Nuova scheda video, è un buon periodo per cambiare?

• Autore discussione Autore discussione Innos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non è vero,la ghz non differisce dalla sorella minore solo per la frequenza della gpu!

Radeon HD 7970 GHz Edition, una dimostrazione di forza - Overclocking con PowerTune - Pagina 4 - Tom's Hardware Mobile

vedi come scala la ghz ed con crysis 2,secondo te con 75mhz in piu della 7970(925 vs 1000) si puo avere 10fps(di media) in piu??

Radeon HD 7970 GHz Edition, una dimostrazione di forza - Si può installare il firmware della GHz Edition sulla HD 7970? - Pagina 5 - Tom's Hardware Mobile

La ghz edition ha un firmware diverso dalla 7970,ciò porta ai miglioramenti in fps e non solo :)

Per farti meglio l'idea leggiti tutto l'articolo ;)
scusa me i link mobile,stavo dal cellulare...

Ma le leggi le cose che posti? :muro:
Cavolo è anche scritto in grassetto:

Le nostre schede Radeon HD 7970 GHz Edition non sono in alcun modo migliori di una Radeon HD 7970 standard overcloccata.
E anche alla fine:

il nostro consiglio è di risparmiare qualche soldo. Per questa ragione la Radeon HD 7970 e la GeForce GTX 670 rimangono le nostre schede preferite, almeno al momento

Ma le leggi le cose che posti? :muro:
Cavolo è anche scritto in grassetto:

E anche alla fine:

cio non toglie che non sono diverse soltanto per 75mhz :sisi: ,non hai risposto alla mia prima domanda....
Quello che sugerisce tom's non cambia la situazione,anch'io farei come loro,ci stanno 50 euro in gioco....ho soltanto corretto la tua frase dove dici che queste due vga differiscono soltanto per la frequenza ;)

E comunque si,li leggo gli articoli che posto....ciao :)

Poi la scheda che ho consigliato a Innos è la direct Cu II, che ha già questo benedetto ghz di frequenza...

- - - Updated - - -

cio non toglie che non sono diverse soltanto per 75mhz :sisi: ,non hai risposto alla mia prima domanda....
Quello che sugerisce tom's non cambia la situazione,anch'io farei come loro,ci stanno 50 euro in gioco....ho soltanto corretto la tua frase dove dici che queste due vga differiscono soltanto per la frequenza ;)

E comunque si,li leggo gli articoli che posto....ciao :)

Si, hai ragione, cambia anche il bios, però raggiungendo gli stessi risultati della "normale" overcloccata non lo ho menzionato.

Ultima modifica:
Poi la scheda che ho consigliato a Innos è la direct Cu II, che ha già questo benedetto ghz di frequenza...

- - - Updated - - -

Si, hai ragione, cambia anche il bios, però raggiungendo gli stessi risultati della "normale" overcloccata non lo ho menzionato.

vabbe era solo per far capire che non differiscono solo per la frequenza,lo so che non lo hai menzionato :)
comunque sia la directCU è un ottima scheda,l'ho consigliata ad un mio amico e si trova benissimo,anche in overclock è ottima...consiglierei anche la giga triventola,anch'essa ottima,un po migliore come raffreddamento pero come qualita si equivalgono :)

Aspettate, fermi tutti!
Quì si parla di oc spinti, a me l'oc interessa, ma non mi interessa esagerare, soprattutto per evitare di compromettere la durata dei componenti del pc.
Troverei una soluzione daily non troppo rumorosa e che non raggiunga temperature troppo elevate, al massimo un giorno proverei a vedere fin dove riesco a portarla, ma finisce lì, oltre non vado. Prodotti da oc spinti non mi interessano, quindi quei 50/100€ li terrei in tasca.
Inoltre ci sarebbe un secondo problema, arrivando a 410/420€ entrerei nell'area di competenza della 680 gtx, (415€ la gigabyte triventola(windforce + numero significa numero di ventole che monta la gigabyte giusto?), con 1137mhz che penso sia migliore della asus cuII right?

Di prestazioni siamo lì, in alcuni giochi è meglio la 680 in altri la 7970.
Il dissiaptore però è migliore sulla asus, almeno in silenziosità di sicuro.

non ho letto tutto ma la butto li: un sontuoso crossfire di hd 7950 no???
se prendi i modelli non overcloccati cercandoli su trovaprezzi secondo me stai intorno ai 500 euro(che mi pare fosse il limite del budget).
inoltre il tuo ali lo permette tranquillamente!

edit confermo e stai molto sotto ai 500 euro.. e crossfire 7950 > 7970 !!!

Ultima modifica:
non ho letto tutto ma la butto li: un sontuoso crossfire di hd 7950 no???
se prendi i modelli non overcloccati cercandoli su trovaprezzi secondo me stai intorno ai 500 euro(che mi pare fosse il limite del budget).
inoltre il tuo ali lo permette tranquillamente!

Dovevi leggere tutto :asd:
A parte gli scherzi, il budget era 400, inoltre per avere due 7950 con un dissipatore ai livelli sopracitati non si spende meno di 540/550 euro.

bè se il budget lo permettesse credo che sarebbe cmq la scelta migliore.. allora rispondo alla domanda originale: per me 7970 sapphire ghz edition vapor-x, si trova intorno ai 360-380 euro!

bè se il budget lo permettesse credo che sarebbe cmq la scelta migliore.. allora rispondo alla domanda originale: per me 7970 sapphire ghz edition vapor-x, si trova intorno ai 360-380 euro!

Certo, budget permettendo sarebbe la soluzione migliore, considerando quanto bene salgono in OC le 7950, ma soprattutto come scalano in xfire, si parla di un 95% in più :shock:

posso arrivare a 500€, ma ne vale la pena?
qualche post fa mi si diceva che era stupido spendere troppo(starchild se non sbaglio), spendendo 300€ giocherei al top adesso, tra 2-3 anni con altri 300 ristarei al top, così invece con 500 € ora starei comunque al top, nella prossima generazione di schede video una scheda da 300€ mi surclasserebbe, generazione dopo ancora invece non starei più in ultra, dopo 3 anni non mi troverei più benissimo esattamente come con una 7970, solo con 200€ in meno in tasca.
Farei lo stesso "errore" che feci con la gtx 295. Come teoria ha senso,non voglio prendere nessuna parte, la sola cosa che so è che ci capisco poco, mentre voi siete più informati e avete piena fiducia, quindi discutetene, informatevi, controllate e ditemi, sarò quì ad aspettarvi :)
Se il cross è parecchio superiore alle 7970 e regge parecchio(con i tempi), non c'è assolutamente problema, che siano 500/550€ ;)

posso arrivare a 500€, ma ne vale la pena?
qualche post fa mi si diceva che era stupido spendere troppo(starchild se non sbaglio), spendendo 300€ giocherei al top adesso, tra 2-3 anni con altri 300 ristarei al top, così invece con 500 € ora starei comunque al top, nella prossima generazione di schede video una scheda da 300€ mi surclasserebbe, generazione dopo ancora invece non starei più in ultra, dopo 3 anni non mi troverei più benissimo esattamente come con una 7970, solo con 200€ in meno in tasca.
Farei lo stesso "errore" che feci con la gtx 295. Come teoria ha senso,non voglio prendere nessuna parte, la sola cosa che so è che ci capisco poco, mentre voi siete più informati e avete piena fiducia, quindi discutetene, informatevi, controllate e ditemi, sarò quì ad aspettarvi :)
Se il cross è parecchio superiore alle 7970 e regge parecchio(con i tempi), non c'è assolutamente problema, che siano 500/550€ ;)

Beh... imho non è proprio così.
Innanzitutto con 300 euro al momento non si è affatto al top, ne servono almeno 400 (come per la 7970 ad esempio).
Poi consideriamo questa scheda:
HIS HD 7950 X² Boost.
E' una bestia, è quasi ai livelli della 7970 e in OC sale tantissimo e surclassa addirittura la ghz edition in alcuni giochi:
HIS Radeon HD 7950 IceQ X² Boost 3 GB Review | techPowerUp

Costa sui 260/270 euro, quindi con due hai un totale di 550 euro circa, questo di prezzo ma di prestazioni?
Per la 7950 in xfire si parlava di incrementi del 90/95% con l'aggiunta di una nuova scheda, ma supponiamo una cifra secondo me più realistica, ovvero un 60%
Quindi effettivamente pagando 100 euro in più, potresti ritrovarti qualcosa che va diciamo il 30/40% in più di una ghz edition,questo con un OC serio ma non estremo, quindi la differenza c'è.
E vedrai che quando (e chissà quando) uscirà la nuova serie sarai comunque al top, perchè possiamo dire che in media la nuova generazione porta tra il 20 e il 30% di miglioramento rispetto alla vecchia, quindi tu considera che la futura 8790 potrebbe andare un 30% in più (caso ottimale), tu con il tuo sli saresti ancora superiore del 10/15% rispetto alla top, e ti garantisco che la 8790 quando uscirà non costerà meno di 500 euro :D
Poi ci sono da considerare i problemi di micro stuttering, però secondo me sono ben contenuti con questa scheda, oltre che i consumi che sono certamente un po' maggiori.

- - - Updated - - -

Quindi sta a te decidere :P

Ultima modifica:
Ok, mi hai convinto. :D
Ora che modello prendo? His non mi ha mai convinto molto come brand, c'è la gygabite allo stesso prezzo triventola, non è meglio?
Inoltre in cosa è custom la His? Mi sembra una ghz edition normale(ossia overclockata di fabbrica, cosa che posso fare benissimo anche io), prima con la 7970 la ghz edition era un acquisto sbagliato, ora invece va bene, cosa c'è che non so?Poi è possibile che abbia più memoria ram questa scheda(3gb) che la 7970?!?!
Tell me :)

Edit:
Nel thread dedicato alla 7950 suggeriscono questa:
MSI RADEON HD 7950 TWIN FROZR V2/OC - 3 GB GDDR5 - PCI-EXPRESS 3.0 (R7950 TWIN FROZR 3GD5 V2/OC)
Pare esser la migliore in circolazione, sia in oc che non, però voglio anche il tuo parere, oramai ti ho preso a cuore:love:

Ultima modifica:
Ok, mi hai convinto. :D
Ora che modello prendo? His non mi ha mai convinto molto come brand, c'è la gygabite allo stesso prezzo triventola, non è meglio?
Inoltre in cosa è custom la His? Mi sembra una ghz edition normale(ossia overclockata di fabbrica, cosa che posso fare benissimo anche io), prima con la 7970 la ghz edition era un acquisto sbagliato, ora invece va bene, cosa c'è che non so?Poi è possibile che abbia più memoria ram questa scheda(3gb) che la 7970?!?!
Tell me :)

Beh ti ho indicato la his perchè è un modello OC di fabbrica che spinge molto molto bene in OC.
Non c'è una vera e propria differenza con il confronto che abbiamo fatto con la 7970 liscia e ghz, però considera che la asus che ti avevo consigliato era anche quella OC di fabbrica, quello per cui ti "sconsigliavo" la ghz era anche perchè pagavi più il nome che l'efettivo prodotto, dico questo perchè per intenderci, a fare la ghz sono quelle tre marche, ma a mio avviso nessuna di quelle ha un dissipatore "decente".
Cmq si anche la gigabyte è ottima, diciamo che si equivalgono, la giga dovrebbe avere (a livello di dissipazione) performance migliori, a discapito della silenziosità (cmq ottima).
Sia la 7950 che la 7970 hanno 3 Gb di Vram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro