DOMANDA Consiglio scheda madre LGA 1700

Ramston

Nuovo Utente
65
1
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio computer e mi servirebbe un consiglio sulla scheda madre.
Ho già un processore i5-12600k, quindi (ahimè) niente soluzione AMD, e delle ram DDR5.
Avevo visto l'ASUS z690 prime-A, ma vorrei spendere meno onestamente. Finora tra le scelte che ho adocchiato c'era l'Asus TUF Gaming B760-Plus WiFi (non so se esiste anche una versione senza WiFi con le stesse prestazioni), però ho letto che può avere problemi con i processori k (anche se io non ho intenzione di overcloackare niente).

Budget: vorrei restare sotto il prezzo della Asus Z690 prime-A, però se non ci sono valide soluzioni a un prezzo minore opterei per quella.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio computer e mi servirebbe un consiglio sulla scheda madre.
Ho già un processore i5-12600k, quindi (ahimè) niente soluzione AMD, e delle ram DDR5.
Avevo visto l'ASUS z690 prime-A, ma vorrei spendere meno onestamente. Finora tra le scelte che ho adocchiato c'era l'Asus TUF Gaming B760-Plus WiFi (non so se esiste anche una versione senza WiFi con le stesse prestazioni), però ho letto che può avere problemi con i processori k (anche se io non ho intenzione di overcloackare niente).

Budget: vorrei restare sotto il prezzo della Asus Z690 prime-A, però se non ci sono valide soluzioni a un prezzo minore opterei per quella.
un processore k va nmesso con il chip z al;trimenti non potrai overcloccare

Metti la z690 A di MSi
 

Ramston

Nuovo Utente
65
1
un processore k va nmesso con il chip z al;trimenti non potrai overcloccare

Metti la z690 A di MSi
Grazie per avermi risposto subito! Comunque non ho intenzione di overcloackare come ho scritto nel post, per questo optavo per una scheda madre B. Il motivo è perché non credo di avere un adeguato sistema di raffreddamento e non vorrei rischiare che si surriscaldasse, ma magari mi sbaglio.

Edit: ah e ovviamente mi va bene senza WiFi, tanto userò prevalentemente la connessione ethernet. Se potete darmi più opzioni spiegandomi il motivo ancora meglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per avermi risposto subito! Comunque non ho intenzione di overcloackare come ho scritto nel post, per questo optavo per una scheda madre B. Il motivo è perché non credo di avere un adeguato sistema di raffreddamento e non vorrei rischiare che si surriscaldasse, ma magari mi sbaglio.

Edit: ah e ovviamente mi va bene senza WiFi, tanto userò prevalentemente la connessione ethernet. Se potete darmi più opzioni spiegandomi il motivo ancora meglio.
avere un processore k e non fare un minimo di pc è un poco un peccato

comuiqnue anche prendendo una b760 risparmieresti poco in quanto comunque un 12600k ha bisogno di un ottimo comparto VRM e non puoi andare al di sotto di un minimo o rischi che poi vanno a fuoco
 

Ramston

Nuovo Utente
65
1
avere un processore k e non fare un minimo di pc è un poco un peccato

comuiqnue anche prendendo una b760 risparmieresti poco in quanto comunque un 12600k ha bisogno di un ottimo comparto VRM e non puoi andare al di sotto di un minimo o rischi che poi vanno a fuoco
Non volevo spendere troppo sinceramente, però a questo punto mi piacerebbe sentire delle opzioni.
Terrei il case, l'alimentatore che dovrebbe essere da 620W (ma se hai bisogno controllo domani), scheda video, sdd (ho già pronta una M2) e ram ddr5. A proposito c'è tanta differenza tra la Z690 prime-A e la z690 di MSI?
Se hai idee per ventole, dissipatori sono tutto orecchie.
Apro un nuovo post o continuiamo qui?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non volevo spendere troppo sinceramente, però a questo punto mi piacerebbe sentire delle opzioni.

Ci sarebbe la b760 gaming plus
ma come vedi non risparmi molto e ti giochi la -possibilità di Oc

'alimentatore che dovrebbe essere da 620W (ma se hai bisogno controllo domani), scheda video, sdd (ho già pronta una M2) e ram ddr5. A proposito c'è tanta differenza tra la Z690 prime-A e la z690 di MSI?
Se hai idee per ventole, dissipatori sono tutto orecchie.
Apro un nuovo post o continuiamo qui?

`Le RAM p[uoi mettere 6400 cl 32
oppure 6000 cl 30

alimentatore servirebbe marca e modello

il dissipatore dipende molto dal case se supporta radiatori o meno e di che tipo

Le ventole dipende se vuoo ARGB o meno e sempre dalla marca e modello del case
 

Ramston

Nuovo Utente
65
1
Ci sarebbe la b760 gaming plus
ma come vedi non risparmi molto e ti giochi la -possibilità di Oc



`Le RAM p[uoi mettere 6400 cl 32
oppure 6000 cl 30

alimentatore servirebbe marca e modello

il dissipatore dipende molto dal case se supporta radiatori o meno e di che tipo

Le ventole dipende se vuoo ARGB o meno e sempre dalla marca e modello del case
Con la b760 spenderei dai 50 ai 100 euro meno a seconda di quale prendo, però se comunque le prestazioni sono nettamente inferiori forse non ha molto senso come dicevamo.
Le ram le ho. L'alimentatore dovrebbe essere Antec neo eco 620c. Il case è una corsair mid-tower 300R.
Per le ventole e lo stesso dissipatore no non mi interessano le RGB.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con la b760 spenderei dai 50 ai 100 euro meno a seconda di quale prendo, però se comunque le prestazioni sono nettamente inferiori forse non ha molto senso come dicevamo.
Le prestazioni se tieni il processore stock sono uguali, cambiano con l'overclock e copmunque non puoi prendere una scheda b760 basica su un 12600k

Per le ventole prendi le P12 MAX

dissipatore se vuoi aria PA120SE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili