1)sei su Atm satura a 7mb ? Auguri xrche' li resterai :sisi:
Che bella notizia... Io sto proprio cercando un modo per andarmene: anche se non per ottenere i 20Mb, almeno per non essere su un DSLAM saturo.
2)il Dslam ETH da 20mb e' di esclusiva proprieta Telecom in quanto collocato in centrale di proprieta Telecom direttamente da Telecom, gli Olo possono al massimo affittarlo da Telecom sottoscrivendo i relativi contratti di bitstream sempre se hanno effettuato la colocazione e sono passati in ULL, in questo modo l'Olo potra' gestire direttamente il Dslam con propri tecnici, se invece rimane in wholesale tutto passa da Telecom .
Come ora che ho Infostrada appoggiata su Telecom... Io ho capito che 'sto nuovo DSLAM è Telecom, non ho capito se è verosimile quel che dice Infostrada che entro dicembre/gennaio tutte le ADSL ATM saranno passate su propri apparati GBE: questo vorrebbe dire che in quella centrale ci andrà *anche* un suo apparato ETH, ma non so se crederci o no.
4) e ultima annotazione, ignora quello che ti dicono i commerciali delle varie aziende se sono venditori esterni mentre nel caso siano dei call-center richiama piu' volte e poi fai la media delle loro affermazione
Ma se anche il reparto tecnico di Infostrada mi ha detto di chiamare i commerciali perché sono loro ad avere la copertura delle centrali... Mi hanno anche detto che Infostrada non vende più ADSL 20Mb, ma "ADSL vera": al costo di 8Mbit, ti becchi il meglio che si riesce, fino a 20Mb. Peccato che vale solo per i nuovi contratti, quind (teoricamente) io dovrei disdire il mio per poi rifarlo, peccato che dovrei pagare 65€ per la disdetta....
Per quanto mi riguarda, definire OTTIMI quel range di valori è irragionevole: io li definirei buoni, mentre ottimi definirei quelli tra 20 e 10, ed eccellenti quelli inferiori a 10.
Ma uno che non ne sa, cerca e trova quei dati, come fa a capirci qualcosa..?
Poi non ho capito di quale stai parlando: se inferiore è meglio, ti riferisci all'attenuazione, che è la distanza... Va bene, in ADSL2 andrà a 15 invece che 20, non mi sembrerebbe un grosso problema.
Mi pare che il mio problema stia nel rumore, invece.
A parte che hai un margine in down risicato risicato, per non dire troppo basso...a parte che hai un rapporto attenuazione down/up sballato..
Ma così non mi aiuti! Ora sto vedendo che il margine balla tra 10 e 12db, mentre gli altri valori restano fissi: sulle tabelle 10/12 non sembrano male, quanto dovrei avere secondo te? Inoltre non capisco cosa posso dedurre da un rapporto attenuazione down/up sballato... Mi risulta che la distanza si la stessa in entrambe le direzioni!! :asd: Per cui?
Chi mi chiarisce un po' in modo coerente?
Grazie!!!
- - - Updated - - -
Ummm... Stavo rivedendo un po' tutte le info e mettendo insieme i pezzi.
Il 187 mi dice che posso attivare l'opzione SuperInternet a 10Mbit (che ha 3,2 di minima garantita e 1mb di upload)...
Questo comporta necessariamente che mi spostino la linea sul nuovo DSLAM, è giusto?