Quale scheda madre acquistare?

SilTech

Nuovo Utente
8
2
Salve a tutti,
ho deciso di assemblare un nuovo pc, principalmente per il gaming in full hd e magari qualcosina in più.
Ho alcuni dubbi sulla corretta scheda madre da utilizzare.
Avrei pensato ad un processore Ryzen 7600 o 7600x, 32 GB di Ram DDR5 e come scheda video una AMD RX 6750XT o qualcosa di simile sempre sulla stessa fascia di prezzo.
Per quanto riguarda la scheda madre, sono indirizzato su una B650 ma ho visto che tra le diverse che ci sono in mercato i prezzi variano molto. Ad esempio la MSI Pro B650M-P si trova sui 125/130 euro, mentre altre si avvicinano ai 200 euro.
Le domande sono essenzialmente due:
1) la B650 è la scelta giusta per la configurazione che ho pensato? anche alla luce di eventuali futuri upgrades?
2) Che differenza sostanziale c'è tra una scheda madre come la MSI a 130 euro e magari una Gigabyte B650 gaming x-ax, oltre all'eventuale modulo WIFI presente sulla scheda?
Perdonate la poca esperienza e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) la B650 è la scelta giusta per la configurazione che ho pensato? anche alla luce di eventuali futuri upgrades?

2) Che differenza sostanziale c'è tra una scheda madre come la MSI a 130 euro e magari una Gigabyte B650 gaming x-ax, oltre all'eventuale modulo WIFI presente sulla scheda?
in parole semplici, le mobo più costose hanno più porte interne e posteriori, una sezione di alimentazione migliore e VRM meglio dissipati; in vista di "futuri upgrade" non ti conviene prendere una mobo troppo economica, per la fascia media la scelta migliore è la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI (#linkAmazon) e a seguire la MSI B650 GAMING PLUS WIFI
 
  • Mi piace
Reazioni: SilTech

SilTech

Nuovo Utente
8
2
Discussioni/messaggi multipl
Salve,
cercando su amazon alla ricerca di componenti per assemblare un pc uso esclusivo gaming mi sono imbattuto in questa scheda madre Scheda e, incuriosito dal prezzo ho deciso di scrivere qui per un consiglio non essendo io molto esperto in materia.
Questa scheda andrebbe bene per un pc con un Ryzen 5 7600, 32 Gb di Ram ddr5 e una GPU esterna? cos'ha che non va e perchè sta così bassa di prezzo?
Scusate l'ignoranza e grazie in anticipo per i chiarimenti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve,
cercando su amazon alla ricerca di componenti per assemblare un pc uso esclusivo gaming mi sono imbattuto in questa scheda madre Scheda e, incuriosito dal prezzo ho deciso di scrivere qui per un consiglio non essendo io molto esperto in materia.
Questa scheda andrebbe bene per un pc con un Ryzen 5 7600, 32 Gb di Ram ddr5 e una GPU esterna? cos'ha che non va e perchè sta così bassa di prezzo?
Scusate l'ignoranza e grazie in anticipo per i chiarimenti.
si tratta di un modello base per questo il rpezzo è basso, il masismo oc supportato dalle DDR5 è di 6000 non ha il wifi ed è meno ATX

non costa poco non ha il wifi un solo slot pci express opc ram limitata a max 6000 considerando che per un buon chjip wireless ci vogliono 35-40 euro costano meno schede b50 melgio corazzate
 

SilTech

Nuovo Utente
8
2
Ma per una build che punta solo al Fhd come potrebbe essere? in fondo scheda video una ne devo mettere.. e le ram io non le toccherei, quelle che arrivano monto, per l'esattezza abbinerei queste Ram. Il wifi non lo uso completamente.
Se ha tutto quello che mi serve per giocare in FHD allora risparmierei un 60 euro tranquillamente.
Quello che voglio capire è se il pc funzionerebbe comunque bene, per lo scopo a cui mi serve, oppure no?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma per una build che punta solo al Fhd come potrebbe essere? in fondo scheda video una ne devo mettere.. e le ram io non le toccherei, quelle che arrivano monto, per l'esattezza abbinerei queste Ram. Il wifi non lo uso completamente.
Se ha tutto quello che mi serve per giocare in FHD allora risparmierei un 60 euro tranquillamente

Rispami in termini assoluti ma non ha un buon rapportò qualità prezzo ram già limitata al masismo oc possibile non è detto al 100% che le tenga no wifi no pci ex aggiuntivo,

Non ha nulla che non va ma se consideri le mancanze non stai risparmiando
 

SilTech

Nuovo Utente
8
2
Rispami in termini assoluti ma non ha un buon rapportò qualità prezzo ram già limitata al masismo oc possibile non è detto al 100% che le tenga no wifi no pci ex aggiuntivo,

Non ha nulla che non va ma se consideri le mancanze non stai risparmiando
Ho capito.. anche in ottica di eventuale futuro upgrade allora è sconveniente questa scheda madre. Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito.. anche in ottica di eventuale futuro upgrade allora è sconveniente questa scheda madre. Grazie

Ryzen avrà un supporto abbastanza lungo sul socket

La scheda madre secondo me va presa almeno buonetta il minimo per me è la GAMING PLUS

ha buoni VRAM wifi+ bt è ATX slot nvme dissiapto e ram supportate a 6400

Ci sta ovviamente di meglio su ryzen con schede più costose ma secondo me questa è buona
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: fra55 e crimescene

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili