interne per svariati motivi, sebbene tecnicamente una sound blaster Z funzioni correttamente con le jbl (perderai la comoditá del manopolone volume esterno, e dovrai usare lo slider di windows peró).

@Kha-Jinn dice :

Andiamo per gradi.

Penso (spero) di aver capito come è organizzata la tua scrivania, in caso non avresti abbastanza spazio per appendere le JBL in modo che non vengano coperte dal monitor? Ipotizzando che tu stia ad un 50cm dal monitor e che quest'ultimo si trova a 62cm, se riuscissi a lasciare un 1-1,1m tra le due JBL sarebbe perfetto.
Per l'altezza è ancora più facile, le LSR305 hanno un LED bianco tra tweeter e woofer, i tuoi occhi devono essere esattamente alla stessa altezza del LED.

Se posso condividerti la mia esperienza, hai presente la storia della lepre e della tartaruga? Ecco, per circa 4 mesi, dopo aver venduto il mio Marantz PM6005, ho sofferto lacrime di sangue con un amplificatore cinese da due soldi totalmente inadatto a pilotare le mie torri. Per darti un'idea, il volume ha un fondoscala di 60 e già a 21 mi andava in clipping, che si traduce in suono orribilmente distorto e tweeter a rischio fiamme. Nonostante tutto ho avuto pazienza e dopo aver messo da parte abbastanza ho preso un Denon PMA-1500AE usato che è una bella bestia, spinge come un toro e da nuovo costava 1200€, per dire la fascia di appartenenza. Ora sono una persona felice.
La morale della favola è non avere fretta, parti col manopolone e poi il DAC buono te lo prendi quando verrà il momento, magari troverai una buona occasione tra l'usato e te ne uscirai con poco. A voler prendere tutto subito il rischio insoddisfazione non è così remoto.

Comunque sia, tanto per farti capire con chi stai parlando:
38874881_740424169623045_6932930449652056064_n.webp

Fermi tutti.....ma sto Thoman vedo che ha anche un set Millenium per poggiare le casse che non costa molto.....forse è meglio dei supporti a muro ??

ps: ma visto che non costano un botto ....montare na scheda audio sarebbe migliore del controller ??? ( come resa intendo )

https://www.thomann.de/it/millenium_bs500_set.htm
I supporti vanno pure bene e ti permettono di giocare col posizionamento, sopratutto con la distanza dalla parete posteriore che non è un aspetto da niente. Volendo su Amazon trovi allo stesso prezzo altri supporti più bellini da vedere, se questo può allietare l'animo della signora di casa, però non hanno l'altezza regolabile, devi prenderli della misura corretta. Considera che non sarebbe una cattiva idea riempire di sabbia di fiume i supporti che hanno tubi cavi in alluminio o acciaio, tendono a risuonare alle basse frequenze e a sporcarti il suono. Non ti preoccupare, nulla di complicato, ti serve solo un imbuto e un sacco di sabbia di fiume che trovi dal brico a 10€ o meno.

Riguardo la scheda audio volendo ci sarebbero le Steinberg che a detta di quelli di Gearslutz hanno un'ottima sezione DAC e si prestano bene anche per l'ascolto musicale oltre a permetterti di controllare il volume dalla scheda stessa col suo manopolino. La Steinberg UR12 la trovi sui 90€ ma come avrai capito non è la strada che percorrerei.

Oddio...lo spoiler mi ha emozionato :love::love:...OT: .Knopfler è il Poeta in assoluto della chitarra , solo lui riesce ad emozionarmi come nessun altro !!! Chiuso questo OT , ok ...vada per questo tris avendo piena fiducia ( purtroppo al momento le risorse so quelle che sono :( ) e prendo anche quei supporti mobili così potrò gestire al meglio la posizione tra le varie "orecchie e led negli occhi :) raggiungendo anche la cifra per la spedizione gratuita :sisi: !!!!

ps: chiedo se ste Millenium hanno cavità , perchè sta cosa che se potrebbe distorcere il suono non me piace :look:. Devo però tirare la scrivania un po più indietro ( ho molto spazio )
pss: ma sabbia di mare va bene lo stesso :D:D ??? no perchè sto a Napoli.....il primo bagno me porto un sacco.....hahahahaha !!!!

Grazie di cuore per avermi sopportato :brindiamo:

La sabbia di mare ha sempre un po' di salsedine, se i supporti sono in acciaio come penso finiranno per arruginire. Non penso sia necessario dirtelo, ma tanto per essere sicuri i supporti su Thomann sono telescopici, prima li regoli e poi li riempi, se fai il contrario so' uccelli per diabetici. Anche chiudere i fori scoperti che si vedono nella sezione superiore potrebbe essere una buona idea. :hihi:

Io adoro Mark Knopfler, non solo nei Dire Straits ma anche come solista, alcune colonne sonore che ha scritto mi sono piaciute veramente tanto.

ma tanto per essere sicuri i supporti su Thomann sono telescopici, prima li regoli e poi li riempi, se fai il contrario so' uccelli per diabetici.

Oddio.....so AudioNeofita....no scemo :hihi::hihi:

PS: LOCAL HERO per dirne una.....la grandezza di Mark è quella di essere , oltre che un chitarrista sopraffino, un cantautore superbo .....appunto un Poeta :love:

Ciao caro :ok::ok:

Porta pazienza, non hai idea di che gente passa da queste parti. :hihi: Ci fu quello che strappò la ventola dall'alimentatore perché gli dava fastidio il rumore e un altro che cercava di collegare assieme giradischi Reloop, amplificatore da PA e 2.1 Logitech attivo.

Se poi ti va sentiti libero di scrivere le tue impressioni d'ascolto, fa sempre piacere sapere che siete soddisfatti di quello che avete preso.

Se poi ti va sentiti libero di scrivere le tue impressioni d'ascolto, fa sempre piacere sapere che siete soddisfatti di quello che avete preso.

Questo è il minimo....anche perchè ci deve essere una forma di rispetto per chi ti ha aiutato a scegliere ...ripeto...è il minimo :patpat:.

ps: questa della ventola mi giunge nuova :D:D.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro