DOMANDA Nuova macchina da assemblare

Slevin87

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @3.16GHz
HDD
ST3500630AS ATA DEVICE
RAM
6 GB
GPU
(ASUS) NVIDIA GTX260
Audio
sound blaster audigy 5.1
Monitor
samsung Syncmaster225 24''
PSU
enermax modu82+ 600w
Case
TOWER
OS
WINDOWS 7 -32
Salve a tutti,
mi trovo a scrivere perchè sono intenzionato a cambiare computer. attualmente la macchina da me assemblata nel 2014 è così composta:

Case Aerocool GT-S
Processore Intel I-5 4670K
Dissipatore Noctua NH-15
Scheda madre MSI Z87-GD65 Gaming
Scheda video Asus GTX770-DC2 Series
Ram G-Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D 4x4Gb
Alimentatore XFX Pro 750W
Archiviazione
Samsung 840 evo SSD 250Gb + Seagate Barracuda 1000Gb + altri 2 dischi di archiviazione
Lettore/Masteruzzatire DVD (specificato per intendere unità collegata)
Schermo BenQ XL2720Z
Sistema operativo Windows 10
non mi sembra dimenticare nulla.

Mi sto imbattendo in molte Build create dagli utenti, ma faccio un pò di confusione.
Premetto nel dire che l'utilizzo è il gaming (es. Sea of Thieves) e montaggi video (es. Pinnacle Studio).
OC sia del processore che della scheda madre li ho sempre effettuati tramite il software dedicato di intel (Intel Estreme Tuning) e di Asus (Asus GPU Tweak II), non ho mai osato farla manualmente in quanto non ho esperienza.

Non sono minimamente interessato a questa moda dei led che ti illuminano i componenti. già basta lo schermo a stancarmi la vista.
Ho idea di un Budget di circa 1500€, ma giusto per avere un riferimento, se spendo qualcosina di piu non vado a grattarmi le mani, se ne vale la pena.

Dalla mia precedente configurazione speravo di recuperare almeno il DISSIPATORE Noctua NH-15 (se compatibile, magari sostituendo semplicemente le ventole) e l'ALIMENTATORE XFX Pro 750W.

Avendo abbandonato completamente dal 2014 l'evoluzione di questi anni non ho idea quale sia la cosa giusta da prendere, in passato era semplice.
Il mio progetto rimane quello di utilizzare il computer per giocare (attendo l'uscita di Cyberpunk e vorrei come per la precedente macchina poterla sfruttare per un pò di anni) e montaggio video (Pinnacle, Photoshop, ecc ecc), sfrutto molto le porte USB, quindi oltre alle porte sul retro della scheda madre con il case ho altre 4 porte frontali uso 2 fisse. Mi collego ad internet o tramite antennina WIFI o tramite Hotspot del telefono collegate all'USB 3.0 frontale.
INTEL o AMD? Bloccati o sbloccati? Luce o non luce?
Esiste una configurazione Hardware che mi permette di risparmiare tagliando sull'illuminazione che non mi interessa?

Mi stavo orientando su due diverse configurazioni di cui mancano elementi utili al completamento della BUILD

Configurazione INTEL

Case Aerocool GT-S
Processore ? Intel I7-10700K o I7-10700
Dissipatore Noctua NH-15
Scheda madre ?
Scheda video ?
Ram ?
Alimentatore ? dovrebbe andar bene il mio XFX 750W
Archiviazione ? conviene cambiare?
Lettore/Masterizzatore rimontare quello che posseggo
Schermo ? il mio Benq comincia ad avere problemi tecnici sullo schermo, si è creata una fascia sulla parte alta dello schermo di circa 3cm che rende i colori leggermente piu scuri, ma cmq funzionante
Sistema operativo Windows 10 con nuova chiave


Configurazione AMD

Case Aerocool GT-S
Processore ? Ryzen zen3 serie 5000
Dissipatore Noctua NH-15
Scheda madre ?
Scheda video ?
Ram ?
Alimentatore ? dovrebbe andar bene il mio XFX 750W
Archiviazione ? conviene cambiare?
Lettore/Masterizzatore rimontare quello che posseggo
Schermo ? il mio Benq comincia ad avere problemi tecnici sullo schermo, si è creata una fascia sulla parte alta dello schermo di circa 3cm che rende i colori leggermente piu scuri, ma cmq funzionante
Sistema operativo Windows 10 con nuova chiave

Scusate per il lungo messaggio, preferisco essere chiaro con un'unico messaggio.
Vorrei una macchina stabile, potente per il gioco ed il rendering, che mi permetta anche multiprocessi.

Se potete aiutarmi sarei veramente felice in quanto non ho la più pallida idea di cosa possa andar bene o male in quanto non ho più il tempo materiale come in passato di dedicarmi allo studio per la creazione di una build idonea alle mie esigenze.

Grazie per la pazienza nella lettura e delle possibili risposte e attenzioni da parte vostra

un saluto a tutti
 
Soluzione
Ciao, da appassionato ti consiglio di aspettare inizio anno prossimo
Manca poco...
Il budget è alto, e puoi riciclare diversi componenti

Grazie Tex, effettivamente hai ragione, per lo meno ho piu tempo per documentarmi anche sui nuovi ryzen zen 3 che ho letto pochissimo e niente, sopratutto sul vantaggio del big navy. mi fanno un pò gola nonostante la frequenza sia inferiore a INTEL.
Ti saluto e ti auguro buona giornata

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, da appassionato ti consiglio di aspettare inizio anno prossimo
Manca poco...
Il budget è alto, e puoi riciclare diversi componenti
 

Slevin87

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @3.16GHz
HDD
ST3500630AS ATA DEVICE
RAM
6 GB
GPU
(ASUS) NVIDIA GTX260
Audio
sound blaster audigy 5.1
Monitor
samsung Syncmaster225 24''
PSU
enermax modu82+ 600w
Case
TOWER
OS
WINDOWS 7 -32
Ciao, da appassionato ti consiglio di aspettare inizio anno prossimo
Manca poco...
Il budget è alto, e puoi riciclare diversi componenti

Grazie Tex, effettivamente hai ragione, per lo meno ho piu tempo per documentarmi anche sui nuovi ryzen zen 3 che ho letto pochissimo e niente, sopratutto sul vantaggio del big navy. mi fanno un pò gola nonostante la frequenza sia inferiore a INTEL.
Ti saluto e ti auguro buona giornata
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili