DOMANDA Nuovo apparato ETH 20Mbit in centrale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate l'intromissione, ma visto che vorrei avere informazioni sulla mia linea-centrale in generale, che non sono mai riuscito a reperire, vorrei chiedere a @iperbole se è in grado di sapere se ci saranno aggiornamenti a delle centrali presto, o se sono in corso. Io sono con Telecom Italia da un bel po' di anni, e non mi sono mai lamentato (a parte agli inizi che avevo un doppino quasi completamente danneggiato che perdeva sempre dati e mi andava peggio di una 56k): attualmente ho una 8 mega completamente piena con un ping modesto (60-80ms) e con 33db di rumore e 8db di attenuazione. Volevo sapere se metteranno la 20 mega alla mia centrale o se ci stanno già lavorando (l'altro giorno ho visto cablare fibra ottica, ma non ho ancora capito per cosa), siccome mi sono un po' stancato di avere una 8 mega piena.. :asd:
Il nome della mia centrale non lo so in realtà, ma è quella di MONTEIASI (magari si chiama così)

Non posso esserti d'aiuto, in quanto non ho accesso alla programmazione di rete relativa alla tua area.

Confermo, comunque, che la tua centrale (sigla SGJOITAF) è coperta da Telecomitalia con un unico DSLAM ATM (Siemens).

L'attuale attenuazione in downstream è tutt'altro che eccellente, ma che documentazione hai trovato?!?

Sono partito dal link che avevi messo
https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull

A sinistra c'è "Attenuazione e rumore", lì ci sono le valutazioni che riporto qui:
Ecco un riepilogo dei valori:

Margine di rumore (SNR margin o NOISE margin):

5db o inferiore = Pessimo, si avranno sicuramente grossi problemi
8db-13db = Medio
14db-22db = Molto Buono
23db-28db = Eccellente
29db-35db = Raro, devi essere proprio fortunato

Line Attenuation (db):

20-30 = Eccellente
30-40 = Molto buono
40-60 = Medio
60-65 = Povero
65 e oltre cominciano i problemi seri

C'è anche un link ad un tool per fare il calcolo, ma è equivalente a questa tabella.

Secondo te un'attenuazione buona / ottima quanto sarebbe? Comunque non posso farci niente, se ho capito è equivalente alla distanza dalla centrale e, comunque, trovo che ADSL2 a 2km viaggia sui 15Mb...

Non posso esserti d'aiuto, in quanto non ho accesso alla programmazione di rete relativa alla tua area.

Confermo, comunque, che la tua centrale (sigla SGJOITAF) è coperta da Telecomitalia con un unico DSLAM ATM (Siemens).

aggiungo che questa centrale si trova ad Avetrana, arriva max a 7mb, non sono previsti ampliamenti e non c'e' attualmente altro dslam a 20mb, spiacente :rolleyes:, sei lontano dalla centrale e il ping alto dipende anche dal fatto che sei in interleaved, potresti migliorare questo valore passando in fast con l'opzione Internet Play ma devi aggiungere €3,03 mese e francamente se non fai gaming online te lo sconsiglio ...

- - - Updated - - -

Sono partito dal link che avevi messo
https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull

A sinistra c'è "Attenuazione e rumore", lì ci sono le valutazioni che riporto qui:

.........

ATTENZIONE che stai guardando una vecchia tabella riferita ad ADSL1(DA 640 Kbit/s a 8 Mbit/s)

Per quanto riguarda invece ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, linea molto buona e molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

ATTENZIONE che stai guardando una vecchia tabella riferita ad ADSL1(DA 640 Kbit/s a 8 Mbit/s)

Per quanto riguarda invece ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
8-10db = ottimo

Attenuazione di linea:
20-30db = ottimo

Ciao, grazie per le info, ma, a parte il fatto che ora sono collegato ad un ADSL ATM 8Mbit (quindi la tabella dovrebbe essere valida), anche con quella che riporti tu i miei valori sono comunque "ottimi"!

10db di margine downstream e 28db di attenuazione...

Ciao, grazie per le info, ma, a parte il fatto che ora sono collegato ad un ADSL ATM 8Mbit (quindi la tabella dovrebbe essere valida), anche con quella che riporti tu i miei valori sono comunque "ottimi"!

in effetti ho visto ora che tu sei in G.dmt e quindi ADSL1, attenzione xro' a non confondere la velocita di connessione del tuo dslam ATM (che puo' essere a 7/20mb) con lo standard ADSL, e' possibile variare lo standard utilizzato (ITU G.992.1 ADSL / ITU G.992.5 ADSL2+) semplicemente variando la modulazione ...

Comunque mi sono andato a leggere i post che ti riguardano e quindi ti posso dire che:
1)sei su Atm satura a 7mb ? Auguri xrche' li resterai :sisi:
2)il Dslam ETH da 20mb e' di esclusiva proprieta Telecom in quanto collocato in centrale di proprieta Telecom direttamente da Telecom, gli Olo possono al massimo affittarlo da Telecom sottoscrivendo i relativi contratti di bitstream sempre se hanno effettuato la colocazione e sono passati in ULL, in questo modo l'Olo potra' gestire direttamente il Dslam con propri tecnici, se invece rimane in wholesale tutto passa da Telecom .
3) la dichiarazione del commerciale Fastweb e' errata (volevo usare un'altra definizione ma mi sono autocensurato :shutup:) in quanto Fastweb vende regolarmente connessioni Telecom anche in wholesale fino a 20mb (e ne garantisce 2.1mb) e la fonte di questa affermazione e' molto seria e attendibile, sono io stesso che ho l'abbonamento in questione :sisi:
4) e ultima annotazione, ignora quello che ti dicono i commerciali delle varie aziende se sono venditori esterni mentre nel caso siano dei call-center richiama piu' volte e poi fai la media delle loro affermazione, purtroppo statisticamente la preparazione degli operatori e' mediamente insufficiente, e non c'entra nulla se sono italiani o stranieri, e' proprio la filosofia del contenimento dei costi che porta le aziende ad investire pochissimo su quello che dovrebbe essere il loro biglietto da visita agli occhi dei clienti, ma purtroppo la mancanza di una reale concorrenza fa si' che questo giochetto almeno in Italia funziona :cry:

aggiungo che questa centrale si trova ad Avetrana, arriva max a 7mb, non sono previsti ampliamenti e non c'e' attualmente altro dslam a 20mb, spiacente :rolleyes:, sei lontano dalla centrale e il ping alto dipende anche dal fatto che sei in interleaved, potresti migliorare questo valore passando in fast con l'opzione Internet Play ma devi aggiungere €3,03 mese e francamente se non fai gaming online te lo sconsiglio ...

Che si trovi ad Avetrana dubito fortemente, è una cosa che ho notato anche io quella ma non c'entra niente.. il mio cab è distante da casa mia 15 metri o anche meno, mentre la centrale è distante 700 metri, la centrale in questione fa parte dell'SGU di afferenza di San Giorgio Jonico (5km di distanza) che a sua volta fa parte del distretto di Taranto (altri 15km).
Attualmente sono connesso in ADSL2+ PPPoE LLC, e l'attenuazione come ho già detto è di soli 7dB e il rumore di 35dB, quindi valori eccellenti.. il ping è come uno normalissimo in interleaved non ho niente di cui lamentarmi, difatti il mio amico che è in fast (ma in wholesale con fastweb, con banda satura) fa 30-40ms.

Per la velocità della linea, tengo a precisare che 4/5 anni fa con la costruzione dell'Alenia Aermacchi di Monteiasi-Grottaglie, il quale è attaccato al mio paese più che a grottaglie, è stata cablata la fibra ottica per buona parte del mio paese per garantire all'edificio in questione la connessione da 100mbps, visto che per loro era più conveniente agganciarsi alla nostra centrale e cablare la fibra ottica che agganciarsi a quella di grottaglie (30000 abitanti, 10km di distanza).

Poi come ho già specificato qualche settimana fa ho visto lavorati cablare la fibra ottica sui tralicci, però non ho ancora idea per cosa possa servire, in particolare dove sta il cab dove sono collegato.
https://mail-attachment.googleuserc...382632163923&sads=eT2Ygo12OC4CGZYAy7XJknO1ca8
https://mail-attachment.googleuserc...382632164348&sads=QQb1WMamdL3nh3OQ53pJVrcmubc
https://mail-attachment.googleuserc...382632166412&sads=wIABKdlVx3yig-VQddC6wkbOPTI
https://mail-attachment.googleuserc...382632166925&sads=6v6edF8pTBs04f52PJCGYlmJq1g
Queste foto le feci quando stavano ancora cablando, ora quelle cabinette sono installate. Mi è anche sembrato di vedere che una di queste (ne hanno messe un bel po') è collegata al tombino grande a doppia anta dove passa la fibra dell'Alenia.
Sapete riconoscere cosa è?

Che si trovi ad Avetrana dubito fortemente, è una cosa che ho notato anche io quella ma non c'entra niente.. il mio cab è distante da casa mia 15 metri o anche meno, mentre la centrale è distante 700 metri, la centrale in questione fa parte dell'SGU di afferenza di San Giorgio Jonico (5km di distanza) che a sua volta fa parte del distretto di Taranto (altri 15km).

mi dispiace ma quel codice che ha dato iperbole corrisponde ad Avetrana, vedilo tu stesso qui
Verifica Copertura ADSL / HDSL

Poi come ho già specificato qualche settimana fa ho visto lavorati cablare la fibra ottica sui tralicci, però non ho ancora idea per
Sapete riconoscere cosa è?

le foto non si vedono, devi hostarle da altre parti

anche con quella che riporti tu i miei valori sono comunque "ottimi"!

Per quanto mi riguarda, definire OTTIMI quel range di valori è irragionevole: io li definirei buoni, mentre ottimi definirei quelli tra 20 e 10, ed eccellenti quelli inferiori a 10.

A parte che hai un margine in down risicato risicato, per non dire troppo basso...a parte che hai un rapporto attenuazione down/up sballato..a parte tutto, quelle tabelle di riferimento sono TEORICHE !!!!

mi dispiace ma quel codice che ha dato iperbole corrisponde ad Avetrana, vedilo tu stesso qui
Verifica Copertura ADSL / HDSL
Ma sta anche scritto l'indirizzo, che effettivamente se controlli ad Avetrana non esiste, mentre nel mio paese sì, ed è proprio nell'indirizzo specificato è che sta la centrale :D
Comunque non solo alla mia centrale stranamente c'è scritto Avetrana.
Se vuoi vedere anche com'è fatta: https://www.google.it/maps/preview#...56!4f13.1!4m2!3d40.4968925!4d17.3810774&fid=5 (GMaps riporta SP80 come strada, ma è errato come anche altre viali)
le foto non si vedono, devi hostarle da altre parti
imgur: the simple image sharer (racchiude tutte e quattro le foto)

Che si trovi ad Avetrana dubito fortemente

Non conosco a memoria tutta la rete di trasporto Telecomitalia, ma stando al database più aggiornato SGJOITAF è la centrale di Monteiasi in Avetrana, site id 099040, ma in effetti Avetrana territorialmente non c'entra nulla...

La via indicata, De Gasperi, comunque esiste in Monteiasi.

Ultima modifica:
1)sei su Atm satura a 7mb ? Auguri xrche' li resterai :sisi:

Che bella notizia... Io sto proprio cercando un modo per andarmene: anche se non per ottenere i 20Mb, almeno per non essere su un DSLAM saturo.

2)il Dslam ETH da 20mb e' di esclusiva proprieta Telecom in quanto collocato in centrale di proprieta Telecom direttamente da Telecom, gli Olo possono al massimo affittarlo da Telecom sottoscrivendo i relativi contratti di bitstream sempre se hanno effettuato la colocazione e sono passati in ULL, in questo modo l'Olo potra' gestire direttamente il Dslam con propri tecnici, se invece rimane in wholesale tutto passa da Telecom .

Come ora che ho Infostrada appoggiata su Telecom... Io ho capito che 'sto nuovo DSLAM è Telecom, non ho capito se è verosimile quel che dice Infostrada che entro dicembre/gennaio tutte le ADSL ATM saranno passate su propri apparati GBE: questo vorrebbe dire che in quella centrale ci andrà *anche* un suo apparato ETH, ma non so se crederci o no.

4) e ultima annotazione, ignora quello che ti dicono i commerciali delle varie aziende se sono venditori esterni mentre nel caso siano dei call-center richiama piu' volte e poi fai la media delle loro affermazione

Ma se anche il reparto tecnico di Infostrada mi ha detto di chiamare i commerciali perché sono loro ad avere la copertura delle centrali... Mi hanno anche detto che Infostrada non vende più ADSL 20Mb, ma "ADSL vera": al costo di 8Mbit, ti becchi il meglio che si riesce, fino a 20Mb. Peccato che vale solo per i nuovi contratti, quind (teoricamente) io dovrei disdire il mio per poi rifarlo, peccato che dovrei pagare 65€ per la disdetta....

Per quanto mi riguarda, definire OTTIMI quel range di valori è irragionevole: io li definirei buoni, mentre ottimi definirei quelli tra 20 e 10, ed eccellenti quelli inferiori a 10.

Ma uno che non ne sa, cerca e trova quei dati, come fa a capirci qualcosa..?
Poi non ho capito di quale stai parlando: se inferiore è meglio, ti riferisci all'attenuazione, che è la distanza... Va bene, in ADSL2 andrà a 15 invece che 20, non mi sembrerebbe un grosso problema.

Mi pare che il mio problema stia nel rumore, invece.

A parte che hai un margine in down risicato risicato, per non dire troppo basso...a parte che hai un rapporto attenuazione down/up sballato..

Ma così non mi aiuti! Ora sto vedendo che il margine balla tra 10 e 12db, mentre gli altri valori restano fissi: sulle tabelle 10/12 non sembrano male, quanto dovrei avere secondo te? Inoltre non capisco cosa posso dedurre da un rapporto attenuazione down/up sballato... Mi risulta che la distanza si la stessa in entrambe le direzioni!! :asd: Per cui?

Chi mi chiarisce un po' in modo coerente?

Grazie!!!

- - - Updated - - -

Ummm... Stavo rivedendo un po' tutte le info e mettendo insieme i pezzi.

Il 187 mi dice che posso attivare l'opzione SuperInternet a 10Mbit (che ha 3,2 di minima garantita e 1mb di upload)...
Questo comporta necessariamente che mi spostino la linea sul nuovo DSLAM, è giusto?

non so se sono OT, ma dato che si parla di centrali vorrei capire alcune cose..... prima ero con telecom ed accedevo ad internet solo se mettevo PPPoA (atm) se mettevo PPPoE (eth) il modem si allineava,ma non navigavo...
ora sono con infostrada ULL da 3 giorni, il primo giorno ho fatto alcune prove e mi collegavo sia in atm che in eth,è normale? c'è un modo per sapere su che piastra sono in centrale? per il semplice motivo che su un altro forum consigliano modem con apparato broadcom ,perchè i maggior apparati infostrada sono broadcom...(leggenda metropolitana o è vero?)

ora vedendo dal sito che indica zacvb66

dice che la mia centrale ha in atm un Alcatel.... e in eth un Huawei 1VC4
...

quindi che modem prendere sulle 50 euro che si possa "moddare" o che almeno si possa usare telnet e che agganci la miglior portante possibile con una buona stabilità?

scusate per la lungagine :)

Per avere informazioni sugli apparati Infostrada deve intervenire un informant Infostrada...

Le indicazioni del sito fanno riferimento agli apparati Telecomitalia.

Non so se questo si è perso perché finito come update al messaggi precedente, potete confermarmi?

Il 187 mi dice che posso attivare l'opzione SuperInternet a 10Mbit (che ha 3,2 di minima garantita e 1mb di upload)...
Questo comporta necessariamente che mi spostino la linea sul nuovo DSLAM, è giusto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro