DOMANDA Nuovo apparato ETH 20Mbit in centrale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pdario

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao, vorrei chiedere il vostro parere sulla mia situazione.

Ora ho una 7Mbit Infostrada su DSLAM Atm Telecom saturo a 80-90%.
Aggancio solitamente a 5.5Mbit in download e 640Kb in upload.

Da un po' nella mia centrale è comparso anche un DSLAM ETH 1vc4 a 20Mbit.

Ho cercato di capire cosa volesse dire e ho avuto queste risposte:
- rete-tel.it e ehiweb.it dicono che possono vendermi la 20Mb
- Telecom (187) dice di non sapere nulla e di chiedere a Infostrada
- Infostrada:
--- alla prima chiamata ha detto che con la centrale che ho è impossibile avere 20Mbit
--- alla seconda chiamata ha detto che sicuramente si tratta di un nuovo apparato Infostrada perché al massimo entro gennaio 2014 "quasi" tutte le linee ADSL Infostrada ora appoggiate a Telecom diventeranno su apparati Infostrada, quindi il nuovo DSLAM è Infostrada; mi ha detto anche che, avendo già un modem ADSL2+, potrò passare automaticamente alla 20Mbit (o a quanto si riuscirà ad agganciare)

Secondo voi quale è la versione giusta?
Se l'apparato è Infostrada, è possibile che gli altri due operatori lo utilizzino per rivendere il servizio?

Grazie!

OK, il DSLAM ETH di cui si parla è un Alcatel release B4.401 Telecomitalia e confermo che è regolarmente aperto alla vendilità, per ora dei soli servizi Telecomitalia.

Quindi vuol dire che potrei avere i 20Mb solo da Telecom? E perché il 187 non ne sapeva nulla?
Qindi, ancora, Infostrada mi ha detto una balla sulla migrazione entro gennaio 2014?

Potrei riuscire a farmi spostare sul nuovo DSLAM restando a 7Mbit visto che l'altro è saturo e aggancio a meno di 7Mbit?

Grazie!!

Quindi vuol dire che potrei avere i 20Mb solo da Telecom?

Vuol dire che la generica vendibilità 20Mb Telecomitalia ora è attiva (bisogna verificare poi nel dettaglio la singola linea).

Se gli altri operatori coprono in ULL la tua centrale (ed io non posso verificarlo), eventualmente loro forniranno i servizi relativi.

E perché il 187 non ne sapeva nulla?

L'attivazione del DSLAM è di 10 gg fa, in ambito tecnico siamo subito al corrente di questi aggiornamenti, in ambito commerciale le informazioni circolano con molta più lentezza.

Qindi, ancora, Infostrada mi ha detto una balla sulla migrazione entro gennaio 2014?

Non necessariamente: magari prevedono di coprire proprio in ULL per quella data, e dunque di ribaltare sui propri apparati tutti i clienti attualmente attivi come wholesale su apparati Telecomitalia.

Ma non lavoro in Infostrada, pertanto è un'ipotesi.

Potrei riuscire a farmi spostare sul nuovo DSLAM restando a 7Mbit visto che l'altro è saturo e aggancio a meno di 7Mbit?

Potrebbe essere previsto un ribaltamente massivo, in ogni caso puoi insistere col 187 per richiedere quel tipo di lavorazione, anche se non è *dovuta*.

Per altro il problema di portante NON dipende dalla tecnologuia di DSLAM e di rete d'accesso, è una questione a parte da affrontare indipendentemente.

Ok, mi pare di aver capito tutto, tranne la vendibilità: allo stato attuale, quindi, l'unico operatore che mi può vendere 20Mb (su quel DSLAM, intendo) è Telecom? Perché altri operatori "minori" mi confermano la vendibilità dei 20Mb, però io preferirei rimanere sui principali.
Come posso fare a sapere se ci sono apparati di altri operatori per ULL?

Per quanto riguarda il passaggio:
- quanto meno, passando ad un apparato sacarico da uno saturo, qualche miglioramento lo vedrei, no?
- gli attuali valori attenuazione, rumore e potenza saranno indentici con l'altro apparato?
- temo che il 187 mi rimbalzerà sempre dicendo che non sono cliente Telecom e di chiedere a Infostrada...

Perché altri operatori "minori" mi confermano la vendibilità dei 20Mb, però io preferirei rimanere sui principali.

Si stava parlando di vendibilità relativa a quel nuovo DSLAM: gli OLO che lo scelgono, possono offrire vendibilità 20Mb su apparati Telecomitalia ATM in modalità wholesale, ovvero nel tuo caso effettuare un eventuale upgrade nell'ipotesi di rimanere con Infostrada.

Certo con una portante del genere l'ultimo dei problemi che mi porrei è quello della vendibilità 20Mb :)

Come posso fare a sapere se ci sono apparati di altri operatori per ULL?

Spesso si suggerisce di verificare la vendibilità sui relativi siti ed a seconda del risultato si ha più o meno certezza della situazione.

Vedi ad es. qui https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull

- quanto meno, passando ad un apparato sacarico da uno saturo, qualche miglioramento lo vedrei, no?
- gli attuali valori attenuazione, rumore e potenza saranno indentici con l'altro apparato?
- temo che il 187 mi rimbalzerà sempre dicendo che non sono cliente Telecom e di chiedere a Infostrada...

1) il miglioramento rientra nei margini della tua portante: se ad es. ora che hai portante sui 5Mb scarichi costantemente a 4,5Mb ovvero grosso modo il massimo previsto con quella portate, beh da va sé che non avresti nessun miglioramento. Certo con un apparato in media carico all'80/90% è molto probabile che tu scarichi spesso a velocità inferiori, pertanto è ipotizzabile un miglioramento a priori.

2) la portante sarà sostanzialmente identica, al netto di eventuali differenti interazioni tra chipset del router e del nuovo DSLAM, mentre in generale gli altri valori sono dipendenti dal tipo di modulazione.

3) il 187 DEVE rimbalzarti, tu sei cliente INFOSTRADA, mica Telecomitalia!!! Nel mio precedente intervento ho scritto di sentire del 187 perché sovrapensiero ragionavo in termini di cliente Telecomitalia :) Per richiedere interventi sulla linea fisica tu DEVI sempre fare riferimento al TUO operatore, il quale in soldoni si impegnerà a richiedere a Telecomitalia la lavorazione delle attività richieste

Ultima modifica:
Certo con una portante del genere l'ultimo dei problemi che mi porrei è quello della vendibilità 20Mb :)

Se ho capito bene, intendi dire che con la linea che ho, comunque, andrei a 5MB anche con un contratto a 20?

I miei dati in questo momento sono:

[TABLE="class: std"]
[TR]
[TD]DSL Status:[/TD]
[TD="class: stdbold, width: 121"]Connected[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]DSL Modulation Mode:[/TD]
[TD="class: stdbold"]G.dmt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]DSL Path Mode:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]5632 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]640 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Margin:[/TD]
[TD="class: stdbold"]10 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Margin:[/TD]
[TD="class: stdbold"]19 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Line Attenuation:[/TD]
[TD="class: stdbold"]28 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Line Attenuation:[/TD]
[TD="class: stdbold"]7 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Downstream Transmit Power:[/TD]
[TD="class: stdbold"]12 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 160"]Upstream Transmit Power:[/TD]
[TD="class: stdbold"]5 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE="class: std"]
[TR]
[TD]Encapsulation:[/TD]
[TD="class: stdbold, width: 140"]RFC 2516 PPPoE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Multiplexing:[/TD]
[TD="class: stdbold"]LLC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Qos:[/TD]
[TD="class: stdbold"]UBR[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Pcr Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Scr Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Autodetect:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Disable[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]VPI:[/TD]
[TD="class: stdbold"]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]VCI:[/TD]
[TD="class: stdbold"]35[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Enable:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Yes[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]PVC Status:[/TD]
[TD="class: stdbold"]Up[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Cosa pensi cambierebbe con il DSLAM nuovo, se riuscissi ad avere un contratto 20Mb?

Spesso si suggerisce di verificare la vendibilità sui relativi siti ed a seconda del risultato si ha più o meno certezza della situazione.

Vedi ad es. qui https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull

1) il miglioramento rientra nei margini della tua portante: se ad es. ora che hai portante sui 5Mb scarichi costantemente a 4,5Mb ovvero grosso modo il massimo previsto con quella portate, beh da va sé che non avresti nessun miglioramento. Certo con un apparato in media carico all'80/90% è molto probabile che tu scarichi spesso a velocità inferiori, pertanto è ipotizzabile un miglioramento a priori.

Infatti quelle velocità le vedo molto raramente.

3) il 187 DEVE rimbalzarti, tu sei cliente INFOSTRADA, mica Telecomitalia!!! Nel mio precedente intervento ho scritto di sentire del 187 perché sovrapensiero ragionavo in termini di cliente Telecomitalia :) Per richiedere interventi sulla linea fisica tu DEVI sempre fare riferimento al TUO operatore, il quale in soldoni si impegnerà a richiedere a Telecomitalia la lavorazione delle attività richieste

Esatto, ma Infostrada ragiona a modo suo, dicendo che tanto a Gennaio passano "quasi" tutti...
Riproverò con altri operatori, altrimenti potrei cercare un contratto a 20Mb di qualche altro operatore...

Non ho capito una cosa: quelli che vendono solo l'ADSL, devono appoggiarsi per forza ad una linea voce Telecom o possono continuare ad usare il contratto voce di Infostrada?

Di nuovo grazie!

I valori di linea riportati confermano che con molta probabilità ci sono alcuni problemi sulla linea fisica (domestica o di distribuzione non è dato sapere a priori).

Infostrada ragiona "a modo suo", ma se e quando vi sarà il ribaltamento sui suoi appararati e la tua linea rimarrà problematica, a quel punto non vi saranno palliativi che reggano.

Riguardo la tua ultima domanda mi risulta che tu possa continuare ad usare il contratto Infostrada, senti comunque altri pareri.

I valori di linea riportati confermano che con molta probabilità ci sono alcuni problemi sulla linea fisica (domestica o di distribuzione non è dato sapere a priori).

Quale problema vedi in particolare? Rumore o attenuazione?
Posso provare a fare qualcosa in casa?

Io ho uno splitter nella scatola di derivazione sulle scale esterne, da lì entro in casa con due doppini...

Rumore ED attenuazione: consulta le numerose guide disponibili online ed attendi anche altri pareri.

Lo ribadisco per l'ultima volta: la distribuzione (primaria e secondaria) è un elemento di rete indipendente dagli apparati di centrale.

Allora sarà dura: già una volta è venuto un tecnico che ha messo un suo "tester" nella scatola Telecom nel sottoscala e ha detto che agganciava a 6Mbit...

L'unica possibilità che vedo è passare a 20Mbit e poi protestare.

Grazie mille per le info.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro