Nuova scheda video, è un buon periodo per cambiare?

• Autore discussione Autore discussione Innos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
se hai paura che 2 7970 si comportino come una singola 7970, allora prendi due 7950 ^_^
cmq credo che, sopratutto in crossfire, la differenza di brend non dia delle prestazioni essenzialmente differenti..
cioè solo per dire che tutti questi problemi sulla singola scheda introvabile ti fanno spaccare la testa per poco o niente imho!!!

- - - Updated - - -

Si va beh se consideriamo i due giochi peggio ottimizzati del mondo stiamo freschi...
Con quei due giochi (soprattutto crysis 3) anche con una 690 ci stai dietro appena se metti tutti i dettagli e filtri al max.
Cmq lo xfire di 7950 stock in crysis 3 supera la 690, quindi occandole un po' entrambe ti ritrovi con una 690 quasi, e considerando che ci spendi 300 euro in meno mi sembra un ottimo risultato.

P.s. Non vorrei poi che nel tuo caso specifico il processore faccia da collo di bottiglia per gli fps minimi in caso di dettagli su ultra (sempre di crysis parlo :) )

Poi scusami un attimo... ma se uno vuole restare sulla cresta dell'onda di certo non aspetta due anni per farsi il reparto grafico nuovo.
Ma di sicuro con un xfire di 7950 occate per benino un paio d'anni li fai, chiaramente facendo qualche compromesso in futuro.
crysis 3 è ottimizzato male per pc?????
guarda che non è mica il solito porting da console del menga!!!
provalo, dico sul serio!!!

Questo lo avevo in parte capito, il problema è la mancanza di aggiornamento, quello mi spaventa un pò :\, sennò avrei già fatto l'acquisto..

crysis 3 è ottimizzato male per pc?????
guarda che non è mica il solito porting da console del menga!!!
provalo, dico sul serio!!!

Ci sto giocando... -.-
Invece prova a dare un'occhiata in giro e vedi in quanti dicono che è ottimizzato malissimo per il pc.
Guardati anche tutte le review, caspita con tutti i filtri on ti serve una 690 per giocare a 1080 e questa sarebbe una buona ottimizzazione???

Seguo. Mi interessa molto, perché anch'io sono interessato ad un CF/SLI. Sto leggendo da una settimana e opinioni, e alla fine sono ricaduto su tre modelli di schede (premetto che gioco a 2560x1440 senza 3D ed eseguo solo un leggero OC):

Crossfire 7970 Vapor x Ghz Edition

SLI gtx 670 directcu ii 4gb

SLI gtx 680 gigabyte oc 4gb

Con i prezzi partiamo dai 350€ a scheda con la 7970 a salire di 50€ per la 670 e ancora di 50€ per la 680. Ero orientato verso lo SLI delle 670, voi che dite?

Resto delle componenti:
Ali: Enermax Platimax 750W
CPU: Intel 3770k
Case: Cosmos II (acquistato in ignoranza, non permette neppure un radiatore da 360mm fat sul top)
Dissi: da scegliere in base alla scheda che prenderò (devo ancora assemblare il pc)
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 4x4gb
SSD: Samsung 840PRO 128GB

Ultima modifica:
Seguo. Mi interessa molto, perché anch'io sono interessato ad un CF/SLI. Sto leggendo da una settimana e opinioni, e alla fine sono ricaduto su tre modelli di schede (premetto che gioco a 2560x1440 senza 3D ed eseguo solo un leggero OC):

Crossfire 7970 Vapor x Ghz Edition

SLI gtx 670 directcu ii 4gb

SLI gtx 680 gigabyte oc 4gb

Con i prezzi partiamo dai 350€ a scheda con la 7970 a salire di 50€ per la 670 e ancora di 50€ per la 680. Ero orientato verso lo SLI delle 670, voi che dite?

Resto delle componenti:

Se il link che ho postato nell'altra pagina corrisponde al vero i crossfire sarebbero da evitare, in tal caso lo sli sarebbe la soluzione migliore.
Poi meglio quello di 670 secondo me, hai prestazioni quasi uguali spendendo 200 euro in meno.

Se il link che ho postato nell'altra pagina corrisponde al vero i crossfire sarebbero da evitare, in tal caso lo sli sarebbe la soluzione migliore.
Poi meglio quello di 670 secondo me, hai prestazioni quasi uguali spendendo 200 euro in meno.

Grazie mille. Martedì devo effettuare l'ordine, quindi seguirò ancora questa discussione al fine di ottenere delucidazioni riguardanti il CF.

Dai su, ditemi questa cosa dell'aggiornamento e spiegatemi se è realmente importante e confermatemi che per 500/550€ soluzione migliore di un cross di 7950 non c'è così procedo con l'acquisto di 2 msi :D, ovviamente HD 7950 Twin Frozr V2/OC! se la questione dell'aggiornamento non è così importante...

Dai su, ditemi questa cosa dell'aggiornamento e spiegatemi se è realmente importante e confermatemi che per 500/550€ soluzione migliore di un cross di 7950 non c'è così procedo con l'acquisto di 2 msi :D, ovviamente HD 7950 Twin Frozr V2/OC! se la questione dell'aggiornamento non è così importante...

Eccomi, finalmente è uscita la recensione della 7950 vs 660 Ti sia in singolo che in sli/cross...
Aihmè scala come la sorella maggiore in quella review, quindi malissimo.
A questo punto il mio consiglio, visto che ritengo il loro metodo più che valido, e che anche da un'altra parte avevo visto la stessa cosa, è di prenderti una 7970 singola, considerando lo sli di nvidia troppo dispendioso :D
Qui il link per le 7950vs660Ti:
Frame Rating: GeForce GTX 660 Ti and Radeon HD 7950 | Battlefield 3

no aspetta, non ho capito bene il problema.
Innanzitutto cosa significa scalare?
Dopo qual'è la differenza tra fraps fps ed observed fps?!?
Andiamo avanti, nel 2560x1440 perchè copre tutto il grafico il cross di 7950?!?E' instabile?
Infine mi spieghi come mai sei giunto, tramite questa review, ad una conclusione così diversa di quella di 3 giorni fa?Cos'è che ignoro?

A pensare che mi ero deciso a prendere le twin frozr III della msi, se solo avessi avuto 10€ in più sulla carta avrei fatto l'acquisto, così non ci arrivavo :\

Ultima modifica:
Premettendo che io non ho mai avuto un crossfire di 7950/7970 mi basavo sulle review presenti fino ad ora, dove tutti usavano fraps per verificare gli fps.
-Con scalare si intende come le due schede salgono, o meglio come si sale con l'aggiunta di una scheda.
-In questa review utilizzano un metodo diverso per verificare gli effettivi fps (bastava leggere l'articolo :) ), perchè da quel che vedo fraps misurava gli fps subito dopo che il motore grafico inviava il segnale alla scheda video, mentre con il loro metodo vanno a calcolare gli fps alla fine, ovvero poco prima di essere mandati al monitor, si vede tutto nel grafico che indica gli step che vengono effettuati prima di avere l'immagine sul monitor:
Frame Rating Dissected: Full Details on Capture-based Graphics Performance Testing | PC Perspective
Ed effettvamente con il loro metodo vengono rilevati fps minori, in quanto considerano tutti il percorse che un frame fa.
-Lì si parla di frametime, ovvero quanto ci mette un singolo frame ad essere renderizzato dalla scheda video (qui nulla di nuovo). Chiaramente più basso è e meglio è, però non è l'unica cosa da considerare. come vedi la scheda singola ha un frametime più basso, però è stabile, non ci sono sbalzi come nel cross, questo indica una buona stabilità.
Al contrario continui ed improvvisi sbalzi di tempo porta al microstuttering (quando sembra andare un po' a scatti), e nel caso del cross di 7950/7970 il frametime è molto variabile, il che ci porta inevitabilmente allo stuttering.
Quindi sono giunto a questa conclusione dopo aver letto per bene il primo articolo di quella review, e poi l'ultimo relativo precisamente alla 7950, in quanto lo ritengo un metodo valido, che in tutte le "vecchie" review non viene utlizzato.

- - - Updated - - -

Più precisamente è questa la parte che parla di dove fraps calcola gli fps:
Following that is t_present, the point at which the game engine and graphics card communicate to say that they are ready to pass information for the next frame to be rendered and displayed. What is important about this time location is that this is where FRAPS gets its time stamps and data and also where the overlay that we use for our Frame Rating method is inserted. What you should notice right away though is that there is quite a bit more work that occurs AFTER the t_present command is sent and before the user actually sees any result. This in particular is where capture method’s advantages stem from.

e giusto per curiosità, da quanto la stai aspettando la nuova serie ??? :lol::lol::lol::lol::lol:
Sto scherzando ovviamente, ma la domanda è seria, non puoi aspettare all'infinito, se ora si ritrova con performance non soddisfacenti perchè dovrebbe aspettare quasi un anno?

quindi la potenza della scheda singola è costante, invece per lo sli/cross si viene a creare il problema del micro shuttering, poiché la potenza delle schede non è costante, bensì variabile. Quindi deduco che 2 schede, qualsiasi esse siano purchè stesso modello, non lavorano simultaneamente in modo perfetto, ma 2 stesse schede, quali più quali meno lavorano in modo coordinato.
Ora, quello che io mi chiedo è perchè solo adesso(dopo quasi un anno di uscita della scheda) è uscito fuori questo problema del micro shuttering??
Poi possibile che la soluzione migliore per 550€ ritorni ad essere la 7970?

Beh... il problema del microstuttering c'è sempre stato, solo che non era stato evidenziato in questo modo, oltre al microstuttering devi considerare gli fps effettivi, che anche supponendo che quelli che loro rilevano magari non siano così bassi non sono certo alti, e in molti casi non vale la spesa prendere un cross che ti porta si e no il 15/20% rispetto alla singola, con in aggiunta anche lo stuttering...
P.S. ricorda che la 7970 non la paghi 550 :P

Nono, tranquilli non c'è assolutamente fretta di acquistare, oggi gioco a medio in full hd, quindi mi basta, anche perchè non ci sono giochi adesso/in uscita che mi interessa particolarmente giocare in ultra.
Va bhè, direi che ci rivediamo appena uscita la nuova generazione di schede per l'acquisto :D
Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro