DOMANDA Nuovo apparato ETH 20Mbit in centrale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scusa Iperbole se intervengo ma ho capito che tu puoi darmi una risposta affidabile, mi puoi dire se nella centrale CROTITAB l'operatore Wind puo' offrire la connessione GBE ai suoi nuovi clienti ?, sono presenti entrambi i dslam ATM e Ethernet marca Alcatel, Wind dovrebbe essere in ULL ma vedo che gli attuali clienti sono attestati invece su ATM ...

scusa Iperbole se intervengo ma ho capito che tu puoi darmi una risposta affidabile, mi puoi dire se nella centrale CROTITAB l'operatore Wind puo' offrire la connessione GBE ai suoi nuovi clienti ?, sono presenti entrambi i dslam ATM e Ethernet marca Alcatel, Wind dovrebbe essere in ULL ma vedo che gli attuali clienti sono attestati invece su ATM ...

Ho letto tutta la discussione, e lui ha scritto che non lavora per Infostrada, ma per Telecom. Quindi non credo possa darti informazioni a riguardo ;)

Su CROTITAB sono presenti 5 DSLAM ATM (4 Alcatel, 1 Siemens) e 3 DSLAM IP (Alcatel) di Telecomitalia, non so risponderti per gli altri ISP.

Su CROTITAB sono presenti 5 DSLAM ATM (4 Alcatel, 1 Siemens) e 3 DSLAM IP (Alcatel) di Telecomitalia, non so risponderti per gli altri ISP.

grazie per la velocissima risposta, e invece penso proprio che mi hai risposto in quanto dato che Wind dice di essere in Ull e ti risultano 3 dslam ethernet allora presumibilmente uno di questi e' suo, devo ora capire come riuscire ad avere la certezza di essere attestati li in futuro :sisi:

P.S. si avevo capito che Iperbole non lavora in Wind ma comunque ha accesso a info che noi comunque non possiamo avere, e gia quello che ha potuto dirmi e' un grosso passo avanti, grazie ancora :asd:

Ribadisco che i DSLAM indicati sono apparati di proprietà Telecomitalia, quindi tutt'al più vi sono configurati circuiti OLO in modalità bitstream, anche su GBE con kit di consegna ethernet (Infostrada è fra questi).

Non ho accesso ad informazioni su altri ISP.

Ultima modifica:
Ribadisco che i DSLAM indicati sono apparati di proprietà Telecomitalia, quindi tutt'al più vi sono configurati circuiti OLO in modalità bitstream, anche su GBE con kit di consegna ethernet (Infostrada è fra questi).

Devo dire che qui non ho capito nulla.

Intanto il terzo tecnico Infostrada dice che i loro apparati sono praticamente in tutte le centrali, secondo te può essere?

Se non ti sono chiari i concetti di bitstream o di kit di consegna ethernet...beh Google è tuo amico :)

Intanto il terzo tecnico Infostrada dice che i loro apparati sono praticamente in tutte le centrali, secondo te può essere?

Le reti proprietarie degli ISP alternativi a Telecomitalia sono in continua espansione.

Da qui a dire che tutte le centrali sono praticamente raggiunte da Infostrada, credo che di acqua ne passi sotto ai ponti, in ogni caso ribadisco per l'ultima volta che non ho accesso ai dati degli altri ISP.

Sentendo in giro pare che gli unici ad aver capito che c'è un ETH a 20Mbit siano gli operatori minori...

Telecom dice che mi può mettere massio 10Mbit, nonostante il suo sistema (Lido) riporti 20Mbit!
Tiscali dice che lì ha copertura (??).
Ora provo a sentire Fastweb...

Possibile che siano solo i piccoli ad aggiornarsi in tempi rapidi?

NB: iperbole, non sto dicendo che devi sapere tutto tu!! :)

Sentendo in giro pare che gli unici ad aver capito che c'è un ETH a 20Mbit siano gli operatori minori...

Come già detto, le informazioni su aggiornamenti così recenti non arrivano ovunque nello stesso momento...anche se per certi versi è paradossale o addirittura grottesco...

Telecom dice che mi può mettere massio 10Mbit, nonostante il suo sistema (Lido) riporti 20Mbit!

Ripetiamo per l'ennesima volta un'informazione scritta più volte anche su questo sito: QUEL Lido indica la vendibilità OLO, non Telecomitalia, la quale spesso è più restrittiva, in particolare sulle offerte 20Mb.

Se la specifica vendibilità Telecomitalia non ti offre la 20Mb, non puoi attivarla, punto.

E con quei valori di linea è del tutto coerente l'esito della verifica, anzi anche la 10Mb è potenzialmente sprecata.

NB: iperbole, non sto dicendo che devi sapere tutto tu!! :)

:asd: figurati! Il senso della risposta è: in quanto informazioni di pubblico dominio facilmente reperibili, non impiego altro tempo io a rispiegarle per l'ennesima volta, ma ti attivi tu per documentarti :)

Ripetiamo per l'ennesima volta un'informazione scritta più volte anche su questo sito: QUEL Lido indica la vendibilità OLO, non Telecomitalia, la quale spesso è più restrittiva, in particolare sulle offerte 20Mb.

Va be', ma tanto più gli altri operatori dovrebbero esserne al corrente...

Intanto Fastweb dice che 20Mbit li vende solo su propri apparati, altrimenti vende al masismo 6Mbit.

Se la specifica vendibilità Telecomitalia non ti offre la 20Mb, non puoi attivarla, punto.

Ma questo perché tanto Telecom sa che è una velocità fittizia a prescindere o si basa su parametri tecnici specifici per linea?

E con quei valori di linea è del tutto coerente l'esito della verifica, anzi anche la 10Mb è potenzialmente sprecata.

Io valutazioni sui parametri non le so fare, ma quelli di Ehiweb dicono che sono "valori molto buoni" e, data la distanza, dovrei viaggiare a 15Mbit....

La verità sta nel mezzo? :vv:

molto semplicemente significa che gli operatori alternativi a Telecom (Other Licensed Operators) possono disporre degli apparati di quest'ultima sottoscrivendo un contratto (bitstream), il GBE e' una delle 2 tipologie di apparati che Telecom utilizza (l'altra e' l'ATM) ed e' sicuramente la migliore ...

Ma questo perché tanto Telecom sa che è una velocità fittizia a prescindere o si basa su parametri tecnici specifici per linea?

L'esito vendibilità di Telecomitalia si basa sia su scelte predeterminate (a loro volta basate sulla teoria del segnale xDSL, e qui Google è sempre tuo buon amico, in soldoni a certe distanze corrispondono certi valori teorici massimi di portante) sia sull'analisi costante dello stato dei doppini e della misurazione delle linee già attive.

quelli di Ehiweb dicono che sono "valori molto buoni" e, data la distanza, dovrei viaggiare a 15Mbit....

Fatti spiegare da quelli di Ehiweb come mai con un profilo 7Mb agganci 5mb.

Per la valutazione dei parametri ti invito ancora una volta a documentarti, il materiale non manca :)

Fatti spiegare da quelli di Ehiweb come mai con un profilo 7Mb agganci 5mb.

Per la valutazione dei parametri ti invito ancora una volta a documentarti, il materiale non manca :)

Ho usato quello che ho trovato al link che hai messo tu.

Attenuazione "eccellente" e, dai grafici, sembra che 15Mb siano verosimili per circa 2km.

Il rumore è "nella media", quindi capisco che vuole dire che andare a 5.6 su 8mbit è un fatto "nella media": mutatis mutandis (cambiate le mutande), 15Mb sembrano ancora verosimili.

Devo vedere se riesco ad abbassare questo rumore smanettando qua e là sulla linea di casa o se sono condannato a quel rumore.

Ultima modifica:
L'attuale attenuazione in downstream è tutt'altro che eccellente, ma che documentazione hai trovato?!?

Così come 15Mb sono verosimili sulla carta, e comunque in condizioni ottimali di linea, ovvero non certamente il tuo caso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro