DOMANDA Nuova Scheda Madre e Processore per un vecchio PC

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, io circa due anni e mezzo fa (Maggio 2013) ho comprato il seguente computer per poco più di 2,000€:


ProcessoreIntel Core i7 3770K 3.50GHz Cache 8MB Ivy Bridge LGA1155 BOX
Scheda MadreGigabyte GA-Z77X-D3H Z77 i7/i5/i3 CrossFireX/SLI Gen 3.0 4*DDR3 sk1155 Dvi/Vga/Hdmi ATX
Scheda VideoSapphire Radeon HD7970 Dual-X 3GB 384bit Gddr5 Dvi/DP/HDMI + Holiday Bundle T
Hard Disk 1Samsung SSD 250GB Serie 840 SataIII 540/250Mb/s 96K IOPS OEM
Hard Disk 2WesternDigital HDD 1TB WDBlack 64Mb 7200rpm SataIII ND
RAMCorsair 16GB Kit 2*8GB DDr3-1600 CMZ16GX3M2A 1600C9 XMP serie Vengeance CAS9
AlimentatoreCorsair 700W ATX 80PLUS EPS GAMING
MonitorASUS VE278Q 27" LCD LED FullHD Wide 1920x1080 2ms VGA/DVI/HDMI/DP Black ND
CaseNZXT Phantom 410



















L'obbiettivo di questo computer era che fosse il mio ultimo computer fisso, molto buono perchè non diventasse obsoleto in pochi anni e utilizzabile per giocare agli ultimi giochi che erano usciti all'epoca, di cui ero un fan da tantissime edizioni (Skyrim, Guild Wars 2, Heroes of Might&Magic VI) e per programmare in java ed eventualmente html e cose simili.

L'overclocking non l'ho mai utilizzato e potrei non utilizzarlo mai. Magari questo computer era più potente di quel che mi serviva ma, volendo comprare il mio ultimo computer o quasi, ho voluto investirci parecchio.

Andiamo ai problemi. Fin da poco tempo dopo l'acquisto ho avuto problemi, nonostante fosse tutto ufficiale (intendo il sistema operativo Windows) mi è arrivato l'avviso di copia contraffatta e non potevo più modificare il desktop ma era sempre fisso e nero. Ma poichè non mi interessava molto non ho fatto nulla per questo.
Dopo un altro po' di tempo, ormai più di un anno, c'è stato un altro problema, più grave, che non ho mai capito esattamente e di cui anche questa volta non mi sono occupato: al momento dell'accensione, se non premevo un tasto qualsiasi entro circa 10 secondi, iniziavano tre fasi di controlli che potevano durare anche 5-10 minuti con schermata nero e tutte scritte bianche che scandivano le fasi dei controlli. Forse controllavano o RAM o HD visto che c'era un contatore la cui unità di misura erano i kb o Mb, ma potrei anche sbagliarmi.

Infine, dopo poco più di due anni mi si è rotto completamente. All'avvio, nel momento in cui le quattro finestrelle di windows vanno per unirsi si bloccava, spuntava un messaggio d'errore e non c'era modo di farlo andare avanti provando tutti le fallback possibili.

Due settimane fa l'ho portato finalmente ad aggiustare in una nota catena di computer di Milano e mi hanno detto la scheda madre si era rotta. Bisognava cambiarla, e visto che non trovavano più una scheda madre del tipo Z77, dovevano cambiare anche il processore. Questo a meno che io non trovassi autonomamente una scheda madre con quel tipo di socket.

Cercando su Amazon ho trovato una scheda madre Gigabyte GA-Z77X-UD5H, ma non appena gliel'ho detto mi hanno detto che però in effetti poteva esserci una piccola probabilità che anche il processore fosse rotto, e loro non potevano saperlo finchè non mettevano una scheda madre adatta, quindi poteva essere una spesa inutile. Sta di fatto che anche quella scheda madre adesso su Amazon non la trovo più e non ne trovo con lo stesso socket.

La loro proposta di processore più scheda madre, affinché il mio computer non peggiorasse come prestazioni, è la seguente:


Intel Core i7-4790 3.60GHz Cache 8MB Haswell-Refresh LGA1150 BOX
MSI Z97 GAMING 3 4*DDR3 gen 4.0 sk1150 VGA/DVI/HDMI/DP ATX

per un totale di 512.90€.

Le mie domande per voi esperti (avrete capito che me ne intendo pochino) sono:



  • Mi confermate quello che mi hanno detto loro ovvero che potrebbe essere un rischio sostituire solo la scheda madre, se una Z77 fosse ancora trovabile? Voi cosa fareste, cambiereste anche il processore?
  • Io pensavo che dopo due anni e mezzo, trovare una soluzione simile alla mia del tempo, fosse molto più economico, ma mi hanno detto che come il mio vecchio computer era un "top di gamma", se non compro un attuale "top di gamma", che ovviamente è migliore del mio precedente, otterrei un computer con minori prestazioni del mio vecchio. Confermate?
  • Secondo voi la soluzione da loro fornita, è buona? Ho visto che stanno passando dalla mia Gigabyte alla MSI, e poi stanno prendendo una GAMING 3 quando di entrambe le case esiste la Gaming 5. A che spendo più di 500 a questo punto sarei disposto a spendere 50-60€ in più. Sapreste consigliarmi la migliore scheda madre tra GA e MSI e le tre GAMING (3,4,5)?
  • Che ne pensate del processore? Visto che sto spendendo 600€ e non 200 (visto che con la manodopera del montaggio arriviamo a 600), almeno a questo punto prenderei davvero un top di gamma attuale. Questo processore ha gli stessi 4 core del mio precedente quando la serie del i7 5xxx, arrivano fino a 6 o 8. Per esempio l'i7 - 5820k non mi sembra costi molto di più ma sembra molto più potente e di una generazione successiva.O comprando questo processore poi dovrei cambiare altri componenti del pc come RAM e Scheda Video?
  • Infine la domanda più spinosa. Non so se è possible chiederlo in questo forum, ma visto che penso che conoscerete questa catena di computer milanese, e visto che già due anni e mezzo fa mi ero rivolto a loro per l'acquisto e l'assemblaggio del pc, e penso che avendo avuto problemi abbastanza presto col pc potrebbe essere colpa loro, posso chiedere a questa community un feedback su questa catena di computer ed in caso farmene consigliare una? O questo tipo di domanda è vietata dal regolamento? Ovviamente io non poteri assemblarlo da solo, mai fatto e non inizierei su 600 euro di spesa..

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie mille per chi sarà così gentile da darmi qualche consiglio!

Ciao,
Ikki
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
intanto non scusarti, se hai dei dubbi siamo qui per aiutarti
guarda, secondo me da quello che hai descritto si è corrotto il sistema operativo o l'hard disk, basta una semplice formattazione e reinstallare il sistema operativo per verificare (previo backup dei dati se hai bisogno di salvare qualcosa di importante).
dubito che la scheda madre sia rotta visto che il pc quando lo accendi fa il boot (il rumorino interno prima che parta il sistema operativo)
posso dirti che il tuo processore ha ancora molto da dire, considera che sono uscite le nuove serie 4xxx 5xxx e 6xxx e il tuo processore sotto overclock gli sta ancora dietro, non c'è stato nessun balzo prestazionale degno di nota. infatti se riesci a recuperare il pc senza spendere soldi inutili l'unica cosa che dovresti comprare è un buon dissipatore e spremere in overclock il tuo procio.
per quanto riguarda il 5820k è proprio una piattaforma diversa, se cambi il processore devi prendere scheda madre nuova (x99) e ram nuove (ddr4).
il mio consiglio è: trova qualcuno di fiducia oppure guarda uno dei tutorial che ci sono in rete per formattare e reinstallare il sistema operativo, se non va ne riparliamo
inoltre la cosa che mi fa venire il dubbio è che windows ti dava l'avviso di copia contraffatta, hai il dvd fisico oppure ti hanno dato un seriale quando hai acquistato?
inoltre scusa l'indiscrezione, quanto ti chiedono di manodopera per il montaggio?
il mio consiglio in qualsiasi caso è il fai da te! ci sono tanti tutorial, anche video su youtube per imparare ad assemblare un pc e tutto il resto. niente di così difficile. compri su internet e monti tu!
 
Ultima modifica:

Ikki20

Nuovo Utente
7
0
Ciao e grazie per l'aiuto.

Per Windows non saprei proprio dirti.. Non ricordo cosa mi avevano dato.
Quindi tu stai dicendo che potrebbero aver sbagliato così grossolanamente il controllo sul pc dicendo che era un problema di scheda madre quando potrebbe essere ancora funzionante??
Questo a dir la verità mi stupirebbe parecchio.. Significherebbe che sono davvero incompetenti o in mala fede.
Per chiarezza comunque dico che la catena a cui mi sono rivolto e a cui mi riferivo è Next.

I costi per esaminare il computer sono stati 50€ e rimarranno tali anche in caso di montaggio dei pezzi di sostituzione. Ma anche se vado a riprendermi il computer senza che facciano altro dovrei ormai pagarli ugualmente.

Per questo, a meno di feedback negativi, ed una volta che mi consigliate la soluzione migliore per la scheda madre, io sarei per comprarli e farli assemblare da loro. Sempre perché non vorrei imparare su pezzi così costosi. A meno che non mi consigliate un'altro negozio q Milano assolutamente fidato per l'assemblaggio.

Grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
allora io per prima cosa chiarirei la questione del sistema operativo, se hai acquistato dovrai avere una copia fisica oppure un seriale per il digital download.
non dico che avranno sbagliato, ne mi sento di mettere in cattiva luce il suddetto negozio. però da quello che mi dici, pur non avendo il tuo pc sotto mano, dubito che il problema venga dalla scheda madre.
io per si e per no mi riprenderei il computer, lo formatterei e reinstallerei il sistema operativo da 0. se il problema persiste allora il problema è da cercare altrove.
tuttavia io il tentativo lo farei, se ti facessi risparmiare un esborso di 500euro e passa sarei ben piu contento!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili